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AVVISO PUBBLICO PER L'AGGIORNAMENTO ANNUALE DELL'ELENCO DI PROFESSIONISTI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI INFERIORI A 100.000,00 EURO 1 Il Dipartimento Attivita' Tecnico-patrimoniali e Tecnologiche dell'Azienda USL di Ferrara, in attuazione dell'atto n. 111 del 22/01/2010, indice il presente avviso per l'aggiornamento annuale dell'elenco di professionisti, ai sensi del D.Lgs 163/2006, ai quali affidare servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria in materia di lavori pubblici. 2 L'affidamento dei suddetti servizi e' informato al rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza, secondo le norme del Regolamento di cui sopra. 3 Gli incarichi avranno a oggetto prestazioni professionali riguardanti: - Progettazione - Direzioni lavori - Coordinamento per la progettazione e/o per l'esecuzione dei lavori (D. Lgs 81/2008 e s.m.i.) - Collaudo - Altri servizi (perizie, consulenze, etc.) 4 Gli incarichi saranno affidati con riferimento principalmente alle opere incluse nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici dell'Azienda. 5 L'elenco non pone in essere nessuna procedura selettiva, paraconcorsuale, ne' parimenti prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, ma semplicemente individua i soggetti che potranno essere interpellati ai fini dell'affidamento secondo le modalita' previste dal regolamento aziendale dei servizi di cui sopra. L'acquisizione della candidatura non comportera' pertanto l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell'Azienda, ne' l'attribuzione di alcun diritto al candidato, in ordine all'eventuale conferimento. L'articolazione dell'elenco avverra' in funzione delle istanze pervenute e delle tipologie di incarichi da conferire. 6. Possono partecipare i soggetti singoli o associati, rientranti nelle categorie dei soggetti di cui all'art. 90, 1° comma lett d) e) f) fbis) g) e h) per i quali non sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs, 163/2006 e s.m.i. E' fatto divieto ai concorrenti di presentare domanda per il presente avviso singolarmente e come componente di un raggruppamento temporaneo, nonche' di partecipare contemporaneamente a piu' raggruppamenti. Si richiama inoltre quanto previsto all'art. 51 del DPR 554/99. 7. Modalita' di presentazione delle istanze I professionisti interessati possono far pervenire la relativa domanda secondo le seguenti modalita': a. Istanza di partecipazione in carta semplice, redatta secondo il fac-simile allegato (All. A), con sottoscrizione autenticata secondo le modalita' di cui all'art. 38, 3° comma del DPR 445/2000, del professionista singolo o dal capogruppo dell'Associazione temporanea, o dal legale rappresentante se trattasi di societa', allegando copia fotostatica di un documento valido di riconoscimento del sottoscrittore. In tale istanza dovra' essere dichiarata la tipologia di incarico per la quale si intende partecipare, il titolo di studio e la sua durata, l'iscrizione al competente ordine professionale, e l'assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento (art. 38 del D.lgs. 163/2006) I professionisti che hanno conseguito il relativo titolo abilitante in conformita' del D.P.R. 328 del 05/06/2001, sono tenuti a specificare la rispettiva Sezione di iscrizione all'ordine. b. Scheda tecnica-curriculum vitae secondo l'allegato schema (All. B) debitamente compilata e sottoscritta, indicante, per ogni tipologia di incarico per il quale si intende concorrere, specificazione degli incarichi effettuati negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso. c. Descrizione della struttura organizzativa ed organico (All.C) La documentazione sopra elencata dovra' essere trasmessa in busta chiusa da ogni lato e riportante all'esterno il mittente e la seguente dicitura "domanda di inserimento/aggiornamento - elenco per l'affidamento di servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura e servizi connessi, di importo inferiore ai 100.000,00", e pervenire al Protocollo Generale dell'Azienda USL di Ferrara - V. Cassoli, 30 - 44121 Ferrara, entro le ore 12.00 di lunedi' 15 marzo 2010. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente. Fara' fede unicamente il timbro di arrivo del protocollo generale dell'Azienda USL. 8. Regole generali - I soggetti potranno essere interpellati sul principio della proporzionalita' tra incarico da conferire e requisiti dichiarati nel curriculum. - Nel caso in cui l'opera da progettare sia di notevole complessita', tale da richiedere l'apporto di professionalita' specifiche, l'Amministrazione potra' affidare separatamente a professionisti singoli incarichi per le diverse specializzazioni, fermo restando il divieto di cui all'art. 62, 10° comma D.P.R. 554/99. - Si applica il principio di rotazione, rispetto ai soggetti compresi nell'elenco, ai fini dell'interpello per la procedure negoziate di affidamento di incarichi. - Gli affidamenti avverranno a seguito di procedure negoziate che verranno disciplinate secondo le modalita' previste dal D.L.gs 163/2006 e dai regolamenti interni dell'Azienda, oltre che dalla specifica disciplina definita, di volta in volta, dalla lettera di invito. - L'Azienda si riserva comunque la facolta' di individuare anche altri soggetti non inseriti nell'elenco redatto a seguito del presente avviso, solo qualora non risultassero presenti professionalita' specifiche rispetto agli incarichi professionali da conferire. - Questa Amministrazione predisporra', sulla base delle istanze pervenute, un elenco nominativo, approvato con atto del Direttore Generale, che avra' validita' di norma annuale, e comunque fino alla costituzione di un elenco aggiornato a seguito di nuovo avviso. - Tutte le istanze pervenute successivamente alla data di scadenza del presente avviso, potranno essere utilizzate esclusivamente con l'esaurimento delle istanze pervenute entro i termini. - I soggetti gia' inseriti nel precedente elenco per l'anno 2009, non devono presentare una nuova domanda, salvo l'aggiornamento facoltativo dei dati comunicati all'atto della precedente istanza. - Tutte le istanze pervenute successivamente alla data di scadenza del precedente avviso, devono essere ripresentate. - Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si rimanda al regolamento aziendale in materia di affidamento di incarichi professionali di importo inferiore a 100.000 euro approvato con atto del Direttore Generale n.21 del 21/01/2008. - L'atto di approvazione dell'elenco verra' comunicato mediante pubblicazione all'Albo Pretorio e sul sito dell'Azienda USL di Ferrara www.ausl.fe.it - L'affidamento degli incarichi avverra' sulla base di specifico disciplinare, nel quale verranno fissate modalita', tempi e le competenze professionali per l'espletamento dell'incarico. - Le competenze professionali verranno determinate utilizzando come importo a base di gara le tariffe professionali (per gli Ingegneri: L. n. 143/49 e successive modifiche ed aggiornamenti, D.M. 4/4/2001) e/o disposizioni degli Ordini Professionali Nazionali, fermo restando il principio introdotto dall'art. 2 della L. 248/06. - Nell'espletamento dell'incarico, il professionista dovra' tenere conto delle norme che regolano l'esecuzione delle opere in conto dello Stato e in particolare delle leggi e regolamenti in vigore sui lavori pubblici. - Ai sensi dell'articolo 111 del D. Lgs 163/06 e s.m. e dell'articolo 105 - comma 4 - del D.P.R. n° 554/1999, il progettista incaricato, contestualmente alla sottoscrizione del disciplinare, dovra' produrre una dichiarazione di una Compagnia di Assicurazioni contenente l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilita' civile professionale con specifico riferimento ai lavori progettati. Tale polizza dovra' coprire un importo non inferiore al 10% dei lavori progettati, con decorrenza dall'inizio dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo; la polizza deve coprire inoltre le spese sostenute per le varianti causate dagli errori e dalle omissioni progettuali; in mancanza di tale polizza l'Amministrazione e' esonerata dal pagamento della parcella professionale. - Non saranno incluse nell'elenco: a) Le istanze prive del contenuto indicato nell'allegato A b) Le istanze prive di curriculum (l'allegato B e' consigliato ma non vincolante, fermo restando che verranno prese in considerazione solo le esperienze professionali non antecedenti i cinque anni dalla scadenza del presente avviso) - Questa Azienda procedera' alla verifica d'ufficio a campione ai sensi dell'art. 43 del DPR 445/2000 delle dichiarazioni presentate. - Dell'avvenuto affidamento dei singoli incarichi sara' data pubblicita' a mezzo affissione all'apposito Albo Pretorio e sul sito www.ausl.fe.it dell'Azienda U.S.L. - Il presente avviso e' pubblicato all'Albo Pretorio dell'Azienda USL e sul sito Internet dell'Azienda USL www.ausl.fe.it e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. - Il Responsabile del procedimento, e' l'Ing. Livio Alberani, Direttore del Dipartimento Attivita' Tecnico-patrimoniali e tecnologiche dell'Azienda USL. - Questa Amministrazione si riserva di annullare o modificare il presente avviso fornendone comunicazioni con le medesime modalita'. 9. Ai sensi del D. L.gs 30/06/2003 n. 196 e s.m.i. si informa che: - Il Responsabile per il trattamento dei dati e' il Direttore del Dipartimento Attivita' Tecnico-patrimoniali e Tecnologiche, Ing. Livio Alberani. - I dati personali dei partecipanti forniti nell'ambito del presente avviso, saranno raccolti presso l'U.O. Attivita' Amministrative del Dipartimento Attivita' Tecnico-patrimoniali e tecnologiche, in una banca dati sia automatizzata che cartacea, unicamente per le finalita' inerenti la stesura di un elenco e per l'eventuale successivo affidamento dell'incarico professionale, e comprendera', nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del D.Lgs 196/03 tutte le operazioni o complesso di operazioni previste dall'art. 13, comma 1, 2,e 4 del medesimo D.Lgs, necessarie al trattamento in questione. - Tali dati saranno trattati dalla medesima con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o automatizzati, comunque mediante strumenti ritenuti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza, anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto contrattuale per la gestione dello stesso. - Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 163/06. L'indicazione dei dati richiesti, e' obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione della procedura. - Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: D.lgs 163/06, D.P.R. 554/99. - Gli interessati hanno diritto di accedere alle informazioni che li riguardano e di chiederne, nel rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura, l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. - L'interessato puo' altresi' opporsi al trattamento per motivi legittimi. Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti inerenti il presente avviso al Dipartimento Attivita' Tecnico-patrimoniali e Tecnologiche, negli orari di ufficio ai seguenti numeri: 0532/235805-235843 fax. 0532/235803 - e-mail g.cervato@ausl.fe.it - i.pizzicotti@ausl.fe.it I soggetti interessati e i professionisti gia' inseriti nell'elenco approvato con atto del Direttore Generale n. 37 del 16/02/2009, trovano il presente avviso e i fac-simili di domanda e di aggiornamento dati (All. A, B e C) nel sito dell'Azienda USL di Ferrara all'indirizzo http://www.ausl.fe.it/azienda/dipartimenti-amministrativi/dipartiment o-attivita-tecnico-patrimoniali-e-tecnologiche/attivita-amministrativ e-appalti-e-patrimonio/gare-ed-appalti-dip-attivita-tecnico-patrimoni ali-e-tecnologiche/bandi-ed-avvisi-di-gara/ Ferrara, 01/02/2010 Il Direttore del Dipartimento Attivita' Tecnico-Patrimoniali e Tecnologiche (Ing. Livio Alberani) T10BFK2071