REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Patrimonio  e
Logistica - Via di  Novoli,  26  50127  FIRENZE  Italia.  Persona  di
contatto: Paolo Pantuliano/Gestore Sistema  telematico:  I-Faber  SpA
mail:   gare.or@regione.toscana.it,   infopleiade@i-faber.com    Tel:
+390554384007                  +390556560174                  e-mail:
paolo.pantuliano@regione.toscana.it, Fax: +390554385005 Codice  NUTS:
ITI14      Indirizzi       internet:       Indirizzo       principale
http://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Indirizzo del Profilo  del
committente:  http://www.regione.toscana.it/profilocommittente   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio  di  assistenza  e  manutenzione  hardware  e
software di casse fiscali per mense  e  bar  di  Giunta  e  Consiglio
Regionali comprensivo del relativo noleggio CIG  74395796CD.  II.1.2)
Codice CPV principale: 72253100  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi
I.1.4)  Breve   descrizione:   Il   presente   appalto   si   propone
l'affidamento del servizio di assistenza e  manutenzione  hardware  e
software delle casse fiscali, insieme alla fornitura a noleggio delle
stesse, complete di ogni accessorio, per le mense  ed  i  bar  attivi
presso le sedi di Giunta e Consiglio regionali. Il  presente  appalto
e' costituito da  un  lotto  unico  poiche'  le  procedure  operative
relative alla gestione del personale sono centralizzate per Giunta  e
Consiglio Regionali, di conseguenza deve  essere  unitaria  anche  la
gestione delle procedure collegate al fine di  evitare  problematiche
di gestione delle stesse. Saranno stipulati due  contratti  separati,
rispettivamente con la Giunta Regionale, per un  importo  massimo  di
Euro 198.360,00, escluso IVA, e con il Consiglio  Regionale,  per  un
importo massimo di 86.980,00,  escluso  IVA.  II.1.5)  Valore  Totale
Stimato  Valore,  Iva  esclusa:  €  741.788,00  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2
Descrizione II.2.2. Codici CPV supplementari: 30142000 II.2.3)  Luogo
di esecuzione Codice NUTS:  ITI14  Luogo  principale  di  esecuzione:
Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto:  L'Amministrazione  intende
acquisire  a  noleggio  gli  strumenti  hardware  dei  POS  (casse  e
stampanti) e il software necessario per la loro gestione, comprensivo
del software di base per  la  gestione  sia  delle  casse  che  degli
strumenti ad esse collegate, nonche' del software  di  installazione,
dei compilatori unitamente all'acquisto  dei  materiali  di  consumo.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore  stimato,  Iva  esclusa:  741.778,00  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico i acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto  e'
oggetto  di  rinnovo  si'  Descrizione  dei  rinnovi:   La   Stazione
appaltante  si  riserva,  a  propria  descrizione,  la  facolta'   di
rinnovare il contratto per ulteriori 36 (trentasei) mesi, alle stesse
condizioni tecniche ed economiche e per l'importo di Euro  370.864,00
oltre IVA nei termini di legge. Il diritto di opzione al  rinnovo  e'
esercitabile dalla stazione appaltante almeno 180 giorni prima  della
scadenza  del  termine  contrattuale  II.2.10)   Informazioni   sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si'  descrizione  delle  opzioni:  E'  prevista
facolta' di proroga dei servizi per il tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione  del
nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016.
E' prevista facolta' di rinnovo dei servizi come  indicato  al  punto
II.2.7 II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del  D.Lgs.
50/2016 con le modalita' di cui agli art. 47 e 48 del D.Lgs.  50/2016
alle seguenti  condizioni:  a)Iscrizione  nel  Registro  Imprese  per
attivita' inerenti l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri
professionali commerciali dello Stato di residenza se  si  tratta  di
uno Stato dell'EU in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  83,
comma 3, D.Lgs. 50/2016. b) Non sussistenza dei motivi di  esclusione
di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, di  ogni  altra  situazione
che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del  D.Lgs.  165/2001.
Trova applicazione la disciplina di cui all'art.  83,  comma  9,  del
D.Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010 gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  paesi  inseriti  nella  Black
list di cui al D.M. 4.5.2010 gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nella Black List di  cui  al
D.M:  4,5,1999  e  al  D.M.  21.1.2001  devono  essere  in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:  Aver
realizzato, nel periodo  dal  01/04/2015  al  31/03/2018  servizi  di
assistenza e manutenzione hardware e software di casse fiscali  anche
comprensivi di  eventuale  noleggio  hardware  e  software  di  casse
fiscali. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno
ammessi i concorrenti che hanno prestato nel periodo  dal  01/04/2015
al  31/03/2018  servizi  di  assistenza  e  manutenzione  hardware  e
software di casse fiscali anche  comprensivi  di  eventuale  noleggio
hardware e software di casse fiscali per almeno 200.000,00 EUR  oltre
IVA nei termini di legge, di cui almeno un servizio  riferito  ad  un
unico contratto almeno pari ad Euro 30.000,00 oltre Iva  nei  termini
di legge. In caso di partecipazione  di  RTI/Consorzio  ordinario  di
concorrenti/GEIE si rinvia al paragrafo "Soggetti  partecipanti  alla
gara e condizioni di partecipazione" del Disciplinare di gara. III.2)
Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a  corredo  dell'offerta
di Euro 5.707,00  (cinquemilasettecentosette/00)  con  validita'  240
giorni dalla data di  scadenza  di  presentazione  dell'offerta,  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 240  giorni,
nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione. Dovranno essere  costituite  due
garanzie fideiussorie da parte dell'esecutore del contratto, una  per
la Giunta Regionale e una per il Consiglio Regionale, del 10%  (dieci
per cento) dell'importo  contrattuale  dei  rispettivi  contratti  al
netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti  ai  sensi
dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Finanziamento: capitoli di Bilancio
Regione Toscana. Pagamento effettuato  secondo  quanto  indicato  nel
contratto  all'art.  "Fatturazione  e   pagamenti"   dei   rispettivi
contratti. E' consentito il subappalto nei limiti e  nelle  modalita'
di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e al Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 16/05/2018 Ora locale: 16:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  21/05/2018  Ora  locale:  09:30  Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 IV piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: Il  titolare  o  legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'  VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 16.00 e zero  secondi
del giorno di cui al punto IV.2.2 del  presente  bando.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs.50/2016,  puo'  procedere
alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quando  ivi
stabilito.   Ai   sensi   dell'art.   110    del    D.Lgs.    50/2016
l'Amministrazione in caso di fallimento dell'appaltatore  o  in  ogni
ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.  110  potra'  interpellare
progressivamente i soggetti partecipanti alla gara  risultanti  dalla
relativa graduatoria, al fine di stipulare  un  nuovo  contratto  per
l'affidamento del completamento  della  prestazione.  Il  concorrente
deve indicare nell'apposito spazio del form on  line  l'indirizzo  di
posta elettronica o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri
come indicato all'art. 76 D.Lgs. 50/2016. Il contratto non  conterra'
la clausola compromissoria. La procedura di  gara  verra'  svolta  in
modalita'              telematica              sul               sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.    Le    modalita'    di
svolgimento dell'appalto sono riportate nel disciplinare di  gara.  I
criteri di aggiudicazione sono specificati nel disciplinare di  gara.
Gli operatori economici possono formulare  richieste  di  chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione garantisce  una  risposta  a  tutti  i  chiarimenti
richiesti  entro  10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle offerte. Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per  le
pubblicazioni del presente  bando  e  dell'avviso  di  aggiudicazione
sulla GURI e per estratto sui  quotidiani  devono  essere  rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del DM
del MIT del 2 dicembre 2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta
indicativamente a € 11.000,00 (undicimila/00) oltre IVA  nei  termini
di  legge.  Il  soccorso  istruttorio  e  il  contributo  ANAC   sono
regolamentati dal Disciplinare di gara.  Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii., l'Aggiudicatario, al  fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari,  e'  tenuto  a
utilizzare per tutti i  movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Il bonifico bancario  o  postale,  ovvero
gli altri  strumenti  di  pagamento  idonei  a  consentire  la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto
Dirigenziale n. 4460 del  05/03/2018  certificato  il  30/03/2018,  e
Decreto del Consiglio Regionale n. 265  del  04/04/2018.  Riferimento
alla Programmazione contrattuale: Aggiornamento del PAC approvato con
Delibera Giunta Regionale n. 957 del 06/09/2017.  Altre  informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali e i controlli sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate nel disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del
procedimento e' il dr. Paolo Pantuliano VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Toscana  Firenze   Italia   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 06/04/2018. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       dott. Paolo Pantuliano 

 
TX18BFD7189
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