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I-Roma: Attrezzature e apparecchiature elettriche - 2010/S 30-43159 BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI: Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:ACEA SpA, Piazzale Ostiense, 2, Contattare:servizio responsabile: approvvigionamenti e logistica, 00154 Roma, ITALIA. Tel.+39 0657991. E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369. Indirizzo(i) internet: Ente aggiudicatore: www.aceaspa.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: ACEA SpA, piazzale Ostiense, 2, Contattare: servizio responsabile:approvvigionamenti, 00154 Roma, ITALIA. Tel. +39 0657991. E-mail: gare.contratti@aceaspa.it. Fax +39 0657993369. Indirizzo Internet (URL): www.aceaspa.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Elettricita'. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: PA EALL/DZE/0003/10. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: San Vittore del Lazio (FR). Codice NUTS: ITE45. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura in opera di apparecchiature per la realizzazione di una sottostazione AT/MT per l'impianto di termovalorizzazione EALL presso San Vittore del Lazio (FR). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 31600000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 2 240 000 EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO N. 1 - TITOLO PA EALL/DZE/0003/10. 1) BREVE DESCRIZIONE: Fornitura a pie' d'opera, collaudo e messa in servizio di n. 2 trasformatori di potenza 150/20 kV. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 31600000, 31172000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: 1 230 000 EUR. LOTTO N. 2: TITOLO PA EALL/DZE/0003/10 1) BREVE DESCRIZIONE: Fornitura a pie' d'opera "chiavi in mano" di n. 2 stalli a 150kV del tipo ibrido Y2. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 31214200. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: 510 000 EUR. LOTTO N. 3: TITOLO EALL/DZE/0003/10. 1) BREVE DESCRIZIONE: Fornitura in opera, prove, messa in servizio e collaudo di un quadro di media tensione isolato in aria a 20 kV. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 31214520. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: 450 000 EUR. LOTTO N. 4: TITOLO PA EALL/DZE/0003/10. 1) BREVE DESCRIZIONE: Fornitura a pie' d'opera di n.6 trasformatori di tensione (TV) e n. 6 scaricatori entrambi a 150 kV. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI):31170000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: 50 000 EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad 24 600 EUR per il lotto 1; pari ad 10 200 EUR per il Lotto 2; pari ad 9000 EUR per il lotto 3; pari ad 1 000 EUR per il Lotto 4. Garanzia definitiva: secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: 90 giorni data fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs.163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 16, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: e) aver realizzato il seguente fatturato globale al netto dell'IVA: per il Lotto 1 almeno 2 460 000 EUR per l'anno 2006, almeno 2 460 000 EUR per l'anno 2007, almeno 2 460 000 EUR per l'anno 2008; per il Lotto 2 almeno 1 020 000 EUR per l'anno 2006, almeno 1 020 000 EUR per l'anno 2007, almeno 1 020 000 EUR per l'anno 2008; per il Lotto 3 almeno 900 000 EUR per l'anno 2006, almeno 900 000 EUR per l'anno 2007, almeno 900 000 EUR per l'anno 2008; per il Lotto 4 almeno 100 000 EUR per l'anno 2006, almeno 100 000 EUR per l'anno 2007, almeno 100 000 EUR per l'anno 2008. f) aver portato a termine, con esito positivo, contratti che prevedano la fornitura di:Per concorrere al Lotto 1, almeno 2 trasformatori di potenza nominale non inferiore a 40 MVA onan e rapporto di trasformazione nominale 150/20 kV per l'anno 2006, almeno 2 trasformatori di potenza nominale non inferiore a 40 MVA onan e rapporto di trasformazione nominale 150/20 kV per l'anno 2007, almeno 2 trasformatori di potenza nominale non inferiore a 40 MVA onan e rapporto di trasformazione nominale 150/20 kV per l'anno 2008, prodotti presso stabilimenti propri del concorrente; Per concorrere al Lotto 2, almeno la fornitura di 2 stalli a tensione nominale non inferiore a 150 kV del tipo ibrido Y2 per l'anno 2006, almeno la fornitura di 2 stalli a tensione nominale non inferiore a 150kV del tipo ibrido Y2 per l'anno 2007, almeno la fornitura di 2 stalli a tensione nominale non inferiore a 150kV del tipo ibrido Y2 per l'anno 2008, prodotti presso stabilimenti propri del concorrente; Per concorrere al Lotto 3 almeno la fornitura di un quadro a tensione nominale non inferiore a 20 kV, costituito da un complesso di minimo 15 scomparti, a tenuta di arco interno, per l'anno 2006, almeno la fornitura di un quadro a tensione nominale non inferiore a 20 kV, costituito da un complesso di minimo 15 scomparti, a tenuta di arco interno, per l'anno 2007, almeno la fornitura di un quadro a tensione nominale non inferiore a 20 kV, costituito da un complesso di minimo 15 scomparti, a tenuta di arco interno, per l'anno 2008, prodotti presso gli stabilimenti propri del concorrente; Per concorrere al Lotto 4, almeno la fornitura di 6 trasformatori di tensione (TV) e 6 scaricatori tutti a tensione nominale non inferiore a 150 kV per l'anno 2006, almeno la fornitura di 6 trasformatori di tensione (TV) e 6 scaricatori tutti a tensione nominale non inferiore a 150 kV per l'anno 2007, almeno la fornitura di 6 trasformatori di tensione (TV) e 6 scaricatori tutti a tensione nominale non inferiore a 150 kV per l'anno 2008, prodotti presso gli stabilimenti propri del concorrente. Qualora l'operatore intenda concorrere per l'aggiudicazione di piu' lotti, lo stesso dovra' dichiarare di aver realizzato un fatturato almeno pari alla somma dei fatturati richiesti per partecipare ai lotti di interesse, nonche' di aver portato a termine contratti di fornitura che prevedano quantita' di materiale almeno pari alla somma di quelle richieste per partecipare ai lotti di interesse. III.2.3) Capacita' tecnica:... - III.2.4) Appalti riservati:No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: PA EALL/DZE/0003/10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 22.3.2010 - 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24.3.2010 - 10:00. Luogo: Sedina - viale Marco Polo, 31 00154 Roma, ITALIA - piano seminterrato. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Seduta Pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Indizione. La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di EALL SRL - gruppo ACEA SpA ai ssi del D.Lgs. 163/2006 gerarchia delle fonti.La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: -Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta - appalti di forniture e servizi sopra soglia - ed. gennaio 2010, -Modalita' di Fornitura, -Documentazione Tecnica: Per il Lotto 1: Capitolato speciale d'appalto n° 7/4/303 - sottostazione AT/MT dell'impianto di termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio - fornitura a pie' d'opera di trasformatori 150/20 kV da 40 MVA onan e 50 MVA onaf; Relazione tecnica n° 7/3/291 - sottostazione AT/MT dell'impianto di termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio - fornitura a pie' d'opera di due trasformatori da 40 MVA onan e 50 MVA onaf 150/20 kV - con allegati in essa richiamati; Per il Lotto 2: Capitolato speciale d'appalto n° 7/4/304 - Sottostazione AT/MT dell'impianto di termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio - fornitura a pie' d'opera di due ibridi Y2 a 150 kV; Relazione tecnica n° 7/3/292 - sottostazione AT/MT dell'impianto di termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio - fornitura a pie' d'opera di due ibridi Y2 a 150 kV - con allegati in essa richiamati; Per il Lotto 3: Capitolato speciale d'appalto n° 7/4/305 - sottostazione AT/MT dell'impianto di termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio - fornitura a pie' d'opera di un quadro di media tensione isolato in aria 24 kV; Relazione tecnica n° 7/3/293 - sottostazione AT/MT dell'impianto di termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio - fornitura a pie' d'opera di un quadro di media tensione isolato in aria 24 kV - con allegati in essa richiamati; Per il Lotto 4: Capitolato speciale d'appalto n° 7/4/306 - sottostazione AT/MT dell'impianto di termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio - fornitura a pie' d'opera di TV e scaricatori a 150 kV; Relazione tecnica n° 7/3/294 - sottostazione AT/MT dell'impianto di termovalorizzazione EALL di San Vittore del Lazio - fornitura a pie' d'opera di TV e scaricatori a 150 kV - con allegati in essa richiamati. Documenti da presentare a pena di esclusione. A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.aceaspa.it, sezione fornitori, pagina gare in corso, link materiale elettrico - PA EALL/DZE/0003/10. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c) e d) saranno attestati mediante dichiarazione. Sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, pagina Modulistica link Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2) lett. e) e f) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link materiale elettrico - PA EALL/DZE/0003/10. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 70 EUR per il lotto 1, 40 EUR per il lotto 2 e 20 EUR per il lotto 3 ed i codici identificativi della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, sono rispettivamente 0396343097 per il lotto 1 0396355A7B per il lotto 2 e 0396374A29 per il Lotto 3. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante. L'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rivenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE). Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1) dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, mentre in relazione ai requisiti di cui al punto III.2.2), la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, e le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte: I concorrenti dovranno formulare un'offerta per ciascun lotto di interesse, espressa mediante l'indicazione del ribasso unico percentuale sugli importi posti a base di gara - compilando il modulo predisposto da ACEA e reso disponibile unitamente alle modalita' di fornitura le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse prescelto dalla Stazione Appaltante in virtu' della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1) del D.Lgs. 163/2006 con riferimento all'art. 86 del Decreto stesso e' il seguente: sono assoggettate a verifica tutte le offerte che presentano un valore complessivo pari o superiore alla soglia di anomalia determinata dalla media aritmetica delle offerte ammesse aumentata di un quinto. Prescrizioni ulteriori: Per gli adempimenti amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad ACEA SpA - approvvigionamenti - area energia, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, per gli adempimenti tecnici i chiarimenti potranno essere chiesti all'ing. Domenico Sandulli (tel. +39 0657994464 - fax +39 0657993597), fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. - VI.4) PROCEDURE DI RICORSO:... VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10.2.2010. Il Responsabile Funzione Personale e Servizi (Stefano Tempesta) T10BFM3473