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BANDO DI GARA SEZIONE I: CONCESSIONARIO DI LAVORI PUBBLICI I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, n. 2 Citta': SUSA (TO) Codice postale: 10059 Paese: ITALIA Punti di contatto: Telefono: 0122-621.621 All'attenzione di: Direzione Tecnica - Ing. Massimo Berti Posta elettronica: dt@sitaf.it Fax: 0122-629.673 Indirizzo(i) internet: www.sitaf.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati* x Altro: completare l'allegato A.I* Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati* X Altro: completare l'allegato A.II* Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati* X Altro: completare l'allegato A.III* SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dal concessionario Galleria di Sicurezza - Lotto 2 - Opere Civili Lato Italia II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - (A) Lavori Esecuzione Progettazione ed esecuzione X Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro, conforme alle prescrizioni delle amministrazioni aggiudicatrici Sito o luogo principale dei lavori: Bardonecchia, Provincia di Torino Codice NUTS ITC11 II.1.3) Breve descrizione dell'appalto L'opera consiste nei seguenti interventi: -scavo della Galleria di Sicurezza dal km. 12,875 (Imbocco in naturale lato Italia) al km. 6,495 (termine camerone di smontaggio TBM), per complessivi mt. 6.380, di cui: -tratto iniziale con tecnologia di tipo tradizionale (all'esplosivo, con martellone,...), incluso il rivestimento di prima e di seconda fase, i consolidamenti necessari per mettere in sicurezza gli ammassi scavati e tutto quanto riportato nelle apposite voci di riferimento; -scavo a seguire con sistema meccanizzato (TBM) incluso il sostegno in c.a. e tutto quanto riportato nell'apposita voce di riferimento; -realizzazione integrale (scavi, consolidamenti, rivestimenti e finiture) di n° 16 rifugi (da rifugio n° 19 a rifugio n° 34), di n° 3 by-pass (da by-pass n° 3 a by-pass n° 5), di n° 4 stazioni tecniche (ST 11/10, ST 13/8, ST 15/6 e ST 17/4) e della centrale C galleria di collegamento; -realizzazione della galleria artificiale lato Italia con relativi scavi e opere di sostegno e consolidamento; Non sono ricomprese nel presente lotto le attivita' di conferimento a discarica del materiale di risulta e di sistemazione finale del sito di deponia. Restano a carico dell'appaltatore il deposito temporaneo, in area appositamente individuata, nonche' il successivo carico del materiale di scavo, opportunamente pulito e decantato, su mezzi di altro appaltatore individuato dalla committenza. Progetto definitivo a base di gara approvato con Delibera CIPE n. 43 del 26/06/2009 e relativi allegati, pubblicata su G.U.R.I. - Serie generale - n. 32 del 09/02/2010 (da considerare per la parte relativa ai lavori oggetto del presente lotto) II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)45221241 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo Euro 118.517.746,24 (esclusa I.V.A. al 20%), di cui: -per lavori: Euro 110.414.109,72, di cui Euro 96.479.426,94 a corpo ed Euro 13.934.682,78 a misura; -oneri di sicurezza: Euro 5.261.929,20 non soggetti a ribasso d'asta; -oneri per la progettazione: Euro 2.841.707,32. Classi e categorie di opere da progettare -IX c importo Euro 111.801.305,34 -III a importo Euro 1.005.982,05 -III b importo Euro 2.689.164,80 -III c importo Euro 179.586,73 Unita' stimate per la progettazione n. 20 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi:.................o giorni: 1440 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Secondo quanto previsto dall'art. 75, 111, 113 e 129 del Dlgs. 163/06 e s.m.i. Si segnala, al riguardo, che la copertura assicurativa di cui all'art. 129, Dlgs. N. 163/06 e s.m.i. sara' oggetto di una polizza direttamente stipulata dalla stazione appaltante con primaria compagnia assicurativa, per la copertura dell'intera opera: la quota di premio relativa al lotto oggetto del presente appalto sara' richiesta a rimborso all'impresa aggiudicataria. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Opere eseguite in autofinanziamento, fatta eccezione per il finanziamento statale di Euro 30.000.000,00. Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Pagamenti in acconto: stati di avanzamento bimestrali, con produzione pari ad almeno Euro 5.000.000,000 (diconsi cinque milioni). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 DLgs. 163/2006 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del DLgs. 163/06 e s.m.i. e dall'art. 95, DPR n. 554/1999 e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del DLgs. 163/06 e s.m.i. alle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente. Si dara' applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12, DLgs. 163/06 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso)si' no x III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Per l'imprenditore esecutore dell'opera: A pena di esclusione: Osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 38, 39 del Dlgs. n. 163/2006 e s.m.i.; all'art. 41 del DLgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna); all'art. 44 del Dlgs 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); assenza di provvedimenti di sospensione nell'ultimo biennio, di cui al D.L. 223/06, convertito con modificazioni nella L. 448/06 ("Decreto Bersani"). Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera : A pena di esclusione: Oltre all'osservanza delle disposizioni indicate per l'imprenditore esecutore dell'opera, dovranno essere dichiarate/certificate dal prestatore del servizio di progettazione, sia se lo stesso e' organizzato in forma di impresa, sia se si tratta di libero professionista, le seguenti situazioni: 1.iscrizione al competente ordine professionale, o relativa attestazione se in possesso del candidato; 2.che non ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 51, commi 1 e 2, del DPR 554/99 e s.m.i.; 3.di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90, comma 8, del DLgs. 163/06 e s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono a pena di esclusione: Per l'imprenditore esecutore dell'opera : -dichiarazione relativa al conseguimento di cifra di affari nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, ai sensi dell'art. 3, c. 6, del DPR 34/2000, non inferiore a tre volte l'importo a base di gara, e precisamente non inferiore a Euro 355.553.238,72 Per il prestatore di servizi : -dichiarazione del fatturato globale ex art. 66, c. 1, lett. a), DPR n. 554/1999 relativo all'ultimo quinquennio, non inferiore a Euro 14.208.536,60 III.2.3) Capacita' tecnica Si richiedono a pena di esclusione: Per l'imprenditore esecutore dell'opera : a)attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione e progettazione; b)ovvero, in alternativa a quanto indicato sub lett. a) del presente punto, attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da S.O.A. appositamente autorizzata, per la sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione/associazione di progettista/i qualificato/i per le classi e categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di gara. Per il prestatore di servizi : a)ai sensi dell'art. 66, c. 1, lett. b), del DPR n. 554/1999 e s.m.i., dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria, non inferiore a 4 volte l'importo stimato dei lavori da progettare nel presente appalto, e precisamente: - IX c importo Euro 447.205.221,36 - III a importo Euro 4.023.928,20 - III b importo Euro 10.756.659,20 - III c importo Euro 718.346,92 b)ai sensi dell'art. 66, c.1, lett. c), del DPR n. 554/1999 e s.m.i., dichiarazione relativa all'avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di progettazione di lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, e precisamente: - IX c importo Euro 89.441.044,27 - III a importo Euro 804.785,64 - III b importo Euro 2.151.331,84 - III c importo Euro 143.669,38 c)ai sensi dell'art. 66, c. 1, lett. d), del DPR n. 554/1999 e s.m.i., dichiarazione relativa al numero medio annuo, nell'ultimo triennio, del personale tecnico componente l'unita' richiedente, non inferiore a: n. 60 unita' III.2.4) Appalti riservati (se del caso) si' no X IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta ex art. 55, comma 6 del DLgs. n. 163/06 IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta NO IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione (contrassegnare le caselle pertinenti) Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del DLgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: Criterio Ponderazione 1 PREZZO 55% 2 VALORE TECNICO DELL'OFFERTA 45% IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CUP H31B01000250008 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto si' no X IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione Gratuitamente. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 22/03/2010 Ora: 17,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 25/03/2010 Ora: 12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso) si' no X VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI si' no x VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) La domanda di partecipazione contenuta in busta perfettamente chiusa, da recapitarsi a pena di esclusione entro le ore 12,00 del 25 marzo 2010 ad esclusivo rischio del mittente, deve riportare sull'esterno della busta la dicitura "Richiesta di invito alla procedura ristretta per i lavori: S.I.T.A.F. S.p.A. - Galleria di Sicurezza - Lotto 2 - Opere Civili Lato Italia", unitamente a denominazione o ragione sociale, sede legale ed identificativi fiscali del richiedente. Le dichiarazioni/certificazioni da allegare alla domanda di partecipazione devono essere rese in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000, accompagnate da copia del documento d'identita' del sottoscrittore, secondo le modalita' descritte nel documento "Disciplinare per la fase di pre-qualifica", disponibile sul sito www.sitaf.it. Gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE, si qualificano ai sensi degli ratt. 47, 38, comma 5, Dlgs. n. 163/2006 e art. 3, comma 7, DPR n. 34/2000. La domanda non potra' essere presentata in forma elettronica e, qualora presentata mediante telex o fax, dovra' essere confermata esclusivamente per posta entro e non oltre il termine di ricevimento delle domande di partecipazione. In ottemperanza all'art. 130, comma 4, DPR 554/99, il tempo di esecuzione e' da intendersi decorrente dal verbale di consegna ed e' pari a giorni 1350, naturali e consecutivi, comprensivi della bonifica bellica, per l'esecuzione, oltre a giorni 90 per la redazione del progetto esecutivo: sono tatti salvi ulteriori termini, indicati nel Capitolato Speciale, ai sensi dell'art. 140, DPR n. 554/1999, per le evntuali approvazioni del progetto esecutivo da parte degli enti competenti. Si segnala che, durante il tempo di esecuzione, contemporaneamente allo sviluppo dei lavori oggetto del presente appalto, potranno sovrapporsi altre attivita' da parte di ditte diverse, di cui l'appaltatore dovra' tener conto nel cronoprogramma, al fine di consentire le sovrapposizioni, secondo le specifiche previste negli elaborati di progetto a base di gara. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se ritenuta congrua e conveniente. Sara' valutata la congruita' delle offerte anormalmente basse, secondo i principi e il procedimento di cui agli artt. Da 86 a 89, Dlgs. n. 163/2006. Subappalto ai sensi dell'art. 118 del DLgs 163/06 e s.m.i. Il subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del DLgs. 163/06 e s.m.i. Tutti gli affidamenti a valle dell'aggiudicazione, di qualunque importo, saranno sottoposti all'acquisizione di informazioni antimafia nei confronti dei subappaltatori e sub affidatari, ai sensi del DPR 03/06/1998, n. 252, secondo le modalita' stabilite dall'Allegato 3 alla Delibera CIPE n. 43 del 26/06/2009 . La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare gli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Periodo di validita' dell'offerta: 180 giorni E' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino. I dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Ing. Bernardo Magri' VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45 Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11 Fax: 011 53 92 65 Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione del bando VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 15/02/2010 S.I.T.A.F. S.P.A. L'Amministratore Delegato Ing. Gianni Luciani T10BFM3488