Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA. Appalto per il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di ascensore installati presso gli Uffici Comunali, le Scuole Comunali, nonche' l'edificio adibito a Case-Parcheggio di V.le Virgilio, per la durata di anni 2. CODICE CIG:0426326756. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Manutenzioni Patrimonio Reti Infrastrutturali Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP / ZIP: 70031 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione dott. ing. Riccardo Miracapillo All'attenzione dott. Laura Liddo Telefono: + 3900883290453 Fax: +3900883290545 +3900883290466 Posta elettronica: r.miracapillo @comune.andria.bt.it-l.liddo@comune.andria.bt.it Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda l'allegato A.I Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di ascensore installati presso gli Uffici Comunali, le Scuole Comunali, nonche' l'edificio adibito a Case-Parcheggio di V.le Virgilio, per la durata di anni 2. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione : Appalto di Servizi Sito o luogo principale dei servizi: Comune di Andria II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si' II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di elevazione installati presso gli edifici comunali, in conformita' alle vigenti normative di legge. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro. 83.000,00 di cui Euro. 79.880,00 (soggetti a ribasso) Euro. 3.120,00 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso) II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi: 24 naturali e consecutivi (dal verbale di consegna) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 1.660,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 c.c. b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) ex art.129, comma 1, d.lgs. n.163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n.123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000, o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', ai sensi degli articoli 2, lettera p), del d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante Fondi di Bilancio Comunale. b) Il canone previsto all'art.29 del C.S.A. sara' versato trimestralmente secondo le prescrzioni dell'art.30 del C.S.A. c) corrispettivo a misura, ai sensi degli articoli 53, comma 4, quarto e quinto periodo, e 82, comma 2 lettera a), del d.lgs n.163 del 2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si' a) sono parte integrale del contratto i documenti di cui all'art.32 del CSA b) sono previste penali come indicate all'art.31 del CSA. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara: 3) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14, della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Aver svolto nei tre esercizi finanziari conclusisi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, un volume di affari complessivo non inferiore ad Euro 63.000,00, oltre IVA. Il periodo di riferimento per la documentazione dei requisiti comprovati con i dati di bilancio o di altra documentazione fiscale deve tenere conto delle scadenze fissate dalla Legge per tali adempimenti; ne deriva che tale periodo e' quello per il quale gli atti sono effettivamente utilizzabili, in quanto approvati o presentati. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: a) Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: a.1) aver svolto nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando appalti analoghi rispetto a quelli oggetto della gara per Enti pubblici, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 63.000,00 oltre IVA a.2) - di possedere la certificazione SOA per la categoria OS4 classifica I o, in alternativa, i requisiti di qualificazione previsti dall'art.28 del DPR 34/2000, con riferimento ai lavori di manutenzione straordinaria previsti dal CSA come segue: - importo dei lavori analoghi rispetto a quelli appartenenti alla categoria OS4 eseguiti direttamente nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all'importo dei lavori da affidare pari ad Euro 20.000,00; - costo complessivo per il personale dipendente sostenuto nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando. Nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia stato inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori cosi' convenzionalmente rideterminato vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al precedente comma; - adeguata attrezzatura tecnica, relativamente alla quale i concorrenti dovranno fornire l'indicazione delle componenti di maggior rilievo, di cui dispongono a titolo di proprieta', locazione finanziaria o noleggio. b) Dichiarazione di possesso dei requisiti tecnico-professionali per l'esercizio delle attivita' di cui al D.M. 37/08 c) di disporre di personale tecnico dipendente (addetto a ciascuna squadra di lavoro), in possesso della relativa qualifica, di cui dovra' indicare le generalita' e gli estremi del certificato di abilitazione rilasciato dal Prefetto ai sensi dell'art.9 del D.P.R. n.1767 del 24.12.1951 e art.15 del D.P.R. n.162 del 30/04/1999, nonche' in conformita' al D.P.R. 1497 del 29.5.1963 e successivi aggiornamenti del Ministero dei lavori Pubblici; d) dichiarazione di impegno a rispettare le disposizioni di legge in materia di prevenzione infortuni sul luogo di lavoro, previdenza sociale e sindacale; e) dichiarazione di impegno a produrre, a seguito dell'eventuale adeguamento degli impianti alle normative vigenti richiesto dal Committente, la relativa documentazione; f) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006; art. 95, commi 2 e 3, d.P.R. n. 554 del 1999; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; verticali: mandataria in prevalente,mandanti nelle scorporabili; g) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett.a) del D.Lgs. 163/2006, con la precisazione che all'aggiudicazione si addiverra' anche in presenza di una sola offerta valida, in favore del concorrente che offre il ribasso percentuale piu' alto sul prezzo unitario del canone e sull'elenco prezzi riferito ai lavori di manutenzione straordinaria posti a base di gara al netto delle percentuali non soggette a ribasso, da operarsi su tutte le voci indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 0426326756 CUP: B89H10000000004 V.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Lunedi' Data: 01/03/2010 Ora: 12,00 Documenti a pagamento: si'. Condizioni e modalita' di pagamento: da concordare IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Mercoledi' Data: 03/03/2010 Ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Ammissione dei concorrenti Giorno:Venerdi' Data: 05/03/2010 Ora: 9,00 Apertura offerte e aggiudicazione Giorno:Venerdi' Data: 19/03/2010 Ora: 9,00 Luogo: Comune di Andria - Settore Manutenzioni Patrimonio Reti Infrastrutturali -Piazza Trieste e Trento 3°piano - Andria Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si' VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Manutenzioni Patrimonio Reti Infrastrutturali n° 213 del 01/02/2010 (art. 55, comma 3, d.lgs. n.163 del 2006) b) prezzo piu' basso ai sensi dell'art.82 comma 2 lett.a) del D.Lgs. 163/2006; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163/06 e succ. mod.. Si precisa che nel caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica e si applichera', ove ne ricorrano i presupposti, l'art.86 co.3 del D.lgs n.163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006) ; e) obbligo di indicare le parti di lavori che si intendono subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163 del 2006 ); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37, comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); h) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso dei requisiti punto 2 del Disciplinare di gara (art.37 comma 7 del d.lgs 163/2006) e divieto di partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile e dei consorziati ai sensi dell'art.36 co.5 del D.lgs 163/06 e succ. mod. i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato il CSA, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni; j) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; k) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all' indirizzo internet: www.comune.andria.bt.it i) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario; m) controversie contrattuali deferite al Giudice Ordinario Tribunale di Trani con esclusione del procedimento arbitrale in base all'art. 35 del C.S.A.; n) responsabile del procedimento del Servizio: dott. ing. Riccardo Miracapillo Dirigente del Settore Manutenzioni, Patrimonio Reti Infrastrutturali del Comune di Andria recapiti come da punti di contatto. o) responsabile del procedimento di gara: dott. Laura Liddo Dirigente Settore Espropriazioni Appalti Contratti Ufficio Casa VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera n). VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera n) e lettera o). ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto ( ) I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Espropriazioni Appalti Contratti e Ufficio Casa Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP / ZIP: 70031 Paese: Italia Punti di contatto: Fax: + 390 0883 290477 all'attenzione di: Dott. Laura Liddo Telefono: + 390 0883 290466 all'attenzione di: Maria Dina Porro Telefono: + 390 0883 290467 all'attenzione di: Antonietta Suriano Telefono: + 390 0883 290443 Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it Posta elettronica: m.porro@comune.andria.bt.it Posta elettronica: a.suriano@comune.andria.bt.it Il Dirigente Settore Espropriazioni Appalti Contratti Ufficio Casa Dott.ssa Laura Liddo Il Dirigente del Settore Manutenzioni Patrimonio Reti Infrastrutturali Ing. Riccardo Miracapillo T10BFF2227