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Avviso per la conclusione di un accordo quadro di servizi SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/7012.5520 - Posta elettronica certificata:appalti@pec.aler.mi.it. Indirizzi internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'accordo quadro dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 51÷52/2014. II.1.2) Tipo di procedura e luogo di esecuzione: accordo quadro per l'affidamento del servizio di escomi e tutela della proprieta' a seguito di escomi programmati o in flagranza in stabili Aler (lotto 1) e Comune di Milano (lotto 2) siti in Milano e provincia. II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro: l'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore. II.1.4) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna, salva la facolta' di Aler di recedere anticipatamente dal contratto del lotto 2 (Rep. n. 52/2014), nell'ipotesi di mancata prosecuzione della Convenzione in essere con il Comune di Milano. II.1.6) CPV: 98392000-7. II.1.8) Divisione in lotti:SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'accordo quadro: Euro 8.000.000,00.= (al netto dell'IVA) di cui Euro 4.568.910,00.= a base d'asta per servizi ed Euro 3.431.090,00.= per importi relativi a spese a rimborso, costi del personale ed oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), cosi' suddiviso: - Rep. n. 51/2014 - Lotto n.1 (stabili Aler)- CIG: 5870738E3E. Importo presunto a base d'appalto Euro 5.360.000,00.= (al netto dell'I.V.A.),di cui: a) Euro 1.837.000,00.= a base d'asta per il servizio di tutela della proprieta' tramite fornitura e posa di porte blindate e/o lastre e/o serrature e/o dispositivi di sicurezza; b) Euro 980.010,00.= a base d'asta per servizi di trasloco, guardiania e immagazzinaggio; c) Euro 244.900,00.= a base d'asta per servizi di trasporto e smaltimento masserizie e rifiuti da escomi alle discariche; d) Euro 2.040.000,00.= per spese relative al costo del personale (non soggette a ribasso) e) Euro 240.000,00.= per spese a rimborso (non soggette a ribasso); f) Euro 18.090,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). - Rep. n. 52/2014 - Lotto n.2 (stabili del Comune di Milano) - CIG: 58779150E8. Importo presunto a base d'appalto Euro 2.640.000,00 (al netto dell'I.V.A.), di cui: g) Euro 904.200,00.= a base d'asta per il servizio di tutela della proprieta' tramite fornitura e posa di porte blindate e/o lastre e/o serrature e/o dispositivi di sicurezza; h) Euro 482.300,00.= a base d'asta per servizi di trasloco, guardiania e immagazzinaggio; i) Euro 120.500,00.= a base d'asta per servizi di trasporto e smaltimento masserizie e rifiuti da escomi alle discariche; j) Euro 1.005.900,00.= per spese relative al costo del personale (non soggette a ribasso; k) Euro 118.190,00.= per spese a rimborso (non soggette a ribasso); l) Euro 8.910,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale dei contratti, dovessero risultare delle somme residue, la durata dei contratti si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre 48 mesi dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata alla somma degli importi a base d'appalto di entrambi i lotti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Aler di Milano e Comune di Milano. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: imprese singole, consorzi o R.T.C. ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: - possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; - possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. nella categoria 1 - classe almeno E e nella categoria 4 - classe almeno B, per l'esecuzione delle prestazioni relative al trasporto, sgombero e smaltimento rifiuti; - possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi . III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a. il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili dovra' essere non inferiore a: - per il rep. 51/2014 - lotto 1 - Euro 8.040.000,00.=; - per il rep. 52/2014 - lotto 2 - Euro 3.960.000,00.=; b. l'esecuzione nel triennio antecedente la data di pubblicazione dell'avviso (da luglio 2011 a luglio 2014), di servizi per importi non inferiori a quanto di seguito specificato con riguardo a ciascuna tipologia di prestazioni: - per il rep. 51/2014 - lotto 1 i. Euro 2.578.618,00.= per il servizio di tutela della proprieta' tramite fornitura e posa di porte blindate e/o lastre e/o serrature e/o dispositivi di sicurezza; ii. Euro 2.434.482,00.= per servizi di trasloco, guardiania ed immagazzinaggio; iii. Euro 346.900,00.= per servizi di trasporto e smaltimento masserizie e rifiuti da escomi alle discariche; - per il rep. 52/2014 - lotto 2 iv. Euro 1.269.902,00.= per il servizio di tutela della proprieta' tramite fornitura e posa di porte blindate e/o lastre e/o serrature e/o dispositivi di sicurezza; v. Euro 1.199.308,00.= per servizi di trasloco, guardiania ed immagazzinaggio; vi. Euro 170.790,00.= per servizi di trasporto e smaltimento masserizie e rifiuti da escomi alle discariche; N.B.: nel caso di partecipazione a piu' lotti, i requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b) devono essere posseduti dall'operatore economico concorrente per un importo pari alla sommatoria degli importi richiesti per i singoli lotti. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/14/481 del 29/07/2014. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 118, comma 1, lett. a), del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 01/10/2014 - ore:10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 02/10/2014 - ore:10:00 - luogo: Aler - Viale Romagna 26 - Milano - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: si rimanda al bando integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento e' e' il dott. Silvano Maggioni - tel. 02/7392.2874. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 07/08/2014. Direzione generale - Il direttore dott.ssa Lorella Sossi T14BFM14300