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BANDO DI GARA D'APPALTO I.1) A.S.O. "SS.Antonio e Biagio e C. Arrigo", Via Venezia 16 15121 Alessandria - S.C. Tecnico tel. 0131 206749 0131 206902 fax 0131 444505 indirizzo internet: www.ospedale.al.it; ulteriori informazioni tecnico amministrative ai punti di contatto sopra indicati; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Salute; l'amministrazione non acquista per altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva e l' esecuzione dei lavori per la Realizzazione Nuovo Centro Donatori. CIG 0674101DBA. II.1.2) Tipo di appalto di lavori: appalto integrato Procedura aperta art.3, comma 37 del D.Lgs. n.163/2006 e art.19, c 1, lettera b) della Legge 109/94 e ss.mm.ii. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi art.83 D.Lgs. n.163 del 2006. "C.Arrigo"codice NUTS ITC18; II.1.3) avviso di appalto pubblico; II.1.5) Realizzazione Nuovo centro Donatori II.1.6) Oggetto Principale CPV: 45000000; II 1.7) Non rientra in AAP; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no; II.2.1) Quantitativo/entita' totale: Importo complessivo appalto Euro 546.125,66 con corrispettivo a corpo (lavori e progettazione, compresi oneri per la sicurezza) IVA e CNPAIA esclusa. II.3) Durata dell'appalto giorni indicata nel capitolato speciale in 210 giorni (duecentodieci giorni naturali e consecutivi, cosi' suddivisi (dall'aggiudicazione dell'appalto): - per la redazione e la presentazione del progetto esecutivo, 30 (trenta giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'ordine di servizio impartito dal responsabile del procedimento. - per l'esecuzione dei lavori 180 (centoottanta giorni naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) a) per i concorrenti: garanzia a corredo dell'offerta, di importo pari Euro 10.922,51 (2% dell'importo complessivo dell'appalto), ai sensi degli artt.75 c 1 D. Lgs.163/2006 e 100 del D.P.R.554/1999; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva, ex art.113 del D.Lgs.163/2006 e 101 D.P.R.554/1999; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) ai sensi art.129, comma 1, d.lgs. n.163/2006, secondo quanto specificato in Capitolato; 3) polizza di responsabilita' civile professionale, nella misura e nei modi di cui agli artt.111, comma 1, del D.Lgs.163/2006 e 105 del D.P.R.554/1999. Indicazioni piu' dettagliate sono contenute nel Disciplinare di gara e nello Schema di contratto. N.B. Tali ultimi due documenti dovranno essere conformi agli schemi tipo di polizze approvati con Decreto 12.03.2004 n. 123 del Ministero delle Attivita' Produttive (G.U. n.89/L del 11.5.2004). III.1.2) Modalita' di finanziamento: gli interventi sono finanziati da HLA Donatori. III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: cfr. art.37 D.Lgs.163/2006; III.1.4) Impianti tecnologici OG11 Classifica II, Lavori: OG1 Classifica I, Progettazione: SOA per progettazione e costruzione qualifica idonea a ricoprire le classifiche indicate nel disciplinare di gara ex art.3 D.P.R. 34/00 ovvero requisiti dei progettisti di cui all'art art.63, comma 1, lettera o) DPR 554/99; III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni Finanziamento contributo " HLA " donatori Midollo Osseo SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, utilizzando il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del DPR 554/9. La valutazione dell'offerta sara' effettuata in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG n.0674101DBA. IV.3.2.) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi sezione VI. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del giorno 21/02/2011; IV.3.5) Indirizzo al quale inviare le offerte: AZIENDA OSPEDALIERA SS. Antonio e Biagio via Venezia 16 15121 Alessandria IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte :italiano IV.3.7) L'offerente e' vincolato dalla propria offerta per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica il giorno 23/02/2011 alle ore 9,30 presso S.C. Tecnico via S.Caterina 30 15121 Alessandria, piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso a progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento: Ing Luciano Milanese, S.C. Tecnico 0131/206922 lmilanese@ospedale.al.it. a) Il DISCIPLINARE DI GARA contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara ed alle modalita' di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, il Capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la Lista delle Categorie di lavoro, sono disponibili all'indirizzo internet www.ospedale.al.it. sotto il link gare lavori - GLI ELABORATI COSTITUENTI IL PROGETTO DEFINITIVO posto a base di gara sono in visione c/o la S.C. Tecnico via S. Caterina 30, 15121 Alessandria, piano terra dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00 dal lunedi' al venerdi' previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri: 0131/206749/206902 Ing. Milanese, p.i. Tamburelli . La stessa documentazione, che non riveste pero' carattere di ufficialita', puo' essere acquistata in copia presso Copisteria Riprocentro, v. Arnaldo da Brescia 16 tel. 0131/235742; b) Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art.71, c.2, del D.P.R. n.554/1999 e s. m., e l'attestazione di sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori. La mancata effettuazione del sopralluogo rappresenta causa di esclusione dalla gara. Il sopralluogo dovra' essere concordato previo appuntamento telefonico ai numeri telefonici indicati al precedente punto a); la dichiarazione che non hanno presentato offerta per il presente appalto altre Societa' con cui il candidato si trova in una situazione di controllo ex art.2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; ovvero di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altra Societa' partecipante al presente appalto, ma di aver formulato autonomamente l'offerta, attestata documentalmente nella allegata e separata busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura; c) Il concorrente, ai sensi dell'art.79, comma 5 - quinquies, del D.lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art.79, comma 5 del Decreto stesso, nonche' rispettare gli adempimenti e le comunicazioni richieste dalla normativa sulla tracciabilita' finanziaria L.136/10. Tali indicazioni sono fornite compilando lo schema di "Domanda di partecipazione"; la documentazione comprovante l'avvenuto pagamento a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del CONTRIBUTO pari ad Euro 40,00; d) Eventuali richieste di chiarimento relative alla gara, dovranno essere formulate attraverso fax al numero 0131 444505 Attraverso lo stesso mezzo la Stazione appaltante provvedera' a fornire le risposte che saranno contestualmente pubblicate sul sito aziendale; e) il prezzo omnicomprensivo offerto deve essere determinato, mediante offerta compilata secondo norme e modalita' previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza; f) si applicano le disposizioni di cui all'art.40 c. 7 del D.lgs.163/2006; h) i corrispettivi saranno pagati come da Capitolato entro gg. 90; i) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.48 del D.lgs.163/2006 e smi; l) l'Amministrazione procedera' alla verifica della congruita' delle offerte ai sensi degli art. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. L'Amministrazione, ai sensi dell'art.88, comma 7, del D.lgs.163/2006 ha facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica della anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi 1 e 5 dello stesso art.88; m) si aggiudichera' anche nel caso di una sola offerta valida. n) l'appalto sara' aggiudicato alla Ditta che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto quale risultato della somma dei punteggi ottenuti nella valutazione dei parametri prezzo/qualita'. Nell'ipotesi di offerte che riportino un punteggio uguale l'appalto sara' aggiudicato al concorrente che avra' ottenuto il valore tecnico piu' elevato. In caso di ulteriore parita' l'aggiudicazione avverra' per sorteggio; o) Eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.118 del D.Lgs. n.163/2006; il concorrente deve indicare, nella Domanda di partecipazione, i lavori che intende subappaltare. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate, a pena sospensione del successivo pagamento a favore degli affidatari; p) I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 338 della legge 20 marzo 1865, n.2248, allegato F, nonche' dell'art.129 del D.P.R. n.554/1999; q) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art.140 D.Lgs. n.163/2006; r) Ciascun offerente potra' segnalare all'Amministrazione con motivata e comprovata dichiarazione le informazioni che costituiscono segreti tecnici e commerciali. In caso di presentazione di tale dichiarazione, l'Amministrazione consentira', ai concorrenti che lo richiedano, l'accesso in forma della sola visione delle informazioni che costituiscono segreti tecnici e commerciali, previa notifica ai controinteressati di comunicazione della richiesta di accesso agli atti; s) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; t) Per controversie nell'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di Alessandria. VI.4.1) Procedure di ricorso: TAR Piemonte Il Direttore S.C.Tecnico Arch. Claudio Pesce T10BFK27223