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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL di Ferrara, Via Cassoli, 30 - 44100 Ferrara Servizio responsabile Dipartimento Attivita' Tecnico - Patrimoniali e Tecnologiche Tel. 0532/235806 - 0532/235805 - Fax 0532/235803 Posta elettronica (e-mail) l.silvestri@ausl.fe.it Indirizzo Internet (URL) www.ausl.fe.it 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi degli artt. 3, 37° comma, 54 e 55 del D.Lgs 163/06 e s.m.. Determinazione a contrarre n. 559 del 03/04/2007. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: Luogo di esecuzione: Strutture dell'Azienda USL di Ferrara Descrizione: Lavori di straordinaria manutenzione alle opere edili ed affini nelle strutture dell'Azienda USL di Ferrara. Importo di appalto soggetto a ribasso: Euro 947.224,11 (novecentoquarantasettemiladuecentoventiquattro/11) Categoria prevalente: OG1 classifica III^; Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 20.000,00 (ventimila/00) Importo complessivo a base di gara (compresi oneri di sicurezza): Euro 967.224,11 (novecentosessantasettemiladuecentoventiquattro/11) Modalita' del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dagli artt. 53, comma 4^, art. 82, comma 2^ lett. a) del D.Lvo 163/06 Suddivisioni in lotti: no Ammissioni varianti: non sono ammesse varianti (art. 76, comma 2 del D.Lgs. 163/06) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: CATEGORIA PREVALENTE OG1 ( edifici civili e industriali) CLASSIFICA III^ subappaltabile nei limiti di Legge. Categorie scorporabili e subappaltabili: - OS3 (Impianti idrico - sanitari ..) Imp. Euro 106.189,59 - OS6 (Finiture di opere generali in mat. lignei .....) Imp. Euro 148.763,50 - OS7 (Finiture di opere generali di natura edile) Imp. Euro 117.520,83 - OS8 (Finiture di opere generali di natura tecnica) Imp. Euro 99.627,07 I concorrenti devono essere inoltre in possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale (UNI EN ISO 9001:2000) di cui all'allegato B del DPR 34/2000 per la categoria e classifica prevalente come sopra riportata. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: Gli elaborati grafici, il computo metrico, l'elenco prezzi unitari, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto, necessari per formulare l'offerta SONO VISIBILI presso il Dipartimento Attivita' Tecnico - Patrimoniali e Tecnologiche, Via Cassoli, 30, 2° piano; per eventuali copie, verranno fornite informazioni al momento del sopralluogo sulle aree dell'immobile interessato dai lavori , tale sopralluogo e' obbligatorio ed attestato da apposita "Attestazione di avvenuto sopralluogo" (All. n. 6) da allegare alla documentazione di gara, a pena di esclusione dalla gara stessa. Gli uffici del Dipartimento Attivita' Tecnico - Patrimoniali e Tecnologiche sono a disposizione delle Imprese concorrenti per quanto sopra, previo appuntamento telefonico, in orario d'ufficio ai seguenti numeri: Tel. Geom. Annalisa SIREUS 0532/235818 cell. 3357619980 Tel Geom. Fortunato ARBIB 0532/235815 cell. 3356279591 Tel Geom. Pietro DRAGHI 0532/235822 cell. 3357128635 Tel. Geom. Fabrizio PALAZZI 0532/235821 cell. 335/7128632 FAX 0532/235803 6. TERMINE INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA OFFERTE: 6.1. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Inderogabilmente entro le ore 12,00 del 25/07/2007; ai fini del rispetto del termine fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo Generale dell'Azienda U.S.L. di Ferrara - Via Cassoli, 30 - V^ piano. Le Imprese interessate possono partecipare facendo pervenire apposita offerta secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 6.2 Data, ora e luogo 1. Prima seduta pubblica presso, la sala riunioni del Dipartimento Attivita' Tecnico Patrimoniali e Tecnologiche dell'Azienda U.S.L. di Ferrara al 2° piano di Via A. Cassoli n. 30, 44100 Ferrara, alle ore 9.30 del giorno 26/07/2007 per l'apertura della sola documentazione. 2. La seconda seduta di gara e' fissata alle ore 9.30 del giorno 02/08/2007 presso la medesima sede, per l' apertura delle offerte economiche. 7. GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 pari al 2% dell'importo dei lavori di cui al punto 3 del presente Bando di gara, (come specificato nel Disciplinare di gara) e puo' essere costituita alternativamente: - Versamento presso il Tesoriere - Fideiussione bancaria o polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, che svolge in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze art. 75, comma 3^, del D.Lgs. 163/06, in originale. Si applicano l'art. 40, comma 7 ed art. 75 comma 7 del D.Lgs 163/2006 Tale cauzione deve, pena l'esclusione, avere le seguenti caratteristiche: - avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, art 75, comma 5 del D.Lgvo 163/06; (essa sara' restituita ai concorrenti non aggiudicatari, entro 30 giorni dall'aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto); - contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; - prevedere l'operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; - la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del c.c. La garanzia provvisoria deve essere accompagnata dall'impegno del fideiussore (Istituto bancario, o di una Compagnia di assicurazione, oppure di un Intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385), a rilasciare, a richiesta del concorrente ed in favore della stazione appaltante, la garanzia definitiva a prima richiesta per l'esatto adempimento degli obblighi contrattuali, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di imprese (costituito o costituendo), la garanzia deve essere intestata a tutte le associate. La sottoscrizione puo' essere effettuata dalla sola impresa capogruppo del raggruppamento temporaneo di imprese costituito o costituendo. La cauzione e' ridotta del 50% nei casi previsti dall'art. 75, comma 7 e ai sensi dell'art. 40, comma 7, del D.Lvo 163/06, con obbligo di allegazione di documentazione giustificativa, pena l'inammissibilita' dell'offerta. Ai sensi del D.M. 123/04, i concorrenti possono presentare quale garanzia fidejussoria la scheda tecnica di cui al citato decreto - schema tipo 1.1. - scheda tecnica 1.1.. 7.1 Cauzioni e garanzie ulteriori (solo per l'impresa aggiudicataria) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, nonche' la polizza di cui all' 129 del medesimo decreto legislativo e all'art. 103 del DPR 554/99. Si precisa che gli importi della polizza per danni di esecuzione, nella forma della polizza CAR, sono fissati in una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto al lordo dell'I.V.A., importo che tiene conto del valore del preesistente. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/06, le garanzie fidejussorie e assicurative sono presentate a norma dell'art. 108 del DPR 554/99. Tali garanzie fidejussorie e coperture assicurative sono redatte secondo gli schemi di polizza tipo approvati con Decreto del Ministero delle attivita' produttive 12 marzo 2004, n. 123. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 e, dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/06. 8. FINANZIAMENTO: I lavori saranno finanziati con le risorse previste nel Bilancio Economico Annuale e Pluriennale di Previsione dell'Azienda USL di Ferrara. 9. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: Sono ammessi raggruppamenti temporanei d'Impresa e Consorzi alle condizioni di cui agli artt. 37 e 253, comma 9, del D.Lgs. 163/06 e s.m.. - In caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f) del D.Lgs. 163/06 i requisiti di idoneita' tecnico-economica devono essere posseduti, per le Associazioni di tipo orizzontale nella misura di cui all'art. 95, 2° comma, del DPR 554/99; per le Associazioni di tipo verticale nella misura di cui all'art. 95, 3° comma, dello stesso DPR. - Ciascuna delle Imprese associate dovra' presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste di cui ai successivi punti 11.1) e 11.2) ovvero l'attestazione di qualificazione rilasciata dalla SOA, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel presente Bando di gara e relativo Disciplinare di gara. - Tali soggetti, qualora formalmente costituiti, devono anche allegare, rispettivamente, il mandato, o l'atto costitutivo o il contratto. - E' FATTO DIVIETO ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'Associazione temporanea o Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. 163/06, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in Associazione o Consorzio. Tale divieto e' esteso anche alle Imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c.. - I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) sono tenuti a presentare dichiarazione in sede di offerta relativa ai consorziati per i quali il Consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. - E' VIETATA qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni temporanee e dei Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) D.Lgs. 163/06. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da Imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/06. Saranno ammesse anche Imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in particolare dagli art. 38, commi 4 e 5, 40 dello stesso Decreto. Le Imprese interessate possono partecipare facendo pervenire apposita offerta secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, che deve essere contenuta, pena l'esclusione, in plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, riportante il mittente e la dicitura "Procedura aperta per l'appalto ....... (segue l'oggetto del presente appalto)" al Protocollo Generale di questa Azienda USL di Ferrara - Dipartimento Attivita' Tecnico-Patrimoniali e Tecnologiche (Via A. Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara); ai fini del rispetto del termine fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo Generale. L'offerta redatta in carta legale del valore corrente, dovra', pena l'esclusione, essere sottoscritta con firma autenticata allegando copia fotostatica del documento d'identita', dal legale rappresentante o titolare dell'Impresa o Consorzi di cui all'art. 34, 1 comma, lett. b) e c) e art. 36, e/o delle Imprese in caso di prevista riunione o Consorzi art. 34, 1 comma lett. d) ed e), e art. 37, D.Lgs 163/06. L'offerta deve risultare, sempre pena l'esclusione, corredata dai seguenti documenti e dichiarazioni: 11. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: 11.1 - Requisiti di ordine generale : (art. 38 D.Lgs. 163/06) - (All. 2, 3, 5 ), Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00, sottoscritte dal legale rappresentante dell'Impresa o Consorzio (All. 2, 3, 5 ), di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e all'art. 36-bis del D.L. 223/06, conv. nella L. 448/06. Dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale art. 38 del D.Lgs. 163/06 (All. 2); Dichiarazioni rese dai soggetti previsti dall'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) D.Lgs. 163/06 (All. 3). Costituiscono causa di esclusione dalla gara le condizioni di controllo tra le imprese, richiamate dalll'art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/06.(All. 5) (Con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara di cui al punto punto 14 a) del presente Bando). La Stazione Appaltante procedera', ai sensi dell'art. 43 del DPR 445/00, alla verifica d'ufficio dei requisiti di ordine generale, in misura non inferiore al 10% delle offerte ammesse. Qualora il numero delle offerte ammesse sia superiore a 100, la percentuale sottoposta a verifica d'ufficio e' ridotta al 5%. 11.2 - Capacita' economico-finanziaria: (art. 40 D.Lgs. 163/06) - (All. 1) I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, di attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione per le categorie e classifiche come sopra indicate al punto 3 del presente bando; oppure dichiarazione sostitutiva della stessa, resa ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/00; nonche' del sistema di qualita' aziendale (UNI EN ISO 9001:2000) di cui all'allegato B del DPR 34/2000 per la categoria e classifica indicate al punto 3 del presente bando. Per quanto riguarda l'attestazione di qualificazione (rilasciata dalla SOA), in alternativa alla dichiarazione sostitutiva, puo' essere prodotta l'attestazione in fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e s. m. Nel caso di Imprese stabilite in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, dichiarazione di essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. Le Imprese dei Paesi appartenenti all'Unione Europea sono ammesse alle procedure di gara in conformita' dell'art. 47, D.Lgs. 163/06. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s. m., di cui ai punti 11.1) e 11.2); le quali devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. Ciascuna delle Imprese associate dovra' presentare la documentazione e le dichiarazioni sostitutive richieste ai punti 11.1) e 11.2), ovvero l'attestazione di qualificazione rilasciata dalla SOA, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara. Le dichiarazioni sostitutive, ex DPR 28 dicembre 2000 n. 445 e succ. modif., con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara di cui al punto 14 a), del presente Bando devono essere redatte preferibilmente in conformita' agli allegati 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, e 8-bis annessi allo stesso. 12. CRITERIO DI SCELTA PER L'AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso determinato mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, espresso in cifre ed in lettere, che il concorrente offre per l'esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 163/06; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3 del presente bando. La procedura di gara si conclude con l'aggiudicazione provvisoria dichiarata in sede di gara. L'aggiudicazione provvisoria diventa definitiva a seguito di approvazione mediante atto del Direttore del Dipartimento; l'aggiudicazione definitiva diviene efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti. Il contratto sara' stipulato entro 120 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione definitiva e comunque non prima di 30 giorni dalla comunicazione ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione. Il contratto verra' redatto nella forma della scrittura privata. 13. AVVALIMENTO: I concorrenti possono utilizzare il sistema di avvalimento previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 producendone la relativa documentazione. 14. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: a) IL DISCIPLINARE DI GARA contenente le norme integrative del presente Bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto e', altresi' disponibile sul sito Internet dell'Azienda USL di Ferrara www.ausl.fe.it . b) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data fissata per la ricezione delle offerte. c) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: L'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica con le modalita' previste dal Disciplinare di gara. d) SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 15. ALTRE INFORMAZIONI: 15.1 - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Regole applicabili alle comunicazioni: ogni comunicazione tra S.A. ed operatori economici puo' avvenire esclusivamente mediante posta, fax, secondo le modalita' stabilite nel presente Bando di gara e relativo Disciplinare di gara; con eccezione della comunicazione di cui all'art. 79, 5^ comma del D.Lgs. 163/2006 che avverra' mediante avviso sul sito internet dell'Azienda USL di Ferrara : www.ausl.fe.it b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali (punto 11.1) di cui all'articolo 38 del Dlgs 163/06 e dei requisiti economico-finanziari (punto 11.2); (art. 40 del D.Lgs. 163/06); c) obbligo di sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; d) obbligo della dichiarazione sostitutiva relativa all'offerta economica ai sensi del DPR 445/2000, con la quale il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita', dichiara quanto previsto nell' All. 4 . e) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 86, comma 1, del D.Lgs 163/06 e succ. mod.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la Stazione Appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; f) non sono ammesse offerte in aumento; g) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', ex art. 81 comma 3, del D.Lgs. 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; h) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; j) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), del D.Lgs. i requisiti di cui al presente Bando di gara e relativo Disciplinare di gara devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'art. 95 comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale; l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello Schema di contratto; m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita' previste nello Schema di contratto; n) il ricorso al subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06 deve essere indicato all'atto dell'offerta, pena la mancata autorizzazione al subappalto. Nel caso di autorizzazione al subappalto, la Stazione Appaltante non effettuera' il pagamento diretto ai subappaltatori pertanto, e' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento eseguito dalla Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 118, 3^ comma, del D.L.gs. 163/2006; o) non saranno autorizzati subappalti a soggetti che abbiano presentato offerta nell'ambito della presente gara; p) la Stazione Appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, ai sensi dell'art. 140 del D.L.gs. 163/06 , di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta, fino al quinto classificato; q) l'aggiudicazione proclamata in sede di gara ha carattere provvisorio ed assumera' carattere definitivo solo con l'approvazione degli atti di gara da parte della Stazione Appaltante; r) costituisce causa di esclusione il mancato versamento del contributo di cui all'art. 2 della deliberazione 10/01/07 dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, LL.PP, fissato per la gara di cui trattasi in Euro 50,00 (cinquanta/00) da corrispondersi secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara; A tale scopo il codice di identificazione della presente procedura (CIG) e' 0049644784; s) non saranno ammesse le offerte pervenute fuori termine o prive dei documenti a corredo richiesti; t) la Stazione Appaltante si riserva inoltre la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente Bando; u) in caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale; v) l'aggiudicatario deve prestare garanzia di esecuzione del contratto nella misura e nei modi previsti dall'art. 129, del D.Lgs 163/06 e succ. modif.; z) l'aggiudicatario e' tenuto a presentare la certificazione relativa alla regolarita' contributiva ai sensi del D.L. 25/09/2002 n. 210 convertito con legge n. 266 del 22/11/2002; x) l'esito della gara sara' pubblicato nei termini e per gli effetti dell'art. 79 del D.L.gs. 163/06 e art. 24, comma 10 della L. 62/05 sul sito internet www.ausl.fe.it y) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lvo 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; per le finalita' inerenti la gestione della procedura e comprendera', nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del citato decreto legislativo, tutte le operazioni necessarie al trattamento in questione. w) Per tutto quanto non previsto, nel presente Bando di gara e disciplinare di gara, si fa espresso riferimento al D.Lgs. 163/2006 al DPR 554/99 al DPR 34/2000, al Capitolato Generale d'Appalto di cui al DPR 145/2000, nonche' alle norme di legge applicabili in materia. Il Capitolato Generale d'Appalto di cui al DPR 145/2000 si applica al presente appalto costituendo parte integrante del relativo contratto. Il Responsabile Unico del procedimento a norma dell'art. 10 del D.Lgs. 163/06 e' il Geom. Marco SCABBIA del Dipartimento Attivita' Tecnico Patrimoniali e Tecnologiche dell'Azienda USL di Ferrara, con sede in Via Cassoli, 30 Ferrara. Tel 0532/235825. Il presente Bando di gara, oltre che pubblicato integralmente all'Albo pretorio dell'Azienda USL di Ferrara e all'Albo pretorio del Comune di Ferrara e' inserito nel SITAR Sistema Informativo Telematico Appalti Reg. Emilia - Romagna gestito da QUASAP al sito Internet http://www.quasap.it/sitar/ e nel sito Internet dell'Azienda USL di Ferrara all'indirizzo http://www.ausl.fe.it/, dal quale e' possibile estrarre copia del presente Bando del Disciplinare di gara e relativi allegati (All. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 8-bis). Ferrara, li' 18/06/2007 Il Direttore Del Dipartimento Attivita' Tecnico Patrimoniali E Tecnologiche (Ing. Livio Alberani) T-072027 (A pagamento).