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BANDO DI GARA: Campagna integrata di comunicazione istituzionale sull'informazione in materia di offerta dei Servizi Sanitari - PO FESR Sicilia 2007/13-Asse 7-Linea d'intervento 7.1.2.5 CIG:05370725D4 - CUP: G79C10000070006. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Regione Siciliana - Assessorato della Salute - Dipartimento Attivita' Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE) Indirizzo postale: Via Mario Vaccaro, 5 Citta': Palermo Codice Postale: 90145 Paese: Italia Punti di contatto: Assessorato della Salute - DASOE - Area Interdipartimentale 7 Formazione e Comunicazione Telefono: +39 091 7079200 - 7079249 - All'attenzione della Dott.ssa: Donatella Schembri Posta elettronica: dschembri@regione.sicilia.it Fax: +39 091 7079292 - 7079322 Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaNu ovaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute Profilo di committente (URL): http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaNu ovaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute/PIR_GareeAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale - Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no OGGETTO DELL'APPALTO DESCRIZIONE Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Campagna integrata di comunicazione istituzionale sull'informazione in materia di offerta dei Servizi Sanitari - PO FESR Sicilia 2007/13-Asse 7-Linea d'intervento 7.1.2.5 Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Servizi Categoria di servizi N.13 (Per le categorie di servizi 1-27, cfr.l'allegato II della direttiva 2004/18/CE) Luogo principale di esecuzione: Regione Siciliana Codice NUTS ITG1 L'avviso riguarda un appalto pubblico Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura aperta per l'affidamento di servizi relativi all'esecuzione dell'incarico inerente lo studio, l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di un Piano integrato di Comunicazione Istituzionale sull'Informazione in materia di offerta dei servizi sanitari. CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 79341400 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):si' Divisione in lotti no Ammissibilita' di varianti: si' QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Importo complessivo massimo del Servizio per l'intera durata dell'appalto: Euro. 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00) al netto dell'IVA. Opzioni si' - Art.57, comma 5, lett. a) e b) del D.Lgs.163/2006 e ss. mm. e ii. Cosi' come specificato agli artt.5 e 7 del Capitolato Speciale. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 18 mesi INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO a)L'Impresa concorrente, all'atto dell'offerta ed a garanzia della stessa, dovra' prestare, a pena di esclusione,una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite all'art.9 del Disciplinare di Gara, valida per 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte, di importo pari ad euro 40.000,00 ovvero il 2% dell'importo complessivo a base d'asta, IVA esclusa. Le modalita', le altre cause di esclusione, nonche' le condizioni di esclusione della cauzione provvisoria sono esplicitate sempre all'art.9 del Disciplinare di Gara. b)L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo le modalita' previste dall'art.113 del D.Lgs.163/2006 e ss.mm.ii.. La cauzione dovra' essere presentata mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa e sara' svincolata al momento in cui tutte le obbligazioni contrattuali saranno adempiute. Vedi art.9 del Disciplinare di Gara Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il PO FESR Sicilia 2007-2013, adottato con Decisione N. C/2007/4249 del 7 settembre 2007 da parte della Commissione Europea e con decisione n. C (2010) 2454 del 3 maggio 2010; Per le modalita' di pagamento si rimanda all'art.11 del capitolato, nonche' si fa rinvio alle disposizioni materia di bilancio e contabilita' della Regione Siciliana Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto 1) Ai sensi dell'art.37 e' ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei e di consorzi ordinari di concorrenti. E' consentita la presentazione di offerte anche da parte di soggetti di cui all'art.34 comma 1) lett. d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti con l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza al soggetto indicato come capogruppo mandatario entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di aggiudicazione della gara. 2) Ai sensi dell'art.37, comma 4 del D.Lgs.163/2006 e ss.mm.ii., i raggruppamenti temporanei di impresa, i consorzi ordinari di concorrenti, ed i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) sono tenuti ad indicare la quota di partecipazione dei singoli partecipanti (mandatario e mandanti) al raggruppamento temporaneo di impresa, consorzio ordinario di concorrenti o GEIE. 3) Ai sensi dell'art.35, per in consorzi di cui all'art.34, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006 la soglia minima per i requisiti di capacita' tecnica e professionale e di capacita' economica e finanziaria deve essere posseduta dal consorzio stesso, salvo che per quelli relativi alla disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonche' all'organico medio annuo per i quali il consorzio puo' utilizzare i requisiti dei soggetti suoi consorziati. 4) Ai sensi degli artt.36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 nel testo modificato dall'art.17 L. 69/2009 e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata, ovvero partecipare a piu' raggruppamenti o consorzi, pena l'esclusione dalla gara, in caso di inosservanza di tale divieto si applica quanto stabilito dall'articolo 353 del codice penale 5) Per quanto riguarda l'istituto dell'avvalimento (art.49 del D.Lgs.163/2006) si rinvia al Disciplinare di Gara.Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Causa di risoluzione anticipata prevista dall'art.16 del capitolato. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Sono legittimati a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs 163/2006, anche nelle forme di cui all'art.37 che appartengono alla categoria 13, 11 da allegato II A del citato D.Lgs.. Altresi' possono partecipare alla procedura soggetti che, come le Universita' e gli Istituti di ricerca, non perseguono un preminente scopo di lucro, ove siffatti soggetti siano autorizzati dal diritto nazionale ad offrire sul mercato i servizi oggetto dell'appalto in questione secondo i principi e nei limiti definiti dalla Corte di Giustizia Ce - Ue -Sentenza 23 dicembre 2009, n. C-305/08. E' esclusa la partecipazione di singole persone fisiche. Sono ammessi a partecipare i soggetti: A1) che siano iscritti, per attivita' rispondente a quella oggetto del presente affidamento, al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) per i soggetti aventi forma di impresa, o se residenti in altri Stati della Comunita' Europea, nel registro professionale o commerciale di cui all'art.39, commi 2 e 3, del D.Lgs.163/2006, ovvero nel caso di soggetti non tenuti all'iscrizione nel Registro delle Imprese, cio' dovra' essere espressamente attestato nella propria dichiarazione sostitutiva di certificazione; A2) per i quali non sussistano le condizioni di esclusione previste dall'art. 45 della Direttiva 2004/18/CEE e dall'art.38, comma 1, del D.Lgs.163/2006 e ss.mm. ii., che andranno tassativamente elencate, nonche' altre cause ostative alla partecipazione stabilite dalla normativa vigente. Per i consorzi ed i raggruppamenti i requisiti soggettivi di cui alla presente lettera A) dovranno essere posseduti da tutte le imprese del RTI o Consorzio. Il concorrente attesta il possesso dei sopra richiamati requisiti mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000. Per i dettagli si rinvia a quanto indicato nel disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria Ai sensi dell'art.41 del D.Lgs. n.163/2006, sono ammessi a partecipare i soggetti che abbiano una comprovata solidita' economica consistente nel possesso dei seguenti requisiti: 1) referenze bancarie, rilasciate da almeno due istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.385 del 01.09.1993. Tale dichiarazione dovra' essere resa per ciascuno dei concorrenti o ciascun componente il raggruppamento, nelle forme indicate all'art.9, del disciplinare di gara, a pena l'esclusione; 2) fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009), non inferiore al doppio dell'importo a base d'asta ovvero Euro 4.000.000,00, escluso IVA; 3) un fatturato specifico relativo al servizio oggetto del presente appalto, realizzato negli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009), svolto in ambito sanitario e richiesto da Pubbliche Amministrazioni o Enti locali non inferiore al 50% dell'importo posto a base d'asta del presente appalto e pari a Euro 1.000.000,00 escluso IVA. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'imprese,di consorzio di concorrenti o di GEIE, e' sufficiente che i requisiti di cui ai punti 2 e 3 siano posseduti dall'insieme dei soggetti costituenti il raggruppamento, fermo restando che almeno il 60% deve essere posseduto dal mandatario capogruppo, mentre la restante percentuale deve essere posseduta nella misura minima del 10% da ciascun componente il raggruppamento. Se il concorrente non e' in grado per giustificati motivi,ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio della propria attivita' da meno di tre anni o in quanto rientrante tra i soggetti pubblici (universita' e centri di ricerca) come da sentenza della Corte di Giustizia UE , sez. IV, 23.12.2009 n° C-350/08, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante idonea dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 1) 200% dell'importo a base d'asta del presente appalto, pari ad euro 4.000.000,00 escluso IVA, per il fatturato globale; 2) non inferiore al 50% dell'importo a base d'asta del presente appalto, pari ad euro 1.000.000,00 escluso IVA, per il fatturato specifico. Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) elenco di servizi (almeno due) prestati negli ultimi tre anni (2007-2008-2009) per conto di Pubbliche Amministrazioni e/o Enti Locali (quale singolo o mandatario di RTI) relativi a campagne di comunicazione sui temi della Salute e/o della Sanita', puntualmente descritti secondo la terminologia dell'incarico ricevuto, con l'indicazione del soggetto committente, dell'oggetto, dell'importo, del luogo, della data dell'affidamento e di conclusione; 2) dispongono di una sede operativa ubicata nel Comune di Palermo (indicandone l'indirizzo) e si impegnano a renderla disponibile per le attivita' previste dal presente affidamento, oppure, in alternativa,dichiarazione di impegno del concorrente a fissare una sede operativa nel Comune di Palermo prima della stipula del contratto per le attivita' previste dal presente affidamento. In caso di RTI/Consorzio/GEIE, e' sufficiente che almeno una delle societa' del RTI/Consorzio/GEIE abbia una sede operativa nel Comune di Palermo; in mancanza, la dichiarazione di impegno a fissare una sede operativa nel Comune di Palermo, deve essere rilasciata dalla societa' indicata quale capogruppo e in caso di raggruppamento/consorzio costituendo da tutti i soggetti raggruppandi; 3) accettano tutte le condizioni, nessuna esclusa,previste dal disciplinare, dal Bando di gara e dal capitolato speciale. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio Tipo di procedura: Aperta CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri Numero dell'avviso nella GU: GU/S S188 del 28/09/2010 Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 09/11/2010 Ora: 12:00 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 29/11/2010) Ora: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta mesi: 18 Modalita' di apertura delle offerte Data: 13/12/2010 Ora: 10:00 (Luogo): Dipartimento Attivita' Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico - Assessorato della Salute - Via Mario Vaccaro , 5 - Palermo CAP 90145 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :si' Un rappresentante munito di delega per ogni impresa partecipante, come da disciplinare di gara INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il capitolato speciale, il disciplinare di gara ed i relativi allegati sono parte integrante e sostanziale del presente Bando e ad essi si dovra' fare riferimento per l'espletamento dell'appalto. Ai sensi dell'art.10 del D.Lgs.163/2006 e ss. mm. ed ii., il Responsabile Unico del Procedimento e' la dott.ssa Donatella Schembri Dirigente dell'Area Interdipartimentale 7 "Formazione e Comunicazione" Tel. +39 0917079200 Fax +39 091 7079249/7079322 Email: dschembri@regione.sicilia.it 1.Ai sensi della delibera dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 24.01.2008, l'entita' del contributo per gli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura e' Euro. 70,00 (Euro settanta/00) 2.Non sono ammesse offerte parziali, plurime ed in aumento. 3.L'Amministrazione si riserva di richiedere all'aggiudicatario, alle stesse condizioni, di incrementare le attivita' per un importo massimo contrattuale fino alla concorrenza dei due quinti ai sensi dell'art.27, comma 3, D.M. 28.10.1985. 4.Nel caso di presentazione di offerte anormalmente basse, la Commissione procedera' ai sensi di quanto previsto dagli artt.86 e seguenti del D.Lgs.163/2006 e ss. mm. ii. 5.La richiesta di partecipazione potra' essere inviata all'indirizzo di cui al punto di contatto, mediante servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate, ovvero consegnata a mano da un incaricato dell'impresa. La consegna rimane ad esclusivo rischio del mittente, non saranno presi in considerazione i plichi che per qualsiasi ragione non giungano a destinazione entro il termine fissato. 6.Il subappalto non e' ammesso e l'avvalimento e' ammesso ai sensi e con le modalita' di cui all'art.49 del D.Lgs.163/2006. 7.Le imprese concorrenti sono tenute a dare comunicazione via Fax al n.+39.091.7079292/79322 dell'avvenuta spedizione/inoltro/consegna del plico. Si precisa sin d'ora che in mancanza di tale comunicazione non si procedera' a differimento o riapertura dei termini in seguito alla tardiva ricezione del plico stesso presso l'Ufficio Appaltante anche nel caso in cui il ritardo sia imputabile all'Amministrazione stessa. 8.Il Dipartimento Regionale ASOE si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso di offerte non compatibili rispetto alla disponibilita' di bilancio o qualora intervengano motivi di interesse pubblico che non rendano conveniente procedere all'aggiudicazione. Nulla sara' dovuto ai concorrenti al verificarsi di tali evenienze. 9.Il Dipartimento Regionale ASOE si riserva di aggiudicare il presente appalto anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta relativa allo stesso, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente. 10.I concorrenti si obbligano, in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla gara, al rispetto, in caso di aggiudicazione, delle disposizioni normative finalizzate al contrasto della criminalita' organizzata previste dal comma 1 dell'art.2 della L.R. 15/2008, come modificata dall'art.28 della L.R. 6/2009 e dalla Legge 136/10, indicando un numero di Conto Corrente Unico sul quale fare confluire tutte le somme relative all'appalto. 11.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.196/2003 e ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali i quali saranno archiviati in locali dell'Ente ai sensi del D.Lgs.30 giugno 2003, n.196 e ss.mm.ii. Tali dati sono richiesti in virtu' di espresse disposizioni di legge e di regolamento. 12.Alla presente procedura di affidamento si applicano le clausole di autotutela di cui al Protocollo di legalita', sottoscritto dalla Regione Siciliana in data 12 luglio 2005. 13. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione definitiva successivamente ovvero di non procedere all'aggiudicazione definitiva se per qualsiasi motivo non dovesse avere copertura finanziaria necessaria al termine della procedura di gara. In tal caso nulla sara' dovuto, a titolo alcuno, ai concorrenti. Il presente bando di gara sara' pubblicato: 1.GUUE, GURI e GURS; 2.sul sito informatico della Regione Siciliana - Assessorato della Salute: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/ portal/PIR_PORTALE/PIR_LaNuovaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSal ute/PIR_GareeAppalti 3.sul sito www.euroinfosicilia.it; 4.sui siti informatici del Ministero delle Infrastrutture e dell'Osservatorio dei Lavori Pubblici; 5.su due quotidiani a carattere nazionale con particolare diffusione sul territorio regionale; 6.su due quotidiani aventi diffusione sul territorio regionale. Organismo responsabile delle procedure di ricorso TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLA SICILIA Indirizzo postale: Via BUTERA 6 Citta': PALERMO Codice postale: 90100 Paese: Italia Telefono: +39 091 7431111 Organismo responsabile delle procedure di mediazione AUTORITA' DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORO, SERVIZI E FORNITURE - UFFICI AFFARI GIURIDICI - SETTORE PRE-CONTENZIOSO Indirizzo postale: VIA DI RIPETTA, 246 Citta': ROMA Codice postale:00186 Paese: Italia Telefono: Presentazione del ricorso ENTRO 60 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE PER RICORSO AL TAR, ENTRO 120 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE PER RICORSO STRAORDINARIO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Assessorato della Salute Dipartimento ASOE Area Interdipartimentale 7 Formazione e Comunicazione Indirizzo postale: via Mario Vaccaro, 5 Citta': Palermo Codice postale:90145 Paese: Italia Telefono: +39 091 7079200/7079249 Posta elettronica: dschembri@regione.sicilia.it Fax: +39 0917079292/7079322 Indirizzo Internet (URL): http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaNu ovaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoRegionaleSalute/PIR_GareeAppalti Il Presente bando e' stato trasmesso alla GUCE il 24.09.2010. Il Responsabile Unico Del Procedimento Dr.Ssa Donatella Schembri T10BFD20549