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BANDO DI GARE D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: 1^gara: Rep. n. 71/2007 - CIG 0049223C17 2^gara: Rep. n. 72/2007 - CIG 0049227F63 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione : 1^ gara: Rep. 71/2007 - Ristrutturazione Edilizia e Recupero abitativo dei sottotetti in Milano, Q.re Mazzini - Via Panigarola, 1 e Via Mompiani, 4 - previsto nel "Contratto di Quartiere II". 2^ gara: Rep. 72/2007 - Intervento di ristrutturazione edilizia, recupero abitativo dei sottotetti e recupero spazi non residenziali per servizi dell'edificio n. 8/B in Milano Via Comacchio, 4 previsto nel "Contratto di Quartiere II". II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale 1^gara: Rep. 71/2007 Importo a base d'appalto: Euro 5.201.755,98.=cosi' suddiviso: OPERA PRINCIPALE: Importo a base d'appalto Euro 5.070.986,00.= di cui: Euro 4.974.411,00.= importo a base d'asta per lavori; Euro 96.575,00.= importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso); OPERE DI COMPLETAMENTO: Importo a base d'appalto Euro 130.769,98.= di cui: Euro 128.808,98.= importo a base d'asta per lavori; Euro 1.961,00.= importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.1) Quantitativo o entita' totale 2^gara: Rep. 72/2007 Importo a base d'appalto: Euro 4.038.437,10.=cosi' suddiviso: OPERA PRINCIPALE: Importo a base d'appalto Euro 3.853.417,00.= di cui: Euro 3.740.676,00.= importo a base d'asta per lavori; Euro 112.741,00.= importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso); OPERE DI COMPLETAMENTO: Importo a base d'appalto Euro 185.020,10.= di cui: Euro 182.248,32.= importo a base d'asta per lavori; Euro 2.771,78.= importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso). II.3) 1^gara: Rep. 71/2007 Categoria prevalente richiesta: OG1 - Classifica V. Categoria scorporabile obbligatoria (NON SUBAPPALTABILE): OS3 oppure OG11 - Class. III D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 3.042.486,47 IV Opere scorporabili CAT OS3 849.390,15 III CAT OS6 579.792,71 II CAT OS30 451.181,98 II CAT OS4 278.904,67 I Le lavorazioni relative alle categorie OS30 e OS4 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Le lavorazioni relative alla categoria scorporabile OS30 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata all'importo richiesto. 2^gara: Rep. 72/2007 Categoria prevalente richiesta: OG1 - Classifica V. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 2.473.352,79 IV Opere scorporabili CAT OS6 458.556,62 II CAT OS3 372.590,87 II CAT OS30 521.998,89 II CATOS4 211.937,93 I Le lavorazioni relative alle categorie OS3, OS30 e OS4 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Le lavorazioni relative alla categoria scorporabile OS3 E OS30 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. II.4) Durata dell'appalto: 1^gara: Rep. 71/2007: gg. 960 (novecentosessanta) per l'opera principale e gg. 40 (quaranta) per le opere integrative e di completamento, naturali e consecutivi, decorrenti dal verbale di consegna lavori. 2^gara: Rep. 72/2007: gg. 560 (cinquecentosessanta) per l'opera principale e gg. 40 (quaranta) per le opere integrative e di completamento, naturali e consecutivi, decorrenti dal verbale di consegna lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento (per entrambe le gare): Regione Lombardia D.G.R. N.VII/13861 del 29/07/2003 e co-finanziamento Aler. III.1.3) Soggetti ammessi alle procedure di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale (per entrambe le gare): a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L.266/2005 e dalla Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 1^gara: Rep. 71/2007 CATEGORIA PREVALENTE: attestazione SOA - CAT. OG1 classifica V, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; CATEGORIA SCORPORABILE OBBLIGATORIA (non subappaltabile): attestazione SOA - CAT. OS3 oppure CAT.OG11 classifica III del D.P.R. 34/2000, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; 2^gara: Rep. 72/2007 CATEGORIA PREVALENTE: attestazione SOA - CAT. OG1 classifica V del D.P.R. 34/2000, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura (per entrambe le gare): aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con deliberazione consiliare n. MI/048/07 del 19/04/2007. IV.2) Criteri di aggiudicazione (per entrambe le gare): prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo (per entrambe le gare). IV.3.1) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti (fascicolo d'appalto e documentazione complementare): 24/07/2007 ora: 15.30 - Documenti a pagamento: SI - prezzo fascicolo cartaceo rep. 71/2007: euro 587,00.= ed euro 35,00.= CD; prezzo fascicolo cartaceo rep. 72/2007: euro 523,00.= ed euro 30,00.= CD, in alternativa l'impresa potra' prendere visione dei documenti di gara senza spesa alcuna. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/07/2007 - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 26/07/2007 - ora: 10,00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (PER ENTRAMBE LE GARE) V.1) Informazioni complementari: a) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi da concordarsi con un funzionario tecnico Aler dell'Ufficio Project Management 4, tel. 02/7392.2420-2363, nei giorni e negli orari indicati nel disciplinare di gara; b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 14 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; g) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; i) responsabile del procedimento: (per entrambe le gare) Arch. Roberto Ferrario tel. 02/73922399. V.2) Procedure di ricorso. V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gare possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gare il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla/e gara/e. Milano, li' 22/06/2007. Il Direttore Legale E Appalti Avv. I. Comizzoli T-072013 (A pagamento).