POSTE ITALIANE S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.-   Acquisti   -Acquisti   di   Information   &   Communication
Technology.Roma - 00144  -  Italia  Punti  di  contatto:  Acquisti  -
Acquisti di I & CT. Responsabile del Procedimento: Giuseppe Floridia 
  Posta   elettronica:    aictsw@posteitaliane.it.Fax:    06.59582905
Indirizzo  internet  Ente  aggiudicatore:   www.poste.it.Profilo   di
committente: www.poste.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati.II capitolato d'oneri e la
documentazione  complementare(inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione)sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati.Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore:Appalto ai sensi D.lgs n°163/2006 e s.m.i.  -
Procedura Aperta per  l'istituzione  di  un  accordo  quadro  per  la
fornitura di servizi  di  supporto  specialistico  per  il  system  e
l'application management dei sistemi ICT di Poste Italiane in  ambito
SAP,Storage e Backup e DataBase, suddivisa in 3 Lotti non  cumulabili
tra loro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi:Servizi Categoria  di  servizi:
N.07.Luogo principale di esecuzione: Territorio  Nazionale  II.1.3)II
bando    riguarda    l'istituzione    di    un    accordo     quadro.
II.1.4)Informazioni relative all'accordo  quadro:Accordo  Quadro  con
unico operatore Durata dell'accordo quadro in mesi: 24 Valore  totale
stimato   degli   acquisti   per   l'intera    durata    dell'accordo
quadro(indicare  solo  in  cifre):  Valore  stimato,   IVA   esclusa:
6.653.488,00 Moneta: Euro  II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i.-Procedura
Aperta per l'istituzione di un accordo quadro  per  la  fornitura  di
servizi di supporto  specialistico  per  il  system  e  l'application
management dei sistemi ICT di Poste Italiane in ambito SAP, Storage e
Backup e DataBase,suddivisa in 3 Lotti non cumulabili tra  loro.Lotto
1: Ambito SAP. Lotto 2:  Ambito  Storage  e  Backup.Lotto  3:  Ambito
DATABASE Ambito, caratteristiche tecniche,specifiche  dei  servizi  e
livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri(CSO) e relativi allegati. II.1.6)CPV. Vocabolario principale.
Oggetto principale: 72000000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si II.1.8)Divisione in lotti:  si'.  In  caso
affermativo, le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2)QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Importo complessivo massimo a base di  gara  Euro  6.653.488,00  al
netto di oneri fiscali, di cui: 
  - Lotto 1: EURO 2.403.872,00 - Lotto 2: EURO 3.047.616,00  -  Lotto
3: EURO 1.202.000,00 
  I costi della  sicurezza  per  il  presente  appalto  sono  pari  a
zero.II.2.2)Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
24 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:Come  da  CSO.  III.1.2)Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come
da CSO.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di  operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Ammessi  RTI
(Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)ex  artt.  34  e  37  D.  Lgs.
N.163/2006.Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.I
Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e  c)  devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  3)  Che  un'impresa  partecipi  a  RTI  o  consorzi   con   diversa
composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e  consorzi
diversamente composti.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,
pertanto, la composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese  e
del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa  singola
deve rimanere la medesima per tutti i lotti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE  (art.39  D.Lgs.  163/06,come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) 
  c) insussistenza tutti  motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1  di  detto  decreto  ;
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  si
e' beneficiato della non menzione  detta  dichiarazione  deve  essere
resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le posizioni
assicurative,contributive (INPS e INAIL) e numero dipendenti.; 
  d)  insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'arti. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara, con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione; 
  e)  ottemperanza  L  68/99,ovvero   propria   condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali  ex  D.Lgs  196/2003.III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  g)  Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante forniture di servizi di  supporto  specialistico  per  il
System e l'Application Management dei sistemi ICT, relativamente a: 
  - Lotto 1: Ambito SAP Importo non inferiore a Euro 3.000.000,00 
  - Lotto 2: Ambito STORAGE E BACKUP Importo  non  inferiore  a  Euro
3.800.000,00 
  -  Lotto  3:  Ambito  DATABASE  Importo  non   inferiore   a   Euro
1.500.000,00 
  h) Per ciascun Lotto, elenco delle forniture di servizi di supporto
specialistico per il System e l'Application  Management  dei  sistemi
ICT, relativamente a: 
  - Lotto 1: Ambito SAP - Lotto 2: Ambito STORAGE E BACKUP - Lotto 3:
Ambito DATABASE, rispondenti ai requisiti del CSO, che  concorrono  a
formare almeno l' 80% del fatturato specifico di cui al punto g),  in
ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo  stesso
punto g),con il rispettivo importo, data  e  destinatario  -  Fornire
referenze identificate e verificabili. 
  i) Possesso di idonee referenze bancarie.Allegare documentazione di
almeno 2 Istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3)Capacita' tecnica.Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) Per ciascun Lotto: aver effettuato almeno 3 forniture di servizi
di supporto specialistico per il System  e  l'Application  Management
dei sistemi ICT relativi agli specifici Ambiti di ciascun  Lotto  per
un periodo continuativo non inferiore a 6 mesi nel periodo di cui  al
punto g) 
  k) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2000),
allegando copia certificazione 
  l) Per il solo lotto 1 Possesso  di  certificazione  "SAP  Alliance
Service Partner", allegando copia della certificazione 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no 
  IIl.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no  IV.3)INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore:Lotto 1 CIG [0439039271] Lotto 2 CIG  [0439041417]Lotto
3 CIG  [04390435BD]  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto:  no  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare.Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti  Data:
22/03/2010 Ora: 13:00. Documenti a pagamento no.IV.3.4)Termine per il
ricevimento delle offerte e delle domande  di  partecipazione/offerte
Data: 01/04/2010 Ora: 13.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.6)Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  (procedura
negoziazione) giorni 180 IV.3.7)Modalita' di apertura delle  offerte.
Data: 02/04/2010 Ora: 10,00 Luogo: Roma  -  Viale  Asia  90.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Domanda di partecipazione/offerta
in  busta  chiusa  controfirmata  sul   lembi,recante   denominazione
concorrente,  indirizzo  P.I.  e  dicitura:  "Appalto  ai  sensi  del
D.Lgs.163/2006 - Procedura aperta "Accordo Quadro per la fornitura di
servizi di supporto  specialistico  per  il  System  e  l'Application
Management dei sistemi ICT di Poste Italiane" Lotto n°__, corredata a
pena di esclusione da: 
  - Offerta e documentazione come da CSO; 
  - dichiarazione sostitutiva sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante o procuratore (art.  46/47  DPR  445/2000)  unitamente
fotocopia documento identita' valido del  sottoscrittore,  attestante
possesso requisiti  III.2.1),  III.2.2)  e  III.2..3).  dichiarazione
sostitutiva sottoscritta digitalmente  dal  legale  rappresentante  o
procuratore, rilasciata ai sensi degli  artt.  46/47  DPR.  445/2000,
attestante, in maniera dettagliata, il possesso dei requisiti di  cui
ai  punti  III.2.1.,III.2.2  e  III.2.3.Caso  Per  i   Raggruppamenti
Temporanei di Imprese e i Consorzi  Ordinari  non  ancora  costituiti
domanda di partecipazione/offerta dovranno  essere  sottoscritte  dal
Rappresentante    Legale/Procuratore    di    tutte    le     Imprese
raggruppande/consorziande o, in caso di RTI/Consorzio Ordinario  gia'
costituiti,     dal      Rappresentante      Legale      dell'Impresa
capogruppo/Consorzio. In tal  caso  dovra'  essere  presentata  copia
scansionata  del  mandato  collettivo  speciale  con   rappresentanza
conferito all'Impresa capogruppo sottoscritto digitalmente dal legale
rappresentante o procuratore dell'impresa mandataria. 
  Caso di partecipazione in R.T.I.,ogni  componente  dovra'  produrre
copia scansionata di  idonee  referenze  bancarie  di  cui  al  punto
III.2.2)lettera i) e attestare nella dichiarazione  il  possesso  dei
requisiti lettere a), b), c), d), e), f), g), h) ed  i)..I  requisiti
lettera g), j) e k), potranno  essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle  singole  Imprese  raggruppate  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'Impresa
mandataria/capogruppo  dovra'  avere  almeno  il  60%  del  fatturato
specifico di cui al punto g) - ciascuna impresa mandante dovra' avere
un fatturato specifico non inferiore al 20% dello  stesso  importo.In
ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il  100%
dei requisiti richiesti. Il requisito  lettera  l),relativo  al  solo
Lotto 1, dovra essere posseduto dall'Impresa mandataria/capogruppo. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti ex art.49 D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,come
richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art.49, secondo le  forme  previste  nel  CSO.In  caso  di
avvalimento  l'impresa  ausiliaria  deve  produrre,  oltre  tutta  la
documentazione prevista dall'art.49 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,una
dichiarazione     sottoscritta      digitalmente      dal      legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R.445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   Societa'
avvalente  risultata  aggiudicataria.In  caso  di  Consorzi  ordinari
almeno una delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i  requisiti
previsti per la  mandataria,  mentre  le  altre  devono  possedere  i
requisiti  previsti  per  la/le  mandante/mandanti.La  documentazione
costituente la domanda  di  partecipazione  deve  essere  presentata,
esclusivamente, su supporto elettronico  fisico  non  riscrivibile(CD
Rom e/o DVD).La busta  dovra'  garantire  l'integrita'  del  supporto
elettronico fisico(CD Rom e/o DVD) ivi contenuto. Sui CD Rom e/o  DVD
andra'   applicata   etichetta   autoadesiva    recante:l'indicazione
dell'Impresa,  o  delle   Imprese   che   costituiscono   l'eventuale
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  e  la   firma   del   legale
rappresentante/procuratore.Tutti    documenti     dovranno     essere
organizzati in  files  in  formato  PDF.Detta  documentazione  dovra'
essere sottoscritta utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto  dall'art.  29,
comma 1 del D.Lgs 82/2005)generato mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto  previsto  dall'art
38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs  82/2005.Per
ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma
digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di scadenza
di   presentazione   istanza/offerta.Non   sono   accettate   offerte
parziali.La durata dell'appalto e' pari  a  mesi  24  dalla  data  di
stipula del contratto con facolta' di Poste di proroga  del  servizio
per ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata  da  traduzione  giurata  in  lingua  Italiana.Le
condizioni del servizio sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:
detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui  al  punto
I.1 e sul sito internet  www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml,  sul
quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura
di  gara  e  le  risposte  agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art.118 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che
la facolta' di ricorrere al subappalto  venga  indicata  in  sede  di
offerta.Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle  facolta'
di cui all'art.140  D.Lgs  163/2006.Fermo  restando  quanto  previsto
Dagli art 48 e 11 comma 8 Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta'
richiedere,  in   qualsiasi   momento,prova(es:attestazioni   cliente
finale,referall, white paper,contratti,fatture,bilanci  ecc.)possesso
requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto  richiesto
entro  il  termine  che  sara'  di  volta  in   volta   indicato   da
Poste.L'esito   negativo   verifica   comportera'   esclusione   gara
dell'impresa/RTI.In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione   comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa.In tale ultimo caso Poste  si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria.Poste  si  riserva,in  qualsiasi  momento,di   non   dare
prosecuzione,in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di
aggiudicare in parte.L'espletamento procedura  gara  non  costituisce
per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio,nel suo insieme o in
parte,   ed   in   nessun   caso    ai    concorrenti,ivi    compreso
l'aggiudicatario,potra'  spettare  alcun   compenso,   remunerazione,
rimborso o indennita'  per  presentazione  offerta.Poste  si  riserva
facolta' procedere aggiudicazione in presenza  di  una  sola  offerta
valida,ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando  in
entrambi   i   casi   l'applicazione   dell'art.81,   comma   3   del
D.Lgs.163/06.In caso di dichiarazioni discordanti, di  cui  al  punto
III.2.1. lett d), saranno escluse tutte  le  imprese/RTI  interessate
dalle  situazioni  di  controllo.  Poste,  ai  fini  della   verifica
dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del comma
6 dell'art. 4 quater L.102/2009. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15 febbraio 2010 

                      Il Responsabile Acquisti 
                         Dr. Manlio Caporali 

 
T10BFM3481
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.