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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, via della Dataria 96 Roma 00187 - Italia. Persona di contatto: dott. Giulio Castrati - Tel.: +39 0646991 - E-mail: servizio.amministrazione@pec.quirinale.it - Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.quirinale.it. I.2) Appalto congiunto no. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://eprocurement.quirinale.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si' (URL) https://eprocurement.quirinale.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Segretariato generale della Presidenza della Repubblica - organo costituzionale. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': istituzionali. SEZIONE II: OGGETTO II.1.) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento in appalto dei servizi di monitoraggio, selezione e trasmissione di articoli per la Rassegna stampa e di documenti multimediali dai canali radiotelevisivi. II.1.2) Codice CPV principale: 92400000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di monitoraggio, selezione e trasmissione di articoli dai giornali italiani ed esteri per la Rassegna stampa quotidiana e periodica e di documenti multimediali dai canali radiotelevisivi nazionali. Appalto di durata triennale con eventuale proroga tecnica di un anno. II.1.5) Valore totale stimato : Valore, IVA esclusa: 760.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: ROMA: Compendio del Quirinale, via della Dataria 96 . II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto prevede il monitoraggio, la selezione e l'invio giornaliero per via telematica, in base a criteri predeterminati dall'Amministrazione, di: 1) articoli della stampa quotidiana e periodica nazionale, regionale ed estera per l'inserimento nella Rassegna stampa quotidiana; 2) documenti multimediali provenienti da emittenti radio e televisive nazionali con tecnologia satellitare o digitale terrestre. Si prevede inoltre la creazione, alimentazione e gestione degli archivi elettronici necessari e l'assistenza editoriale e tecnica. Valore complessivo stimato dell'appalto € 760.000,00, IVA esclusa, cosi' suddivisi: € 570.000,00 per il contratto triennale; € 190.000,00 per eventuale anno di proroga tecnica ai sensi dell'art. 106, comma 11 del d.lgs. 50/2016. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 48, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016, l'appalto non prevede prestazioni secondarie. Per ulteriori specificazioni ed elementi orientativi di valutazione si rimanda al disciplinare di prequalifica. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa, 760.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, quantificata in 12 mesi. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, i requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel disciplinare di prequalifica, disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per lo svolgimento di attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto. Nel caso di cittadini di Stato membro dell'Unione europea, iscrizione ai sensi dell'art. 83, comma 3 e svolgimento di attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Realizzazione nel triennio 2015-2016-2017 di un fatturato specifico complessivo (somma dei fatturati annui) per servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto almeno pari ad euro 1.000.000,00, IVA esclusa. Il suddetto requisito e' richiesto allo scopo di consentire la selezione di operatori la cui solidita' patrimoniale sia adeguata all'oggetto, all'importo dell'appalto e alla complessita' delle prestazioni da erogare, nel rispetto dei principi di proporzionalita' e di libera concorrenza. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 1. esecuzione nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando di un unico contratto di importo non inferiore, nel medesimo periodo, a euro 150.000,00 IVA esclusa, relativo a servizi di monitoraggio, selezione e trasmissione sia di articoli per la rassegna stampa, sia di documenti multimediali dai canali radiotelevisivi. In alternativa esecuzione, nel medesimo triennio, di massimo tre contratti ciascuno di importo non inferiore ad euro 50.000,00 IVA esclusa, per un totale non inferiore, nel suddetto triennio, a euro 150.000,00 IVA esclusa, dai quali dovra' risultare complessivamente l'esecuzione di servizi di monitoraggio, selezione e trasmissione sia di articoli per la rassegna stampa, sia di documenti multimediali dai canali radiotelevisivi; 2. organico medio annuo dell'operatore economico non inferiore a 35 unita' nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando. Per ulteriori specificazioni sul possesso dei requisiti, ed in particolare in caso di partecipazione di consorzi, RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, si rimanda al disciplinare di prequalifica. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'appaltatore deve presentare la garanzia di cui all'art.103 del D.lgs 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 21/01/2019 Ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: 25/02/2019. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (e per l'intera durata della procedura) a pena di esclusione, siano nelle seguenti condizioni: a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; b) insussistenza delle condizioni oggetto del divieto previsto nell'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. 30.3.2001, n.165 e di ogni altro divieto a contrattare con la pubblica amministrazione; Ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010 gli operatori economici aventi sede, residenza e domicilio nei paesi inseriti nella «black list» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 in corso di validita', ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; per la partecipazione di operatori economici plurisoggettivi si rimanda al disciplinare di prequalifica; il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati, in sede di invio della lettera d'invito. Le attivita' di apertura delle buste elettroniche saranno svolte in seduta pubblica. Nel caso in cui sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare o meno l'appalto; l'Amministrazione si riserva altresi' la facolta' di non aggiudicare l'appalto nell'ipotesi di cui all'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016. Essendo oggetto d'appalto servizi per i quali non e' prevista l'esecuzione all'interno dell'Amministrazione e comunque di natura intellettuale, non sussistono costi per la sicurezza da interferenze e non viene redatto il DUVRI. L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. 50/2016. La procedura e' soggetta al pagamento di un contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione che sara' specificato in sede di offerta. L'appalto non e' suddiviso in lotti, data la stretta connessione funzionale ed operativa delle attivita' richieste, inerenti ad identiche finalita' di documentazione giornalistica e di attualita', e della conseguente maggior adeguatezza ed efficacia di una gestione unitaria. Il subappalto non e' ammesso, per esigenze di gestione unitaria, uniformita' nell'esecuzione e affidabilita' soggettiva dell'appaltatore. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa - offerta tecnica, ponderazione 80, con riparametrazione; offerta economica, ponderazione 20. Criterio punteggio tecnico: Organizzazione dei monitoraggi stampa; Addetti alle attivita' di monitoraggio stampa; Piattaforma web, archivi e ricerche (monitoraggi stampa); Organizzazione dei monitoraggi audiovisivi; Addetti alle attivita' di monitoraggio audiovisivi; Piattaforma web, banca dati, archivi e ricerche (monitoraggi audiovisivi); Attivita' tecniche e di assistenza; Caratteristiche addizionali e/o migliorative dell'offerta; Prove pratiche. Ulteriori subcriteri e la relativa ponderazione saranno specificati nei documenti di gara. In caso di aggiudicazione l'Appaltatore si impegna a istituire - ove non gia' disponibile - entro 30 (trenta) giorni dalla stipula del contratto e a pena di risoluzione dello stesso, una sede operativa nel territorio del Comune di Roma, al fine di garantire la continuita' di rapporti con l'Amministrazione. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ulteriori informazioni e specificazioni si rimanda al disciplinare di prequalifica, disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. ll responsabile del procedimento e' la dott.ssa Antonella Mangia. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, Via Flaminia 189 Roma - 00196 Italy. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini di presentazione dei ricorsi di cui all'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010, Codice del processo amministrativo. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/11/2018. Il responsabile del procedimento dott.ssa Antonella Mangia TX18BFA25896