AZIENDA TERRITORIALE EDILIZIA RESIDENZIALE DI PADOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2018)

 
Avviso relativo agli appalti aggiudicati - CUP F74B17000050005 -  CIG
                             71871163BF 
 

  ENTE:  ATER  Padova,  VIA  RAGGIO  DI  SOLE  N.  29  -  35237  TEL.
049.8732911-910. 
  OGGETTO:  Gara  d'appalto  per  i  lavori  di  "Manutenzione  anche
straordinaria   per   l'anno   2018.   Comparto   C.   Procedura   di
aggiudicazione prescelta: procedura negoziata ex  art  36,  2  comma,
lett. c), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. 
  AGGIUDICAZIONE: Imprese invitate: ARTUSO Giovanni, di ORGIANO (Vi),
AS  SERVICES  S.R.L.,  di   SELVAZZANO   DENTRO   (Pd),   BATTISTELLA
COSTRUZIONI S.R.L., di SANT'URBANO (Pd), BATTISTON Vittorino  S.N.C.,
di CONCORDIA SAGITTARIA (Ve), CAVAGNIS Costruzioni S.R.L., di PADOVA,
CEG S.A.S.,  di  SPRESIANO  (Tv),  CLEA  SOC.  COOP.,  di  CAMPOLONGO
MAGGIORE (Ve), DE MARCHI IMPIANTI S.R.L., di  LEGNAGO  (Vr),  EUGANEA
RESTAURI  S.R.L.,  di  CAMPOLONGO  MAGGIORE  (Ve),  FRASSON  Lodovico
S.R.L.,  di  SELVAZZANO  DENTRO  (Pd),  IMMOBILIARE  3A  S.R.L.,   di
CITTADELLA (Pd), Ing. R. PACCAGNELLA S.R.L.,  di  PERAGA  DI  VIGONZA
(Pd), SCA.VER. Costruzioni  S.R.L.,  di  PONZANO  VENETO  (Tv),  SVAM
S.R.L., di QUARTO D'ALTINO (Ve), TIENI Costruzioni  1836  S.R.L.,  di
ISOLA RIZZA (Vr). Imprese  offerenti:  ARTUSO  Giovanni,  di  ORGIANO
(Vi), in A.t.i. con S.I.T.E. IMPIANTI S.R.L.,  di  TEZZE  DI  VAZZOLA
(Tv), AS SERVICES S.R.L.,  di  SELVAZZANO  DENTRO  (Pd),  BATTISTELLA
COSTRUZIONI S.R.L., di SANT'URBANO (Pd), in A.t.i. con  IRUNI  Paolo,
MONSELICE (Pd), BATTISTON Vittorino S.N.C., di  CONCORDIA  SAGITTARIA
(Ve), in A.t.i. con ELETTROPIAVE S.R.L., di SAN DONA' DI PIAVE  (Ve),
CLEA SOC. COOP., di CAMPOLONGO  MAGGIORE  (Ve),  DE  MARCHI  IMPIANTI
S.R.L., di LEGNAGO  (Vr),  EUGANEA  RESTAURI  S.R.L.,  di  CAMPOLONGO
MAGGIORE (Ve), in A.t.i. con VANZATO IMPIANTI S.R.L.,  di  SACCOLONGO
(Pd), FRASSON Lodovico S.R.L., di SELVAZZANO DENTRO (Pd),  in  A.t.i.
con BARBIN IMPIANTI S.R.L., di MONSELICE (Pd),  Ing.  R.  PACCAGNELLA
S.R.L., di PERAGA DI VIGONZA (Pd), SVAM S.R.L.,  di  QUARTO  D'ALTINO
(Ve), in A.t.i. con CONSTRUCTA S.R.L., di PADOVA. Natura  ed  entita'
delle prestazioni: lavori per complessivi € 700.000,00; Contratto  di
Appalto perfezionato in data (art. 98, 1° comma, D. Lgs. n. 50/2016 e
ss.mm.ii.):  23.01.2018.  Criterio  di  aggiudicazione  dell'appalto:
prezzo piu' basso. Numero di offerte  ricevute:  10.  Numero  offerte
escluse: 0. Nome e indirizzo  dell'aggiudicatario:  EUGANEA  RESTAURI
S.r.l., con sede legale  in  CAMPOLONGO  (Ve),  via  Roma,  n.  50/A,
Partita I.V.A. 03680240276, in A.t.i. con l'Impresa VANZATO  IMPIANTI
S.r.l., con sede a SACCOLONGO (Pd), via Meucci, n. 3,  Partita  IV.A.
03265510283. Prezzo offerto: ribasso del 21,732% sul prezzo netto dei
lavori di Euro 665.000,00,  cui  vanno  aggiunti  gli  oneri  per  la
sicurezza, pari ad Euro  35.000,00,  per  un  valore  complessivo  di
aggiudicazione di Euro 555.482,20. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 120, 2 comma, del D.  Lgs.  n.
104/2010 come integrato e modificato,si rappresenta quanto  segue:  I
lavori appaltati si riferiscono a singoli e specifici  interventi  di
manutenzione, anche  straordinaria,  da  eseguire  sugli  alloggi  di
proprieta' o comunque gestiti dall'Azienda, ed hanno, in particolare,
quale oggetto un numero imprecisato - perche'  non  quantificabile  a
priori - di singole richieste di riparazioni, le quali sono  eseguite
su  specifica  sollecitazione  degli  utenti,  ovvero  in  seguito  a
particolari necessita' riscontrate autonomamente dall'Azienda,  fermo
restando  che,  tanto  nell'uno  quanto  nell'altro  caso,  le  varie
lavorazioni  sono  espletate  in  tempi  diversi  e  su  alloggi  con
ubicazione non  omogenea,  perche'  distribuita  nel  territorio  del
Comune e della Provincia di Padova; In ragione delle  caratteristiche
suddette l'A.T.E.R. ha ritenuto opportuno individuare  una  modalita'
di selezione delle Imprese, chiamate ad eseguire i lavori  descritti,
che assicuri, da una parte, una maggiore speditezza nell'espletamento
della procedura di selezione dell'operatore, e  che  garantisca,  nel
contempo, la massima prontezza e tempestivita' nell'esecuzione  delle
lavorazioni necessarie per riparare le avarie  esistenti;  L'Azienda,
anche al tempo di avvio della gara, risultava  dotata  di  un  elenco
"aperto" di esecutori di lavori, che - in piena aderenza ai  principi
enunciati dall'Anac nelle Linee Guida n. 4, da essa emanate, ai sensi
dell'art. 36, 7° comma, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.,  con  sua
Deliberazione n. 1097, assunta in data 26.10.2016 -  ha  permesso  di
reperire tutte le professionalita' e le specializzazioni  necessarie,
dando nel contempo adeguata ed effettiva attuazione  ai  principi  di
massima  trasparenza,  massima  rotazione  ed  assoluta  parita'   di
trattamento degli operatori; 
  L'elenco aperto sopra detto, di cui  l'Azienda  e'  dotata,  per  i
motivi appena indicati puo'  ritenersi  "compatibile"  con  il  nuovo
Codice dei Contratti Pubblici; Al momento di avvio  del  procedimento
di gara non risultavano formalmente adottate, da parte dell'A.N.A.C.,
le linee guida previste dall'art. 36, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016
(poi  intervenute  come  Linee   Guida   n.   4,   formalizzate   con
Deliberazione  della  stessa  A.N.A.C.  n.  1097,  assunta  in   data
26.10.2016), mirate sia a definire le modalita' di espletamento delle
"indagini di  mercato",  dirette  ad  individuare  gli  operatori  da
invitare alle procedure negoziate, che a dettare le specifiche regole
alle quali le Stazioni Appaltanti si devono  attenere  nel  procedere
alla formazione ed alla  gestione  degli  elenchi  aperti  dai  quali
attingere gli operatori medesimi; Anche in base al disposto dell'art.
216, 9° comma, del medesimo  D.  Lgs.  n.  50/2016,  l'elenco  aperto
aziendale di operatori  prequalificati,  che,  per  i  motivi  appena
indicati, era ed e' comunque compatibile con il suddetto Decreto,  e'
stato legittimamente utilizzato per individuare le  Imprese  invitate
alla procedura negoziata, esperita ai sensi dell'art. 36,  2°  comma,
lett. c), del Codice; 
  In relazione al combinato disposto di  cui  agli  articoli  28,  1°
comma, prima parte, e 37, 2° comma, del D.Lgs. n. 50/2016,  i  lavori
di manutenzione straordinaria  costituiscono  l'oggetto  "principale"
del contratto de quo; Ai sensi dell'art. 95, 4° comma, lett. a), e  5
comma, del  menzionato  D.  Lgs.  n.  50/2016,  si  e'  ritenuto  che
l'opzione per il criterio di aggiudicazione del  "minor  prezzo"  sia
oggettivamente giustificata per gli specifici lavori in  oggetto,  in
quanto,  da  un  lato,  l'esecuzione  dei   singoli   interventi   di
manutenzione,   anche   straordinaria,   non   richiede   la   previa
predisposizione, adozione e validazione di un progetto  esecutivo  e,
dall'altro, i suddetti lavori non presentano, sul piano  strettamente
tecnico ed operativo, delle difficolta'  peculiari  o  rilevanti,  in
quanto essi si caratterizzano, comunque,  per  un  elevato  grado  di
serialita'; 
  In ogni caso, per l'individuazione degli  operatori  invitati  alla
gara e' stata  data  rigorosa  attuazione  al  criterio  del  massimo
avvicendamento,  dell'effettiva  rotazione   e   della   parita'   di
trattamento; Per i motivi sopra espressi, e tenuto conto  del  Parere
del Ministero del Infrastrutture e dei Trasporti  con  protocollo  n.
23581  del  13.06.2017,  oltre   che   del   conforme   parere   reso
dall'A.N.A.C. con protocollo n. 84346  del  23.6.2017,  l'affidamento
dei lavori in oggetto  e'  stato  disposto  con  procedura  negoziata
svolta in conformita' di quanto  previsto  dall'art.  36,  2°  comma,
lett. c), del menzionato  D.Lgs.  n.  50/2016,  utilizzando,  per  la
selezione delle offerte,  il  metodo  del  "minor  prezzo"  ai  sensi
dell'art. 95, 4° comma, lett. a), e 5 comma, del suddetto Decreto; In
ragione dell'entita' del ribasso,  congruo  e  sostenibile,  proposto
dalle Imprese aggiudicatarie,  la  relativa  offerta  risulta  essere
quella che, anche agli effetti  dell'art.95,  5°  comma,  del  D.Lgs.
50/16,  appare  idonea  a  soddisfare  l'interesse  perseguito  dalla
Stazione Appaltante in modo adeguato e piu' efficace,  dato  che  gli
altri  concorrenti,  avendo  proposto  un   ribasso   minore,   hanno
manifestato il proprio formale impegno ad eseguire il  contratto  per
un prezzo piu' elevato e quindi a condizioni meno vantaggiose per  la
Committente. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. Marco Bellinello 

 
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