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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326, fax 06-44462009 - 06-4456224; Posta elettronica: g.alimonti@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Servizio Gare - Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Antonio Marasco. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare" I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:PA 01/10 II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. a), 54 e 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Luogo principale dei lavori: Provincia di Enna (EN) Codice NUTS: ITG16 II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Autostrada A 19 - "Palermo-Catania" - Lavori di ripristino statico e riqualificazione del Viadotto Morello. Progetto esecutivo n. 63722 del 26.11.2008, aggiornato al 1.09.2009, approvato con delibera del Presidente ANAS n. 191086 del 29.12.2009. Codice CUP: F77H08000770001 II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: vocabolario principale 45233100 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8)Divisione in lotti:NO. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo della prestazione pari ad Euro. 30.207.401,37 IVA esclusa, cosi composto: Euro 29.176.651,37 per lavori, Euro 1.030.750,00 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili a ribasso ai sensi del D.lgs. 163/06 e s.m.i. Categoria prevalente: OG 3 importo: Euro 19.451.225,36 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie : -OS 11 importo: Euro 3.762.889,29 Classifica V scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS 12 importo: Euro 5.632.933,32 Classifica V scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS 21 importo: Euro 329.603,40 Classifica II scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a corpo per un totale di: Euro 12.251.498,93 Lavori a misura per un totale di: Euro 16.925.152,44 (al netto degli oneri per la sicurezza) Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso: Euro 29.176.651,37 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza): Euro 1.030.750,00 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con DPR 25/01/2000 n. 34 (G.U.R.I. n. 49 del 29.02.2000) e s.m.i.. II.2.2)Opzioni: NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 900 giorni,(comprensivo di giorni 150 per andamento stagionale sfavorevole). SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art.75 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - L'appalto e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. Pagamenti in acconto: Euro 3.000.000,00 (euro tremilioni/00). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi del DPR 445/00, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica poteri di firma del sottoscrittore.Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV 3.1.Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: a)certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente i dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia autentica ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39,comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; b)di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-ter) del D. Lgs.163/06 e s.m.i., fermo restando quanto disposto dal comma 1-bis del medesimo articolo, nonche' tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38 comma 2 del citato Decreto, competendo esclusivamente alla Stazione Appaltante valutare se il reato commesso precluda o meno la partecipazione alla procedura di gara. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche se negativa. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; c)l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006; d)l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998; e)di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; f)di non essere assoggettabile alle prescrizioni di cui alla L. 68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di aver assolto agli obblighi di cui all'art. 17 della L.68/99; g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a)dichiarazione relativa alla realizzazione di una cifra di affari in lavori,conseguita nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara ai sensi dell'art. 3, comma 6, del DPR 34/00, che dovra' essere non inferiore a 3 volte l'importo a base di gara; III.2.3) Capacita' tecnica Si richiedono a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a)attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione; Si rende noto che a pena di esclusione: -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; -in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a) a g) relative anche alle imprese consorziate designate ai sensi degli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Le imprese designate ai sensi ella normativa citata devono disporre di attestazione SOA che le abilita ad eseguire lavori pubblici, in corso di validita'. -i Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ed all'art. 95 del Regolamento D.P.R. 554/1999; -i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2) e III.2.3). Si rende, inoltre, noto che: -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando dovranno essere rese in modo rigorosamente aderente a quanto previsto nei punti medesimi dagli operatori economici tenuti al rilascio delle stesse, secondo la normativa vigente e la lex specialis di gara. Si fara' luogo all'applicazione dell'art. 46 del Dlgs 163/2006, esclusivamente ove cio' non comporti lesione della par condicio tra candidati. Conseguentemente non si consentira' di produrre o integrare documenti e/o dichiarazioni del tutto mancanti o comunque richiesti a pena di esclusione a norma del bando di gara. -l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA Ristretta ex art. 55, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli articoli 81 e 82, comma 3 del D. Lgs. 163/06. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nella lettera d'invito. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PA 01/10-Codice CIG: 0433088385 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare - Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 16.03.2010. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione:italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Servizio Gare - Qualificazione Gara PA 01/10". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163 e s.m.i. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3, del D.lgs. 163/06 e s.m.i.. d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. e) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f)L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. g)Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. i) L'aggiudicatario s'impegna sin d'ora alla stipulazione di appositi accordi con gli organi competenti in materia di sicurezza, qualora questi ultimi ritengano opportuna la sottoscrizione di un Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri; j) Ai sensi dell'art. 2 della Legge Regionale n. 15 del 20.11.2008, l'aggiudicatario si obbliga altresi' ad aprire un c/c unico sul quale far confluire tutte le somme relative all'appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo di bonifico bancario; k)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. l)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. CDG-0191086-P del 29.12.2009. m)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. n)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso - Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 3/02/2010. Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti (Avv. Daniele Tornusciolo) T10BFM2263