ADSP DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  1.  Amministrazione  aggiudicatrice:  AdSP  del  Mare  di   Sicilia
Occidentale, via Piano dell'Ucciardone n. 4 - 90139 Palermo;  persone
di contatto: ing. S. La Barbera, labarbera@portpalermo.it -  Avv.  C.
Montebello, c.montebello@portpalermo.it - pec info@pec.portpalermo.it
-               profilo               del                committente:
www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti        Le
offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato. 
  2. Procedura: aperta ex art. 60, decreto  legislativo  n.  50/2016;
determina a contrarre di cui al D.P. n.  97  del  22  febbraio  2018,
l'appalto non e' suddiviso in lotti per esigenza di una realizzazione
unitaria delle lavorazioni previste. 
  3.1. Denominazione: lavori di realizzazione  delle  operi  speciali
per  la  deviazione  ed  il  convogliamento  definitivo  delle  acque
sboccanti all'Acquasanta entro il  porto  industriale  di  Palermo  -
rifunzionalizzazione idraulica del canale emissario e opere  connesse
per la  definizione  del  primo  intervento  (canale  di  raccordo  e
sgrossatore). CIG 7360177234 - CUP I79F08000020005. 
  4. Importo complessivo dei lavori: € 4.225.000,00, oltre I.V.A., di
cui € 3.890.215,70 per lavori a base di  gara  ed  €  334.784,30  per
oneri della sicurezza  non  soggetti  al  ribasso.  La  modalita'  di
determinazione del corrispettivo e' a misura. Ai sensi dell'art.  23,
comma 16, del decreto legislativo n. 50/2016 l'importo a base di gara
comprende i costi della manodopera  che  la  stazione  appaltante  ha
stimato pari ad € 484.125,90. 
  5. Ammissibilita' di varianti: no; fermo  restando  le  prestazioni
minime stabilite nel progetto, in  fase  d'offerta  saranno  valutate
migliorie rispetto alle caratteristiche prestazionali di cui al punto
n. 11 (sub. 1, 2 e 3) del presente bando. 
  6. Modalita' di pagamento: si richiamano gli articoli 28 e seguenti
del CSA. 
  7.  Termine  di  esecuzione:  240  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  8. Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  9. Documentazione di gara: il  progetto  esecutivo  dei  lavori  in
argomento visibile presso la sede di cui  al  n.  1.  nei  giorni  di
lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 10,00  alle  ore  13,00;  il
referente  e'  l'ing.  Paolo  Tusa,  tel.  091/6277410.  Il  suddetto
progetto e' disponibile sul profilo del  committente,  unitamente  al
presente bando, al disciplinare di gara e al modello tipo di  domanda
dichiarazioni (All. A). 
  10. Requisiti: 
    1) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
    2) art. 80, decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.; 
    3) iscrizione White list in caso  di  esecuzione  in  proprio  di
attivita' di cui all'art. 1, comma 53, L. n. 190/2012; 
    4) qualificazione SOA. nella categoria prevalente OG6, classifica
adeguata, per € 2.824.947,66; altresi',  categoria  OG12,  classifica
adeguata, per  €  1.400.052,34,  scorporabile  e  subappaltabile  nei
limiti dell'art. 105, comma 2. 
  La   verifica   del   possesso   dei   requisiti   nei    confronti
dell'aggiudicatario  avverra'  attraverso  l'utilizzo   del   sistema
AVCpass. 
  L'aggiudicatario entro 10 giorni dalla aggiudicazione definitiva  e
comunque  prima  della  stipula  del  contratto   dovra'   comunicare
all'amministrazione l'elenco degli eventuali subappaltatori  ai  fine
di consentire le verifiche sul possesso dei requisiti di cui all'art.
80 in capo agli stessi. 
  11.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualita'  prezzo  sulla  base
dei seguenti criteri e relativi pesi: 
    1) ottimizzazione in diminuzione dell'area di cantiere rispetto a
quella prevista nell'allegato d.7.  e  ottimizzazione  degli  allacci
elettrici, idrici e fognari  dell'area  di  cantiere  che  restano  a
carico dell'impresa/P. 15; 
    2) ottimizzazione della gestione dei materiali che ostruiscono il
canale  in  questione  nel   rispetto   della   normativa,   vigente,
finalizzata ad un miglioramento delle  condizioni  ambientali  i  cui
requisiti minimi sono riportati nello studio di cui all'allegato  1.4
del progetto /P. 30; 
    3) proposte di misure  di  sicurezza  aggiuntive  a  quelle  gia'
previste nel PSC (All. d.7) relative allo svolgimento dei  lavori  di
disotturazione in ambiente conterminato/P. 15; 
    4) riduzione del tempo utile per ultimazione lavori/P:20; 
    5) ribasso unico percentuale offerto/P. 20. 
  La congruita' dell'offerta sara' valutata ai  sensi  dell'art.  97,
comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 9,00 del  12
aprile 2018. 
  13. Data apertura offerte: la  data  della  prima  seduta  pubblica
resta fissata per il giorno 12 aprile 2018 ore 10,00. 
  14.  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle   offerte:   i   legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  15. Informazioni complementari: 
    a) il verbale di validazione del progetto del 3 gennaio  2018  e'
stato sottoscritto dal Rup, ing. Sergio La Barbera; 
    b) le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno pubblicate sul profilo del committente; 
    c) le date delle sedute pubbliche successive alla  prima  saranno
pubblicate sul profilo del  committente  almeno  48  ore  consecutive
prima della data fissata; 
    d) le spese  relative  alla  pubblicazione  obbligatoria  sono  a
carico dell'aggiudicatario e dovranno  essere  rimborsate  alla  S.A.
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; 
    e) questa S.A. si avvale della facolta' di incrementare il valore
della garanzia provvisoria pari al  3%  del  valore  dell'appalto  in
ragione della specificita' delle prestazioni oggetto  dell'appalto  e
al grado di rischio ad esso connesso; 
    f) ai sensi dell'art. 103, comma 2 e 7, del  decreto  legislativo
n.  50/2016  l'aggiudicatario  dovra'  presentare,  ai   fini   della
stipulazione del  contratto,  apposita  garanzia  definitiva  nonche'
polizza  assicurativa  di  importo  pari  al  valore  del   contratto
medesimo; 
    g) in caso di discordanza tra disposizioni contenute  nel  bando,
disciplinare  di  gara  o  CSA,  devono   ritenersi   prevalenti   le
disposizioni  del  presente  bando  e  del  disciplinare.   Ulteriori
informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. 
  16. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar  Sicilia
(Palermo), presentazione di' ricorsi: 30 giorni  dalla  pubblicazione
del bando. 
  17. Data di trasmissione  del  presente  bando  alla  G.U.R.I.:  27
febbraio 2018. 

                              Il R.U.P. 
                       ing. Sergio La Barbera 

 
TU18BFG4447
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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