Bando di gara - Lavori Autostrada A10 Savona-Ventimiglia (confine francese) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A. Indirizzo postale: Via della Repubblica, 46 - 18100 Imperia (IM) Italia Punti di contatto: Direzione Affari Generali - Acquisti e Contratti Telefono: +39 0183 7071 - Fax: +39 0183 707376 Posta elettronica: dag.cn@autostradadeifiori.it - Indirizzo pec: dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it Indirizzo internet: www.autostradadeifiori.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Direzione Tecnica - Telefono: +39 0183 7071 - Fax: +39 0183 707386. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notari RE, Via Felice Cascione, 25 - 18100 Imperia (IM) Italia. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Interventi di adeguamento di n.4 gallerie ai requisiti di cui al punto 1.2.2 - Allegato 2 del D.Lgs. n. 264/2006. CIG: 7010581275 - CUP: I17H15000880005. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - Esecuzione delle opere necessarie all'adeguamento delle gallerie: Bracciale, Montegrosso, Pompeiana e Siestro ai requisiti previsti dal D.Lgs. n. 264/2006 "Attuazione della direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea". Sito o luogo principale dei lavori: Province di Savona (SV) ed Imperia (IM) - Italia. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di lavori. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: I lavori di adeguamento delle suddette n.4 gallerie ai requisiti previsti dal D.Lgs. n. 264/2006 prevedono che le stesse vengano dotate dei seguenti impianti e dispositivi: Stazioni di Emergenza, Segnaletica di sicurezza, Attrezzaggio by-pass, Sistemi di Comunicazione, Impianto di rilevazione incendi, Impianto di illuminazione di esodo, Impianto automazione e controllo, Impianto di monitoraggio atmosferico, Adeguamento cabine elettriche MT/BT e vie cavi. Per ogni dettaglio si rimanda alla documentazione progettuale. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45221241-3. II.1.6) Applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.7) Divisione in lotti: no, in quanto dovra' essere garantita l'uniformita' delle soluzioni esecutive, l'omogeneita' degli impianti e dei materiali utilizzati nonche' ottimizzate le fasi esecutive. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara € 3.480.269,12 (esclusa I.V.A.) di cui oneri della sicurezza € 29.303,75 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato a corpo. Suddivisione per categorie (art. 84 D.Lgs. n. 50/2016 e D.M. n. 248/2016): - Categoria: OG11 (prevalente); Importo: € 1.819.313,93; Classifica: IV; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligatoria: SI. - Categoria: OS 9 (scorporabile); Importo: € 860.566,58; Classifica: III; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligatoria: NO. - Categoria: OG 3 (scorporabile); Importo: € 800.386,61; Classifica: III; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligatoria: SI. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61 c. 2 del D.P.R. n. 207/2010. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: n. 238 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35 c. 18 del D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 con i seguenti massimali: per danni alle opere pari all'importo contrattuale - per R.C.T. pari a 500.000 Euro cosi' come previsto dal comma 7 del medesimo articolo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35 c. 18 del D.Lgs. n. 50/2016, dell'importo indicato al punto II.2.1). I pagamenti saranno effettuati con acconti sulla base di stati di avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata conformemente alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 50/2016 nonche' al D.P.R. n. 207/2010 per quanto ancora in vigore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47, 48, 80, 83 e 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e di cui all'art. 24 c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. n. 50/2016. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016 redatto in conformita' alle linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 174 del 27.07.2016; - per quanto riguarda le cause di cui ai motivi di esclusione previsti dall'art. 24 c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e dall'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998, dell'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006, le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva a corredo dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e tecnico-professionale Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 50/2016 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n. 207/2010 per quanto ancora in vigore e le disposizioni di cui al D.M. n. 248/2016 come previsto nel disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice con le limitazioni consentite dal relativo comma 4 e indicate nel Disciplinare di gara. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati in dettaglio nel documento "Criteri di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa" allegato al disciplinare di gara. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20 aprile 2017 - Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le offerte dovranno essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di gara e dovranno pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio indicato al punto IV.3.4) a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara si terra' nel giorno successivamente precisato sul sito internet aziendale presso la sede degli Uffici in Via della Repubblica n. 46 - 18100 Imperia (IM) Italia. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Nel corso della seduta pubblica si procedera' alla verifica dei documenti allegati all'offerta, all'apertura delle buste contenenti le offerte ed all'espletamento della procedura di aggiudicazione provvisoria. Ulteriori disposizioni: a) l'offerta e' valida per n. 240 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; b) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it e' presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; f) il sopralluogo e' obbligatorio; g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: - aver attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 recante aggiornamento della Delibera AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; - aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1 c. 65 e c. 67 della L. n. 266/2005 e della Deliberazione n. 163 del 22/12/2015, il valore della contribuzione e' di €. 140,00 (CIG: 7010581275). h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili. Ai sensi del comma 2 del predetto articolo il subappalto non puo' superare la quota del 30% complessivo dell'appalto; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art. 105 c. 13 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; j) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016; k) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; l) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; m) l'appalto si compone di un unico lotto; n) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010 e s.m.i. ed al rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 231/2002; o) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; p) ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. n. 50/2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi saranno a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro n. 60 gg. dall'aggiudicazione definitiva; q) il Progetto esecutivo e' stato approvato con Decreto M_INF-SVCA Prot. 0011801-07/07/2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali; r) il Progetto e' stato validato ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 con atto del f.f. Responsabile del Procedimento Ing. Maurizio Deiana in data 04.11.2016; s) in caso di ritardata ultimazione dei lavori rispetto al termine previsto verra' applicata una penale giornaliera dell'uno per mille dell'ammontare netto contrattuale fino ad un massimo del dieci per cento; t) per i lavori oggetto della presente procedura si procedera', nei modi e termini previsti dalla normativa vigente, al relativo collaudo da parte di professionisti incaricati dal Concedente. Il Responsabile del Procedimento, in ambito tecnico, e' l'Ing. Maurizio Deiana (e-mail: dt@autostradadeifiori.it, PEC: direzione.tecnica@pec.autostradadeifiori.it) mentre, in ambito amministrativo, il Responsabile del Procedimento e' l'Avv. Piergiacomo Raimondi (e-mail: dag@autostradadeifiori.it, PEC: dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Liguria; Indirizzo postale: Via dei Mille, 9; Citta': Genova (GE); Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 010 9897100; Fax:+39 010 3762092. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: n. 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro n. 30 giorni dalla loro pubblicazione sul profilo della Stazione Appaltante. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. VI.5) Data 20 marzo 2017 Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Umberto Tosoni TX17BFM4450