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Bando di gara a procedura aperta per l'acquisizione di apparati Cisco per Sogei e per l'Amministrazione Finanziaria, nonche' di componenti di rete e dei relativi software finalizzati all'evoluzione del servizio di accelerazione WAAS - ID 1703 Gara a procedura aperta per l'acquisizione di apparati Cisco per Sogei e per l'Amministrazione Finanziaria, nonche' di componenti di rete e dei relativi software finalizzati all'evoluzione del servizio di accelerazione WAAS - ID 1703 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT All'attenzione di: Ing. Giovanna Tebano, in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.sogei.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: aperta 4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la fornitura dei seguenti beni e l'affidamento dei seguenti servizi: listino 1 - Progetto WAAS, che comprende: la fornitura di moduli server, licenze software, router ed appliance virtuali; il servizio di personalizzazione; il servizio di manutenzione, sui componenti di rete oggetto di fornitura, da erogarsi per l'intera durata contrattuale. Nella fornitura devono essere ricompresi anche i costi dei servizi connessi alla fornitura medesima, descritti dettagliatamente al paragrafo 8 del Capitolato Tecnico, fatta eccezione per i servizi di personalizzazione e manutenzione. Si intende incluso nel prezzo di fornitura anche il servizio di dismissione degli attuali apparati WAAS centrali in end of sale ed end of life (vedi paragrafo 8.4 del Capitolato Tecnico); listino 2 - Apparati per data center, centro servizi di collaborazione Sogei ed uffici dell''Amministrazione Finanziaria, che comprende: la fornitura di apparati e relativi accessori/licenze Cisco della piattaforma della serie NEXUS Cisco; la fornitura di apparati e relativi accessori/licenze per il Centro Servizi di Collaborazione Sogei; la fornitura di apparati wireless e relativi/accessori per gli uffici dell'Amministrazione Finanziaria e per Sogei; il servizio di manutenzione, sugli apparati oggetto di fornitura, da erogarsi per l'intera durata contrattuale. Nella fornitura devono essere ricompresi anche i costi dei servizi connessi alla fornitura medesima, descritti dettagliatamente al paragrafo 8 del Capitolato Tecnico, fatta eccezione per il servizio di manutenzione e per quello di personalizzazione; listino 3 - Apparati Cisco suddivisi per famiglie di prodotto, che comprende: la fornitura di apparati e relativi accessori/licenze Cisco, suddivisi in tre famiglie di prodotto (famiglia 1, 2 e 3); il servizio di manutenzione, sugli apparati oggetto di fornitura, da erogarsi per l'intera durata contrattuale. Nella fornitura devono essere ricompresi anche i costi dei servizi connessi alla fornitura medesima, descritti dettagliatamente al paragrafo 8 del Capitolato Tecnico, fatta eccezione per il servizio di manutenzione e per quello di personalizzazione; servizio di supporto specialistico: meglio descritti nella documentazione di gara. Il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Sedi Sogei e uffici dell'Amministrazione Finanziaria distribuiti su tutto il territorio nazionale, comprese le sedi Dogane al confine. 6. Appalto pubblico di: forniture; acquisto: servizi. Categoria di servizi n.: 7 Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 Gara per l'acquisizione di apparati Cisco per Sogei e per l'Amministrazione Finanziaria, nonche' di componenti di rete e dei relativi software finalizzati all'evoluzione del servizio di accelerazione WAAS - ID 1703 - CPV principali 32420000-3; 48820000-2; 32429000-6; 32570000-9; 50312600-1; 4821000-3; 48219500-1; 7225000-2; 72267000-4 - CIG 65772148B0. Importo contrattuale massimo, Euro 4.950.000,00, al netto dell'IVA. Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, pari a Euro 4.950.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso, suddivisa nelle seguenti basi d'asta, tutte non superabili pena l'esclusione dalla gara e soggette a ribasso. Sono previste basi d'asta unitarie, soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 8. Durata dell'appalto: il presente contratto spiega i suoi effetti dalla data della sua sottoscrizione ed avra' termine allo spirare del 36esimo mese successivo alla "data di accettazione della fornitura" relativa all'ultimo ordine di acquisto. La Committente potra' emettere ordini di acquisto al massimo entro il 34esimo mese dalla data di sottoscrizione del contratto. 9. Ammissione o divieto di varianti. Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari: i punti di contatto di cui al precedente punto 1. 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 22/03/2016 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: Data 22/03/2016 Ora: 12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 22/03/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro 99.000,00 cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 polizza assicurativa 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 4.950,00 nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, cumulativamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la fornitura di software WAAS ed apparati di rete, data center e/o collaboration Cisco e servizi connessi, per un importo non inferiore a Euro 1.500.000,00, IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui alla precedente lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione EN ISO 9001:2008 per lo svolgimento di servizi di installazione, assistenza/manutenzione per apparati di rete, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara: data 09/02/2016 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ703