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BANDO DI GARA - FORNITURE-SERVIZI DENOMINAZIONE UFFICIALE: Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Comando Logistico - Servizio di Commissariato e Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato; INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n. 1; CITTA': Milano; CODICE POSTALE: 20129; PAESE: Italia; PUNTI DI CONTATTO: Capo Ufficio Attivita' Negoziale; TELEFONO: 0039273902830; POSTA ELETTRONICA: contratti.dtcmilano@tiscali.it; FAX: 0039273903284; INDIRIZZO INTERNET: www.aeronautica.difesa.it; ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Difesa; II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: procedura ristretta accelerata in ambito comunitario per la stipula di un Accordo Quadro con un solo operatore economico,per ogni lotto aggiudicato, per l'approvvigionamento di gas di petrolio liquefatto (GPL) sfuso per riscaldamento, cucine e produzione di acqua calda sanitaria per esigenze di vari Enti/Reparti dell'A.M. per gli anni 2011 e 2012, suddivisa in 9 lotti; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: fornitura -acquisto ; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: a cura e spese della ditta fornitrice, presso vari Enti/Reparti dell'A.M. in territorio nazionale; II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: Indizione di un Accordo Quadro ex art. 59 del D.Lgs 163/06; II.1.4 INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: ai sensi dell'art. 59, co. 4, del D. Lgs 163/06 l'accordo quadro verra' stipulato con un solo operatore economico per ogni lotto aggiudicato. Durata dell'accordo quadro: periodo in mesi: 24+6. Valore stimato del servizio Euro 3.938.400,00 (euro tremilioninovecentotrentottomilaquattrocento/00), accisa ed I.V.A. esclusa; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Stipula di un Accordo Quadro con un solo operatore economico, per ogni lotto aggiudicato, ai sensi dell'art. 59, co. 4, del D. Lgs 163/06, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici per l'approvvigionamento di gas di petrolio liquefatto (GPL) sfuso per riscaldamento, cucine e produzione di acqua calda sanitaria per esigenze di vari Enti/Reparti dell'A.M. per gli anni 2011e 2012, suddivisa in 9 lotti; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 09133000-0; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: si; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: euro 3.938.400,00; II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: la Direzione di Commissariato potra' indire appalti specifici basati sull'Accordo Quadro per tutto il tempo di durata del medesimo Accordo Quadro, di cui al precedente punto II.1.4; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: come previsto dall'art. 75 del D. Lgs 163/06, meglio specificate nella lettera di invito che sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo quanto previsto nella lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri Paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che, anche avvalendosi di societa' terze, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici richiesti per partecipare alla gara per cui l'R.T.I. presenta offerta, pena l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto. L'intenzione di partecipare come Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Consorzio deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della domanda di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta. Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti i documenti di gara devono essere presentati da tutte le imprese facenti parte del Raggruppamento e/o Consorzio. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto sono previste nel Capitolato d'Oneri; III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: la subfornitura e/o subappalto e' ammessa nei limiti di quanto previsto dall'art. 118 del D. Lgs n. 163/06. Eventuali ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Possesso dei requisiti previsti dall'art.39 del D.Lgs. 163/2006. Presentazione di domanda di partecipazione in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti con dicitura "conforme testo straniero" da rappresentanze diplomatiche o traduttore ufficiale, a pena di esclusione. Le firme delle documentazioni estere dovranno essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione potra' essere recapitata, entro e non oltre il termini indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano o a mezzo corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax ma la documentazione in originale dovra' pervenire in ogni caso entro il termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione nei registri professionali (C.C.I.A.A.) con certificato in corso di validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare, con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il rispetto della disciplina prevista dall'art. 17 della legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La predetta documentazione e' prescritta a pena di esclusione dalla procedura, fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. L'Amministrazione potra' effettuare verifiche riguardo la regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: assieme alla domanda di partecipazione alla procedura, i candidati dovranno presentare la documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di cui alla citata lettera c) puo' essere attestato anche mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. La predetta documentazione e' prescritta, fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: pena l'esclusione dalla procedura ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve essere in possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 attinente il settore oggetto dell'approvvigionamento; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata; GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA: soddisfacimento indifferibili e urgenti esigenze dell'A.M. al fine di evitare soluzioni di continuita' nello svolgimento dei servizi logistici; IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DELL'ACCORDO QUADRO: "sconto unico percentuale piu' elevato" rispetto al listino quindicinale dei prezzi all'ingrosso, al netto dell'imposta di fabbricazione e dell'I.V.A., pubblicato dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Roma, capitolo "Prodotti petroliferi" G.P.L. sfuso, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. A) del D.Lgs. 163/2006; IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 19/10/2010; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 19/10/2010; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 05/05/2011; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice identificativo della gara e': n. 0543828D0C per il lotto n. 1; n. 0543850F33 per il lotto n. 2; n.054386291C per il lotto n. 3; n.0543869EE1 per il lotto n. 4; n. 054387215F per il lotto n. 5; n. 0543873232 per il lotto n. 6; n. 0543878651 per il lotto n. 7; n. 05438818CA per il lotto n.8; n.0543883A70 per il lotto n. 9. Bando inviato per la pubblicazione sulla GUCE in data 27/09/2010. Il presente bando, la relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, sono anche disponibili sul sito internet ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". La domanda di partecipazione ed i relativi atti/documenti allegati dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata nel citato sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo "contratti.dtcmilano@tiscali.it". L'Amministrazione si riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la capacita' tecnica, economica e finanziaria dei concorrenti. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06, b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' per ciascun lotto, anche in presenza di una sola offerta valida, a favore del concorrente che avra' presentato lo "sconto unico percentuale piu' elevato" rispetto al listino quindicinale dei prezzi all'ingrosso, al netto dell'imposta di fabbricazione e dell'I.V.A., pubblicato dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Roma, capitolo "Prodotti petroliferi" G.P.L. sfuso. L'esperimento della procedura non e' vincolante per l'Amministrazione Difesa che fa riserva, anche in presenza di aggiudicazione, di annullare o ridurre la stessa senza che la ditta aggiudicataria abbia alcunche' da pretendere. Premesso che la presente procedura prevede la conclusione di un Accordo Quadro finalizzato alla aggiudicazione di appalti specifici, considerato che all'esito degli appalti specifici vengono stipulati appositi contratti per la fornitura di G.P.L. sfuso, fermo restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D. Lgs 163/06 ed in aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D. Lgs n. 81/2008, si rinvia al momento dell'avvio della procedura per l'aggiudicazione degli appalti specifici, la valutazione dell'esistenza o meno di " interferenze", e se del caso, alla determinazione dei costi della sicurezza dandone contestuale evidenza all' interno di un "Documento unico di valutazione dei rischi" (DUVRI). Pertanto la stima dei costi relativi alla sicurezza e' da considerarsi di importo nullo. Tuttavia qualora si ravvisi l'esistenza di possibili interferenze dovute a "contatti rischiosi" tra il personale della ditta appaltatrice e quello dell'Amministrazione, si promuovera' la cooperazione ed il coordinamento con la ditta appaltatrice per l'elaborazione dell'eventuale DUVRI. Tutta la documentazione inerente la partecipazione alla gara (domande di partecipazione, modelli, allegati, elenchi, prospetti, ecc.) presentata dai candidati e' acquisita agli atti e, di conseguenza, sara' accessibile da chiunque abbia interesse ai sensi della legge 241/1990. Pertanto, i concorrenti non dovranno fornire informazioni e/o produrre documenti costituenti segreti tecnici e/o commerciali. I concorrenti partecipanti alla procedura concorsuale consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i.. Saranno effettuati i controlli volti ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo "www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "Gare Appalto". Il contratto potra' essere stipulato dopo il decorso dei termini previsti dall'art. 1 del D. Lgs 53/2010. Ai sensi dell'art. 241, co. 1 bis del D. Lgs 163/06 e del Capo VII del D.M. 200/2000, il contratto conterra' la clausola compromissoria. In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008 del 17/06/2008, i contratti conclusi in relazione alla presente procedura saranno soggetti alla legislatura italiana. Secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o telefono. Ai sensi dell'art. 79, co. 5, qiunques, l'operatore economico deve indicare il domicilio eletto per la ricezione delle comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax. Il responsabile del procedimento si identifica con il Direttore di Commissariato pro-tempore. Ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito;VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/09/2010. Firmato: Il Direttore Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci T10BFC20506