Bando di gara - Procedura aperta Opere di urbanizzazione primaria piano particolareggiato zona D.1 in localita' Acqua Rossa - 1.o stralcio funzionale con corrispettivo parziale mediante cessione di aree edificabili SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Consorzio Acqua Rossa di Viterbo Indirizzo postale: Via Rossini, 15 - 01100 - Viterbo Punti di contatto: arch. Sebastiano Meloni, e-mail: sebas.meloni@gmail.com Tel. 3298174050 o 0761 220290; Fax: 0761 220290 URL stazione appaltante e info: http://www.acquarossa.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Opere di urbanizzazione primaria piano particolareggiato zona D.1 in localita' Acqua Rossa - 1.o stralcio, con corrispettivo parziale mediante cessione di aree edificabili II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI Luogo dei lavori: Viterbo. Codice NUTS: ITE41 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Come al punto II.1.1) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45.23.31.23 - 7 II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa) euro 4.842.176,15 di cui: 1) 4.545.909,60, lavori soggetti a ribasso;; 2) 296.266,55 Oneri e costi di sicurezza non soggetti a ribasso Categoria prevalente: Acquedotti, fognature, opere a rete OG6, classifica V. a) Categorie scorporabili/subappaltabili a qualificazione obbligatoria: OG3, classifica IV, euro 1.900.167,15; OG10, classifica III, euro 528.282,49 b) Categoria scorporabile/subappaltabile a qualificazione non obbligatoria: OS22, classifica II, euro 423.506,05. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 730 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) garanzia provvisoria di euro 96.843,52 ex art. 75 d.lgs. n. 163 del 2006, come da disciplinare di gara; b) aggiudicatario: cauzione definitiva ex art. 113 d.lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicatario: polizza assicurativa come da norme. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento parte contributo Regione Lazio (49%), parte versamento consorziati (11%) e parte (40%), pari a euro 1.919.047,00, mediante cessione a titolo di corrispettivo di aree di cui al punto III.1.4), lettera b); b) pagamenti per stati di avanzamento ogni 1.000.000,00 euro, in forma mista proporzionale alle modalita' di finanziamento di cui alla lettera a); c) corrispettivo interamente a corpo. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetto l'appalto: a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000, e' parte integrante del contratto; b) cessione aree urbanizzate edificabili (13 lotti), in sito, nel comune di Viterbo al foglio 19, mappali 734, 738, 739, 740, 978, 1061, superficie totale di mq 44.629,00, meglio descritte nella planimetria integrante il progetto esecutivo e in allegato al disciplinare di gara, al prezzo immodificabile di euro 1.919.047,00 oltre a spese e imposte; c) l'aggiudicatario, direttamente o in raggruppamento temporaneo, anche cooptato (ammessi artt. 1401 e segg. codice civile) e' obbligato ad acquisire le aree edificabili di cui alla lettera b), quale parziale corrispettivo alle condizioni di cui alla parte quarta del disciplinare di gara; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 38, del d.lgs. n. 163 del 2006, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) assenza di condanne anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) adesione al patto di integrita' adottato dal Comune di Viterbo e fatto proprio dalla Stazione appaltante nei modi di cui al disciplinare di gara; 6) dichiarazioni di cui ai numeri 1), 2), lettere a), b), m) e p), e 4), anche per il concorrente all'acquisizione delle aree edificabili in cessione se diverso dal concorrente all'appalto per l'esecuzione dei lavori; II.2.3) Capacita' tecnica: attestazioni SOA a.1) nella categoria prevalente OG3 in classifica V oppure in classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione ai sensi dei punti seguenti: a.2) nelle categorie scorporabili OG6 in classifica IV e OG10 in classifica III; oppure obbligo di dichiarare il subappalto delle predette categorie; a.3) facoltativamente nella categoria scorporabile OS22 in classifica II; a.4) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente di cui al punto a.1); b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006); c) sistema qualita' della serie ISO 9001:2008, in corso di validita', settore IAF.28; il requisito non e' richiesto per le imprese che assumono lavori per i quali e' sufficiente la qualificazione in classifica II. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri: 1. Ottimizzazione esecuzione (punti 15); 2. Pregio tecnico (punti 10); 3. Manutenzione e assistenza (punti 15); 4. Ecosostenibilita' e mitigazione ambientale (punti 20); 5. Prezzo (ribasso prezzo) (punti 35); 7. Tempo (riduzione media) (punti 5) IV.3.1) Numeri di riferimento dossier: CUP H81H14000080009, CIG 58831690A5. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione o l'accesso ai documenti: entro mercoledi' 24-09-2014, Ore 12:00; IV.3.4) Termine per il ricevimento offerte: lunedi' 29-09-2014, Ore 12:00 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 240. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: martedi' 30-09-2014, Ore 09:00 - Luogo: come al punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con verbale C.D. n. 116 del 24 luglio 2014; b.1) documentazione diversa dalle offerte inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in busta interna al plico con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3 e 4, nei limiti stabiliti dal disciplinare di gara e senza aumento di spesa; b.3) offerta economica e temporale in busta interna al plico con le modalita' di cui al punto b.4); b.4) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori di cui al punto II.2.1), numero 1), al netto di costi e oneri di sicurezza, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui all'art. 118, comma 2, del d.P.R. n. 207 del 2010; non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), numero 2); offerta di riduzione sul tempo di esecuzione di cui al punto II.3), nella valutazione sara' previlegiato la riduzione media ai sensi del disciplinare di gara; b.5) aggiudicazione col metodo allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) obbligo di sottoscrizione di impegno all'acquisizione delle aree in cessione a titolo di corrispettivo di cui al punto III.1.4, lettere b) e c); e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di indicazione delle categorie OG6 e OG10 in caso di assenza dei requisiti; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi, se non eseguono i lavori in proprio, di indicare gli esecutori e, per questi, dichiarazioni requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento ex articolo 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; j) pagamento di euro 140,00 a favore della ANC (ex AVCP); k) dichiarazione ex art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; l) sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006, determinate in euro 40.000,00; m) allegazione del "PASSOE" da acquisire presso l'ANAC (ex AVCP); n) ogni informazione sulla presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta e le modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni disponibili all'indirizzo internet di cui al punto I.1); o) progetto a base di gara validato con atto formale del 20 marzo 2010; p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; q) responsabile proced.: arch. Sebastiano Meloni, recapiti al punto I.1). VI.4) Ricorsi: T.A.R. Lazio, sede di Roma, Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: R.U.P. di cui al punto VI.3, lettera q). VI.5) Data del presente avviso: 12-08-2014 Per la stazione appaltante - Il responsabile del procedimento arch. Sebastiano Meloni T14BFM14374