Avviso di rettifica
Errata corrige
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Atti correlati
Avviso di rettifica Procedura aperta ai sensi degli artt.3 comma 37 e 220 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento dei lavori di "Potenziamento dell'acquedotto del Ruzzo dal Gran Sasso lato Teramo. Opere di completamento - 1° stralcio". CUP I71E15000470001 - CIG 454937E82 Operazione Finanziata dal D.L. n. 133/2014 Legge n. 164/2014 Con riferimento alla procedura indicata in epigrafe (di cui al bando di gara pubblicato sulla GURI V S.S. n. 134 del 13/11/2015 e avviso di rettifica pubblicato sulla GURI V S.S. n. 148 del 16/12/2015) , si procede a rettificare il disciplinare di gara, relativamente ai paragrafi E), F), G), G3) ed M). Nello specifico: - a pagina 5, il paragrafo E) Modalita' di pagamento dei corrispettivi e' cosi' sostituito ed integrato: Anticipazione: all'aggiudicatario verra' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' indicate agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 207/2010, un'anticipazione sull'importo contrattuale determinato all'esito del ribasso applicato in sede di offerta economica dall'aggiudicatario, nella misura prevista dalle norme vigenti. Pagamento in corso d'opera dei lavori: Il pagamento delle prestazioni contrattuali, ai sensi dell'art. 53, comma 4, 1° periodo del Codice e' previsto "a corpo", mediante emissione di certificato di pagamento a fronte di S.A.L., sulla base degli schemi W.B.S. presentati dal concorrente, con i seguenti vincoli: 1. importo minimo S.A.L. : € 1.000.000,00 netto, fatta eccezione per il SAL finale; 2. cadenza minima S.A.L. : mensile, fatta eccezione per il SAL finale. L'Appaltatore avra' l'obbligo di attenersi a quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. Le forniture delle tubazioni, pezzi speciali ed apparecchiature idrauliche o meccaniche, saranno accreditate all'Impresa con le seguenti modalita': - per le tubazioni e pezzi speciali l'importo pari al 75% della fornitura sara' accreditato nello stato d'avanzamento emesso successivamente all'arrivo dei materiali in cantiere; - per le apparecchiature idrauliche e meccaniche l'importo pari al 50% sara' accreditato nello stato d'avanzamento emesso successivamente all'arrivo dei materiali in cantiere (le apparecchiature potranno essere custodite in depositi/magazzini nelle disponibilita' dell'impresa, nei pressi del cantiere). L'ulteriore importo pari al 25% della fornitura delle tubazioni e pari al 50% della fornitura delle apparecchiature sara' accreditato dopo la messa in opera dei materiali e dopo le prove di tenuta della pressione, le quali sono disciplinate dal capitolato speciale di appalto. Dall'importo complessivo calcolato come innanzi, saranno volta per volta dedotti, oltre le ritenute di legge, l'ammontare dei pagamenti in acconto gia' precedentemente corrisposti e gli eventuali crediti dell'Amministrazione verso l'Impresa per somministrazioni fatte, per danni o altri motivi similari. Dopo l'ultimazione dei lavori sara' rilasciata l'ultima rata di acconto qualunque sia la somma cui possa ascendere. - a pagina 5, dopo il parafgrafo E), inserire il paragrafo F) Termine di esecuzione lavori e penali I termini di durata dell'appalto risultanti dal cronoprogramma prodotto dal concorrente decorrono dalla data del verbale di consegna dei lavori che verra' effettuata dalla stazione appaltante successivamente all'approvazione della progettazione esecutiva delle opere funzionali migliorative, ove offerte dall'aggiudicatario. Qualora la progettazione esecutiva completa in ogni sua parte, non venga consegnata alla Stazione appaltante entro il termine perentorio fissato, verra' applicata una penali pari ad € 500,00 per ogni giorno di ritardo. La penale pecuniaria di cui all'art. 22 del C.G.A. viene stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo netto contrattuale per ogni giorno di ritardo nell'ultimazione dei lavori. L'importo complessivo delle penali irrogate ai sensi dei commi precedenti non puo' superare il 10 per cento dell'importo contrattuale. La misura della penale trova applicazione anche in caso di ritardo nel rispetto dei termini imposti dalla direzione dei lavori per il ripristino di lavori non accettabili o danneggiati. Tutte le penali di cui al presente paragrafo sono contabilizzate in detrazione in occasione del pagamento immediatamente successivo al verificarsi della relativa condizione di ritardo. Qualora i ritardi siano tali da comportare una penale di importo superiore alla predetta percentuale la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla risoluzione del contratto. L'applicazione delle penali di cui al presente articolo non pregiudica il risarcimento di eventuali danni o ulteriori oneri sostenuti dalla Stazione appaltante a causa dei ritardi. - Nel paragrafo G) Norme riguardanti la progettazione esecutiva delle eventuali opere funzionali proposte dall'aggiudicatario: a pagina 5, e' eliminato il punto 2: Se il provvedimento di cui al comma 1 non e' emesso o non perviene all'appaltatore entro 10 (dieci) giorni dalla stipula del contratto, lo stesso si intende comunque emesso e l'ordine si intende impartito e ricevuto alla data di scadenza del predetto termine. a pagina 7, alla fine del paragrafo, inserire dopo il punto 10: 11. I rapporti fra importo dei lavori da progettare appartenenti alle singole classi e categorie di cui all'art. 14 della legge 2 marzo 1949, n. 143 e l' importo totale dei lavori da progettare sono calcolati con arrotondamento alla unita' superiore qualora la terza cifra decimale sia pari o superiore a cinque; 12. ai fini di dimostrare i requisiti di cui all'articolo 263 del Regolamento, all'importo dei lavori progettati si applicano i seguenti coefficiente riduttivi: 0,25 qualora il progetto sia preliminare, 0,35 qualora il progetto sia definitivo; 0,40 qualora il progetto sia esecutivo; 13. Ai fini di dimostrare i requisiti di cui all'articolo 263 del Regolamento, qualora sia stato progettato piu' di un livello progettuale (preliminare, definitivo, esecutivo) il coefficiente riduttivo e' pari alla somma dei relativi coefficienti; 14. Qualora il concorrente dimostri il possesso dei requisiti connessi alla prestazione di progettazione costituendo con i progettisti un raggruppamento temporaneo questi, in quanto hanno la qualita' di concorrente, al fine di dimostrare il possesso dei requisiti prescritti dal presente disciplinare di gara, possono utilizzare l'istituto dell'avvalimento; 15. I raggruppamenti temporanei previsti dall'art. 90, comma 1, lett. g) del Codice, devono indicare, ai sensi dell'articolo 90, comma 7, del Codice e dell'articolo 253, comma 5, del Regolamento, almeno il nominativo di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza. - Nel paragrafo G3) Documenti costituenti il progetto esecutivo delle opere funzionali a pagina 8, inserire tra Computo Metrico estimativo (art.42 comma 3 D.P.R. n.207/2010) e Piano di qualita' di costruzione, di installazione e di controllo in cantiere (art.43 commi 4 e 5 D.P.R. n.207/2010): Capitolato Speciale d'Appalto (art.43 comma 3 D.P.R. n.207/2010) - Nel paragrafo M): a pagina 17 Per tali dichiarazioni si consiglia al concorrente di usare l'ALLEGATO A2.bis (reperibile sul sito www.ruzzo.it) leggasi ALLEGATO A2ter a pagina 23 il punto 4) Dichiarazione del progettista o dei progettisti del gruppo di progettazione indicato/i o associato/i, resa ai sensi dell'art.47 del d.P.R. 445/2000, che attesti di essere in possesso dei requisiti di "capacita economica e finanziaria e capacita' tecnico organizzativa" stabiliti nel presente disciplinare di gara (Allegato A4). e' cosi' sostituito: 4) Dichiarazione del progettista o dei progettisti del gruppo di progettazione indicato/i o associato/i, resa ai sensi dell'art.47 del d.P.R. 445/2000, (Allegato A4 / A4bis "RTP"), che attesti: 1) di essere in possesso dei requisiti di "capacita economica e finanziaria e capacita' tecnico organizzativa" stabiliti nel presente disciplinare di gara; 2) di aver espletato, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, servizi di progettazione, preliminare, definitiva, esecutiva, di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, per un importo pari a quello di ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da espletare in funzione delle opere proposte, e precisamente: - lavori appartenenti alla Classe VIII (L. N.143/1949) - D.05 (D.M. N.143/2013) per un importo pari a quello delle opere proposte denominate ADD-A; - lavori appartenenti alla Classe I Categoria g (L. N.143/1949) - S.03 (D.M. N.143/2013) per un importo pari a quello delle opere proposte denominate ADD-B/1 o ADD-B/1+ ADD-B/2; 3) di aver espletato, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando, due servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, di cui al precedente punto o), relativi a lavori analoghi a quelli oggetto della presente procedura, distinti per classi e categorie come segue, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, proposti dall'aggiudicatario, e precisamente: - lavori appartenenti alla Classe VIII (L. N.143/1949) - D.05 (D.M. N.143/2013) per un importo ottenuto moltiplicando il coefficiente 0,40 all'importo dei lavori proposti dall'aggiudicatario ADD-A; - lavori appartenenti alla Classe I (L. N.143/1949) Categoria g - S.03 (D.M. N.143/2013) per un importo ottenuto moltiplicando il coefficiente 0,40 all'importo dei lavori proposti dall'aggiudicatario ADD-B/1 o ADD-B/1+ ADD-B/2; 4) il numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni, non inferiore a 1 volta il numero delle unita' previste per lo svolgimento dell'incarico (numero 3 unita' x 1 = 3) comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni. Ai sensi dell'art. 253, comma 15/bis del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii., l'arco temporale preso in considerazione e' riferito ai migliori tre anni nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara. Pertanto, la dotazione organica media annua del personale tecnico nei migliori tre anni degli ultimi cinque deve essere pari o superiore a 3 unita'.Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione esecutiva incaricato dalla ditta aggiudicataria dei lavori deve essere in possesso dei titoli di cui al D. Lgs n.81/2008. - A pagina 24, relativamente alla dichiarazione di cui al punto 5, Allegato A5, sono pertanto eliminate le lettere o) e p). Infine si comunica che lo schema di contratto pubblicato sul sito www.ruzzo.it sostituisce integralmente quello caricato all'interno dell'area FTP predisposta dalla Stazione appaltante. Per quanto sopra si dispone la pubblicazione della presente errata corrige sulla G.U.R.I. e sul sito www.ruzzo.it . Il responsabile unico del procedimento ing. Domenico Giambuzzi Il presidente - amministratore delegato dott. Antonio Forlini TX16BHA688