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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi Segretariato generale della Presidenza della Repubblica via della Dataria 96 Roma 00187 Italia Persona di contatto: dott.ssa Francesca Inghingolo Tel.: +39 0646991 E-mail: servizio.amministrazione@pec.quirinale.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.quirinale.it. I.2) Appalto congiunto NO I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://eprocurement.quirinale.it. Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopra riportato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Segretariato generale della Presidenza della Repubblica - organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento in appalto del servizio di gestione integrata dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi II.1.2) Codice CPV principale 90510000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: servizio di gestione integrata dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi (DLgs. n. 152/2006 e s.m.i.), dei sottoprodotti di origine animale e carcasse di animali domestici deceduti (Reg. CE 1069/2009 e s.m.i.), prodotti nelle sedi del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica: Compendio del Quirinale, Tenuta Presidenziale di Castelporziano e Residenza Presidenziale di Villa Rosebery. Il servizio di gestione integrata consiste nelle attivita' di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti presso impianti autorizzati. Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 442.560,00 EUR (quattrocentoquarantaduemilacinquecentosessanta/00) II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: ROMA: Compendio del Quirinale, via della Dataria 96 e Tenuta Presidenziale di Castelporziano, via Cristoforo Colombo 1671 - NAPOLI: Villa Rosebery Via Ferdinando Russo 26. II.2.4) Descrizione dell'appalto: il servizio prevede: la fornitura e messa a disposizione dei contenitori di raccolta e accumulo temporaneo dei rifiuti; il prelievo e/o lo svuotamento dei contenitori; la pulizia dei contenitori, delle aree di deposito degli stessi, delle aree di stoccaggio; il trasporto ed il conferimento dei rifiuti ad impianti di trattamento/recupero/smaltimento autorizzati; la redazione di qualsiasi documentazione necessaria a termini di legge per l'esecuzione del servizio nonche' l'effettuazione di analisi chimiche o di caratterizzazione che dovessero rendersi necessarie. I codici CER delle tipologie dei rifiuti oggetto del presente appalto sono riportati nel disciplinare di prequalifica, al paragrafo 1. Il contratto avra' durata di 3 anni - a decorrere dal 1° gennaio 2020, o se successiva, dalla data indicata nel contratto. L'amministrazione si riserva ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a dodici mesi nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. L'importo massimo stimato, pari a euro 442.560,00 (quattrocentoquarantaduemilacinquecentosessanta/00) oltre IVA, e' cosi' suddiviso: € 331.372,50 (trecentotrentunomilatrecentosettantadue/50) oltre IVA per il triennio; € 110.457,50 (centodiecimilaquattrocentocinquantasette/50) oltre IVA per l'eventuale anno di proroga; € 730,00 (settecentotrenta/00) oltre IVA relativo ai costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenze per il triennio contrattuale. L'appalto non prevede prestazioni secondarie. Per ulteriori specificazioni ed elementi orientativi di valutazione si rimanda al disciplinare di prequalifica. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa, 442.560,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del Segretariato generale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 alle stesse condizioni tecniche ed economiche del contratto per un periodo massimo di 12 mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. In caso di ricorso all'opzione di proroga, l'importo presunto dell'appalto e' pari 442.560,00 EUR IVA esclusa. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel disciplinare di prequalifica, disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. I concorrenti degli altri Stati dell'Unione Europea non residenti in Italia dovranno attestare l'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali istituiti nello Stato di residenza, sempre per attivita' coerenti a quella oggetto della gara, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83 del Codice; b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ai sensi dell'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm. ii. per la categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) e la categoria 5 (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) classi minime E ai sensi del D.M. 120 del 3/6/2014; c) iscrizione al Sistema di Tracciabilita' dei Rifiuti (SISTRI) per l'attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari (2015 - 2016 - 2017) di €. 180.000,00 (Euro centottantamila/00) IVA esclusa. Per la motivazione di tale richiesta, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 si veda la sezione VI.3). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica a) esecuzione nell'ultimo triennio precedente la data di pubblicazione del bando, di un unico contratto (c.d. contratto di punta), di importo complessivo, nel medesimo periodo, pari ad almeno ad € 200.000,00 (duecentomila/00) al netto di IVA. Per "unico" si intende che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di contratti di minore importo, e deve avere ad oggetto lo svolgimento di servizio di gestione integrata dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi; b) disponibilita', per tutta la durata dell'appalto, di impianti di proprieta' autorizzati a norma di legge al trattamento/recupero e/o smaltimento; in alternativa, possesso di specifica autorizzazione, piena e incondizionata, all'utilizzo di impianti di trattamento/recupero e/o smaltimento non di proprieta', dotati delle necessarie autorizzazioni a norma di legge, che consentano la totale gestione, fino allo smaltimento finale, dei rifiuti contrassegnati dai codici CER oggetto dell'appalto; c) Possesso di certificazione rilasciata da un Organismo accreditato in conformita' della norma UNI EN ISO 9001:2015 o equivalenti, in corso di validita', relativa al servizio oggetto dell'appalto; d) Possesso di certificazione rilasciata da un Organismo accreditato in conformita' della norma UNI EN ISO 14001:2015 oppure EMAS o equivalente, in corso di validita', relativa al servizio oggetto dell'appalto; e) Possesso di certificazione rilasciata da un Organismo accreditato in conformita' della norma OHSAS 18001:2007 o equivalente, in corso di validita', relativa al servizio oggetto dell'appalto. L'eventuale ricorso all'avvalimento per le certificazione sopraindicate e' ammesso alle condizioni specificate nel disciplinare di prequalifica. III.1.4) III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione L'appaltatore dovra' essere in possesso di tutte le iscrizioni/autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia - D.lgs. 152/2006 e D.M. 120/2014. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'appaltatore deve presentare la garanzia di cui all'art.103 del D.lgs 50/2016 e polizza assicurativa per responsabilita' civile. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/01/2019 Ora locale: 12,00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 11/03/2019 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (e per l'intera durata della procedura) a pena di esclusione, siano in possesso dei seguenti requisiti: a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; b) insussistenza delle condizioni oggetto del divieto previsto nell'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165; c) inoltre ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010 gli operatori economici aventi sede, residenza e domicilio nei paesi inseriti nella «black list» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 in corso di validita', ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; d) iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l'operatore economico ha la propria sede oppure presentazione della domanda di iscrizione al predetto elenco. Ai sensi dell'art. 83, comma 5, del Codice, le ragioni che hanno indotto l'Amministrazione a fissare un requisito inerente il fatturato globale minimo risiedono nella necessita' di selezionare un operatore la cui capacita' economico finanziaria sia congrua al valore economico dell'appalto e di adeguata solidita' per poter garantire l'erogazione del servizio, anche in considerazione dei luoghi di svolgimento dello stesso. Il fatturato richiesto si ritiene possa essere indice di tale solidita'. La procedura sara' svolta mediante piattaforma per l'espletamento delle negoziazioni telematiche. Pena l'esclusione i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione. L'appalto e' costituito da un unico lotto in ragione della sostanziale omogeneita' del servizio, della stretta connessione funzionale ed operativa dei servizi richiesti, nonche' in ragione dell'unitarieta' dell'attivita' che si svolge presso le sedi del Segretariato generale e che richiede uniformita' nell'esecuzione del servizio. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati, in sede di invio della lettera d'invito. I soggetti invitati saranno tenuti, a pena di esclusione, ad effettuare un sopralluogo obbligatorio in ciascuna delle tre sedi del Segretariato generale. Per la partecipazione di operatori economici plurisoggettivi si veda il disciplinare di prequalifica. Il subappalto non e' ammesso in considerazione della necessita' di circoscrivere il numero di operatori e mezzi impiegati nell'espletamento del servizio oggetto della presente procedura, al fine soprattutto di limitare l'accesso alle aree interessate da attivita' connesse ad eventi di carattere istituzionale o a supporto delle stesse ed ai percorsi di visita aperti al pubblico. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Nel caso in cui sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare o meno l'appalto; l'Amministrazione si riserva altresi' di non aggiudicare l'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea ai sensi dell'art. 95, comma 12,del D.Lgs. 50/2016. L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia provvisoria e contenere l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva. Criterio di aggiudicazione: minor prezzo, di cui all'art. 95, comma 4, lett. b), del D.Lgs.n. 50/2016. La tipologia del servizio presenta procedure standardizzate per le quali non sono richieste prestazioni che possano differenziarsi tra i vari operatori economici. L'Amministrazione si riserva di recedere dal contratto nel proprio interesse. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Antonella Mangia VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini di presentazione dei ricorsi di cui all'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010, Codice del processo amministrativo. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/11/2018. Il responsabile del procedimento dott.ssa Antonella Mangia TX18BFA25895