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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, e indirizzi: Regione Toscana Soggetto Aggregatore - Settore Contratti - Via di Novoli 26 Firenze - persona di contatto: Fabiana Ercolini - Estar - Dipartimento ABS - Area Divisione Servizi, Beni Economali, Arredi - UOC Servizi Vari Tecnico Amministrativi, Via A. Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa (Italia), tel. 0586-223747 - 050 8662697 - email fabiana.ercolini@estar.toscana.it indirizzi internet: - indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it - indirizzo del profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente - accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ - presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ I.3) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato normativo/tecnico e la documentazione completa di gara sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, svolta in modalita' telematica, finalizzata alla stipula di una Convenzione per l'affidamento del servizio di vigilanza ed attivita' correlate per le Aziende Sanitarie ed altri Enti del SSR, Giunta Regionale, Consiglio Regionale, Agenzie, Strutture ed Enti della Regione Toscana. II.1.2) Codice CPV principale : 79714000-2 II.1.3) Tipo di appalto: Servizio investigativo e di sicurezza - allegato IX del D.Lgs 50/2016 II.1.4) breve descrizione: Procedura Aperta, svolta in modalita' telematica, finalizzata alla stipula di Convenzione per l'affidamento del servizio di vigilanza ed attivita' correlate- gara n. 6536324 II.1.5) Valore totale stimato: la gara e' suddivisa in n 4 lotti per un quadro economico complessivo di Euro 131.674.590,00 iva esclusa, cosi' ripartito: importo massimo per lotto n.1 Euro 50.300.000,00 i.e.- importo massimo per lotto n. 2 Euro 16.087.500,00 i.e. - importo massimo lotto n. 3 Euro 61.235.420,00 i.e.- importo massimo lotto n. 4 Euro 4.051.670,00 i.e.; oneri per la sicurezza: € 0,00; Tutti gli importi non sono in alcun modo vincolanti II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in n. 4 lotti - le offerte possono essere presentate per tutti i lotti II.2.1) lotto n. 1: Area Nord Ovest - II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito provinciale di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara II.2.4) descrizione: servizio vigilanza ed attivita' correlate per le Aziende Sanitarie/Ospedaliere ed altri Enti del SSR, Regione Toscana - Sedi territoriali della Giunta Regionale, Agenzie, Enti dipendenti e Societa' in house della Regione Toscana, ubicati nel territorio dell'Area Nord Ovest della Toscana (province di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara) II.2.14) CIG N. 68241846C8 II.2.1) lotto n. 2: Area Sud Est. II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito provinciale di Siena, Grosseto, Arezzo. II.2.4) descrizione: servizio vigilanza ed attivita' correlate per le Aziende Sanitarie/Ospedaliere ed altri Enti del SSR, Regione Toscana - Sedi territoriali della Giunta Regionale, Agenzie, Enti dipendenti e Societa' in house della Regione Toscana, ubicati nel territorio dell'area Sud Est della Toscana (province di Siena, Grosseto, Arezzo)- II.2.14) CIG N. 6824198257 II.2.1) lotto n. 3: Area Centro. II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito provinciale di Firenze, Empoli, Pistoia, Prato. II.2.4) descrizione: servizio vigilanza ed attivita' correlate per le Aziende Sanitarie ed altri Enti del SSR, Regione Toscana - Sedi territoriali della Giunta Regionale, Agenzie, Enti dipendenti e Societa' in house della Regione Toscana, ubicati nel territorio dell'area Centro della Toscana (province di Firenze, Empoli, Pistoia, Prato)- II.2.14) CIG N. 68242079C2 II.2.1) lotto n. 4: servizio ritiro, trasporto e conta valori II.2.3) Luogo di esecuzione: Regione Toscana II.2.4) descrizione: servizio ritiro, trasporto e conta valori per le Aziende Sanitarie ed altri Enti del SSR, Regione Toscana - Sedi territoriale della Giunta Regionale, Agenzie, Enti dipendenti e Societa' in house della Regione Toscana, ubicati nel territorio della regione II.2.14) CIG N. 682421505F II.2.5) Criteri di aggiudicazione: per tutti i lotti il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nel disciplinare di gara - art. 8 II.2.7) durata Convenzione: 78 mesi. I contratti attuativi avranno durata massima fino alla scadenza della convenzione. Viene garantito al Fornitore il periodo minimo di 2 anni relativamente ai contratti attuativi comprensivi delle prestazioni riferite alla locazione di nuovi impianti. II.2.11) informazioni relative alle opzioni: per tutti i lotti sono previste le seguenti opzioni: - estensioni-adesioni fino all'importo massimo previsto dalla convenzione relativa al lotto di appartenenza, per le Amministrazione Contraenti individuate all'art. 1.2 del capitolato normativo. - integrazioni a completamento o a supporto delle prestazioni individuate nel capitolato tecnico, fino al massimo del 10% dell'importo massimo di convenzione per il lotto di appartenenza. - proroga per ulteriori sei mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: Gli Operatori Economici che svolgono attivita' relative alla classi funzionali previste dal D.M. 269/2010, al fine della partecipazione alla presente procedura di gara, dovranno essere in possesso delle licenze di Istituto di Vigilanza, ex art. 134 TULPS , di cui al titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 giugno 1938, n. 773, di cui al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal D.P.R. 4 Agosto 2008, n. 153 e dal D.M. 269/2010, rilasciate dalle Autorita' competenti per le classi funzionali previste dal suddetto Decreto e richieste col presente Appalto, valide nell'intero territorio di tutte le provincie ricadenti nel lotto/i per il/i quale/i viene presentata offerta, oppure, in alternativa, di essere in possesso di una licenza ex art. 134 TULPS, per le classi funzionali richieste, per una qualsiasi delle province o parti di provincia del territorio italiano unitamente alla/e notifica/e di estensione presentata/e alla competente Prefettura entro la data di scadenza del temine per presentare l'offerta, tenuto conto di tutte le province ricadenti nel lotto/i di appartenenza per il quale/i viene presentata offerta. In caso di partecipazione di RTI/Consorzio Ordinario/Reti di Imprese, la licenza deve essere posseduta dalla RTI/Consorzio Ordinario/Reti di Imprese nel suo complesso, fermo restando che deve essere posseduta dalle Imprese della RTI/Consorzio che svolgeranno le relative prestazioni contrattuali per cui e' richiesta la licenza. Ogni Impresa sara' tenuta a svolgere, all'interno della RTI/consorzio, la relativa attivita' per cui ha ottenuto la licenza. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 45 comma 2 lettere b) e c) del D.Lgs 50/2016, la licenza deve essere posseduta dalle singole consorziate esecutrici relativamente alle prestazioni che ciascuna di esse svolgera' nell'ambito dell'appalto. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: Gli Operatori Economici, al fine della partecipazione alla presente procedura di gara, dovranno aver realizzato nell'ultimo triennio (2013-2014-2015), al netto dell'Iva, per esercizi espletati nei settori di attivita' oggetto della presente gara -vigilanza armata, sorveglianza non armata, ronde, ecc..., per i lotti nn. 1-2-3 e - ritiro/trasporto/conta valori per il lotto n. 4), anche in ambito non pubblico, un fatturato triennale pari ad almeno:lotto n. 1 - euro 4.000.000,00 + iva/lotto n. 2- euro 3.000.000,00 + iva/lotto n. 3- euro 3.000.000,00 + iva/ lotto n. 4 - euro 400.000,00 + iva. Per l'ultimo triennio si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari di cui sia stato approvato il bilancio al momento della pubblicazione del bando.Gli operatori economici che partecipano in raggruppamento temporaneo di concorrenti, in un consorzio ordinario di concorrenti, pena la non ammissione, devono possedere ed apportare parte di ciascuno dei requisiti di capacita' economico-finanziaria richiesti ai fini del raggiungimento delle soglie sopra specificate. La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016, pena la non ammissione, devono essere in possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria, di cui di cui al punto III 1.2) del bando di gara e all'art. n. 3 del presente disciplinare. Per i primi cinque anni dalla costituzione, ai fini della partecipazione dei consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettera c)n del D.Lgs 50/2016, alle gare, i requisiti economico-finanziari previsti, posseduti dalle singole imprese consorziate esecutrici, vengono sommati in capo al consorzio.III.2.2) condizione di esecuzione: per ciascun lotto e' richiesta garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/2016, a corredo dell'offerta, pari al 2% (con riduzione del 50% nei casi previsti dalla normativa vigente) dell'importo annuale a base di gara al netto dell'iva del lotto stesso, con validita' di 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione- le modalita' sono specificate nel disciplinare art.6 punto A.3). Per ciascun lotto e' richiesta garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs 50/2016 da parte dell'affidatario della convenzione pari al 2% del quadro economico (importo massimo di convenzione) al netto dell'iva relativo al lotto di riferimento, secondo importi e modalita' specificate all'art. 7 del capitolato normativo. Le modalita' di fatturazione e pagamenti, anche in caso di prestazione eseguita dal subappaltatore, sono descritte nel capitolato normativo e nello schema di convenzione SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura: procedura aperta IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte: 28.11.2016 ore:13.00. IV.2.4) lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: vedi disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno 28 Novembre 2016 di cui al punto IV.2.2 del presente bando. L'appalto e' sottoposto all'osservanza delle norme in materia di cessazione/cambio di appalto e salvaguardia occupazionale secondo le modalita' specificate nel capitolato normativo- la Convenzione avra' una durata di 78 mesi a decorrere dalla data della stipula, cosi' come riportato nel Capitolato Normativo. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs 50/2016 puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. Ai sensi dell'art. 110 del D.L.gs 50/2016 l'Amministrazione in caso di fallimento dell'Appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione della convenzione ivi prevista, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare una nuova convenzione per l'affidamento del servizio. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs 50/2016 deve indicare negli appositi spazi dei form online e nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La gara sara' svolta in modalita' telematica sulla piattaforma START https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/; I requisiti informatici sono indicati nel Disciplinare di gara.Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e ove richiesto firmata digitalmente. L'Appalto e' disciplinato dal Bando, disciplinare, capitolato normativo, capitolato tecnico e allegati di gara, tutti disponibili sul suddetto sito. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. La sanzione pecuniaria in caso di soccorso istruttorio e' stabilita in euro 5.000,00. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Tali richieste dovranno essere formulate attraverso l'apposita sezione "chiarimenti", nell'area riservata alla presente gara, all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/, entro e non oltre il termine ultimo del giorno 11.11.2016.Le risposte ai chiarimenti che perverranno entro i termini suddetti formulati da parte degli operatori economici, vengono pubblicate sul Sito nella sezione "Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno della pagina di dettaglio della gara, entro il giorno 18.11.2016. Le spese sostenute per le pubblicazioni ai sensi dell'art. 66 c.7, secondo capoverso, del D.L.gs 163/06 devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg dall'aggiudicazione. L'importo di tali pubblicazioni ammonta indicativamente a euro 5.815,00 inclusa iva nei termini di legge. Ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii., l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi alla esecuzione della convenzione, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'Appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CIG. Atto indizione dell'appalto: Determinazione del Dir. Dipartimento ABS Estar n. 1166 del 30.09.2016. Il Responsabile Unico del Procedimento: D.ssa Lucia Sabbatini Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana - Firenze -Italia. VI.4.3) procedure di ricorso: di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) data di spedizione del presente avviso: 10.10.2016 ESTAR - Il direttore U.O.C. servizi tecnico-amministrativi dott.ssa Lucia Sabbatini TX16BFD13319