MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 14-4-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero del Lavoro e delle  politiche
sociali - direzione generale per le politiche per l'orientamento e la
formazione via Fornovo, 8 All'attenzione dr.ssa Maura  Ferrara  00192
Roma   ITALIA   Telefono   +39    0646834406    Posta    elettronica:
dgpofdivIII@lavoro.gov.itFax  +39   0646834131   Indirizzo(i)internet
Amministrazione aggiudicatrice  http://www.lavoro.gov.it  Profilo  di
committente  http://www.lavoro.gov.it  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita'
nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale
Servizi generali delle  amministrazioni  pubbliche  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)DESCRIZIONE
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara con procedura aperta per l'affidamento di servizi
di valutazione indipendente (PON Governance e azioni di sistema Ob. 1
- convergenza ed il PON azioni di  sistema  Ob.  2  -  competitivita'
regionale  e  occupazione).II.1.2)Tipo  di   appalto   e   luogo   di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione  dei  servizi  Servizi
Categoria di servizi: N. 11 Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma.
Codice  NUTS  ITE43  II.1.3)L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico
II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti Oggetto  del  contratto  in
affidamento  e'  la  fornitura  di  servizi  di   valutazione   degli
interventi realizzati nell'ambito del  PON  Governance  e  azioni  di
sistema Ob. 1 - convergenza e del PON  azioni  di  sistema  Ob.  2  -
competitivita'  regionale  e  occupazione  del  FSE  per  il  periodo
2007-2013. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)  79419000
II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP) Si' II.1.8)  Divisione  in  lotti  No  II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti   No   II.2)QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  IVA  esclusa  1.
300. 000,00 EUR II.2.2) Opzioni Si'  descrizione  delle  opzioni:  Ai
sensi e nei limiti di  quanto  previsto  all'articolo  57,  comma  5,
lettera b) del D.Lgs. n.163 del 12.4.2006,  nel  triennio  successivo
alla  stipula  del  contratto  l'Amministrazione  aggiudicatrice   si
riserva di procedere - ricorrendone  le  condizioni  di  legge  -  ad
affidamento di servizi analoghi al medesimo soggetto  aggiudicatario,
per un importo complessivo ulteriore pari nel  massimo  a  quello  di
aggiudicazione. II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE
Periodo in mesi: 78 (dall'aggiudicazione dell'appalto)  SEZIONE  III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni  e  garanzie
richieste Fidejussione bancaria o assicurativa per un importo pari al
2 % dell'importo posto a base d'asta. III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto
Raggruppamento temporaneo di  imprese,  Consorzio  o  GEIE  ai  sensi
dell'art.  37  del  D.Lgs.  163/2006.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto  No  III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a)  copia
dell'atto costitutivo nonche' dello statuto vigente;  b)  certificato
di iscrizione al Registro delle imprese presso la CCIAA,  oppure,  in
alternativa, dichiarazione sostitutiva  di  certificazione  resa  dal
legale  rappresentante  ai  sensi  dell'articolo  46  del  D.P.R.  n.
445/2000, avente il seguente  contenuto  minimo:  numero  e  data  di
iscrizione  al  Registro  delle  imprese,   denominazione   e   forma
giuridica,  indirizzo  sede  legale,  nominativo/i   del/i   legale/i
rappresentante/i, oggetto sociale,durata (se  stabilita).  N.B.:  nel
caso di soggetti non tenuti all'iscrizione al Registro delle imprese,
cio' dovra' essere espressamente attestato in apposita  dichiarazione
sostitutiva di certificazione, nella quale  dovranno  essere  forniti
gli stessi elementi individuati ai punti 2, 3, 4, 5 e  6  di  cui  al
suesteso elenco. c) dichiarazione sostitutiva di atto  notorio,  resa
dal   legale   rappresentante   ai   sensi   dell'articolo   47   del
D.P.R.445/2000,  attestante  la  non  ricorrenza  di   alcuna   delle
condizioni di  esclusione  previste  dall'articolo  38,  comma1,  del
D.Lgs.  163/2006;  con  riferimento  in  particolare  alla  causa  di
esclusione di cui alla lettera m - quater del sudetto art. 38  dovra'
essere espressamente attestato, in via alternativa: I) di non  essere
in una situazione di controllo di cui all'articolo  2359  del  codice
civile con nessun partecipante alla medesima procedura; II) di essere
in una situazione di controllo di cui all'articolo  2359  del  codice
civile con uno o piu' partecipanti alla procedura e di aver formulato
autonomamente  l'offerta,  con  indicazione  del  concorrente  o  dei
concorrenti con cui sussiste tale situazione. In tale ultima  ipotesi
(di cui sub II), la dichiarazione e' inoltre corredata dai  documenti
utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha  influito
sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata  busta  chiusa.
d)  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio,  resa  dal  legale
rappresentante,  ai  sensi  dell'articolo  47   del   D.P.R.445/2000,
attestante l'ottemperanza alle prescrizioni di cui alla legge 68/1999
(sul diritto al lavoro dei disabili) o,altrimenti,qualora ricorra, la
non soggezione agli obblighi discendenti dalla legge  medesima  e  le
ragioni di tale  non  soggezione;  e)  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo
46 del D.P.R. n. 445/2000, avente ad oggetto il nominativo del legale
rappresentante e l'idoneita'  dei  suoi  poteri  alla  sottoscrizione
degli atti di gara (N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione
solamente nel caso in cui l'idoneita' dei poteri  del  sottoscrittore
risulti in via inequivoca dalla certificazione camerale di  cui  alla
precedente  lettera  a)  o   dal   contenuto   della   corrispondente
dichiarazione  sostitutiva;  f)  dichiarazione  sostitutiva  di  atto
notorio,resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47  del
D.P.R.445/2000,nella quale sia attestato, in via alternativa: 1.  che
il soggetto proponente non si e'  avvalso  di  piano  individuale  di
emersione previsto all'articolo 1-bis della legge 383/2001; 2. che il
soggetto proponente si e' avvalso di piano individuale  di  emersione
previsto all'articolo 1-bis della legge383/2001, ma che tale piano e'
pervenuto a conclusione. g) ai sensi  e  secondo  i  termini  di  cui
all'articolo 75 del  D.Lgs.  163/2006,  documentazione  che  comprovi
l'avvenuta  costituzione   di   cauzione   provvisoria   a   garanzia
dell'offerta per un importo garantito pari al 2 %dell'importo a  base
di gara al netto dell'IVA (e quindi ad Euro 26.000,00)-  fatto  salvo
quanto stabilito al comma7 dell'articolo 75 cit. - per una durata  di
almeno  180  gg.  dal  termine  ultimo  per  la  presentazione  delle
offerte,corredata  altresi'  dell'impegno   di   un   fideiussore   a
rilasciare  la  garanzia  per  l'esecuzione  del  contratto,  di  cui
all'articolo 113  del  D.Lgs.  163/2006,  nei  termini  precisati  al
paragrafo 16 del disciplinare di gara; h) la documentazione richiesta
a riprova  dell'avvenuto  versamento  della  contribuzione  di  gara,
secondo i termini indicati al  paragrafo  10.2  del  disciplinare  di
gara.  III.2.2)Capacita'  economica  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione  sostitutiva  di  atto   notorio,   resa   dal   legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R.  445/2000,  nella
quale sia  attestato:  a)  il  volume  d'affari  (fatturato)  globale
riportato dall'impresa negli esercizi 2006-2007-2008: tale volume,  a
pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore  per
il detto triennio all'importo posto a base d'asta(IVA esclusa)  della
presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5 (uno virgola
cinque);  b)  il  volume  d'affari  (fatturato)  specifico  riportato
dall'impresa  negli  esercizi  2006-2007-2008  per  la  fornitura  di
servizi nel settore oggetto della gara  (servizi  di  valutazione  di
programmi, o in genere  di  supporto  tecnico/gestionale,  in  favore
delle Pubbliche Amministrazioni di cui all'art.1,comma 2, del  D.Lgs.
165/2001): tale volume, a  pena  di  esclusione,  non  dovra'  essere
complessivamente inferiore per il detto triennio all'importo posto  a
base d'asta (IVA esclusa) III.2.3) Capacita' tecnica  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione  sostitutiva  di  atto   notorio,   resa   dal   legale
rappresentante ai sensi  dell'articolo  47  del  D.P.R.445/2000,nella
quale sia attestato che il soggetto proponente ha avuto  affidati  ed
ha eseguito,nei 36 mesi precedenti alla  data  di  pubblicazione  del
bando sulla GU dell'Unione europea (se in corso vale la  quota  parte
eseguita), incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti  od
analoghi a quelli oggetto del presente  capitolato,  per  un  importo
(IVA esclusa) complessivamente non inferiore ad una quota pari al  60
% dell'importo posto a  base  d'asta  (IVA  esclusa)  della  presente
procedura; a questo effetto si  specifica  che  verranno  considerati
analoghi  unicamente  i  servizi,  resi  in  favore  delle  Pubbliche
Amministrazioni di cui all'art. 1, comma2  del  D.Lgs.  165/2001,  di
valutazione di programmi di finanziamento pubblici o  comunitari.  In
tale dichiarazione dovranno essere debitamente evidenziati, a pena di
inammissibilita',  incarichi  sufficienti  al  raggiungimento   della
soglia suindividuata, indicando per  ciascuno  di  essi  il  soggetto
committente, l'importo  e  il  periodo  di  esecuzione  e  fornendone
altresi' il titolo ed una  sintetica  descrizione.  III.2.4)  Appalti
riservati  No  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio Si'  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1  TIPO  DI
PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti  al  numero
di operatori che saranno invitati  a  presentare  un'offerta  IV.1.3)
Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il  dialogo
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
di seguito 1)Completezza e rispondenza  dell'offerta  alle  richieste
del capitolato.  Ponderazione  28.  2)Caratteristiche  operative  del
gruppo  di  lavoro  proposto.  Ponderazione  30.   3)Adeguatezza   di
metodologie  e  dispositivi  di   interrelazione.   Ponderazione   9.
4)Evidenza,  tracciabilita'  e   ripetibilita'   di   metodologie   e
dispositivi   impiegati.   Ponderazione   3.   5)Offerta   economica.
Ponderazione 30. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica  No  IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
-IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto  No
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione 18.5.2010 -  12:00  IV.3.5)
Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti  a  presentare
offerte  o  a  partecipare  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di   partecipazione   italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 21.5.2010 - 10:00 Luogo Indirizzo di cui al punto  I.1.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle   offerte   Si'
Rappresentanti  dei  soggetti  partecipanti  appositamente   delegati
(massimo 2 per soggetto concorrente, singolo o plurimo). SEZIONE  VI:
ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO  PERIODICO  No  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Copia  del  capitolato
d'oneri e del disciplinare  di  gara  potranno  essere  gratuitamente
ritirate presso. L'amministrazione di cui al punto I.1  del  presente
bando. Punti di contatto: d.ssa  Maura  Ferrara,  Tel.  +390646834406
Fax. +39 0646834131, indirizzo e- mail DGPOFDIVIII@lavoro.gov.it.  La
documentazione  di  gara   e'   disponibile.   Sul   seguente   sito:
www.lavoro.gov.it/europalavoro. Il contributo per  la  partecipazione
alla presente procedura alla quale e' attribuito il CIG 04481511E7 e'
pari ed 70  EUR.  Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimento  che
risultino di interesse generale e che pervengano entro il 10° giorno.
Precedente il termine di ricezione delle offerte verranno diffuse sul
sito www.lavoro.gov.it/europalavoro con anticipo di almeno  6  giorni
rispetto allo stesso termine.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)
Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso   VI.4.2)
Presentazione di  ricorso  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24.3.2010. 

                            Il Direttore 
                          (Matilde Mancini) 

 
T10BFC7202
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.