AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 25-11-2016)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di smaltimento rifiuti -
                            ARCA_2016_29 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Gara  per  l'affidamento  del  servizio  di
smaltimento rifiuti Numero di riferimento: ARCA_2016_29 
  II.1.2) Codice CPV principale:  90524400-0  Raccolta,  trasporto  e
smaltimento di rifiuti ospedalieri 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto in 12 (dodici) lotti
ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai  sensi  dell'art.  1,
comma 4, della L.R. n. 33/2007, per  l'affidamento  del  servizio  di
smaltimento rifiuti,  nonche'  la  prestazione  di  servizi  connessi
descritti negli atti di gara, per  gli  Enti  del  Sistema  Sanitario
Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R.  n.
30/2010 e s.m.i. e  degli  Enti  che  richiederanno  l'adesione  alla
convenzione ad ARCA S.p.A. e che da questa verranno abilitati. 
  ATTIVITA' PREVALENTE: servizio di ritiro, trasporto  e  smaltimento
di rifiuti per le tipologie trattate nel presente capitolato  tecnico
(incidenza 95%) 
  ATTIVITA'  SECONDARIA:  attivita'   di   pulizie   delle   piazzole
ecologiche (incidenza 5%). 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 36.166.895,05 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti 12 si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di  smaltimento  rifiuti  per  ASST
LARIANA, ASST SETTE LAGHI, ATS INSUBRIA e ASST VALLE OLONA Lotto 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 90524400-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  l'appalto,  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento del servizio  di  smaltimento  rifiuti,
nonche' la prestazione di servizi connessi descritti  negli  atti  di
gara, per gli Enti del  Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione
Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i. e degli
Enti che richiederanno l'adesione alla convenzione ad ARCA  S.p.A.  e
che da questa verranno abilitati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 5.012.534,04 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi. Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6860463928. 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di  smaltimento  rifiuti  per  ASST
LODI, ASST MANTOVA, ASST MELEGNANO MARTESANA, ASST PAVIA, ATS PAVIA -
Lotto 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 90524400-0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  l'appalto,  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento del servizio  di  smaltimento  rifiuti,
nonche' la prestazione di servizi connessi descritti  negli  atti  di
gara, per gli Enti del  Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione
Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i. e degli
Enti che richiederanno l'adesione alla convenzione ad ARCA  S.p.A.  e
che da questa verranno abilitati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 6.172.337,11 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi. Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 686047316B 
  Per gli altri lotti si faccia riferimento  alla  documentazione  di
gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto
elementi   essenziali   dell'offerta,   ciascun   concorrente    deve
soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto  stabilito  nel  Capitolato
d'oneri, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti
l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal  comma  3  dell'art.  83  del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di  gara);  c)  Iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali ai sensi dell'art. 212 del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii.; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione:  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi   tre
esercizi sociali chiusi alla data  di  pubblicazione  del  bando,  un
fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 40% della base  d'asta
complessiva del/i lotto/i per cui concorre. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: pena l'esclusione dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: aver eseguito,  negli  ultimi  tre  anni  (solari)  dalla
pubblicazione del presente Bando, contratti per il  servizio  oggetto
di gara per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed  i
committenti, pubblici o privati - per  un  importo  complessivo,  IVA
esclusa, almeno pari al  20%  della  base  d'asta  complessiva  del/i
lotto/i per cui concorre. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 19/01/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in  mesi:  8  (otto)  mesi  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  20/01/2017  Ora
locale: 15:00Luogo: presso gli uffici di Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara nonche' nei  manuali  tecnici  consultabili  sul
sito www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti la fornitura  e  i  servizi  connessi,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. La durata dei singoli Contratti  di  Fornitura  e'
pari a 48 (quarantotto) mesi a  decorrere  dalla  date  di  Emissione
dell'Ordinativo di Fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il
periodo di validita' ed efficacia della convenzione. 3) Le  modalita'
di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in
caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4)  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati.  6)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  7)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 10/01/2017 Ora: 16:00 I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARCA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 9)  E'  designato  quale  Responsabile  del
Procedimento per la presente procedura la dott.ssa  Carmen  Schweigl.
10) La sanzione pecuniaria di cui al comma 9 dell'art. 83 del  D.lgs.
50/2016 e' fissata nella misura dell'uno per mille del valore stimato
dei lotti cui il concorrente partecipa e comunque non superiore  a  €
5.000,00.  11)  Nello  schema  di  convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il pagamento elettronico. 12) E' ammesso il subappalto
nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con  obbligo  di
indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in  fase  di
presentazione  dell'offerta.  13)  E'  ammessa  la  possibilita'   di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso.  Variazione  20%
pari per tutta la procedura a € 7.233.379,01 IVA  esclusa  e  proroga
contrattuale di 12 (dodici) mesi in  caso  di  mancata  erosione  dei
quantitativi nel periodo di validita' della convenzione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/11/2016 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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