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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Compagnia Servizi Integrati S.r.l. unipersonale - Punti di contatto: Segreteria Compagnia Servizi Integrati S.r.l. unipersonale - Indirizzo: via Beato Angelico n.3 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7104.0594 - fax: 02/7389.6835 - Indirizzo internet: www.csi-servizi.it - Posta elettronica: presidenza@csi-servizi.it - Il plico cosi' intestato, dovra' essere consegnato all'Ufficio Protocollo di A.L.E.R. Milano - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 001/2010 - CIG: 0520040E91. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di gestione riscaldamento di n. 47 centrali termiche comprendente la manutenzione e la trasformazione a gas metano, site in Milano e provincia, di proprieta' A.L.E.R. Milano (Cat. 12 - CPV 71314200 e 45259000). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (Importo a base d'appalto): Euro 8.198.850,00.= (ottomilionicentonovantot-tomilaottocentocinquanta,00) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: - quota servizi pari a Euro 7.894.400,00.= di cui Euro 7.850.700,00.= importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi), Euro 23.560,00.= importo per oneri da interferenze (non soggetti a ribasso) ed Euro 20.140,00.= importo oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) per le opere di trasformazione delle centrali termiche da combustibile gasolio a gas metano descritte nel Capitolato Speciale, nel quale sono contenute le precisazioni in merito al loro ammontare presunto nonche' alle modalita' di corresponsione; - quota lavori pari a Euro 304.450,00.= di cui Euro 295.500,00.= importo per l'esecuzione dei lavori di manutenzione, Euro 8.950,00.= importo per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto: mesi 60 (stagioni da 2010/2011 a 2014/15 comprese) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna delle prestazioni. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 8.198.850,00.= presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Compagnia Servizi Integrati S.r.l. unipersonale. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002; III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a) per l'esecuzione della quota servizi: 1. fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili (anni 2007-2008-2009) pari almeno a 3 volte l'importo della quota servizi (inclusi gli oneri da interferenze), quindi per un importo pari almeno ad Euro 23.622.780,00.=; 2. l'esecuzione, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di servizi nel settore oggetto dell'appalto in questione, con buon esito e senza contestazioni, per un importo pari almeno all'importo della quota servizi (inclusi gli oneri da interferenze), quindi per un importo pari almeno ad Euro 7.874.260,00.=; 3. l'esecuzione nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di un unico contratto per servizi di riscaldamento e gestione calore, a favore di un unico committente, per un importo non inferiore a 0,5 volte la quota servizi (inclusi gli oneri da interferenze), quindi per un importo pari almeno ad Euro 3.937.130,00.=; 4. possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento della figura di "terzo responsabile" ai sensi della Legge 10/1991 e del D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i. e comunque della normativa vigente in materia; 5. certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, per l'attivita' di gestione calore. b) per l'esecuzione della quota lavori (opere di manutenzione degli impianti ed opere di trasformazione delle centrali termiche da combustibile gasolio a gas metano): 1. - qualificazione SOA, ai sensi del D.P.R. 34/2000 e s.m.i., per la CAT OG11 - classifica IV; - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; 2. possesso dell'abilitazione di cui al Decreto del Ministero dello sviluppo Economico 22/01/2008, n. 37 per: - Impianti di riscaldamento e climatizzazione; -Impianti idrico sanitari; - Impianti per il trasporto e l'utilizzazione del gas; - Impianti antincendio; - Impianti di produzione, trasporto, distribuzione e utilizzazione energia elettrica. SEZIONE IV): PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 21 maggio 2009. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sugli elenchi prezzi posti a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (artt. 3 e 17 del Capitolato Speciale). IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.csi-servizi.it nella sezione "Appalti". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/09/2010 - ora: 10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 13/09/2010 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT52 X0569601 6080 0001 0855 X20, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/7389.6835 entro e non oltre il 01/09/2010 unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax entro il 03/09/2010. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi secondo le modalita' descritte all'allegato VI al disciplinare di gara; c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; per ragioni di mera economia procedimentale, i concorrenti hanno la possibilita' di produrre i documenti giustificativi specificati nel disciplinare di gara; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di congruita' delle migliori offerte, non oltre la quinta; d) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio; e) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente e' obbligato ad indicare in sede di offerta un numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti dette comunicazioni saranno inviate all'operatore economico mandatario; g) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 12 del C.S.; h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; i) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera' se avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) per effetto della contrazione dei tempi, nonche' per ragioni di economia procedimentale, si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo a verifica dei requisiti tecnici ed economico-finanziari dichiarati le imprese 1a e 2a nella graduatoria e sorteggiando il 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore; k) la S.A. non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l) la Stazione Appaltante ha redatto il DUVRI ai sensi dell'art. 26, comma 3, del D.Lgs. 81/2008, che potra' essere aggiornato, anche su proposta dell'aggiudicatario di ciascun contratto, in caso di modifiche di carattere tecnico, logistico o organizzativo, incidenti sulle modalita' realizzative; l'eventuale proposta dovra' essere formulata entro 30 gg. dell'aggiudicazione definitiva divenuta efficace. In ogni caso le modifiche proposte non potranno comportare l'aumento dell'importo previsto per gli oneri di sicurezza; m) esclusivamente per la quota lavori, ogni concorrente potra' avvalersi, ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., di una sola impresa ausiliaria; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; n) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; o) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; p) responsabile del procedimento: ing. Francesco Almini - tel. 02/7104.0594; q) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 29/07/2010. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, 30/07/2010 L'Amministratore Delegato: Avv.to Domenico Ippolito T10BFM16492