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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE UFFICIALE: Centro Navale Uff. Amministrazione/Sez. Acquisti Guardia di Finanza - Via Appia Lato Napoli, 337 04023 Formia tel 0771/1903623 fax 0771/1903638 - Posta elettronica: LT051006@gdf.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 02/10 "Servizio di revisione generale livello A5 di n. 4 (quattro) invertitori ZF" - nr 2 BW 1201 e nr. 2 BW 1201T- del Pattugliatore "P.03 Denaro". II.1.2) Tipo di appalto: Categoria servizi N. 01; Luogo di esecuzione: sede impresa aggiudicataria. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di revisione generale livello A5 di n. 4 (quattro) invertitori ZF di cui nr 2 BW 1201 e nr. 2 BW 1201T del Pattugliatore "P.03 Denaro". Tale servizio, meglio descritto nella "specifica tecnica" del Consulente Tecnico Navale del Corpo e pubblicata sul sito internet del Corpo, comprende altresi' il ritiro e la consegna a cura della ditta aggiudicataria c/o il cantiere navale esecutore dei lavori di rimotorizzazione. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): -35521000 II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO: II.2.1) Importo Euro 300.000,00 (trecentomila/00) operazione non imponibile I.V.A ex art. 8 bis del D.P.R 633/72 e succ. modifiche. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo: 6 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione sara' richiesta una garanzia provvisoria, nelle forme di cui all'art. 75 D.Lgs. 163/2006, pari al 2% del cennato importo. Tale garanzia sara' svincolata alle Ditte che non risulteranno aggiudicatarie, mentre rimarra' vincolata per la Ditta che risultera' aggiudicataria fino alla sottoscrizione del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'amministrazione provvedera' al pagamento del corrispettivo entro 60gg dalla data del collaudo III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/2006, con l'osservanza delle condizioni di cui agli artt. 35, 36, e 37 del citato Decreto, a condizione che siano titolari di autorizzazione, licenza o concessione da parte della casa costruttrice degli apparati. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III 2.1); III) 2.2; III) 2.3 I candidati devono allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: autocertificazione attestante il possesso dei "requisiti di ordine generale" per l'affidamento di appalti pubblici ai sensi dell'art. 38 D.Lgs 163/2006; certificazione in corso di validita' ovvero dichiarazione sostitutiva attestante l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A per attivita' coerenti con l'oggetto della presente gara ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/2006; almeno due referenze bancarie quale prova della "capacita' economica e finanziaria" ai sensi dell'art. 41, co.1, lett. a, D.Lgs. 163/2006; documentazione di cui all'art. 42, co. 1, lett. a), c) e g) D.Lgs. 163/2006 comprovante la "capacita' tecnica e professionale"; atto di autorizzazione, licenza o concessione da parte dell'impresa costruttrice degli apparati. E' richiesto, altresi', il possesso dei sistemi di qualita' UNI EN ISO 9000. N.B. Tutte le dichiarazioni/autocertificazioni prodotte saranno rese ai sensi dell'art. 76 D.P.R. 28.12.2000, n. 445. Ai candidati non stabiliti in Italia si applicano le disposizioni di cui agli artt. 38, co. 4 e 5, e 39, co. 2 e 3, D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 55 e art. 70 co. 11 lett. a) IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata: La scelta trova giustificazione nell'esigenza di coordinare l'espletamento del servizio oggetto di gara con gli altri concomitanti interventi manutentivi (carenamento periodico e rimotorizzazione dei MM.TT.PP) previsti sull'Unita' Navale. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs 163/2006 e s.m.. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Fascicolo SI.BI.CO Enti n. 2801 RIF. C.I.G. 0507621618 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI. ovvero entro le ore 24.00 del 24 luglio 2010. IV.3.5) Termine per la ricezione delle offerte: 06 agosto 2010 IV.3.6) IV.3.8) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. IV.3.8.2) Data e ora e luogo data: 06/08/2010 dalle ore 10,00 alle ore 11,00 presso CENTRO NAVALE Ufficio Amministrazione/ Sez. Acquisti Via Appia Lato Napoli, 337-339 FORMIA (LT) 04023 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre del 01.07.2010. Il responsabile del procedimento e' il Capitano Mario Della Ragione. Il presente bando e' anche consultabile gratuitamente sul sito internet http:// www.gdf.it. Eventuali informazioni potranno essere richieste telefonicamente al nr. 0771/1903623 dal lunedi' al venerdi' dalle 08.00 alle ore 16.00. Gli operatori economici invitati dovranno versare, a pena di esclusione, il previsto contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. Il subappalto e' ammesso a condizione che l'impresa indichi, in sede di offerta, la parte di prestazioni che intende subappaltare, in ogni caso non superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto e che, soddisfatte tutte le condizioni di cui all'art. 118 D. Lgs. 163/2006, venga all'uopo autorizzata dalla stazione appaltante. La stazione appaltante intende avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.lgs 163/2006 nei casi e con le modalita' in esso contenute. Le domande devono essere inviate all'indirizzo indicato al pt.1) in plico chiuso sigillato e recante all'esterno la dicitura "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA PER IL SERVIZIO DI REVISIONE DI NR. 4 (QUATTRO) INVERTITORI ZF IN DOTAZIONE AL PATTUGLIATORE "P.03 DENARO"- Per le domande di partecipazione/offerte pervenute oltre i termini prescritti, l'Amministrazione riterra' le stesse come non pervenute ed escludera' le societa' mittenti della gara. Data di pubblicazione G.U.C.E: 05 luglio 2010 Il Capo Ufficio Amministrazione (Cap. Mario Della Ragione) T10BFC14103