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Bando di gara - Procedura ristretta, in ambito comunitario, finalizzata all'affidamento di servizi, suddivisi in quattro distinti lotti, funzionali alla direzione relazioni esterne, istituzionali e divulgazione dell'autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto: Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - piazza Cavour n. 5, 20121 Milano - Italia. Punti di contatto: Direzione Affari Generali e Risorse, Unita' Gare e Contratti, all'attenzione del sig. Massimo Donghi, indirizzo di posta elettronica certificata: gare.aeeg@pec.energia.it. - indirizzo di posta elettronica: dagr_gco@autorita.energia.it Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.autorita.energia.it; Profilo di committente: http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm; Accesso elettronico alle informazioni ed ai documenti relativi alla prima fase di qualificazione della procedura di gara presso il seguente indirizzo internet: http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopraindicati Le offerte vanno inviate a: Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Ufficio Protocollo, piazza Cavour n. 5, 20121 Milano - Italia - tel. +39 0265565260, fax +39 0265565266. I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' nazionale - Regolazione e controllo dei settori dell'energia elettrica e del gas, nonche' del settore idrico. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi funzionali alla Direzione Relazioni Esterne, Istituzionali e Divulgazione dell'Autorita'. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi; Categoria servizi: n. 27; Luogo principale di esecuzione: Milano, codice NUTS: ITC4C. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di servizi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi inerenti la revisione editoriale e l'uniformazione delle bozze di stampa su formato elettronico delle pubblicazioni dell'Autorita' (Lotto n. 1), la progettazione grafica coordinata e l'impaginazione di pubblicazioni e di altro materiale dell'Autorita' (Lotto n. 2), la stampa, ed attivita' connesse, di prodotti editoriali e di materiale tipografico per l'Autorita' (lotto n. 3) e l'organizzazione di eventi per l'Autorita' (Lotto n. 4). II.1.6) CPV: oggetto principale 79000000. - II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. - II.1.8) Divisione in lotto: Si, Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. - II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. II.2.1) Quantitativo dell'appalto: Il totale massimo presunto del valore del contratto pubblico - calcolato ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per tutti i lotti - viene stimato, in via puramente presuntiva e non vincolante, in complessivi 1.440.000,00 euro (oltre I.V.A.), che tiene conto - a norma di legge - dei periodi contrattuali complessivi per ogni lotto come riportati nei singoli Disciplinari di gara fase di qualificazione. II.2.2) Opzioni: Si. - Prosecuzione - ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - per ulteriori 24 mesi. - II.2.3) Informazioni sui rinnovi: Si - ogni servizio di ogni lotto e' oggetto di n. 1 proroga per un ulteriore periodo di 12 mesi. II.3) Durata dell'appalto: ogni servizio di ogni singolo lotto ha una durata pari a 36 mesi. Si rimanda a quanto appositamente indicato nei singoli Disciplinari di gara fase di qualificazione predisposti per ogni singolo lotto di riferimento. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla fase di qualificazione non e' prevista nessuna forma di garanzia. Nell'ambito della seconda fase ad inviti della procedura di gara ristretta, verranno disciplinate le modalita' di presentazione sia della cauzione provvisoria che della cauzione definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Mezzi ordinari dell'Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico. I pagamenti verranno disciplinati nel corso della seconda fase ad inviti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Per la prima fase di qualificazione della procedura di gara ristretta si rimanda sia al documento "Disposizioni generali comuni-Fase di qualificazione" che ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti per ogni singolo lotto di riferimento. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Per la prima fase di qualificazione della procedura di gara ristretta si rimanda sia al documento "Disposizioni generali comuni-Fase di qualificazione" che ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti per ogni singolo lotto di riferimento. III.2.3) Capacita' tecnica: Per la prima fase di qualificazione della procedura di gara ristretta si rimanda ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti per ogni singolo lotto di riferimento. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi - III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta soprasoglia. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo secondo termini e modalita' che saranno esplicitati nel corso della seconda fase ad inviti della procedura di gara. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. - IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: Gara n. 6918814 rif. 187/DAGR/2017 - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 26 gennaio 2018, ora 15.00. - IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: L'avvio della procedura di gara e' stato disposto dal Direttore della Direzione Affari Generali e Risorse dell'Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, con proprio provvedimento del 29 novembre 2017, n. 187/DAGR/2017. La procedura di gara ristretta e' suddivisa in quattro distinti lotti separatamente aggiudicabili. I candidati ai fini della presentazione della propria istanza di partecipazione (per uno o piu' lotti) devono attenersi a quanto stabilito sia nelle Disposizioni generali comuni - fase di qualificazione che in ogni singolo Disciplinare di gara prima fase di qualificazione del lotto di interesse. I CIG di ogni singolo lotto sono i seguenti: Lotto n. 1 CIG 7295973B60, Lotto n. 2 CIG 7295974C33, Lotto n. 3 CIG 7295978F7F e Lotto n. 4 CIG 72959811FD . La stipula del contratto per ogni singolo lotto di riferimento avverra' mediante scrittura privata, in modalita' elettronica (firma digitale) prevedendo prestazioni "a misura", ovvero senza predeterminazione effettiva quantitativa delle prestazioni, se non in via presuntiva e non prevedera' la clausola compromissoria. Ai sensi dell'art. 7 della legge n. 241/90 e s.m.i. l'Unita' Organizzativa responsabile del procedimento e' la Direzione Relazioni Esterne, Istituzionali e Divulgazione dell'Autorita' e responsabile del procedimento e' la dott.sa Cecilia Gatti nella sua qualita' di attuale Direttore della predetta direzione. Ai fini di richieste di eventuali chiarimenti inerenti la procedura di gara ai rimanda alle specificazioni, anche in termini e modalita', di cui all'art. 6 delle Disposizioni generali comuni-Fase di qualificazione. VI.4) Procedure Di Ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso: 30 giorni decorrenti dalla ricezione degli atti allegati alle comunicazioni ex art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. o dalla data della pubblicazione sulla GURI per le clausole del bando di gara autonomamente lesive. Si applica comunque l'art. 120 del Codice del processo amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Dipartimento per il Coordinamento e gli Affari Giuridici e Istituzionali, piazza Cavour n. 5 - 20121 Milano. IV.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 29 novembre 2017. Allegato B - Informazioni sui lotti Lotto 1 - Denominazione: : Servizi di revisione editoriale e uniformazione delle bozze di stampa su formato elettronico delle pubblicazioni dell'Autorita' - CIG 7295973B60. Breve descrizione: Costituisce oggetto generale del servizio di cui al Lotto n. 1 lo svolgimento del servizio di revisione editoriale e uniformazione delle bozze di stampa su file .word e .pdf delle pubblicazioni pianificate dall'Autorita', ivi inclusa la Relazione Annuale al Parlamento italiano, ed altre tipologie di pubblicazioni (quaderni, brochure, depliant, volantini, documenti, relazioni tecniche, rapporti, ecc.). Quantitativo: La spesa massima annua del servizio di cui al Lotto n. 1 viene stimata in euro 50.000,00 (oltre I.V.A.) che determina un totale massimo presunto (c.d. "budget amministrativo" calcolato ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) del valore del Lotto n. 1 stimato in complessivi 300.000,00 euro (oltre I.V.A.) per tutta la durata complessiva dell'appalto, ivi compreso l'eventuale prosecuzione e l'eventuale proroga. Informazioni complementari: La durata massima del contratto e' stabilita in 36 (trentasei) mesi dalla data di effettivo avvio del servizio stesso, come risultante dall'apposito verbale di inizio delle attivita' redatto tra le parti. Ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'Autorita' si riserva - entro l'ultimo trimestre del periodo contrattuale - la facolta' di richiedere la prosecuzione del servizio per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi. E' altresi' facolta' dell'Autorita', entro almeno 30 giorni dalla scadenza del contratto di prosecuzione, procedere ad un'eventuale proroga del contratto stesso, nel limite massimo di 12 (dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto in scadenza nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente. Lotto 2 - Denominazione: Servizi di progettazione grafica coordinata e impaginazione di pubblicazioni e di altro materiale dell'Autorita' finalizzato alla stampa e/o alla pubblicazione su web - CIG 7295974C33. Breve descrizione: Costituisce oggetto generale del servizio di cui al Lotto n. 2 lo svolgimento del servizio di progettazione grafica coordinata e impaginazione delle pubblicazioni pianificate dall'Autorita', ivi inclusa la Relazione Annuale al Parlamento italiano ,ed altre tipologie di pubblicazioni (loghi, quaderni, brochure, depliant, volantini, documenti, relazioni tecniche, rapporti, ecc). Quantitativo: La spesa massima annua del servizio di cui al Lotto n. 2 viene stimata in euro 50.000,00 (oltre I.V.A.) che determina un totale massimo presunto (c.d. "budget amministrativo" calcolato ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) del valore del Lotto n. 2 stimato in complessivi 300.000,00 euro (oltre I.V.A.) per tutta la durata complessiva dell'appalto, ivi compreso l'eventuale prosecuzione e l'eventuale proroga. Informazioni complementari: La durata massima del contratto e' stabilita in 36 (trentasei) mesi dalla data di effettivo avvio del servizio stesso, come risultante dall'apposito verbale di inizio delle attivita' redatto tra le parti. Ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'Autorita' si riserva - entro l'ultimo trimestre del periodo contrattuale - la facolta' di richiedere la prosecuzione del servizio per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi. E' altresi' facolta' dell'Autorita', entro almeno 30 giorni dalla scadenza del contratto di prosecuzione, procedere ad un'eventuale proroga del contratto stesso, nel limite massimo di 12 (dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto in scadenza nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente. Lotto 3 - Denominazione: Servizi di stampa, ed attivita' connesse, di prodotti editoriali e di materiale tipografico per l'Autorita' - CIG 7295978F7F Breve descrizione: Costituisce oggetto generale del servizio di cui al Lotto n. 3 l'espletamento delle attivita' concernenti i servizi di stampa (comprensivi di stampa, allestimento, imballaggio per il trasporto, consegna presso le sedi indicate dall'Autorita', di norma all'interno del comune di Roma e Milano) relativi (i) alle pubblicazioni pianificate dall'Autorita', ivi inclusa la Relazione Annuale al Parlamento italiano, ed altre tipologie di pubblicazioni (quaderni, brochure, depliant, volantini, documenti, relazioni tecniche, ecc.) nonche' (ii) al materiale tipografico (carta intestata, buste personalizzate, biglietti da visita ecc.). Quantitativo: La spesa massima annua del servizio di cui al Lotto n. 3 viene stimata in euro 35.000,00 (oltre I.V.A.) che determina un totale massimo presunto (c.d. "budget amministrativo" calcolato ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) del valore del Lotto n. 3 stimato in complessivi 210.000,00 euro (oltre I.V.A.) per tutta la durata complessiva dell'appalto, ivi compreso l'eventuale prosecuzione e l'eventuale proroga. Informazioni complementari: La durata massima del contratto e' stabilita in 36 (trentasei) mesi dalla data di effettivo avvio del servizio stesso, come risultante dall'apposito verbale di inizio delle attivita' redatto tra le parti. Ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'Autorita' si riserva - entro l'ultimo trimestre del periodo contrattuale - la facolta' di richiedere la prosecuzione del servizio per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi. E' altresi' facolta' dell'Autorita', entro almeno 30 giorni dalla scadenza del contratto di prosecuzione, procedere ad un'eventuale proroga del contratto stesso, nel limite massimo di 12 (dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto in scadenza nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente. Lotto 4 - Denominazione: Servizi di organizzazione di eventi per l'Autorita' - CIG 72959811FD. Breve descrizione: Costituisce oggetto generale del servizio di cui al Lotto n. 4 l'espletamento delle attivita' concernenti il servizio relativo all'organizzazione, progettazione, coordinamento e preparazione dell'evento relativo alla Cerimonia di presentazione della Relazione Annuale al Parlamento e al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell'art. 2, comma 12, lettera i) della legge n. 481/95 e s.m.i., nonche' di altri eventi, in ambito nazionale e/o internazionale, pianificati dall'Autorita'. Quantitativo: La spesa massima annua del servizio di cui al Lotto n. 4 viene stimata in euro 105.000,00 (oltre I.V.A.) che determina un totale massimo presunto (c.d. "budget amministrativo" calcolato ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del Codice) del valore del Lotto n. 4 stimato in complessivi 630.000,00 euro (oltre I.V.A.) per tutta la durata complessiva dell'appalto, ivi compreso l'eventuale prosecuzione e l'eventuale proroga. Informazioni complementari: La durata massima del contratto e' stabilita in 36 (trentasei) mesi dalla data di effettivo avvio del servizio stesso, come risultante dall'apposito verbale di inizio delle attivita' redatto tra le parti. Ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'Autorita' si riserva - entro l'ultimo trimestre del periodo contrattuale - la facolta' di richiedere la prosecuzione del servizio per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi. E' altresi' facolta' dell'Autorita', entro almeno 30 giorni dalla scadenza del contratto di prosecuzione, procedere ad un'eventuale proroga del contratto stesso, nel limite massimo di 12 (dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto in scadenza nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente. Il direttore della direzione affari generali e risorse avv. Giovanni Colombo TX17BFG21778