AZIENDA USL DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 27-8-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  I.1) Denominazione: Azienda USL di  Modena.  Servizio  responsabile
Acquisti Economale e Logistica. Indirizzo Via S. Giovanni del Cantone
n.  23  C.A.P.  41100  Modena.  Telefono  059/435900   -902   Telefax
059/435666   Posta   elettronica   (e-mail)    r.ronchetti@ausl.mo.it
Indirizzo Internet (URL) www.usl.mo.it. Codice fiscale e Partita Iva:
02241850367.  Responsabile  del  procedimento:   Dott   ssa   Roberta
Ronchetti. CIG: lotto 1) 0520492395; lotto 2) 052049995A. 
  II.1.3) Tipo: appalto di servizi; cat. 25, CPC.93. 
  II.1.6) Descrizione dell'appalto: servizio triennale rinnovabile di
anno in anno di: lotto 1): gestione  del  centro  di  riabilitazione,
orientamento e formazione al  lavoro  (progetto  ciliegio)  per  Euro
345.000,00 iva 4% esclusa. 
  lotto 2): esecuzione di  attivita'  riabilitative  occupazionali  a
scopo terapeutico, per pazienti  assistiti  dal  dipartimento  salute
mentale del distretto n. 6  di  Vignola  (progetto  verde)  per  Euro
60.000,00 iva 4% esclusa. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione dei servizi: Distretti territoriali  di
Modena e di Vignola (MO). 
  II.1.9) Divisione in lotti :SI. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO:  l'entita'  economica
triennale dell'appalto ammonta ad Euro 405.000,00 iva esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: e'  data  facolta'  all'offerente  di  svincolarsi
dalla propria offerta  qualora  nel  termine  massimo  di  90  giorni
dall'aggiudicazione  non  si  sia  proceduto  alla  stipulazione  del
contratto 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi. 
  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  in
sede di offerta pari al 2% del valore economico complessivo del lotto
o dei lotti d'interesse, salve le riduzioni di cui all'art. 75 del  D
Lgs 163/2006. Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo  netto  di
assegnazione, salvi gli incrementi di cui  all'art.  113  del  D  Lgs
163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto:  orizzontale.  Non
sono previste prestazioni secondarie. 
  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la   situazione   propria   del
prestatore di servizi, nonche' informazioni e  formalita'  necessarie
per la valutazione dei requisiti  minimi  di  carattere  economico  e
tecnico che questi deve possedere. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste 
  dichiarazione sostitutiva di  certificazione  attestante  l'assenza
delle cause di esclusione di cui ai punti 1a, 1b, 1c, 1d, 1e,  1f  ed
1g della deliberazione della Giunta Regionale  n.1851/1997  attuativa
della legge regionale n. 6/1997; 
  dichiarazione sostitutiva  di  atto  notorio  attestante  l'assenza
delle forme di controllo o di collegamento di cui all'art. 2359  c.c.
con altri soggetti partecipanti alla gara; 
  dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante di essere in
regola con le norme  della  legge  n.  68/1999  che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili. 
  III.2.1.2) capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  dichiarazione  sostitutiva   di   certificazione   attestante   che
nell'ultimo  quinquennio  si  sono  svolti  servizi  socio   sanitari
riabilitativi e di inserimento al  lavoro  per  soggetti  affetti  da
disabilita'  psichica  per  un  importo  mediamente  pari   ad   Euro
345.000,00 per  la  partecipazione  al  lotto  1  e  per  un  importo
mediamente pari ad Euro 60.000,00 per la partecipazione al  lotto  2,
nonche' servizi di assistenza e sostegno alla persona per un  importo
non inferiore ai 2/3 dei suddetti valori in riferimento  ai  lotti  a
cui si intende partecipare; 
  dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che la propria
capacita' economico finanziaria e' documentabile dal patrimonio netto
o da affidamenti bancari o da fideiussioni rilasciate da istituti  di
credito, per un importo pari o superiore ad Euro  115.000,00  per  la
partecipazione al lotto 1 e per un importo mediamente  pari  ad  Euro
20.000,00 per la partecipazione al lotto 2; 
  dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante  la  piena  ed
integrale   applicazione   ai   propri    addetti    dei    contenuti
economico-normativi della  contrattazione  nazionale  del  settore  e
degli accordi integrativi vigenti. 
  III.2.1.3) capacita' tecnica - prove richieste 
  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  attestante   quanto
segue: 
  - che la propria capacita' tecnico-organizzativa  e'  documentabile
da un numero di operatori con la qualifica di psicologo, di operatore
socio sanitario, di addetto all'assistenza di  base  e  di  educatore
professionale in numero non inferiore ad una unita' per ognuna  delle
suddette qualifiche per la partecipazione al lotto 1, di cui il lotto
2  costituisce,  per  la  parte  riferita  al  personale,   attivita'
accessoria; 
  -  che  l'organico  dell'ultimo  triennio  nelle   qualifiche   del
precedente punto e' stato mediamente superiore al 20  %  rispetto  ai
suddetti numeri; 
  - che si e' in grado di  fornire  le  autorizzazioni  sanitarie  ed
amministrative richieste per il servizi o in appalto e per la pratica
della professione; 
  - il possesso dell' equipaggiamento tecnico per l'espletamento  del
servizio in condizioni di continuita' e  per  fronteggiare  eventuali
imprevisti, con l'indicazione completa  dei  mezzi  d'opera  e  delle
attrezzature possedute; 
  - di impegnarsi in caso di  aggiudicazione  ad  attivare  una  sede
operativa nel territorio di Modena; 
  - di impegnarsi  altresi'  in  caso  di  aggiudicazione,  dovendosi
sostituire il personale  addetto  in  misura  superiore  al  50%,  ad
affiancare per 10 giorni lavorativi il proprio personale  con  quello
della ditta uscente, regolando con  la  stessa  gli  oneri  economici
conseguenti e sollevando in proposito l'Azienda Usl. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata agli  operatori
con la qualifica di  psicologo,  di  operatore  socio  sanitario,  di
addetto all'assistenza di base e di educatore professionale; 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: 
  1 Aspetto economico, max p. 35; 
  2 Aspetto qualitativo, max p.  65  divisi  nei  sottoparametri  del
"Merito tecnico" max 32,5 punti e della "Qualita'" max 32,5 punti. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: --1 ottobre 2010. 
  IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte  ai  candidati
prescelti (data prevista): 8 ottobre 2010. 
  IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di   partecipazione:
italiano 
  IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Chiunque 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO 
  VI.2) L' APPALTO NON HA CARATTERE PERIODICO 
  VI.4)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI.  Fermo   restando   l'integrale
possesso dei requisiti prescritti dal bando per il superamento  della
fase  di  pre  qualificazione,  nell'ipotesi  di   consorzio   o   di
associazione temporanea di imprese, l'entita' del fatturato richiesto
dovra' essere posseduta in ragione di almeno  il  40%  dell'ammontare
complessivo da un'impresa consorziata e dall'impresa  mandataria.  Il
pagamento delle prestazioni realmente rese  avverra'  previo  accordo
con il fornitore, a 90 giorni dalla data di ricezione delle  fatture.
Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola
offerta sul lotto, purche' valida e  congrua;  non  sono  per  contro
ammesse offerte parziali o in aumento. L'appalto non presenta  rischi
da interferenza. 
  Le domande d'invito in carta legale andranno spedite  all'indirizzo
di  cui  al  punto  I.1)  racchiuse  in  busta  sigillata  e  recante
all'esterno la scritta: Istanza d'invito alla gara per la gestione di
centri di orientamento al lavoro a favore di persone svantaggiate  di
cui al lotto...... Le domande non vincolano  l'Azienda  Usl,  che  si
riserva inoltre la facolta' di revocare, sospendere o  modificare  il
bando stesso. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  BANDO  ALLA  CE:  23  agosto
2010. 

                            Il Direttore 
                        Dott. Andrea Ferroci 

 
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