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Bando di gara per l'affidamento di servizi di ingegneria SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: COMMISSARIO DI GOVERNO contro il dissesto idrogeologico nella Regione siciliana ex legibus n. 116/2014 e n. 164/2014 - C.F. 97250980824 - Via Costantino Nigra n. 5, 90141 Palermo - tel. 091 9768705 - fax 0912510542-mail:info@ucomidrogeosicilia.it-pec:appalti@pec.ucomidroge osicilia.it - sito web: www.ucomidrogeosicilia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto di servizi. II.2) Si tratta di un accordo quadro: No. II.3) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "PAC III Nuove Azioni - Azione B.6 - Sotto azione A.1 - PAC_AG001 DUOMO - "Interventi di mitigazione dei dissesti che interessano la collina su cui sorgono il Duomo e l'intera area diocesana di Agrigento" - Appalto per l'affidamento dei servizi d'ingegneria consistenti in progettazione definitiva ed esecutiva, CSP e studio geologico esecutivo - CUP: J45D16000010009 - CIG: 74035399A6. II.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: appalto pubblico di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'articolo 3, comma 1, lett. vvvv), del D.Lgs. 18/04/2006, n. 50 e ss.mm.ii. I servizi di ingegneria da affidare riguardano la progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e studio geologico esecutivo. II.5) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di AGRIGENTO ITG14. II.6) Altre nomenclature rilevanti: CPV:71332000-4. II.7) Divisione in lotti: NO. II.8) Ammissibilita' di varianti: SI. II.9) Quantitativo o entita' totale: Euro 719.205,57, oltre IVA ed oneri di Legge. II.10) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 60 naturali e consecutivi per la redazione del progetto definitivo, decurtato il ribasso temporale proposto in sede di gara, decorrenti dalla data di ricevimento dell'ordine di servizio del Responsabile del procedimento di avvio della progettazione definitiva e giorni 30 per la redazione del progetto esecutivo, incluso il Piano di Sicurezza e Coordinamento, decurtato il ribasso temprale proposto in sede di gara, decorrenti dalla data di ricevimento dell'ordine di servizio del Responsabile del procedimento di avvio della progettazione esecutiva. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Garanzia provvisoria: no. Garanzia definitiva: si. III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.4) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: I requisiti minimi, le dichiarazioni e certificazioni da presentarsi, nonche' le modalita', sono indicati nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.5) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta.IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa.IV.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 11/04/2018,ore 13:00.IV.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del 17/04/2018, come stabilito nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I IV.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati, nel numero massimo di una persona per ciascun concorrente. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi UE: NO VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni complementari sono indicate nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato alla sezione I VI.5) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Duilio Alongi. Il soggetto attuatore dott. Maurizio Croce TX18BFG4645