A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 27-6-2007)

                  BANDO DI GARE D'APPALTO DI LAVORI 
  
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto: 
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: 
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: 
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori 
informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare 
sono  disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei 
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00, 
14.30÷15.30;  ven.  ore  9.00÷12.00.  Il plico va inviato a: 
A.L.E.R.  Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 
26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di  amministrazione aggiudicatrice: 
Organismo di diritto pubblico. 
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla 
amministrazione aggiudicatrice: 
      1^gara: Rep. n. 71/2007 - CIG 0049223C17 
      2^gara: Rep. n. 72/2007 - CIG 0049227F63 
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione : 
      1^  gara:  Rep.  71/2007  - Ristrutturazione Edilizia e Recupero 
abitativo dei sottotetti in Milano, Q.re Mazzini - Via Panigarola, 1 e 
Via Mompiani, 4 - previsto nel "Contratto di Quartiere II". 
      2^ gara: Rep. 72/2007 - Intervento di ristrutturazione edilizia, 
recupero  abitativo  dei  sottotetti e recupero spazi non residenziali 
per  servizi  dell'edificio n. 8/B in Milano Via Comacchio, 4 previsto 
nel "Contratto di Quartiere II". 
   II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: 
NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale 1^gara: Rep. 71/2007 Importo 
a   base   d'appalto:   Euro   5.201.755,98.=cosi'   suddiviso:  OPERA 
PRINCIPALE:  Importo a base d'appalto Euro 5.070.986,00.= di cui: Euro 
4.974.411,00.=  importo  a  base  d'asta  per lavori; Euro 96.575,00.= 
importo  per  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza (non 
soggetti  a ribasso); OPERE DI COMPLETAMENTO: Importo a base d'appalto 
Euro  130.769,98.= di cui: Euro 128.808,98.= importo a base d'asta per 
lavori;  Euro  1.961,00.= importo per oneri per l'attuazione dei piani 
di sicurezza (non soggetti a ribasso). 
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale 2^gara: Rep. 72/2007 Importo 
a   base   d'appalto:   Euro   4.038.437,10.=cosi'   suddiviso:  OPERA 
PRINCIPALE:  Importo a base d'appalto Euro 3.853.417,00.= di cui: Euro 
3.740.676,00.=  importo  a  base  d'asta per lavori; Euro 112.741,00.= 
importo  per  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza (non 
soggetti  a ribasso); OPERE DI COMPLETAMENTO: Importo a base d'appalto 
Euro  185.020,10.= di cui: Euro 182.248,32.= importo a base d'asta per 
lavori;  Euro  2.771,78.= importo per oneri per l'attuazione dei piani 
di sicurezza (non soggetti a ribasso). 
   II.3)  1^gara:  Rep.  71/2007 Categoria prevalente richiesta: OG1 - 
Classifica V. 
   Categoria   scorporabile  obbligatoria  (NON  SUBAPPALTABILE):  OS3 
oppure OG11 - Class. III D.P.R. 34/2000. 
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
      Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
      CAT OG1 3.042.486,47 IV 
   Opere scorporabili 
      CAT OS3 849.390,15 III 
      CAT OS6 579.792,71 II 
      CAT OS30 451.181,98 II 
      CAT OS4 278.904,67 I 
   Le  lavorazioni  relative  alle  categorie OS30 e OS4 devono essere 
realizzate   direttamente   dall'Appaltatore   se  in  possesso  degli 
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto 
solamente  ad  imprese  in  possesso della relativa qualificazione. Le 
lavorazioni  relative  alla categoria scorporabile OS30 possono essere 
eseguite  da  imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica 
adeguata all'importo richiesto. 
   2^gara:   Rep.   72/2007  Categoria  prevalente  richiesta:  OG1  - 
Classifica V. 
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
      Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
      CAT OG1 2.473.352,79 IV 
   Opere scorporabili 
      CAT OS6 458.556,62 II 
      CAT OS3 372.590,87 II 
      CAT OS30 521.998,89 II 
      CATOS4 211.937,93 I 
   Le  lavorazioni  relative  alle  categorie  OS3,  OS30 e OS4 devono 
essere  realizzate  direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli 
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto 
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. 
   Le  lavorazioni  relative  alla  categoria  scorporabile OS3 E OS30 
possono  essere  eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, 
per classifica adeguata agli importi richiesti. 
   II.4)   Durata   dell'appalto:   1^gara:   Rep.  71/2007:  gg.  960 
(novecentosessanta)  per l'opera principale e gg. 40 (quaranta) per le 
opere   integrative   e  di  completamento,  naturali  e  consecutivi, 
decorrenti dal verbale di consegna lavori. 
   2^gara:  Rep.  72/2007:  gg.  560 (cinquecentosessanta) per l'opera 
principale  e  gg.  40  (quaranta)  per  le  opere  integrative  e  di 
completamento,  naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dal  verbale di 
consegna lavori. 
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) Condizioni relative all'appalto 
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2% dell'importo a base 
d'appalto  presentata  secondo  le  modalita' previste all'art. 75 del 
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
   III.1.2)  Principali modalita' di finanziamento e di pagamento (per 
entrambe le gare): Regione Lombardia D.G.R. N.VII/13861 del 29/07/2003 
e co-finanziamento Aler. 
   III.1.3)  Soggetti ammessi alle procedure di gara: Imprese singole, 
consorzi  o  ATI  ai  sensi  degli  artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs. 
163/2006  e  s.m.i.  e  degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del 
D.P.R. 554/99. 
   III.2) Condizioni di partecipazione 
   III.2.1) Requisiti di carattere generale (per entrambe le gare): 
      a)  possesso  dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 
163/2006 e s.m.i.; 
      b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; 
      c)  versamento  del  contributo  previsto  dall'art. 1, comma 67 
della  L.266/2005  e dalla Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per 
la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. 
   III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
      1^gara:  Rep.  71/2007  CATEGORIA PREVALENTE: attestazione SOA - 
CAT.  OG1  classifica  V,  nonche'  i requisiti richiesti dall'art. 4, 
comma  1,  secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, 
del D.P.R. 34/2000; 
   CATEGORIA    SCORPORABILE    OBBLIGATORIA   (non   subappaltabile): 
attestazione  SOA - CAT. OS3 oppure CAT.OG11 classifica III del D.P.R. 
34/2000,  nonche'  i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo 
le  modalita'  previste  dal  medesimo  art.  4,  comma  3, del D.P.R. 
34/2000; 
      2^gara:  Rep.  72/2007  CATEGORIA PREVALENTE: attestazione SOA - 
CAT.  OG1  classifica  V  del  D.P.R.  34/2000,  nonche'  i  requisiti 
richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le modalita' previste dal 
medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; 
   SEZIONE IV): PROCEDURE 
   IV.1)  Tipo  di  procedura (per entrambe le gare): aperta, ai sensi 
dell'art.  55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con deliberazione 
consiliare n. MI/048/07 del 19/04/2007. 
   IV.2) Criteri di aggiudicazione (per entrambe le gare): 
      prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto 
a  base  di  gara  ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 
163/2006  e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo (per 
entrambe le gare). 
   IV.3.1)  Termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti 
(fascicolo  d'appalto e documentazione complementare): 24/07/2007 ora: 
15.30  -  Documenti  a  pagamento: SI - prezzo fascicolo cartaceo rep. 
71/2007:  euro  587,00.= ed euro 35,00.= CD; prezzo fascicolo cartaceo 
rep.  72/2007:  euro  523,00.=  ed  euro  30,00.=  CD,  in alternativa 
l'impresa  potra'  prendere  visione dei documenti di gara senza spesa 
alcuna. 
   IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/07/2007 - ora: 
10,00. 
   IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte: 
ITALIANO. 
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
dalla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il 
ricevimento delle offerte. 
   IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte: 26/07/2007 - ora: 
10,00  -  luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad 
assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. 
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (PER ENTRAMBE LE GARE) 
   V.1) Informazioni complementari: 
      a)  i  concorrenti  hanno  l'obbligo di effettuare la visita dei 
luoghi  da  concordarsi  con  un funzionario tecnico Aler dell'Ufficio 
Project Management 4, tel. 02/7392.2420-2363, nei giorni e negli orari 
indicati nel disciplinare di gara; 
      b)   si   procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte 
anormalmente  basse  secondo  quanto previsto all'art.122 comma 9, del 
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
      c)  si  effettuera'  l'aggiudicazione anche nel caso di una sola 
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non 
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o 
idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
      d)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari la cauzione provvisoria 
presentata  a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si 
riterra'  automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui 
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
      e)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare cauzione definitiva nella 
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., 
nonche'  la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto 
e  all'art.  103  del  D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui 
all'art. 14 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' 
agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; 
      f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le 
ditte  per  le  quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi 
di  manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime 
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per 
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' 
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni 
discrezionali ammesse dalla legge; 
      g)  si  applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 
163/2006 e s.m.i.; 
      h)  i  pagamenti  relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o 
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a 
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento 
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle 
ritenute a garanzie effettuate; 
      i)  responsabile  del procedimento: (per entrambe le gare) Arch. 
Roberto Ferrario tel. 02/73922399. 
   V.2) Procedure di ricorso. 
   V.2.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure  di  ricorso. 
Denominazione  ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 
Milano - telefono: 02/76390442. 
   V.2.2)  Presentazione  di  ricorso:  i  ricorsi avverso il presente 
bando di gare possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 
60  gg.  dalla  data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni 
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gare  il ricorso potra' 
essere  notificato  entro  60  gg. dal ricevimento dell'informativa di 
esclusione dalla/e gara/e. 
   Milano, li' 22/06/2007. 
 
                    Il Direttore Legale E Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 
  
T-072013 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.