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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi SAVE S.p.A. Viale Galileo Galilei, 30/1, Venezia Tessera, 30173 Italia, Persona di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606688-6261, E-mail savespa@legalmail.it, fax 0039/041/2606689, Codice NUTS: ITD. Indirizzi Internet: Indirizzo principale www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo del committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://save-procurement.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://save-procurement.bravosolution.com. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: realizzazione degli interventi di riqualifica e adeguamento normativo delle infrastrutture di volo lotto 2 - 2° stralcio di completamento presso l'Aeroporto di Venezia. II.1.2) Codice CPV principale: 45235210 II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto i lavori del Progetto Esecutivo "Realizzazione degli interventi di riqualifica e adeguamento normativo delle infrastrutture di volo Lotto 2 - 2° Stralcio di completamento" dell'Aeroporto "Marco Polo" di Tessera Venezia. I lavori riguarderanno opere civili e opere impiantistiche relative alla riqualificazione generale delle infrastrutture di volo, che dovranno essere realizzate a perfetta regola d'arte e nel rispetto delle leggi e normative vigenti. Per sommi capi gli interventi in oggetto del presente appalto si svilupperanno in fasi negli anni 2018, 2019 e 2020. CIG 7287295213. C.d.p. 4.14.2. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 122.262.468,61 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITD, ITH35 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto i lavori del Progetto Esecutivo "Realizzazione degli interventi di riqualifica e adeguamento normativo delle infrastrutture di volo Lotto 2 - 2° Stralcio di completamento" dell'Aeroporto "Marco Polo" di Tessera Venezia. I lavori riguarderanno opere civili e opere impiantistiche, che dovranno essere realizzate a perfetta regola d'arte e nel rispetto delle leggi e normative vigenti, in conformita' alle prescrizioni delle vigenti norme in ambito aeroportuale. Sono compresi nell'appalto la fornitura di tutti i materiali, la preparazione e/o pulizia delle superfici, l'installazione e applicazione dei materiali, tutti gli apprestamenti provvisori necessari alla realizzazione delle opere in appalto nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, gli apprestamenti provvisori necessari alla segnalazione e delimitazione delle aree di lavoro, tutti gli oneri derivanti dalla necessita' ove prevista di eseguire le lavorazioni in modo frazionato, gli oneri derivanti dalla collocazione delle aree di lavoro all'interno dell'area dell'aeroporto. Per sommi capi gli interventi in oggetto del presente appalto si svilupperanno in fasi negli anni 2018, 2019 e 2020. Nell'anno 2018 si dovranno svolgere essenzialmente i lavori relativi alle fondazioni del prolungamento della pista Secondaria oltre la testata 22R, all'adeguamento parziale dei Raccordi tra Pista Secondaria e l'Apron e alla realizzazione delle radici di alcuni dei raccordi interpista di progetto. A questi si aggiungono i lavori di imbonimento barena lato 22L e lato 04 per ampliamento RESA e realizzazione viabilita' di servizio all'esterno di quest'ultima, i sentieri di avvicinamento 04L e 22R, i cavidotti e gli impianti AVL di progetto e quelli necessari al transitorio, l'edificio cabina 48. Nel 2019 si dovranno continuare i lavori relativi a quadrifoglio (raccordi M-Q-K-L) e al prolungamento della pista Secondaria, inoltre verranno eseguiti i lavori di riqualifica della pista Principale, delle radici dei raccordi interpista lato laguna e di alcuni tratti della pista secondaria. A questi si aggiungono i lavori relativi allo Shelter 49 e al completamento dei cavidotti di progetto. Nell'anno 2020 si dovranno svolgere i lavori relativi al completamento della riqualifica della Pista Secondaria, al completamento Raccordi interpiste e dei raccordi fra Pista secondaria ed Apron. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 122.262.468,61 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 669 giorni. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Numero previsto di candidati 10. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Saranno invitati a presentare offerta solo i primi dieci concorrenti in graduatoria selezionati secondo i criteri indicati all'art. 5.4 del Disciplinare di Gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: le categorie dell'appalto sono indicate all'art. 4 del Disciplinare di Gara. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate o aggregate, ai sensi degli articoli 45, comma 2, e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi o aggregarsi ai sensi dell'articolo 48, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea che, a pena di esclusione, alla data di pubblicazione del presente Bando, risultino in possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' degli ulteriori requisiti di ordine generale e speciale indicati nel Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla gara: (i) l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche' le ulteriori situazioni indicate nel Disciplinare di Gara; (ii) l'iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi, tali dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che costituiscono o che costituiranno il raggruppamento. I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto, il numero di fax e la PEC, che dovra' essere la stessa utilizzata per la registrazione sul Portale Acquisti, per le comunicazioni. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ordinario di concorrenti, a pena di esclusione di tutte le domande di partecipazione e di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del D. Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino, rispetto a un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. La dichiarazione ai sensi dell'art. 2359 c.c. dovra' essere prodotta secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Il concorrente dovra': i) essere in possesso di attestazione SOA secondo quanto richiesto all'art. 5.2 lettera c) del Disciplinare di Gara; ii) aver realizzato una cifra d'affari in lavori pari almeno a due volte l'importo a base di gara e quindi almeno pari a € 244.524.937,22, nei migliori cinque dei dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Il concorrente dovra': i) essere in possesso di attestazione SOA secondo quanto richiesto all'art. 5.2 lettera c) del Disciplinare di Gara; ii) aver eseguito negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando lavori per entita' e tipologia compresi nella categoria OS26 individuata come prevalente opportunamente certificati dalle rispettive stazioni appaltanti, tramite presentazione dei certificati di esecuzione lavori. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: i soli concorrenti invitati a presentare l'offerta saranno tenuti, successivamente, a presentare la garanzia provvisoria a corredo dell'offerta con le modalita' specificate nella Lettera di invito. Il solo concorrente aggiudicatario della presente procedura sara' tenuto a presentare, ai fini della stipula del contratto, la cauzione definitiva secondo le modalita' previste nella Lettera di invito nonche' le polizze assicurative previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto sara' finanziato con fondi di bilancio della stazione appaltante. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: non e' previsto alcun obbligo specifico. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16 marzo 2018 ore 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli invii a presentare offerta o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 2. Modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 3. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione e' necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com) con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarita' dell'oggetto dell'appalto (consistente in lavori da svolgere nell'ambito di infrastrutture aeroportuali operative), l'Ente Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 10 (dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a presentare l'offerta. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare di gara. 5. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto, senza che gli operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 6. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle imprese partecipanti. 7. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 8. Il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando. 9. Il contratto non prevedera' la clausola compromissoria. 10. Al presente appalto sono applicabili gli articoli del D.Lgs. n. 50/2016 richiamati nella documentazione di gara. 11. L'Ente Aggiudicatore si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 12. Richieste di informazioni e chiarimenti dovranno pervenire per via telematica secondo le modalita' e nei termini indicati nel Disciplinare di Gara. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando di Gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i candidati, anche in ragione della natura negoziata della presente procedura di gara. 13. Ai sensi di quanto riportato all'art. II.2.10) del presente Bando si precisa che non sono ammesse varianti rispetto al progetto esecutivo posto a base di gara. 14. L'apertura delle buste di qualifica e la selezione avverranno in seduta riservata secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 15. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Corrado Fischer. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121 Venezia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16.02.2018 Il presidente dott. Enrico Marchi L'amministratore delegato dott.ssa Monica Scarpa TX18BFM3518