AUTOSTRADE CENTRO PADANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1) Stazione appaltante: Autostrade Centro Padane  S.p.A.  Loc.  San
Felice 26100  CREMONA  (tel.  0372/4731  fax  0372/473234  -  e-mail:
legale@centropadane.it - sito: www.centropadane.it). 2a) Procedura di
aggiudicazione:  appalto  di  esecuzione  lavori  mediante  procedura
aperta  (art.55  d.lgs.  163/2006);  b)  contratto:   a   corpo.   3)
Caratteristiche dell'appalto: a) descrizione:  Opere  di  mitigazione
acustica in corrispondenza delle localita': "Caorso Nord", "Gerre  de
Caprioli Nord", "Gerre de Caprioli Sud " III Lotto come  da  delibera
del Consiglio di  Amministrazione  della  Societa'  Appaltante  n.473
adottata in data 1/9/2010 (codice CUP  D21B00000260003)  (Codice  CIG
054040979B) b) Luogo: province di  Piacenza  e  Cremona  c)  Importi:
Importo complessivo Euro 1.720.560,60 piu' IVA di cui Euro  65.428,84
per costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso  d)  categorie  di
lavori: ai sensi del combinato disposto art.3 e 30 del DPR 34/2000  e
art.74 c. 2 del DPR 554/99  le  lavorazioni  sono  classificate  come
segue: OS34 - categoria  prevalente:  (qualificazione  obbligatoria):
Euro 1.459.630,55; OS21 scorporabile  (qualificazione  obbligatoria):
Euro 260.930,05, subappaltabile nei limiti di cui all'art.37 comma 11
del D.Lgs. n.163/2006 e ss. mm. e  ii..  Pertanto  l'impresa  singola
puo'  partecipare  alla  presente  procedura  se   in   possesso   di
qualificazione nella categoria prevalente per classifica minima IV  e
di qualificazione nella categoria OS21 per una classifica  minima  I.
Qualora il concorrente non sia qualificato anche per  le  lavorazioni
di cui alla  categoria  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria
OS21, sara' tenuto a partecipare, ai sensi e per  gli  effetti  degli
artt.37, comma 11 del D.Lgs. n.163/2006 e ss. mm. e ii. e 72 - 74 del
D.P.R n.554/1999 in Raggruppamento Temporaneo Verticale,  a  pena  di
esclusione dalla gara. 4)  Termine  ultimazione  lavori:  123  giorni
naturali e consecutivi con decorrenza  dalla  data  di  consegna  dei
lavori. 5) Documenti gara: il  progetto  e'  consultabile  presso  la
Societa' all'indirizzo sub  1)  fino  al  6°  giorno  antecedente  la
scadenza di cui al punto  6d);  la  riproduzione  e'  a  spese  degli
interessati previa  prenotazione  al  recapito  sub.1.  6)  Ricezione
plichi:  L'offerta  deve  pervenire  in  apposito  plico  di   invio,
opportunamente sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura.
Ciascun plico deve:  a)  recare  l'indirizzo  sub  1);  b)  riportare
all'esterno le seguenti indicazioni: oggetto e importo appalto, quali
risultano dal presente bando; denominazione ditta  mittente,  sede  e
partita IVA (se RT/Consorzi di concorrenti/GEIE: deve essere indicata
anche la denominazione di tutte le imprese riunite;  se  consorzi  ex
art.34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. n.163/2006 e'  sufficiente
la denominazione del consorzio); c)  contenere  al  suo  interno  due
buste separate, a loro volta sigillate e controfirmate sui  lembi  di
chiusura: busta A-Documentazione Amministrativa (di cui al  punto  11
del presente bando); busta B-Offerta Economica (di cui  al  punto  12
del presente bando); d) pervenire a mezzo servizio postale,  mediante
agenzia di recapito, oppure a mano, all'indirizzo sub 1), a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio delle ore  12,00  del  giorno
28/10/2010 (non e' previsto altro termine di  ricezione  offerte:  il
recapito del plico e' ad  esclusivo  rischio  del  mittente  ove  per
qualsiasi motivo non  giunga  a  destinazione  in  tempo  utile).  7)
Seduta/e di gara: a) forma: pubblica; b) ammessi a fare osservazioni:
solo Titolari/Legali Rappresentanti imprese concorrenti,  o  soggetti
muniti  di  delega  a  rappresentare  l'Impresa   da   esibire   alla
Commissione;  il  Presidente  di  gara  potra'  chiederne  prova;  c)
Data/ora/luogo: 1^ seduta dalle ore 9,30 del 12/11/2010, presso  sala
gare Societa' in Cremona, Localita' S. Felice; 2^ seduta  (eventuale)
sara' comunicata sul sito www.centropadane.it, cosi'  come  eventuali
variazioni delle date delle sedute pubbliche.  8)  Cauzioni/garanzie:
a) provvisoria, in sede di offerta, di Euro 34.411,21 predisposta  ai
sensi dell'art.75 del d.lgs.163/2006 ed in conformita'  al  DM  n.123
del 12/3/2004 con durata minima di 180 gg dalla data di cui al  punto
6d) e contenente  le  rinunce  di  cui  al  c.4  dell'art.75  citato.
L'eventuale riduzione dell'importo della suddetta cauzione, ai  sensi
dell'art. 40 comma 7 del d.lgs.163/2006 e' consentita solo qualora il
concorrente disponga  della  certificazione  di  qualita'  aziendale,
risultante  dall'attestazione  SOA;  in  caso   di   RT/Consorzi/GEIE
l'eventuale riduzione dell'importo della cauzione e' consentita  solo
qualora  tutte  le  imprese  facenti  parte   del   RT/Consorzio/GEIE
dispongono  certificato  di  qualita'  aziendale.  Nel  caso  di   RT
costituendo, pena esclusione, la cauzione dovra' essere  intestata  a
tutte  le  imprese   raggruppate;   b)   definitiva,   in   sede   di
aggiudicazione, nella misura e nei modi previsti dall'art.113, c.1  e
2, del d.lgs.163/2006 e s.m. e i e dell'art.6.1 del CSA;  c)  polizza
assicurativa, ai sensi dell'art.129, c. 1, del d.lgs.163/2006 del  DM
123 del 12.3.2004 e dell'art.6.2 lett.  A),  B),  C)  del  CSA  parte
amministrativa, per: - danni a impianti ed opere, anche preesistenti,
nell'esecuzione  dei  lavori,  sino  alla  data  di   emissione   del
certificato di collaudo provvisorio, per una somma  assicurata  cosi'
ripartita:  importo  copertura  assicurativa  per  Partita  1,   pari
all'importo di aggiudicazione; per Partita 2, pari a Euro 600.000,00;
per Partita 3, pari a Euro 100.000,00; - responsabilita'  civile  per
un massimale non inferiore a Euro 500.000,00, valida sino  alla  data
di emissione del certificato di collaudo; - garanzia di  manutenzione
per 24 mesi di durata dalla data  di  emissione  del  certificato  di
collaudo.   9)   Pagamenti:   come   da    Schema    di    Contratto;
Autofinanziamento.    Spese    relative    all'appalto    a    carico
dell'appaltatore.  Con  riferimento  alle  voci  di  elenco   prezzi:
F.2.10.225,  F.2.20.130.d,  F.3.50.290,  F.3.50.300,   F.9.60.160   e
F.9.60.170, la Societa' si avvale della facolta' di cui all'art. 133,
c.1 bis, del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. nel rispetto delle  condizioni
previste dal primo periodo della norma in questione. Le modalita'  ed
i termini di pagamento dei  materiali  di  cui  alle  predette  voci,
unitamente alle modalita' di costituzione, da parte dell'appaltatore,
di apposita garanzia bancaria o assicurativa, sono specificate  nello
schema di  contratto.  10a)  Soggetti  ammessi:  i  soggetti  di  cui
all'art.34  del  d.lgs.163/06  e  gli  operatori  economici  di   cui
all'art.47 del d.lgs.163/06 e s.m.  e  i,  purche'  in  possesso  dei
requisiti richiesti dalle norme vigenti e dal  presente  bando.  10b)
Disposizioni relative ai soggetti riuniti: nel  caso  di  concorrente
costituito da imprese riunite, consorziate o aderenti al GEIE, di cui
all'art.34 lett. d), e) f) e f-bis) del d.lgs 163/06 e s.m. e  i.:  -
ciascun   soggetto   che   costituisce   o   che    costituira'    il
raggruppamento/consorzio/ G.E.I.E. deve produrre le dichiarazioni  di
cui al punto 11) lettere a) b) c); - le  dichiarazioni  di  cui  alle
lett.  d)  ed  f)  e'  sufficiente  che   siano   rese   dall'impresa
mandataria/capogruppo  che   costituisce   o   che   costituira'   il
raggruppamento/consorzio/G.E.I.E;  -  il   raggruppamento   nel   suo
complesso deve i. indicare le quote di partecipazione  delle  singole
imprese partecipanti al RT/Consorzio/GEIE; ii. produrre  i  documenti
di cui al punto 11) lett. g) e h); 
  iii. inserire nella busta A mandato e procura alla  capogruppo  nel
caso di RT costituito oppure nel caso di  RT  costituendo  l'atto  di
impegno  contenuto  nel  modello  "C/mandanti  di   RT/Consorzi/GEIE"
(art.37  c.8  Dlgs.163/2006),  da  cui  risulti  che,  in   caso   di
aggiudicazione, le imprese  costituenti  il  raggruppamento  medesimo
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e   per   conto   proprio   e    delle    mandanti.    I    requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere  posseduti
da  ciascuna  partecipante  al  RT/Consorzio/GEIE   come   segue:   -
orizzontali,   mandataria   minimo   40%   e   comunque   in   misura
maggioritaria; restante percentuale cumulativamente da mandanti/altre
consorziate,   ciascuna   minimo   10%   di   quanto   richiesto   al
RT/Consorzio/GEIE,  fermo  restando  il  possesso   complessivo   dei
requisiti in misura richiesta all'impresa singola; 
  -  verticali,  la  mandataria  nella  categoria  prevalente;  nelle
categorie scorporate ciascuna mandante  deve  possedere  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola (art.  95  DPR
554/99 e s.m.). - I lavori riconducibili  alla  categoria  prevalente
ovvero alle categorie scorporate  possono  essere  assunti  anche  da
imprese  riunite  in  associazione  di  tipo  orizzontale  ai   sensi
dell'art.37,  c.  6,  del  d.lgs.163/2006.  -  I  consorzi   di   cui
all'art.34, lett. b) e c) d.lgs.163/2006 e s.m. e i,  sono  tenuti  a
dichiarare  per  quali  consorziati  il  consorzio  concorra.  Se  il
consorzio  stabile  intende  eseguire  i  lavori  in   proprio   deve
dichiararlo espressamente. - I consorziati  per  conto  dei  quali  i
consorzi di cui all'art.34, lett. b) e c) d.lgs. n.163/2006 e s.m.  e
i.  presentano  offerta  dovranno  rendere   apposita   dichiarazione
(tramite il Modello D) in ordine alle situazioni di cui alle  lettere
b) c) del punto 11). A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla gara ed  in  caso  di  violazione  del
predetto divieto saranno esclusi dalla procedura sia il consorzio che
il  consorziato.  11)  Contenuto  della  busta  "A  -  Documentazione
Amministrativa": I concorrenti  devono  inserire  nella  busta  A  la
seguente  documentazione:  -  la  domanda  di  partecipazione  con  i
contenuti dell'art.73, comma 2, D.Lgs. n.163/2006 e s.m. e i;  -  una
dichiarazione resa con le modalita' di cui al D.P.R. n.445/00 e s.m.,
che attesti quanto segue: a) possesso di attestazione  rilasciata  da
Societa' Organismi di  Attestazione  (SOA)  all'uopo  autorizzati  ai
sensi del D.P.R. n.34/2000 e s.m.i, in corso di validita' al  momento
della presentazione dell'offerta, che documenti la qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire. I concorrenti
potranno fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ai  sensi  e  per
gli effetti dell'art.49 del d.lgs.163/06; in tal caso, dovra'  essere
prodotta la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto; b)
l'insussistenza di: 1. cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1)
del d.lgs 163/06 e s.m. con specificate anche  eventuali  condanne  e
sentenze di patteggiamento con il beneficio della non menzione di cui
all'art 38 c.2 o per cui sia intervenuta estinzione, depenalizzazione
o riabilitazione, spettando alla stazione appaltante il  giudizio  in
relazione all'incidenza sulla moralita' professionale; 2. ogni  altra
situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita'  a
contrattare con  la  pubblica  amministrazione.  Con  riferimento  ai
precedenti punti, devono essere allegate, a pena di esclusione: -  le
dichiarazioni di cui all'art.38 c.1 lett. b) e c) e comma 2 del d.lgs
163/06 e s.m. e i, rese personalmente da ciascun titolare e direttore
tecnico per impresa individuale, ciascun socio  e  direttore  tecnico
per le societa' in nome collettivo; ciascun  socio  accomandatario  e
direttore tecnico per le societa' in  accomandita  semplice;  ciascun
amministratore munito di poteri di rappresentanza e direttore tecnico
per gli altri tipi di societa'; -  le  dichiarazioni  ex  art.38  c.1
lett. c) e comma 2 rese  personalmente  dai  soggetti  di  cui  sopra
cessati  dalla  carica  nel   triennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando, fatta salva l'ipotesi di irreperibilita' dei
soggetti cessati, nel qual caso le  relative  dichiarazioni  potranno
essere rese dal legale rappresentante del soggetto concorrente; 3. di
essere in regola con le norme  relative  al  diritto  al  lavoro  dei
disabili (art.17 L.68/99);  4.  (ai  fini  dell'art.  38  c.1,  lett.
m-quater alternativamente una delle seguenti dichiarazioni):  di  non
essere in una situazione di controllo di cui  all'articolo  2359  del
codice  civile  ne'  in  altra  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.38  comma
m-quater del d.lgs.163/2006 e s.m. e i. con altro  partecipante  alla
medesima procedura oppure in alternativa di essere in una  situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  o  in  altra
relazione, anche di  fatto,  con  altra  partecipante  alla  medesima
procedura  (da  indicarsi  specificamente)  ma  di   aver   formulato
autonomamente  l'offerta  (se  il  concorrente   rende   quest'ultima
dichiarazione deve inserire, in separata busta  chiusa,  i  documenti
utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha  influito
sulla formulazione dell'offerta); c) di avere esaminato gli elaborati
progettuali tutti, di essersi recato  sul  luogo  di  esecuzione  dei
lavori, di avere preso  conoscenza  delle  condizioni  locali,  della
viabilita',  delle  discariche  autorizzate  nonche'  di   tutte   le
circostanze generali e particolari  suscettibili  di  influire  sulla
determinazione  dei   prezzi,   sulle   condizioni   contrattuali   e
sull'esecuzione dei lavori  e  di  aver  giudicato  i  lavori  stessi
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e  tali  da  consentire  il  ribasso  offerto;
nonche' di avere effettuato una verifica della  disponibilita'  della
mano  d'opera  necessaria  per  l'esecuzione  dei  lavori   e   della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia
e categoria dei lavori in appalto; d) l'indicazione dei  lavori/parti
di opere che il  concorrente  intenda  subappaltare  o  concedere  in
cottimo   (eventuale);   e)   (eventuale)    di    voler    ricorrere
all'avvalimento. In tal caso dovranno essere prodotte anche tutte  le
dichiarazioni di cui all'art.49 del d.lgs. n.163/2006. f) ai fini del
ricevimento delle comunicazioni di cui agli artt.77 e 79  del  D.Lgs.
n.163/2006  e  s.m.  e  i.,  ed  ai  sensi  dell'art.79,   comma   5,
l'indicazione obbligatoria del domicilio eletto, e dell'indirizzo  di
posta  elettronica  oppure  del  numero  di  fax,   autorizzando   in
quest'ultimo caso  espressamente  la  stazione  appaltante  all'invio
delle predette comunicazioni al numero  di  fax  ivi  indicato.  -  I
seguenti documenti: g) Cauzione  provvisoria  sub  8a)  del  presente
bando. h) Ricevuta di versamento della contribuzione di  Euro  70,00,
eseguito  in  conformita'  alle  istruzioni  di  cui  all'avviso  del
31/03/2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici  di
lavori, servizi e forniture (Codice  CIG  054040979B),  ovvero  copia
della stessa corredata di dichiarazione di autenticita'.  Si  precisa
che potranno presentare offerta esclusivamente i soggetti che abbiano
effettuato un incontro ("sopralluogo") attestato da apposito  verbale
di sopralluogo  rilasciato  dalla  stazione  appaltante.  Le  imprese
interessate  dovranno  concordare  con  l'ufficio   contratti   della
Societa' (tel.0372/4731 - fax 0372/473234) la data  di  effettuazione
del    medesimo    scegliendo    tra    le     seguenti     giornate:
7/10/2010-14/10/2010-19/10/2010-  21/10  2010  alle  ore  14,00.   Il
sopralluogo dovra' essere  effettuato  da  un  legale  rappresentante
dell'impresa munito di documento di riconoscimento o da  un  soggetto
dotato di specifica competenza  tecnica  appositamente  delegato  dal
legale rappresentante. Si precisa che l'eventuale  delega  e'  valida
per una  sola  impresa.  Per  consentire  alla  Societa'  una  celere
verifica dell'avvenuto espletamento di tale adempimento si chiede  di
inserire il verbale di sopralluogo di  cui  sopra  all'interno  della
busta  "A  -  Documentazione   Amministrativa"   .   Per   tutte   le
dichiarazioni  ,  in  carta  semplice,  sottoscritte  con  data   non
anteriore a sei mesi rispetto alla gara, si  prega  di  utilizzare  i
modelli  disponibili  sul  sito  www.centropadane.it:  "B  /  imprese
singole e capogruppo di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi / GEIE e
consorzi di cui all'art.34, lett. b) e c), del  d.lgs.163/06";  "C  /
mandanti di Raggruppamento  Temporaneo  /  Consorzi  /  GEIE";  "D  /
imprese per le quali i CONSORZI di cui all'art.34, lett. b) e c)  del
d.lgs.163/06 concorrono"; "E" /  soggetti  previsti  dall'art.38  del
d.lgs.163/2006"; "F / recapiti per le comunicazioni  ex  artt.77,  79
D.Lgs. n.163/2006". Alle predette dichiarazioni deve essere  allegata
fotocopia del documento di identita',  in  corso  di  validita',  del
dichiarante. In caso di  presentazione  di  certificati,  gli  stessi
andranno   prodotti   in   originale    o    copia    conforme.    Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  le
dichiarazioni  rese  per  l'impresa   e   l'offerta   devono   essere
sottoscritti con firma leggibile e per esteso  dall'Imprenditore  (se
impresa   individuale)    o    dal    legale    rappresentante    (se
Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o  della  capogruppo
di   RT   costituito   prima   della   presentazione    dell'offerta;
dall'institore, dal procuratore, purche' sia allegata procura o copia
conforme della stessa; oppure dai soggetti di cui sopra per  ciascuna
impresa partecipante al  RT,  in  caso  di  RT  da  costituirsi  dopo
l'aggiudicazione. 12) Contenuto della busta "B - Offerta  Economica":
I concorrenti devono produrre nella busta "B  -  Offerta  Economica",
sigillata e controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano  e
in bollo da Euro 14,62 su  apposito  modulo  denominato:  "A-Offerta"
disponibile sul sito www.centropadane.it. In caso di discordanza  tra
l'offerta espressa in cifre e in lettere, prevale quella in  lettere.
Nell'ipotesi  in  cui  il  ribasso  indicato  dall'offerente  risulti
composto da piu' di quattro decimali,  ai  fini  dell'aggiudicazione,
viene considerato il ribasso con  quattro  cifre  decimali,  mediante
arrotondamento  matematico.  13)  Aggiudicazione:  l'appalto   verra'
aggiudicato, ai sensi dell'art.82 d.lgs 163/06 e s.m. e  i.,  con  il
criterio  del  prezzo  piu'  basso   determinato   mediante   ribasso
percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara al netto dei
costi della sicurezza e con verifica delle offerte anormalmente basse
individuate ai sensi dell'art. 86, c. 1, del d.lgs.163/06  e  s.m.  e
i.. Ai fini della verifica di anomalia, da effettuarsi ai sensi degli
art.87  e  88  d.lgs.163/06  e  s.m.  e  i.,  la  Societa'   richiede
all'offerente, ovvero a piu' offerenti contemporaneamente  ex  art.88
c.7  del  citato  decreto,  le  giustificazioni,  da   redigersi   in
conformita' a  quanto  previsto  dal  documento  "Istruzioni  per  la
redazione    delle    giustificazioni"    disponibile    sul     sito
www.centropadane.it. 15) Altre informazioni: Esclusione  dalla  gara:
al ricorrere delle situazioni previste dalla legge e/o  dal  presente
Bando tra  cui  si  segnalano  le  seguenti:  a)  qualora  sussistano
situazioni previste dall'art.38 del d.lgs.163/06 e s.m. e i. ed  ogni
altra  situazione  che  determini   l'esclusione   dalla   gara   e/o
l'incapacita' a  contrattare  con  la  pubblica  amministrazione  ivi
compresa l'ipotesi di  dichiarazioni  false  o  mendaci;  b)  qualora
manchi/risulti scaduto uno dei documenti/dichiarazioni richiesti  dai
punti 10) ed 11) del bando; c) qualora l'offerta  economica  (modello
A) non sia contenuta nella busta B sigillata e controfirmata separata
dal resto della  documentazione;  d)  qualora  le  ditte  chiamate  a
comprovare le dichiarazioni rilasciate  in  merito  al  possesso  dei
requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi non  adempiano
nei termini fissati dalla legge e dal presente bando;  e)  qualora  i
concorrenti partecipino alla gara, in piu'  di  un  RT  o  Consorzio,
ovvero in forma individuale e in RT o Consorzio; f) qualora il  plico
non pervenga entro il termine sub 6d); g) nell'ipotesi  sub  8a)  del
bando; h) in caso di offerte in aumento / condizionate/  espresse  in
modo indeterminato/relative ad altro  appalto;  i)  nell'ipotesi  sub
11b) del bando; l) nell'ipotesi di cui  ai  punti  3)  lett.  d)  del
bando. - Modalita' di svolgimento della gara: la Commissione di gara,
il giorno fissato per  la  seduta  di  gara,  provvedera'  in  seduta
pubblica all'apertura del plico pervenuto ed all'apertura della busta
"A" e procedera' a verificare  la  completezza  e  correttezza  della
documentazione ivi contenuta. La seduta di gara sara' aggiornata  per
l'apertura delle buste contenenti le  offerte  economiche  alla  data
della 2^ seduta, soltanto se ritenuto necessario per il completamento
delle operazioni di verifica. Nel caso di  piu'  offerte  uguali,  si
procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante  sorteggio
a norma dell'art.77 del R.D. 827/24. Non sono  ammesse  varianti.  Il
periodo  di  vincolativita'  dell'offerta  e'  di  180  giorni  dalla
scadenza  del  termine  per  la  sua  presentazione.  -  Disposizioni
ulteriori: la stazione appaltante si riserva: : (i)  la  facolta'  di
cui all'art.140 del d.lgs.163/06 e s.m. e  i;  (ii)  la  facolta'  di
aggiudicare l'appalto oggetto della presente procedura anche in  caso
di presentazione di una sola offerta valida; (iii) la facolta' di non
dar luogo alla gara e/o di  non  pervenire  all'aggiudicazione  o  di
prorogarne la data, senza che i concorrenti  possano  vantare  alcuna
pretesa al  riguardo.  Si  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva
previa approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria,  da  parte  del
competente  organo  della   Societa'   Appaltante.   L'aggiudicazione
definitiva, non  equivale  ad  accettazione  dell'offerta  e  diviene
efficace dopo la verifica del possesso,  in  capo  all'aggiudicatario
provvisorio, dei requisiti richiesti dal presente bando. In  caso  di
subappalto, disciplinato dall'art.118 del d.lgs.163/06 e  s.m.  e  i,
dal DPR 34/2000 e dall'art.141 DPR 554/99, la Stazione appaltante non
procedera'  al  pagamento  diretto  ai  subappaltatori:  e'   obbligo
dell'affidatario trasmettere, a pena di sospensione  degli  stati  di
avanzamento e certificati di pagamento in corso, entro 20  giorni  da
ciascun pagamento effettuato  nei  propri  confronti,  copia  fatture
quietanzate dei pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,  con
indicate le ritenute di garanzia effettuate. La ditta  aggiudicataria
dovra'  produrre  le  garanzie  e  le  polizze  assicurative  di  cui
all'art.6 del CSA parte  amministrativa.  Ai  sensi  dell'art.79,  c.
5-quater, del D.Lgs. 163/06, ai fini dell'esercizio  del  diritto  di
accesso da esercitarsi entro 10 giorni dall'invio delle comunicazioni
di cui al comma 5  del  medesimo  art.  79,  non  occorrera'  istanza
scritta  da  parte  del  concorrente  e  relativo  provvedimento   di
ammissione della Stazione Appaltante, fermi restando i differimenti e
le esclusioni dal diritto di accesso ai sensi dell'art.13  del  D.Lgs
n.163/2006.  Il  contratto  non  conterra'  clausola   compromissoria
relativa al ricorso  all'arbitrato  di  cui  all'art.241  del  D.Lgs.
n.163/2006. La stazione appaltante si impegna a rispettare, ai  sensi
delle vigenti  disposizioni,  il  carattere  riservato  di  tutte  le
informazioni fornite dalle  imprese  concorrenti.  La  partecipazione
alla gara costituisce, ad  ogni  buon  fine,  accettazione  piena  ed
incondizionata  delle  norme  di  cui  al  presente  bando  ed   alla
documentazione di gara. Per quanto non  espressamente  riportato,  si
rinvia a quanto disposto dalle vigenti normative di legge in  materia
che si intendono qui integralmente riportate. Organo  competente  per
le procedure di ricorso  da  presentarsi  entro  il  termine  di  cui
all'art. 120 del D.Lgs. n.104/2010: TAR per la Lombardia  -  Brescia.
Eventuali quesiti riguardanti la presente procedura di gara  potranno
essere formulati entro il sesto giorno antecedente la data  sub  6d).
Eventuali chiarimenti/precisazioni nonche' eventuali variazioni delle
date delle sedute pubbliche saranno  pubblicate  sul  sito  internet:
www.centropadane.it. Il responsabile del  procedimento  e'  il  dott.
Francesco Acerbi. 

                            Il Presidente 
                        (Rag. Augusto Galli) 

 
T10BFM20459
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