Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti - Area VI Risorse Strumentali Telefono: 089/966230-6022 - All'attenzione di : Monica D'Auria - Aurelia Sersante - Rocco Petrone - Roberto Campagna PEC: ammicent@pec.unisa.it - Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www. unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare: disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto, dopo la fase di preselezione sul sito www.unisa.it link : Servizi on line - Servizi per Enti e Imprese - Gare on line Le richieste di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento dei lavori di realizzazione di impianti fotovoltaici e di efficientamento energetico - campus universitario di Fisciano (SA) Lotto A: Centrale tecnologica e parcheggio studenti ingresso Nord - CIG 7011911BFF Lotto B: parcheggio studenti terminal bus, parcheggio studenti edifici F2 e F3, parcheggio zona mensa, parcheggio zona Rettorato - CIG 701188675F II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna: (a) Lavori Luogo principale di consegna: Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: realizzazione di impianti fotovoltaici con pannelli collocati su coperture e/o su apposite strutture da realizzarsi in aree di parcheggio. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 45261215 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: si, meglio descritti di seguito. E' possibile presentare offerta per un solo lotto. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 8.988.073,73 di cui : Lotto A: € 4.576.765,29 di cui € 76.473,65 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; lavorazioni di cui si compone l'intervento: - Impianti per la produzione di energia elettrica : € 2.416.532,07 (riconducibili alla cat. OG9 - classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria - prevalente); - Componenti strutturali in acciaio: € 877.365,90 (riconducibili alla cat. OS18-A - classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria) - Impianti tecnologici : € 687.887,82 (riconducibili alla cat. OG11 - classifica adeguata -a qualificazione obbligatoria); - Opere civili : € 594.979,48 (riconducibili alla cat. OG1 - classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria); Lotto B : € 4.411.308,44 di cui € 80.611,20 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; lavorazioni di cui si compone l'intervento: - Impianti per la produzione di energia elettrica : € 2.432.395,47 (riconducibili alla cat. OG9 - classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria - prevalente); - Impianti tecnologici : € 906.082,75 (riconducibili alla cat. OG11 - classifica adeguata -a qualificazione obbligatoria); - Componenti strutturali in acciaio: € 786.095,16 (riconducibili alla cat. OS18-A - classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria) - Opere civili : € 286.735,05 (riconducibili alla cat. OG1 - classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria ). II.2.2) Opzioni: no II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 300 (trecento) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data dei verbali di consegna lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi all'atto di presentazione dell'offerta in lina con il disposto di cui all'art.93 d.lgs.50/2016. Cauzione definitiva, da rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 103 del D.Igs. n. 50/2016. Polizze assicurative: del tipo CAR - Contractors All-Risk" e polizza di responsabilita' civile verso terzi con massimali indicati negli elaborati progettuali. Polizza a garanzia della mancata producibilita'. Per la puntuale descrizione si rimanda all'invito ed agli elaborati progettuali posti a base di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: bilancio di Ateneo - delibera C.d.A. 21.07.2016 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: modalita' previste dal D. Lgs.50/2016 e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Rinviando per il dettaglio al "Documento per la preselezione" integrante il presente bando e rinvenibile sul sito www.unisa.it - link Servizi on line - Servizi per Enti e Imprese - Gare on line: sono ammessi a partecipare gli operatori in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.83 co 1 lett.a) del d.lgs.50/2016 . In particolare gli operatori economici residenti in Italia devono essere iscritti nel registro della Camera di Commercio I.A.A.. Gli operatori economici di altro Stato membro non residenti in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al Codice Appalti mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese di residenza. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono: - le cause di esclusione di cui all'art.80 del d.lgs.50/2016 incluse le cause di divieto, decadenza o sospensione , di cui al d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del d.lgs.165/2001 e s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle finanze 04.0599 e al D.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze 21.11.01 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art.37 d.l. 31.05.10 n.78 conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). Si applica l'art.48 co 7 d.lgs.50/2016. III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica Rinviando per il dettaglio al "Documento per la preselezione" integrante il presente bando e rinvenibile sul sito www.unisa.it - link Servizi on line - Servizi per Enti e Imprese - Gare on line : sono ammessi concorrenti in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi adeguate, per la categoria OG9 (prevalente), OS 18-A - OG11 - OG1. Le opere ricomprese nella categorie OS 18-A e OG11 sono riconducibili a categorie di lavorazioni di notevole contenuto tecnologico di importo superiore al 10% dell'importo totale dei lavori e, pertanto, escluse dall'istituto dell'avvalimento giusta combinato disposto di cui all' art. 89 co 11 d.lgs.50/2016 e art.1 co 2 D.M. M.I.T. 248 del 10.11.2016. Ai sensi del combinato disposto dell'art.216, co 14 del d.lgs.50/2016 e delle disposizioni di cui all'art.92 D.P.R. n. 207/2010 i requisiti relativi alla cat. OG1 non posseduti dall'Impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente OG9; in tale ultimo caso, stante la qualificazione obbligatoria della cat. OG 1, il concorrente dovra' esplicitare il ricorso al subappalto per le predette lavorazioni. E' consentito il ricorso al subappalto in misura non superiore al 30% dell'importo complessivo del singolo lotto. Non e' computato nel predetto limite l'eventuale subappalto delle lavorazioni riconducibili alle catt. OS 18-A e OG11; per le predette categorie vigono comunque i limiti di cui all'art.1 co 2 D.M. M.I.T. 248 del 10.11.2016 (max 30% dell'importo delle opere e subappalto non suddiviso senza ragioni obiettive). I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione Europea dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai sensi dell'art.62 del suddetto D.P.R. 207/2010 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Per il dettaglio dei predetti requisiti si rinvia al "Documento per la preselezione" rinvenibile sul sito www.unisa.it link Servizi on line - Servizi per Enti e Imprese - Gare on line. In linea con il disposto di cui all'art. 63 DPR 207/2010 per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita' deve risultare dall'attestato SOA oppure da documento prodotto in originale o in copia conforme. In caso di raggruppamento temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica I e II. La sussistenza dei requisiti di partecipazione dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e dichiarazione/i resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del 06.01.2016 come reso conforme alle disposizione del Codice dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, con atto pubblicato a mezzo di apposite Linee Guida sulla G.U.R.I. n. 170 del 22.07.2016. La/e dichiarazione/i dovra/nno essere sottoscritta/e con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata/e da esemplare in originale ovvero copia conforme dell'attestato SOA e da fotocopia di un documento in corso di validita' utilizzando la modulistica allegata al presente bando o riproducendola integralmente. III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste Attestazione SOA Certificazione di qualita' III.2.1.2 - Capacita' economica e finanziaria - prove richieste Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto. III.2.1.3 - Capacita' tecnica - prove richieste Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Lotto "A" A) Ribasso offerto: fino a 20 punti B) Moduli fotovoltaici fino a 25 punti C) Caratteristiche inverter fino a 10 punti D)Caratteristiche estetiche e funz. opere civili fino a 25 punti E) Pianificazione dell'appalto tesa a garantire le prestazioni di progetto con riduzione dei tempi di esecuzione fino a 15 punti F) Certificazioni possedute fino a 5 punti Lotto "B" A) Ribasso offerto: fino a 20 punti B) Moduli fotovoltaici fino a 25 punti C) Caratteristiche inverter fino a 10 punti D) Caratteristiche estetiche e funz. opere civili fino a 25 punti E) Pianificazione dell'appalto tesa a garantire le prestazioni di progetto con riduzione dei tempi di esecuzione fino a 7 punti F) Certificazioni possedute fino a 3 punti G) Servizio di manutenzione e controllo fino a 10 punti E' stabilita una soglia minima corrispondente al raggiungimento di un punteggio complessivo di almeno 45 punti sugli 80 riferito agli elementi "qualita'". Per la puntuale descrizione degli elementi di valutazione sopra riportati ed i relativi sottoparametri, assegnati con l'applicazione del metodo aggregativo compensatore, si rimanda all'invito a gara Anomalia dell'offerta: si applica l'art. 97 del Dlgs n. 50/2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: disciplinate nell'invito a gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste di partecipazione Data: 28.04.2017 Ora: 13:00 per la consegna a mano IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta :giorni: 180 dal termine ultimo di ricezione delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; ulteriori motivi di esclusione indicati nell'invito a gara. Ai sensi dell'art. 83 co 9 del d.lgs.50/2016 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio per la quale si rinvia al "Documento per la preselezione" contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito www.unisa.it link: Servizi on-line - Servizi per Enti e Imprese- Gare on line in uno con la modulistica utile. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente con le modalita' indicate nel "Documento per la preselezione"; le relative risposte saranno pubblicate sul sito istituzionale all'indirizzo www.unisa.it link: Servizi on-line - Enti e Imprese- Gare on line . Procedure di preselezione: seduta pubblica il 04.05.2017 ore 10:30 - Sala Biagio Agnes - 2° piano edificio del Rettorato - campus universitario di Fisciano (SA). Tutte le comunicazioni inerenti il procedimento di preselezione e/o di gara saranno rese note sul sito www.unisa.it link: Servizi on-line - Enti e Imprese- Gare on line. Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 il mezzo di comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi di informazione inerenti la presente procedura e' la PEC. Contributo a favore dell'ANAC., elaborati progettuali a base di gara, modalita' di presentazione dell'offerta, sopralluogo obbligatorio, subappalto: disciplinati nell'invito a gara. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art. 77 R.D. 827/1924). Non saranno ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. Qualora per fatto imputabile all'Impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. Eventuali varianti in corso d'opera saranno autorizzate nei limiti e con le modalita' stabilite dall'art.106 del d.lgs.50/2016. Il recapito del plico contenente la richiesta di partecipazione rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto su 1 quotidiano nazionale e su 2 quotidiani a diffuzione locale, nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Servizi on line - Servizi per Enti e Imprese - Gare on line. Le spese per la pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate all'Amministrazione dagli aggiudicatari dei singoli lotti in misura pari al 50% dell'importo complessivo/cad. entro il termine di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva (D.M. M.I.T. 02.12.2016)). Responsabili del procedimento: lotto A: arch. Rocco Petrone - lotto B: ing. Roberto Campagna Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. La presentazione della richiesta di partecipazione non vincola la Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 - Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it - Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE: 10.03.2017 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SARANNO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Progettazione - Ufficio Sistemi Elettrici Telefono: 089/966230-6022- 6183 All'attenzione di: D'Auria Monica - Sersante - Petrone - Campagna Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE Universita' degli Studi di Salerno - Direzione Generale Indirizzo postale:Via Giovanni Paolo II, 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Fisciano, 10.03.2017 Il direttore generale f.f. Attilio Riggio TX17BFL4455