ROMA CAPITALE
Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica
Beni e Servizi - Direzione servizi di pubblica utilita' - Autoparco

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 25-11-2016)

 
                     Bando di gara (pos.34/16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale- Dipartimento per  la
Razionalizzazione della Spesa -  Centrale  Unica  Beni  e  Servizi  -
Direzione Servizi di pubblica utilita' - Autoparco - Circonvallazione
Ostiense  n.  191  -  00154  Roma  -  Telefono   06/671073945,   Fax:
06/671072272 - e-mail roberto.sgammini@comune.roma.it -  Responsabile
unico del procedimento, Dott. Roberto Sgammini - Codice NUTS: ITE 43.
I.3) Comunicazione:  Tutti  i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti da  Roma  Capitale  -  seleziona  -  ricerca.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di  gara.  I.4)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
Territoriale Roma Capitale. I.5)  Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
delle lavorazioni di meccanica su autovetture, veicoli commerciali  e
automezzi medio/pesanti  di  proprieta'  di  Roma  Capitale.  II.1.2)
Codice CPV principale: 50111000-6  -  Gestione  del  parco  macchine,
servizi di riparazione  e  manutenzione.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizio II.1.5) Valore stimato: Importo  posto  a  base  di  gara  €
106.000,00 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a  zero.
Il concorrente  nell'offerta  economica  dovra'  indicare,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  i  propri  costi
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro  in  conformita'   alle
indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti in quanto non funzionale per la  specificita'  del
servizio.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  alla   luce   delle
caratteristiche standardizzate  delle  prestazioni  e  dalla  elevata
ripetitivita' delle lavorazioni da effettuare, l'aggiudicazione sara'
effettuata con il criterio del minor prezzo, ai sensi  dell'art.  95,
comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016 in presenza di una sola offerta valida
al fine  di  garantire  la  continuita'  del  servizio.  Il  criterio
applicato per  selezionare  la  migliore  offerta  sara'  determinato
attraverso l'individuazione del maggior ribasso percentuale unico sui
prezzi dei ricambi originali di cui ai listini ufficiali  delle  case
costruttrici. L'Amministrazione  potra'  decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Prima di procedere  all'apertura
delle offerte economiche il seggio di gara, al fine di determinare il
metodo di calcolo della  soglia  di  presunta  anomalia,  procede  al
sorteggio tra i metodi individuati dall'art. 97 comma  2,  lett.  a),
b), c) d) ed e) del D. Lgs. n.  50/2016,  solamente  in  presenza  di
almeno cinque offerte ammesse. Qualora venisse sorteggiato il  metodo
di cui all'art. 97, comma 2, lettera e) del  D.Lgs.  n.  50/2016,  si
procedera' all'ulteriore sorteggio finalizzato all'individuazione  di
uno dei coefficienti tra quelli indicati nel citato articolo. II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: l'appalto decorrera' dal  1  dicembre
2016, o comunque dalla data di affidamento del servizio e  terminera'
il 31 dicembre 2018. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.1)  Condizioni  di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla 
  C.C.I.A.A.   -   Ufficio   Registro   delle   Imprese   -   Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45,
comma 2, lettera  d),  consorzio  ordinario  di  concorrenti  di  cui
all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma
2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016: dichiarazione  di  impegno,  ai
sensi dell'art. 48, commi 12 e 13  del  citato  decreto,  di  ciascun
soggetto a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di  gara;
D) mandato speciale con  rappresentanza  nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e  13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare  di  gara;  E)  in  caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  45,  comma  2,  lett.  g),
consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D.  Lgs.  n.
50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti  dovranno
produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012
dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione  n.  157  del
17/02/2016.  G)  dichiarazione  del/i  titolare/i  o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;  H)
copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato  con
deliberazione della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015
debitamente sottoscritta, su ogni  pagina,  dal  del/i  titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara.  III.1.2.)  Capacita'
economica e finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2013/2014/2015)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto  della  gara  non  inferiore  ad  €  90.000,00.  Tale
fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
ancorche' inferiore a quello posto a base di  gara,  e'  giustificato
dalla  necessita',  in  conformita'  ai  contenuti  della   direttiva
2014/24/UE ed ai contenuti normativi del D.Lgs. n. 50/2016  medesimo,
di favorire la massima  partecipazione  con  particolare  riferimento
alle micro, piccole e medio  imprese,  anche  raggruppate  tra  loro,
nonche' di favorire la partecipazione di imprese di recente  e  nuova
costituzione. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del  disciplinare  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: 
  K)  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei   principali   servizi
prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di  pubblicazione
del bando, nel settore oggetto della gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  degli
stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita'  necessarie
per partecipare afferenti i suddetti  requisiti  sono  indicate  alla
Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL   CONTRATTO   D'APPALTO   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione  La  prestazione
del  servizio  non  e'  riservata  ad  una  particolare  professione.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le  persone  giuridiche  non
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  Sezione IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 19/12/2016. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica   e   la   documentazione   richiesta   per   la
partecipazione alla gara devono essere redatte  in  lingua  italiana.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la  facolta'  di
richiedere che l'offerta sia corredata  dall'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 90 giorni nel caso in cui
al  momento  della  sua   scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione definitiva.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
20/12/2016, alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni  complementari:  Tutta  la
documentazione   di   gara   e'   visionabile    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it Codice  Identificativo  Gara  (CIG)  68714514BF  .
Garanzie richieste: i concorrenti  dovranno  produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara, pari ad € 2.120,00  secondo  le  modalita'  prescritte  alla
Sezione 6 del disciplinare di gara. La  sanzione  pecuniaria  di  cui
all'art. 83, comma 9, del D.  Lgs.  n.  50/2016  e'  stabilita  nella
misura pari all'uno per mille del valore della gara, per  un  importo
pari ad € 106,00. La verifica del possesso dei requisiti generali  ed
i requisiti economici e finanziari  e  tecnico  professionali  verra'
effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma  13,  del  citato  Decreto,
attraverso  il  sistema  AVCpass.  Qualora  il  concorrente   intenda
partecipare   ricorrendo   all'istituto   dell'avvalimento   previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a  pena  di  esclusione,
presentare le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo
le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare  di  gara.  Ai
sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario  con
i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante  "
Approvazione  della  1^  Rimodulazione   del   Piano   triennale   di
Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma  triennale  per  la
Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato
rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo  di  integrita'
di cui alla deliberazione  della  Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione  dalla  gara  e/o   alla
risoluzione dei contratti. Il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria.  L'Amministrazione  si  riserva  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del  contratto.  L'appalto  e'  finanziato  con
fondi ordinari di bilancio.  E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le
modalita'  indicate  alla  sezione  14  del  disciplinare  di   gara.
L'Amministrazione si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. L'amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di
cui all'art.  106,  comma  11  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  secondo  le
condizioni  ivi  previste.  L'aggiudicatario  provvisorio,  ai   fini
dell'efficienza del servizio (recupero celere del mezzo  incidentato,
verifica tempestiva delle lavorazioni da effettuare  antecedentemente
all'autorizzazione alle lavorazioni  stesse),  dovra'  dimostrare  la
disponibilita' di una officina di meccanica ubicata  nell'ambito  del
territorio di Roma Capitale in grado di assicurare  la  contemporanea
lavorazione di almeno 2 autocarri e uno spazio di parcheggio  per  un
numero di almeno 3 autocarri, mediante la trasmissione alla  stazione
appaltante  di  adeguata   documentazione   comprovante   la   citata
disponibilita'. Per  tutto  quanto  non  espressamente  previsto  nel
presente bando di gara,  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara.  In
conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali
nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM  con  delibera
del  18  settembre  2013,  si   rammentano   le   sanzioni   previste
dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di  turbativa  d'asta
(ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.)  e  la  possibilita'  per  Roma
Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di
eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza.
Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti  connesso
a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto  di
indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via  Flaminia  189  -
00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315.  VI.4.3)  Procedure
di ricorso:  Il  provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le  ammissioni  ad  essa  all'esito  della
valutazione  dei   requisiti   soggettivi,   economico-finanziari   e
tecnico-professionali va impugnato  nel  termine  di  trenta  giorni,
decorrente  dalla  sua  pubblicazione  sul  profilo  del  committente
www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del  D.  Lgs.
n. 50/2016. 

                            Il direttore 
                            Cinzia Marani 

 
TX16BFF16029
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.