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APPALTO N. 1 - COD. CUP C49F09000090007 - COD. CIG 0430037DBE Il Comune di Abbiategrasso con sede in piazza in Marconi, 1 tel. 02/94692302 telefax 02/94692309 e-mail: llpp@comune.abbiategrasso.mi.it visti: il D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il D.P.R. n. 34/2000, il D.M. 145/2000 (Capitolato Generale d'Appalto dei Lavori Pubblici), la L. 55/90, il R.D. n. 2440/1923, il R.D. n. 827/1924, la L. n. 127/97, il D.P.R. n. 554/1999, il D. Lgs. n. 81/2008 e il D. Lgs. n. 196/2003 RENDE NOTO in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 93 in data 29/01/2010, che e' indetta una procedura aperta ai sensi dell'art. 3 comma 37, art. 55 comma 5 e art. 160-bis del D. Lgs. n. 163/2006, per l'affidamento, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, dell'appalto di lavori concernenti la progettazione esecutiva, la realizzazione chiavi in mano e la locazione finanziaria (leasing in costruendo) della Scuola Materna in Abbiategrasso da costruire su un'area libera in Abbiategrasso, con accesso principale da via C. Colombo, 10, costituita da un fabbricato a due piani fuori terra e da un piano sotterraneo destinato a spazio polifunzionale collegato all'esistente edificio, oggetto di ristrutturazione parziale, adibito a Scuola Primaria e corredato dei necessari impianti. Oggetto dell'appalto: - la progettazione esecutiva, ivi compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, da effettuare sulla base del progetto definitivo approvato in sede di appalto e redatto in conformita' al progetto preliminare predisposto dal Settore Lavori Pubblici come approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 9 del 26/01/2010; - l'esecuzione, ivi compreso il coordinamento della sicurezza, da parte dell'Aggiudicatario, dei lavori previsti nel progetto esecutivo da realizzare secondo le modalita' indicate nei progetti e nei documenti tecnico amministrativi di gara con particolare riferimento al Capitolato Prestazionale, su area di proprieta' dell'Amministrazione Comunale che sara' concessa in diritto di superficie all'Aggiudicatario; - l'acquisizione del diritto di superficie, relativo alla sola area di sedime dell'edificio da realizzare cosi' come indicato nella planimetria del progetto preliminare relativa all'inquadramento, per n. 20 anni e comunque fino all'esercizio dell'opzione di riscatto totale da parte del Comune di Abbiategrasso per un importo complessivo di Euro 1,00 (uno/00) al netto di IVA; - la locazione finanziaria per una durata pari a 20 anni; Ammontare dell'appalto: Euro 7.177.244,00 per il valore stimato del servizio di locazione finanziaria ed oneri finanziari compresi IVA esclusa. Non e' prevista l'applicazione di oneri di prefinanziamento; Euro 4.011.176,32 per il valore stimato dell'immobile da realizzare, di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a Euro 82.761,41, IVA esclusa - categoria OG1 classifica V; Euro 118.608,17 per spese tecniche di competenza dell'Aggiudicatario inerenti la progettazione esecutiva e il coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione, oneri inclusi; Euro 248.782,40 per spese conferite direttamente dall'Amministrazione Comunale il cui ammontare e' ricompreso nella locazione finanziaria relative a sondaggi e indagini preliminari, alle pratiche catastali, alla direzione lavori ed attivita' tecnico amministrative connesse, al collaudo tecnico amministrativo in corso d'opera e finale, al collaudo statico, al collaudo impianti, alla commissione esterna, all'accantonamento ex art. 92 D Lgs. n. 163/2006, alle spese notarili, alle spese per ottenimento autorizzazioni diverse e nullaosta all'utilizzo dell'immobile, oneri inclusi; Modalita' di finanziamento: Le opere sono finanziate con la locazione finanziaria oggetto del bando. L'immobile realizzato a cura e spese dell'Aggiudicatario verra' concesso in locazione finanziaria al Comune di Abbiategrasso dietro pagamento di 240 canoni mensili, costanti e posticipati, salvo rideterminazioni conseguenti a variazioni nell'appalto preventivamente autorizzate dal Comune di Abbiategrasso, ivi compreso il riscatto finale pari all'importo di una rata di canone come eventualmente rideterminata in base alle modifiche ammesse cosi' come previste negli atti di gara. Il contratto di locazione avra' quindi una durata pari a 20 anni a decorrere dalla data di positivo collaudo finale delle opere. Il tasso applicato alla locazione finanziaria sara' fisso assumendo a riferimento il tasso EURIRS scad. 20 anni. Il contratto di locazione finanziaria dovra' prevedere la possibilita' di riscatto anticipato con applicazione dell'eventuale penale come risultante dall'offerta. Obbligo di sopralluogo e presa visione E' fatto obbligo al concorrente, a pena di esclusione: - di effettuare il sopralluogo dell'area interessata dai lavori oggetto di appalto; - di prendere visione di tutti gli elaborati progettuali ivi compreso il capitolato prestazionale; - di acquisire l'attestazione di effettuazione del sopralluogo e di presa visione rilasciata dall'Amministrazione Comunale. Soggetti ammessi alla procedura aperta: Secondo quanto previsto dall'art. 160-bis del D. Lgs. n. 163/2006 sono ammessi alla procedura "contraente generale" ovvero "associazione temporanea" costituita dal soggetto finanziatore (soggetto autorizzato ai sensi del D. Lgs. 385/1993) quale mandatario - capogruppo e dal soggetto realizzatore quale mandante; i soggetti ammessi devono essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 e dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del citato decreto. L'offerente deve soddisfare le seguenti condizioni: - possesso di attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000, in corso di validita', che documenti la qualificazione nella categoria OG1 classifica V o superiore; - possesso dei requisiti prescritti per i progettisti a termini dell'art. 53 comma 3 del D. Lgs. n. 163/2006 ovvero affidamento d'incarico a progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, o partecipazione in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione e il coordinamento della sicurezza. In particolare per i progettisti e' necessario dimostrare il possesso dei requisiti di cui al capo IV del titolo I Parte prima del D. Lgs. 163/2006 (artt. 90 e ss.) oltre i requisiti prescritti dal titolo IV capo I del D.P.R. 554/1999 e gli stessi dovranno risultare in apposita dichiarazione (resa ai sensi del DPR 445/2000); - l'iscrizione all'ordine professionale ed il possesso dei requisiti relativi all'espletamento dell'incarico di coordinamento della sicurezza; - l'avvenuto espletamento negli ultimi tre anni di servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/99, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori da progettare; l'importo di tali lavori non puo' essere inferiore, pena esclusione dalla gara, all'importo stimato dei lavori (lavori+oneri per la sicurezza) da progettare. I servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. In caso di piu' progettisti incaricati, l'importo da dimostrare fara' riferimento alla sommatoria dei servizi espletati da ognuno di loro; - possesso dell'autorizzazione di cui al D. Lgs. n. 385/1993; - possesso dei requisiti di cui all'art. 41 del D. Lgs n. 163/2006 e precisamente: - copia dei bilanci d'esercizio relativi agli ultimi tre anni o dichiarazione sottoscritta ai sensi D.P.R. 445/2000; - dichiarazione sottoscritta ai sensi D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale e l'importo relativo ai servizi di leasing analoghi (sia pubblici che privati) a quello oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi; - possesso dei requisiti di cui all'art. 42 del D. Lgs n. 163/2006 e precisamente: - elenco dei principali servizi di locazione finanziaria (leasing in costruendo) prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, della date e dei destinatari, pubblici o privati. I concorrenti dei Paesi membri dovranno possedere iscrizioni ad albi analoghi. I concorrenti dovranno essere in possesso degli ulteriori requisiti esplicitati nel Disciplinare di gara. Documentazione: La documentazione contenente le prescrizioni minime tecnico-economiche per la partecipazione alla procedura aperta (progetto preliminare, capitolato prestazionale, disciplinare di gara) e' visionabile presso l'Ufficio Lavori Pubblici in V.le Cattaneo, 2, (tel. 02/94.692.318-322-325, fax 02/94.692.309, e-mail llpp@comune.abbiategrasso.mi.it) nei seguenti giorni sino al giorno 14/04/2010: martedi' e giovedi' dalle ore 9,30 alle ore 12,15, mercoledi' dalle ore 14,30 alle ore 16,00; copia della stessa su CD, puo' essere richiesta con apposita domanda scritta entro il giorno 12/04/2010, a cui deve essere allegata ricevuta di versamento a favore del c/c postale n. 35533207 intestato a Comune di Abbiategrasso - Servizio Tesoreria con indicazione della seguente causale "Rimborso stampati appalto n. 1". Il costo della documentazione e' fissato in Euro 30,00 I.V.A. compresa. Richiesta di chiarimenti Eventuali chiarimenti relativi alla presente procedura potranno essere richiesti esclusivamente in forma scritta a mezzo fax al n. 02/94692309 o all'indirizzo e-mail llpp@comune.abbiategrasso.mi.it entro e non oltre il giorno 09/04/2010. Termini della consegna della Scuola Materna: 500 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data della consegna dei lavori all'Aggiudicatario. La Scuola Materna dovra' essere consegnata all'Amministrazione Comunale ultimata in tutte le sue parti e data funzionante all'uso secondo quanto previsto dall'art. 4 del capitolato prestazionale. Per la stessa dovranno essere fornite tutte le necessarie autorizzazioni e certificazioni previste dalla normativa vigente ai fini del completo utilizzo. Varianti progettuali in sede di offerta: L'offerente e' autorizzato a presentare varianti progettuali migliorative nel rispetto di quanto previsto dal capitolato prestazionale, il prescrive i requisiti minimi inderogabili cosi' come disposto dall'art. 76 del D. Lgs. 163/2006, che saranno considerate ai fini della valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Varianti in corso d'opera: Non sono ammesse varianti in corso d'opera senza preventiva approvazione da parte dell'Amministrazione Comunale secondo quanto disposto dalla vigente normativa in materia. In caso di autorizzazione all'esecuzione di varianti, l'Aggiudicatario e' tenuto a far fronte al maggior esborso. In tal caso sara' conseguentemente adeguato il canone di locazione dovuto. La Stazione Appaltante potra' autorizzare, se del caso, varianti migliorative che non comportino aumento dei costi complessivi offerti per la realizzazione dell'opera. Eventuali varianti resesi necessarie per causa imputabile all'Aggiudicatario rimarranno a totale carico dello stesso senza che il canone di locazione venga modificato. Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia fideiussoria a corredo dell'offerta prestata ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, nella misura del 2% (pari ad Euro 231.116,22) dell'importo complessivo dell'appalto oggetto del presente bando e dall'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 8 del citato art. 75, qualora l'offerente risultasse Aggiudicatario. La fideiussione, bancaria o assicurativa, dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del C.C. e la sua operativita' entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. Tale garanzia dovra' avere validita' di almeno 240 gg. dalla data di presentazione dell'offerta. L'importo della garanzia fideiussoria a corredo dell'offerta e' ridotta del 50%, qualora ricorrano le condizioni previste dal comma 7 dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, per il concorrente in possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee rilasciata da organismi accreditati. In caso di Associazione temporanea, ciascun soggetto dovra' possedere detta certificazione. In caso di aggiudicazione l'appaltatore (contraente generale o associazione temporanea) e' obbligato a costituire garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006, a stipulare una polizza assicurativa che tenga indenne la Stazione Appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi cosi' come previsto dall'art. 129 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 secondo i massimali indicati all'art. 37 del Capitolato prestazionale e a presentare altresi', a far data dal certificato di collaudo finale, una polizza, della medesima durata delle obbligazioni di locazione finanziaria, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi con garanzia di responsabilita' civile verso terzi per un massimale non inferiore a Euro 4.000.000,00. Contribuzione Autorita': I soggetti concorrenti alla procedura aperta sono tenuti a presentare, a pena di esclusione, ricevuta di versamento in originale o fotocopia corredata da dichiarazione di autenticita', della contribuzione di Euro 100,00 dovuta all'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici di cui all'art. 1 c. 65 e 67 della Legge n. 266/2005. Termine e indirizzo a cui inviare le offerte: Il plico contenente la documentazione tecnico-amministrativa e l'offerta (costituita da due buste distinte rispettivamente relative all'Offerta tecnico qualitativa e all'Offerta economica), secondo quanto indicato nel disciplinare di gara, dovra' essere trasmesso all'Ufficio Protocollo del Comune di Abbiategrasso, P.zza Marconi, 1, a mezzo raccomandata o mediante consegna diretta anche da parte di soggetto appositamente incaricato dal concorrente entro le ore 12,00 del giorno 16/04/2010 e dovra' riportare chiaramente il mittente, il n. di telefax e il n. di telefono per eventuali comunicazioni, il giorno di scadenza e la scritta: "Procedura aperta per l'affidamento, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, dell'appalto di lavori concernenti la progettazione esecutiva, la realizzazione chiavi in mano e la locazione finanziaria (leasing in costruendo) della Scuola Materna di Via Colombo in Abbiategrasso". Resta inteso che il recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Apertura delle offerte in Prima seduta: Le offerte saranno aperte presso la sede comunale del Settore Lavori Pubblici in V.le Cattaneo, 2 nel giorno che sara' tempestivamente comunicato ai concorrenti a mezzo fax almeno 2 giorni lavorativi prima dello stesso. Sono ammessi all'apertura i legali rappresentanti degli offerenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai citati legali rappresentanti. Termine di validita' dell'offerta: 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Offerte anormalmente basse: Ai sensi dell'art. 86 comma 2 del D. L.gs 163/2006, la Stazione Appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo (ribasso offerto sul prezzo dell'opera posto a base di gara), allo spread offerto, al riscatto anticipato del bene (penale applicata) e alle Spese tecniche di competenza dell'Aggiudicatario (ribasso offerto sull'importo stimato delle spese tecniche a base di gara per progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori), ricompresi negli elementi quantitativi, sia la somma dei punti relativi a tutti gli altri elementi di valutazione (ricompresi sia negli elementi qualitativi che negli elementi quantitativi), siano entrambi pari o superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi previsti nel bando di gara. Giustificazioni anticipate dei prezzi: Nella busta contenente l'offerta economica devono essere inserite le giustificazioni di cui all'articolo 87, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006, relative ai prezzi inerenti le voci riportate nel quadro tecnico economico posto a base di gara, ad esclusione delle spese tecniche direttamente affidate dall'Amministrazione Comunale, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di valutazione, ponderazioni e sottocriteri ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs 163/2006, come di seguito indicati: CRITERI - ELEMENTI DI VALUTAZIONE: Qualitativi: 1 Qualita' architettonica e funzionale dell'opera 2 Efficienza energetica dell'edificio 3 Gestione integrata degli impianti tecnologici previsti 4 Qualita' delle dotazioni di arredi ed attrezzature 5 Contenimento dei costi di manutenzione e gestione dell'opera Quantitativi: 1 Prezzo (ribasso offerto sul prezzo dell'opera posto a base di gara) 2 Costo finanziario del contratto di leasing: - Spread offerto - Riscatto anticipato del bene (penale applicata) - Prolungamento durata del contratto di leasing 3 Termine di consegna dell'opera 4 Spese tecniche (ribasso offerto sull'importo stimato delle spese tecniche a base di gara) PUNTEGGIO MASSIMO ATTRIBUIBILE: Il punteggio massimo attribuibile e' pari a 100 ed e' determinato dalla somma del punteggio dell'offerta tecnico-qualitativa (massimo 60) e quello dell'offerta economica (massimo 40). A) Offerta tecnico-qualitativa punteggio massimo pari a 60 di cui: per qualita' architettonica e funzionale dell'opera punteggio massimo 30 per efficienza energetica dell'edificio punteggio massimo 10 per gestione integrata degli impianti tecnologici previsti punteggio massimo 5 per qualita' delle dotazioni di arredi ed attrezzature punteggio massimo 5 per contenimento dei costi di manutenzione e gestione dell'opera punteggio massimo 10 B) Offerta economica punteggio massimo pari a 40 di cui: per prezzo (ribasso offerto sul prezzo dell'opera posto a base di gara) punteggio massimo 10 per costo finanziario del leasing in costruendo: - Spread offerto punteggio massimo 15 - Riscatto anticipato del bene (penale applicata) punteggio massimo 5 per termine di consegna dell'opera punteggio massimo 5 per Spese tecniche di competenza dell'Aggiudicatario (ribasso offerto sull'importo stimato delle spese tecniche a base di gara per progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori) punteggio massimo 5 A) La valutazione degli elementi di natura qualitativa e' determinata dal prodotto tra il punteggio massimo assegnato al singolo elemento qualitativo ed il relativo peso ponderale associato. Il peso ponderale associato viene determinato mediante il calcolo della media dei coefficienti attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari, compresi tra 0 e 1, come di seguito indicati: Coefficiente = 1 - Caratteristiche ottimali Coefficiente = 0,75 - Caratteristiche buone Coefficiente = 0,50 - Caratteristiche sufficienti Coefficiente = 0,25 - Caratteristiche poco adeguate Coefficiente = 0 - Caratteristiche non adeguate La somma dei valori degli elementi di natura qualitativa ottenuti dal prodotto tra i coefficienti e i relativi pesi ponderali assegnati determina il valore complessivo dell'offerta tecnico-qualitativa. B) La valutazione degli elementi di natura quantitativa e' determinata dal prodotto tra il punteggio massimo assegnato al singolo elemento quantitativo ed il relativo peso ponderale associato. Il peso ponderale associato viene determinato attraverso l'interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad 1 attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti per la Stazione Appaltante e coefficiente pari a zero attribuito a quelli posti a base di gara, ovvero per lo spread offerto e per il riscatto anticipato del bene il coefficiente zero e' convenzionalmente attribuito alla somma del valore dell'offerta meno vantaggiosa e della differenza fra il valore dell'offerta immediatamente precedente alla miglior offerta e il valore della miglior offerta stessa. La somma dei valori degli elementi di natura quantitativa come sopra determinata stabilisce il valore complessivo dell'offerta economica. Non saranno ammesse offerte in aumento o alla pari. La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida fermo restando quanto previsto dall'art. 81 comma 3 del D. Lgs n. 163/2006 circa la decisione di non aggiudicare in caso di offerta non conveniente o non idonea in relazione all'oggetto del contratto. In tale ipotesi l'offerente non potra' avere alcuna pretesa circa il rimborso per spese sostenute a qualsiasi titolo per la partecipazione alla procedura aperta. Diritto di superficie La Stazione Appaltante provvedera' a costituire un diritto di superficie, relativo alla sola area di sedime dell'edificio da realizzare cosi' come indicato nella planimetria del progetto preliminare relativa all'inquadramento, a favore dell'Aggiudicatario. Il diritto di superficie avra' una durata pari a quella delle obbligazioni scaturenti dal contratto di appalto e comunque, fino a quando la Stazione Appaltante non avra' esercitato l'opzione di riscatto totale dell'immobile. Avvalimento E' ammesso con le modalita' dell'art. 49 del D. Lgs 163/2006 nella misura di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione dei lavori. Subappalto - Per il finanziamento dell'opera non e' ammesso il ricorso al subappalto. - Per la realizzazione dell'opera il subappalto e' ammesso conformemente alla normativa vigente in materia di lavori pubblici di cui all'art. 118 del D. Lgs. 163/2006. Le lavorazioni che il concorrente intende subappaltare o concedere in cottimo devono essere espressamente dichiarate all'atto dell'offerta ed e' fatto obbligo al soggetto Aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. Informazioni generali: a) il presente bando e' regolato dall'art. 160 bis del D. Lgs 163 /2006; b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D. Lgs 163/2006; c) in caso di offerte che ottengono il medesimo punteggio complessivo, sara' dichiarato Aggiudicatario il concorrente che avra' offerto il minor importo complessivo della locazione finanziaria (sommatoria dei canoni di locazione compreso il prezzo di riscatto). In caso di ulteriore parita' si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana; e) i concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), del D. Lgs 163/2006 devono possedere i requisiti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 in caso di associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. in caso di associazioni di tipo verticale; f) gli importi dichiarati dovranno essere obbligatoriamente espressi in euro; g) l'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140, comma 1, del D. Lgs 163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo. In tali casi saranno interpellati progressivamente gli operatori economici che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, se ancora in possesso dei necessari requisiti, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento della locazione finanziaria di opera pubblica ai sensi del citato art. 140; h) in caso di fallimento, inadempimento o sopravvenienza di qualsiasi causa impeditiva all'adempimento dell'obbligazione da parte di uno dei due soggetti costituenti l'associazione temporanea, la Stazione Appaltante puo' autorizzarne la sostituzione con altro soggetto avente medesimi requisiti e caratteristiche; i) la comunicazione dell'aggiudicazione ovvero della non aggiudicazione di cui all'art. 79 comma 5 potranno essere effettuate anche mediante fax; l) tutte le controversie, i cui ricorsi devono essere presentati nei termini di legge, se inerenti le fasi di gara sono di competenza del Tribunale Amministrativo Regionale di Milano mentre se inerenti le fasi di esecuzione dell'opera sono di competenza del Tribunale di Vigevano; m) trattamento dati personali e tutela della Privacy: Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza in relazione alla tutela dei dati dei concorrenti e alla loro riservatezza. In particolare si informa che: - il Comune di Abbiategrasso e' titolare del trattamento dei dati nella persona dell'arch. Alberto Ambrosini in qualita' di dirigente Settore Lavori Pubblici; - il trattamento dei dati avviene ai soli fini dello svolgimento della gara e per i procedimenti amministrativi e giurisdizionali conseguenti, nel rispetto del segreto aziendale e industriale; - i dati personali conferiti, anche giudiziari, sono trattati in misura non eccedente e pertinente ai soli fini dell'attivita' sopra indicata e l'eventuale rifiuto da parte dell'interessato di conferirli comporta l'impossibilita' di partecipazione alla gara stessa; - il trattamento e' realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni di cui all'articolo 4, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 196/2003, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, mediante procedure idonee a garantirne la riservatezza; - i dati non vengono diffusi, salvo quelli dei quali la pubblicazione sia obbligatoria per legge; - i dati possono venire a conoscenza degli incaricati autorizzati dal titolare e dei componenti del seggio di gara, possono essere comunicati ai soggetti cui la comunicazione sia obbligatoria per legge o regolamento o a soggetti cui la comunicazione sia necessaria in caso di contenzioso. I diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 al quale espressamente si rinvia. Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. 163/2006 nonche' dell'art. 5 della L. 241/90 Responsabile del Servizio Lavori Pubblici - geom. Ermenegildo Scalera Abbiategrasso, 29/01/2010 Il Responsabile del Servizio Llpp e Unico del Procedimento Geom. Ermenegildo Scalera T10BFF2075