MINISTERO DELLA DIFESA
ARSENALE MILITARE MARITTIMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 9-7-2010)

 
               BANDO DI GARA - FORNITURE SOTTO SOGLIA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero  della
Difesa - Arsenale Militare Marittimo - Via Darsena s.n. 96011 Augusta
(SR). Contatto: Direzione Amministrativa. Attenzione: Ing. Del Bufalo
-  Dott.ssa   Musumarra.   Tel.   0931   420402/261/274.   Fax   0931
420261/262/264.  E-mail:  mnarsen.au.amm@marina.difesa.it.  Indirizzo
internet:        http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp?ente=033.
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Ministero  della  Difesa.  L'amministrazione   aggiudicatrice   non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: PR/20/10  -  Fornitura
di un elettro-compressore aria a bassa  pressione  trasportabile  per
l'area di Pantano Daniele di Marinarsen Augusta. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Forniture -  Acquisto.
Luogo di consegna: Arsenale Militare Marittimo - comprensorio Pantano
Danieli - 96011 Augusta (SR). Codice NUTS: ITG19. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione degli acquisti: Lotto 1) fornitura di  un
elettro-compressore aria a bassa pressione  trasportabile  avente  le
seguenti caratteristiche: alimentazione 380V/  50  Hz;  pressione  di
esercizio max 13 bar - min 4 bar; portata aria 11,2  mc/min;  potenza
motore non inferiore a 75 KW; livello di rumore non  superiore  a  70
dB(A). Lotto 2) fornitura di accessori vari. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti).  42123000-7
(compressori). 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si (due). Le offerte  vanno  presentate
per entrambi i  lotti.  Non  e'  ammessa  l'aggiudicazione  in  lotti
separati. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 66.666.66 +  IVA  cosi'
articolato: Lotto 1) Euro 35.833,33 + IVA. Lotto 2) Euro 30.833,33  +
IVA. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 90 giorni dalla notifica dell'avvenuta
approvazione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a  corredo  dell'offerta
sara' richiesta una garanzia pari al 2% del prezzo base indicato  nel
bando o nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi  dell'art.  75  -
comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la
stipula  del  contratto,  una  cauzione  definitiva   pari   al   10%
dell'importo contrattuale eventualmente incrementata  secondo  quanto
previsto dall'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e/o  ridotta  ai  sensi
dell'art. 40 - comma 7. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e
disposizioni  applicabili:  i  pagamenti  saranno  cosi'  effettuati,
mediante  mandato  sui  fondi  disponibili   presso   la   competente
ragioneria  dello  stato:  90%  dell'importo  di  ogni   lotto   dopo
l'ultimazione  della  fornitura,  il  relativo  collaudo  con   esito
favorevole e l'accettazione dei prodotti; 10%  dell'importo  di  ogni
lotto dopo la presa in carico dei prodotti e la scadenza del  periodo
di garanzia di 730 gg. dal collaudo favorevole.  Su  richiesta  della
Ditta l'Amministrazione ammettera' il pagamento anticipato  della  2^
rata di ogni lotto insieme alla 1^ rata previa costituzione di idonea
garanzia ai sensi della legge 10/06/82 N° 348, di importo pari al 10%
del prezzo del contratto. I pagamenti  saranno  effettuati,  dopo  le
verifiche di legge, entro 90  gg.  dalla  data  di  approvazione  del
certificato  di  collaudo  o   di   fine   garanzia,   ovvero   dalla
presentazione della fattura, se successiva. In caso  di  ritardi  sui
pagamenti si applica il D.Lgs. n. 231/2002. 
  III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti:  Possono  partecipare  i
soggetti di cui all'art. 34,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006.  Ogni
concorrente  puo'  partecipare  o  singolarmente   o   in   un   solo
raggruppamento o consorzio. Per i raggruppamenti  ed  i  consorzi  si
applicano gli artt. 35, 36 e 37 del  D.Lgs.  163/2006  di  rispettiva
pertinenza. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai   requisiti:   1)   dichiarazione   sottoscritta   in
conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 che il concorrente non versi
in una delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1,  lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del
D.Lgs. 163/2006 indicando anche le eventuali condanne  per  le  quali
abbia beneficiato della non menzione. In  caso  di  raggruppamento  o
consorzio la dichiarazione sara' resa da tutti  i  singoli  operatori
economici raggruppati o consorziati. 2) Dichiarazione sottoscritta in
conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 che alla gara non concorrono
singolarmente, o  in  raggruppamento  o  consorzio,  altri  operatori
economici nei confronti dei quali sussistono rapporti di collegamento
o controllo determinati in base ai criteri di cui all'art.  2359  del
Codice Civile e che i concorrenti non sono  coinvolti  in  situazioni
lesive della par condicio tra i concorrenti medesimi e/o lesive della
segretezza dell'offerta. 3) Iscrizione nei registri di  cui  all'art.
39 del D.Lgs. 163/2006 (per le ditte operanti  in  Italia  iscrizione
alla  C.C.I.A.A.).  Il  possesso  di  tale  requisito  potra'  essere
attestato anche mediante dichiarazione sostitutiva in conformita'  al
D.P.R. 28.12.2000, n. 445. 4) I consorzi dovranno dichiarare in quale
fattispecie rientrano fra quelle previste dall'art. 34 -  comma  1  -
lett. b), c) ed e). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazione sottoscritta in conformita' al  D.P.R.  28.12.2000,  n.
445 concernente il fatturato globale d'impresa e  l'importo  relativo
alle forniture nel  settore  oggetto  della  gara,  realizzate  negli
ultimi  3  esercizi.  Se  il  concorrente  non  e'  in   grado,   per
giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la  costituzione
o l'inizio dell'attivita'  da  meno  di  3  anni,  di  presentare  le
referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'  economica  e
finanziaria,  mediante  qualsiasi  altro  idoneo  documento.  Livelli
minimi  di  capacita'  richiesti:  Il  fatturato  globale   d'impresa
realizzato negli ultimi 3 esercizi dovra'  essere  almeno  pari  a  2
volte l'importo della gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R.  28.12.2000,
n. 445 concernente l'elenco delle principali forniture eseguite negli
ultimi 3 anni, con indicazione degli  importi,  date  e  destinatari,
pubblici o privati. 2) Indicazione delle attivita' e della  quota  di
appalto che il concorrente intenda, eventualmente,  subappaltare  con
le limitazioni di cui alla sezione VI.3.) punto 5. Livelli minimi  di
capacita'   eventualmente   richiesti:   e'   richiesta    l'avvenuta
esecuzione, negli ultimi 3 anni, di forniture di prodotti analoghi  a
quelli oggetto della gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/20/10 - C.I.G:057493C75 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 23.07.2010. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
29.07.2010. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) Determinazione a contrarre n. 21 del 29.06.2010; 
  2) La domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  corredata  della
documentazione di cui alla sezione III.2) ed essere inserita  in  una
busta sul cui esterno dovranno essere riportati: la descrizione e  la
denominazione dell'appalto, il numero di  riferimento  attribuito  al
dossier e la dicitura: "domanda di partecipazione". 
  3)  I  concorrenti  nella  domanda   di   partecipazione   dovranno
dichiarare espressamente: a) Il consenso al  trattamento  dei  propri
dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003; b) Il  domicilio  eletto
per  l'effettuazione  delle   comunicazioni   previste   dal   D.Lgs.
n.163/2006; c) Se autorizzano l'utilizzo  del  fax  per  le  suddette
comunicazioni, fornendo il relativo numero; 
  4) L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'indizione della gara; 
  5) E' consentito il subappalto secondo le modalita' di cui all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006; 
  6) L'amministrazione verifichera' in sede di gara il  possesso  dei
requisiti di cui alla sezione III.2) ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.
n. 163/2006; 
  7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico   ed
organizzativo  avvalendosi  dei  requisiti  o  dell'attestazione   di
qualita' di un  altro  soggetto  a  norma  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006; 
  8) Revisione prezzi: non prevista; 
  9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 -
comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006  come  modificato  con  D.Lgs.  n.
53/2010; 
  10) Le domande pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV.3.4)
non verranno accolte; 
  11) Responsabile unico del procedimento: CV (GN) Salvatore Imbriani
Tel. +39 0931420457. Referente per la fase di affidamento:  Dirigente
di Seconda Fascia Dott. Ing.  Antonio  Ercole  del  Bufalo  Tel.  +39
0931420402. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale, Via Milano, 38, 95127 Catania. 

                     Il Direttore Amministrativo 
           Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
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