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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI - ABSI - Viale Asia 90 Roma 00144 Italia Responsabile del procedimento Giuseppina Ragusa E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione ed assistenza tecnologica di bussole e sistemi di apertura per gli Uffici Postali suddiviso in tre lotti. II.1.2) Codice CPV principale 50610000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione ed assistenza tecnologica di bussole e sistemi di apertura per gli Uffici Postali suddiviso in tre lotti. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 29.631.117,32 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: servizio di manutenzione ed assistenza tecnologica di bussole e sistemi di apertura per gli Uffici Postali delle Aree Immobiliari Nord Ovest, Lombardia, Nord Est CIG: 677439793F. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 50610000. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Piemonte, Liguria, Val D'Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino AA e Friuli VG. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di manutenzione preventiva, correttiva e a guasto su bussole/sistemi di apertura installati negli Uffici Postali di Poste Italiane II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 9.530.122,46 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo e' pari a 1.906.024,49 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Vedi C.S.O. parte I°- Modalita' di Partecipazione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: servizio di manutenzione ed assistenza tecnologica di bussole e sistemi di apertura per gli Uffici Postali delle Aree Immobiliari Centro Nord e Centro 1 CIG: 6774400BB8 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 50610000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di manutenzione preventiva, correttiva e a guasto su bussole/sistemi di apertura installati negli Uffici Postali di Poste Italiane. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5.292.756,98 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo e' pari a 1.058.551,40 comprensivo dell'opzione del 50%,oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Vedi C.S.O. Parte I° - Modalita' di Partecipazione. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: servizio di manutenzione ed assistenza tecnologica di bussole e sistemi di apertura per gli Uffici Postali delle Aree Immobiliari Centro, Sede Centrale, Sud, Sud 1 e Sud 2 CIG: 67744179C0. Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 50610000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Regioni Lazio, Abruzzo, Sardegna, Campania, Calabria, Puglia, Molise, Basilicata, Sicilia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di manutenzione preventiva, correttiva e a guasto su bussole/sistemi di apertura installati negli Uffici Postali di Poste Italiane. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 14.808.237,88 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo e' pari a € 2.961.647,58 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Vedi C.S.O. Parte I° - Modalita' di Partecipazione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo ad attivita' riguardanti l'oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, riguardante servizi di manutenzione ed assistenza tecnologica di bussole antirapina multitransito, porte d'ingresso ad anta scorrevole, bussole biometrica caveau con riconoscimento biometrico, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri- Parte I; d) Elenco di tutti i servizi che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008; b) Possesso attestazione SOA categoria OS5 classifica minima III-bis. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO parte I. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte I. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi C.S.O Parte I° - Modalita' di aggiudicazione. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 14/11/2016 Ora locale: 13:00. IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14/11/2016 Ora locale: 14:30 Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Vedi C.S.O. Parte I° - Modalita' di Partecipazione. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/10/2016 Il responsabile acquisti Manlio Caporali TX16BFM13461