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Bando di gara - Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Ferrara - P.zza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara - Tel. 0532/419538 - Telefax 0532/419397 - e-mail: f.paparella@comune.fe.it www.comune.fe.it/contratti; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Procedura aperta per il giorno 3 ottobre 2018 ore 10, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95, comma 2, D.Lgs. 50/2016) valutata secondo i seguenti criteri: offerta economica punti 20, offerta tecnica punti 80. Determina a contrarre n. DD-2018-1656, p.g. 2018/90945, CUP B71E14000020004 - CIG 7572226E8F; Luogo di esecuzione: Ferrara. Lavori di riparazione con rafforzamento locale post sisma dell'immobile "Chiesa di S. Maria della Visitazione detta della "Madonnina" e "Canonica" (lavori a misura). Importo base: € 843.049,02= + IVA, di cui € 148.402,50 = + IVA quale importo previsto per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 377.008,96 quale importo stimato dei costi della manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. L'importo soggetto a ribasso e' di € 694.646,52= + IVA. Categoria OG2 - "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela" (prevalente) € 843.049,02 = (classifica III, art. 61, comma 4 del D.P.R. 207/2010). Nella categoria prevalente sono comprese opere, inferiori al 10%, relative alla categoria "OS2-A - Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico e etnoantropologico" per l'importo di Euro 15.783,63, che devono essere eseguite da restauratori, e alla categoria "OS30 - Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi" per l'importo di Euro 28.363,76, che devono essere eseguite da Ditte in grado di rilasciare attestazione di conformita', ai sensi del D.M. 22/01/2008 n° 37. Termine di esecuzione: 365 giorni. (art. 14 del capitolato speciale) Si precisa che i lavori potranno essere consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche in pendenza della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32, c. 8 del D.Lgs. 50/2016. Il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art. 32, c. 8 del D. Lgs. 50/2016 e' di 90 giorni. Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione - D.P.R. 207/2010 e del capitolato speciale di appalto. Non sono ammesse varianti. Informazioni: sul profilo committente (www.comune.fe.it/contratti) e' visibile e scaricabile l'intero progetto comprensivo del piano di sicurezza. Per informazioni di carattere tecnico: Servizio Beni Monumentali-Centro Storico arch. Raffaela Vitale tel. 0532/418764 mail: r.vitale@comune.fe.it e/o arch. Raffaella Piva tel. 0532/418776 mail: r.piva@edu.comune.fe.it; . Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e' l'Ing. Patrizia Carani via Luigi Borsari n. 30 - 44121 Ferrara - Per eventuali informazioni: Tel 0532 473530. SEZIONE IV: PROCEDURA Data limite di ricezione delle offerte: mercoledi' 26 settembre 2018, per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo corriere o posta celere il limite e' delle ore 12,30 del medesimo giorno presso l'Ufficio Protocollo Centrale (La ricezione delle offerte avviene nei soli seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30 ed il martedi' anche dalle ore 15 alle ore 17). Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Centrale, all'indirizzo di cui al punto 1. Lingua: Italiana. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. Garanzie: a) cauzione provvisoria € 16.860,98=, con le modalita' previste dall'art. 12 del disciplinare di gara; b) per la garanzia definitiva e polizza ex art. 103 del D. Lgs. 50/2016 (solo per l'impresa aggiudicataria) si veda art. 12 del disciplinare. Finanziamento: in parte con contributo regionale, in parte con rimborso assicurativo danni sismici riscosso in esercizi precedenti. Pagamenti: capo 5 del capitolato speciale. Raggruppamenti di imprese: saranno ammesse Imprese riunite ai sensi degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita', i requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92 e seguenti del D.P.R. 207/2010. In caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 45 D.Lgs. 50/2016], le dichiarazioni di cui al successivo art. 14, sono richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta. Per la documentazione richiesta pena l'esclusione dalla presente procedura, si vedano gli artt. 3-4-5-6 del disciplinare di gara. L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 45, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, quale impresa/e incaricata/e di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare le dichiarazioni di cui all'art. 4 del disciplinare di gara. Validita' dell'offerta: 180 giorni. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. L'amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammessa. OFFERTA ECONOMICA: in bollo (uno da € 16,00), unica e non condizionata, con indicazione, in cifre ed in lettere utilizzando non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale, utilizzando il modello pubblicato sul sito internet www.comune.fe.it/contratti. A pena di esclusione l'offerta dovra' indicare gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e i propri costi della manodopera. I consorzi di cui all'art. 45 - lett. b) e c) del D- Lgs. 50/2016, sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio concorre. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI La mancata indicazione della volonta' di subappaltare comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. Avvertenza: la documentazione amministrativa, l'offerta economica e la documentazione tecnica devono essere chiuse in due buste controfirmate nei lembi di chiusura con l'aggiunta di nastro adesivo trasparente (o altro mezzo idoneo a garantire l'integrita' ed imputabilita' dell'offerta) ed inserita in un'ulteriore busta, anch'essa cosi' da confezionare, recante l'indirizzo di cui al precedente punto 9.b) e la dicitura " Contiene offerta per la procedura aperta del 3 ottobre 2018 - ore 10 - Lavori di riparazione con rafforzamento locale post sisma dell'immobile "Chiesa di S. Maria della Visitazione detta della "Madonnina" e "Canonica". Importo base: 843.049,02= + IVA". In caso di documentazione difforme dalle indicazioni di cui al presente bando e/o disciplinare, incompleta o irregolare si fa riferimento all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016. In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. A norma dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Il presente bando unitamente al disciplinare di gara e documentazione a corredo e' pubblicato sul profilo committente: www.comune.fe.it/contratti. L'esito della gara e l'aggiudicazione definitiva, saranno pubblicati nei termini e per gli effetti degli artt. 29 e 76 del D. Lgs. 50/2016 e sul sito internet www.comune.fe.it/contratti Il responsabile del procedimento arch. Natascia Frasson TX18BFF17269