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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica via della Dataria 96 Roma 00187 Italia. Persona di contatto: dott.ssa Francesca Inghingolo Tel.: +39 0646992839 E-mail: servizio.amministrazione@pec.quirinale.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.quirinale.it. I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://eprocurement.quirinale.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Segretariato generale della Presidenza della Repubblica - organo costituzionale. I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: affidamento del servizio di pulizia, sanificazione ambientale, lavaggio delle auto di servizio e attivita' connesse per il Compendio del Quirinale e la Tenuta Presidenziale di Castelporziano. II.1.2) Codice CPV principale 90910000. II.1.3) Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto di durata quadriennale, in unico lotto, ha per oggetto l'affidamento del servizio di pulizia, sanificazione ambientale, lavaggio delle auto e attivita' connesse presso il Compendio del Quirinale e la Tenuta Presidenziale di Castelporziano. La procedura e' svolta ai sensi dell'art.28 della Direttiva 2014/24/UE; si applicano: Regolamento di Amministrazione e Contabilita' del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica; norme del Decreto Legislativo 50/2016 e s.m.i. e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato o comunque applicabili ai servizi resi. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 5 861 365.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: ROMA - Compendio del Quirinale, via della Dataria 96, 00187 - Roma e Tenuta Presidenziale di Castelporziano, via Pontina 690 - 00128 Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha ad oggetto le seguenti prestazioni: a) il servizio di pulizia da eseguirsi presso il Compendio del Quirinale e la Tenuta Presidenziale di Castelporziano; b) il servizio di lavaggio delle auto di servizio da eseguirsi presso il Compendio del Quirinale; c) il servizio di lavapiatti da eseguirsi presso il Compendio del Quirinale; d) il servizio di pulizia della fascia costiera della Tenuta Presidenziale di Castelporziano; e) l'esecuzione, su espressa richiesta dell'Amministrazione, di prestazioni straordinarie comunque rientranti nell'attivita' di pulizia. Considerata l'unitarieta' dell'attivita' istituzionale che si svolge presso entrambi i siti, che rende maggiormente rispondente alle esigenze del Segretariato generale una gestione dell'appalto che assicuri idonea continuita', l'appalto e' composto da un unico lotto. Le attivita' descritte alle lettere a), b), c), d) sono considerate attivita' principali ai sensi dell'art. 48 comma 2 del D.lgs.50/2016.L'appalto ha durata quadriennale, l'Amministrazione si riserva ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs.50/2016 la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a dodici mesi nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. L'importo stimato annuo e' pari ad € 1.171.750,00, oneri della sicurezza ed iva esclusi, di cui € 1.111.750,00 iva esclusa per i servizi a canone ed € 60.000,00 iva esclusa per i servizi straordinari. I costi per la sicurezza da interferenza ai sensi dell'art. 26 del D.lgs 81/2008 sono pari ad € 2.615,00 iva esclusa per l'intera durata contrattuale. Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando. A pena di esclusione, gli Operatori economici interessati dovranno far pervenire tutta la documentazione richiesta, esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema https://eprocurement.quirinale.it., in formato elettronico e sottoscritta con firma digitale di cui all'art. 1, comma 1, lett. s) del D.Lgs. 82/2005, entro il termine perentorio delle ore 12,00,00 del 16/4/2018.La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del D.lgs. 50/16 ed essere redatta utilizzando il modello A1 come previsto nel disciplinare di prequalifica, entrambi disponibili nel sito https://eprocurement.quirinale.it. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5.861.365,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del Segretariato generale ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 alle stesse condizioni tecniche ed economiche del contratto per un periodo massimo di 12 mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. In caso di ricorso all'opzione di proroga, l'importo presunto dell'appalto e' pari ad € 5.861.365,00 oltre IVA. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel disciplinare di prequalifica, disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48, del D.Lgs. 50/2016 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (e per l'intera durata della procedura) a pena di esclusione, siano in possesso dei seguenti requisiti: a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. 50/2016 (da dichiarare nel DGUE parte III); insussistenza delle condizioni oggetto del divieto previsto nell'art.53, comma 16-ter, del D.lgs 30.03.2001,n.165 ( da dichiarare nel DGUE nella parte III sez. D); inoltre ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010 gli operatori economici aventi sede, residenza e domicilio nei paesi inseriti nella "black list" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 in corso di validita', ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione (da dichiarare nel DGUE - parte IV lett. a punto 2); assenza di cointeresse in partecipazione con altre societa' che partecipano alla presente procedura ai sensi dell'Art. 2359 del c.c. (da dichiarare nel DGUE parte III lett.c) b) requisiti di idoneita' professionale (art. 83, comma 1, lett. a, del d.lgs.50/2016) consistente nell'iscrizione nel registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane ai sensi della L. n. 82 del 1994 e del D.M. n. 274 del 1997 (da dichiarare nel DGUE Parte IV lett. a punto 1). Nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, iscrizione ad albi o registri equipollenti per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto (in alternativa dalla misura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il Codice 81.21 della classificazione delle attivita' economiche ATECORI 2007. Il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attivita'" del certificato di iscrizione alla Camera di commercio). Tale requisito non e' suscettibile di avvalimento. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Requisiti di capacita' tecnico- professionale (art. 83, comma 1, lett. c, del Codice): a) Appartenenza almeno alla fascia di classificazione h) del registro delle imprese o dell'Albo delle imprese artigiane ai sensi della L. n. 82 del 1994 e del D.M. n. 274 del 1997 e inesistenza di procedure di cancellazione di cui al D.M. n. 274 del 1997 (da dichiarare nel DGUE, parte IV, sezione C lett.C, punto 13); b) Esecuzione di almeno un unico contratto (c.d. contratto di punta, unico nel senso che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di diversi contratti di minore importo) avente ad oggetto servizi di pulizia di edifici ad uso civile, nell'ultimo triennio precedente la pubblicazione del bando, di importo annuo almeno pari a € 1.200.000,00 al netto di IVA (da dichiarare nel DGUE Parte IV, sezione C, punto 1b); c) Possesso di una certificazione rilasciata da un Organismo accreditato in conformita' della norma UNI EN ISO 9001:2008 o equivalenti, in corso di validita', relativa ai servizi oggetto dell'appalto (da dichiarare nel DGUE parte IV lett.D); d) Possesso di una certificazione rilasciata da un Organismo accreditato in conformita' della norma UNI EN ISO14001:2004 oppure EMAS o equivalente, in corso di validita', relativa ai servizi oggetto dell'appalto (da dichiarare nel DGUE parte IV lett.D); e) Possesso di una certificazione rilasciata da un Organismo accreditato in conformita' della norma OHSAS 18001 o equivalente, in corso di validita', relativa ai servizi oggetto dell'appalto (da dichiarare nel DGUE parte IV lett.D). Il possesso delle certificazioni ISO, EMAS e OHSAS sopraindicate, o documentazioni equivalenti, non sono avvalibili. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda il disciplinare di prequalifica. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Imprese che esercitino servizi di pulizia, come da L.82/1994 e D.M.7.7.1997, n. 274. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'appaltatore si obbliga, prima dell'inizio dell'appalto, ad applicare le disposizioni del contratto collettivo di lavoro (nazionale e territoriale della provincia di Roma) di riferimento in tema di salvaguardia occupazionale per le ipotesi di" cambio di gestione " o altre dizioni analoghe utilizzate con riguardo alle unita' di personale attualmente impiegate nell'appalto. In particolare si veda il paragrafo 7 del disciplinare di prequalifica. L'appaltatore deve presentare la garanzia di cui all'art.103 del D.lgs. 50/2016 e polizza assicurativa per responsabilita' professionale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/4/2018 Ora locale: 12:00,00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 11/5/2018 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it sono disponibili il disciplinare di prequalifica, il modello di domanda di partecipazione, il DGUE . Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nell'ipotesi di cui all'art.95, comma 12, del Dlgs.50/2016. L'Amministrazione si riserva di recedere dal contratto nel proprio interesse. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati, in sede di invio della lettera d'invito. I soggetti invitati saranno tenuti, a pena di esclusione, ad effettuare un sopralluogo. L'appalto sara' aggiudicato con il metodo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, saranno attribuiti 70 punti per l'offerta tecnica e 30 punti per l'offerta economica. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. 50/2016 e contenere l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva. In materia di subappalto si applica l'art.105 del d.lgs. 50/2016. Il valore dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 e' riferito ai quattro anni di durata dell'appalto e ad un anno di eventuale proroga di cui al punto II.2.11 Si applichera' l'art.83 del D.lgs. 50/2016 in materia di soccorso istruttorio (paragrafo 9 del disciplinare di prequalifica). Pena l'esclusione i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Antonella Mangia, Capo del Servizio amministrazione del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LAZIO VIA FLAMINIA 189 ROMA 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8/3/2018. Il responsabile del procedimento dott.ssa Antonella Mangia TX18BFA4761