S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 19-4-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22
- Citta': TORINO - Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA -  Punti  di
contatto: Telefono: +39 011  43  92  111  Fax:  +39  011  43  92  299
All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento -  Posta
elettronica:  satap@satapweb.it  -  Profilo  di  committente   (URL):
www.satapweb.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  A4 01/17/NL CIG 7039026403 CUP E94E06000140007 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  Appalto  di  Lavori.  Sito  o   luogo
principale dei lavori: Comune di Pero. II.1.3) L'avviso riguarda:  un
appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro  (se  del  caso).
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Interventi
di ammodernamento e di adeguamento dell'Autostrada A4: tronco  Novara
est - Milano Lotto 2.3.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti): 45220000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  non
prevista  in  quanto  diminuirebbe  sensibilmente  la  sicurezza  del
traffico veicolare. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):
Importo complessivo a base di gara € 34.715.227,71  (esclusa  I.V.A.)
di cui oneri  di  sicurezza  (compresi  nell'importo  complessivo)  €
921.943,10 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto e'  compensato  a
corpo. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, art.108
DPR n. 207/2010 e art. 12 DL. 47/2014 conv. in L. 80/2014): 
  -  OG3  (prevalente)  per  €  22.500.418,27   classifica   VIII   -
subappaltabile si - qualificazione obbligatoria; 
  -  OG10  (scorporabile)  per  €   697.260,37   classifica   III   -
subappaltabile si - qualificazione obbligatoria; 
  -  OS1  (scorporabile)  per  €   2.898.791,22   classifica   IV   -
subappaltabile si - qualificazione non obbligatoria; 
  -  OS10  (scorporabile)  per   €   561.745,65   classifica   II   -
subappaltabile si - qualificazione obbligatoria; 
  -  OS11  (scorporabile)  per  €   716.420,00   classifica   III   -
subappaltabile si - qualificazione obbligatoria 
  - OS12A (scorporabile) per  €  3.201.766,88  classifica  IV  BIS  -
subappaltabile si - qualificazione obbligatoria 
  -  OS21  (scorporabile)  per  €  2.026.230,73   classifica   IV   -
subappaltabile si - qualificazione obbligatoria 
  -  OS23  (scorporabile)  per  €  1.098.519,69  classifica   III   -
subappaltabile si - qualificazione non obbligatoria 
  -  OS34  (scorporabile)  per  €  1.014.074,90  classifica   III   -
subappaltabile si - qualificazione obbligatoria 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R.
n. 207/2010. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni:  730
naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste 
  I concorrenti dovranno presentare la garanzia di  cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita'  indicate  nella  Lettera  di
invito. Qualora il  concorrente  volesse  avvalersi  delle  riduzioni
previste dall'art. 93 comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016,  deve  compilare
la sezione D parte IV del DGUE. 
  L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35,  comma
18 del D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la  garanzia  definitiva,
le polizze di assicurazione previste dall'art.103, comma 7 del D.Lgs.
n. 50/2016: per danni alle opere pari a importo  contrattuale  -  per
R.C.T. pari al 5% somma  assicurata  per  le  opere,  e  una  polizza
indennitaria decennale, art. 103, comma 8 del d.lgs. n. 50/2016, pari
al 20% del valore dell'opera realizzata; per RCT decennale pari al 5%
del valore dell'opera realizzata. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. 
  Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione  pari
al 20%, ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del  D.lgs  n.  50/2016,
dell'importo indicato al punto II.2.1). 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'
effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare domanda di partecipazione e, se invitati,  alla  gara  gli
operatori economici  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs  n.  50/2016  e  dalle  altre
norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Possesso dei requisiti di cui agli artt. 80, 83  e  84  del  D.Lgs.
50/2016 assenza di cause esclusione di cui all'art. 24, comma  7  del
D.Lgs. n. 50/2016,  all'art.  11,  comma  5  lett.  d)  della  L.  n.
498/1992, art. 53, comma 16 ter D.Lgs. n. 165/2001. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di Gara Unico  Europeo  (DGUE),  come
previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee
guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato
dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7  della  Commissione  del  5
gennaio 2016 
  - Presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione dell'ATI , di  una  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai
sensi e per gli effetti del  DPR  445/2000.  Per  i  concorrenti  non
residenti in Italia, dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico-professionale 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una SOA appositamente  autorizzata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti  il  possesso  dei
requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale
indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili,
i requisiti previsti  dalla  Parte  II,  Titolo  III,  nonche'  dagli
allegati e dalle parti di allegati  ivi  richiamate,  del  D.P.R.  n.
207/2010 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n.80/2014. 
  Adeguata capacita' economico finanziaria, ai  sensi  dell'art.  84,
comma 7  lett.  a)  del  D.lgs.  n.  50/2016  avvenuta  realizzazione
nell'ultimo  triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione   del
presente bando una  cifra  d'affari  in  lavori  non  inferiore  a  €
69.430.455,40, compilare punto 1a della sezione B della parte IV  del
DGUE. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89  del  D.lgs.  n.
50/2016, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti di cui  sopra  ,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta.
IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma
2 del D.Lgs. n. 50/2016 in base ai criteri indicati nella lettera  di
invito.  Si  precisa  che  l'aggiudicazione  verra'  effettuata   con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: specificato nella lettera di invito 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 31/05/2017 - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte: Data: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Procedura
ristretta ex  art  61  D.Lgs  50/2016  deliberata  con  provvedimento
dell'Amministratore  Delegato  del  5/04/2017.  La  validazione   del
progetto posto a base di gara e' stata sottoscritta dal  Responsabile
del Procedimento in data 27/03/2017. 
  La domanda di partecipazione contenuta  in  busta  sigillata,  deve
essere recapitata tramite raccomandata  A.R.  del  servizio  postale,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata  a
mano in orario d'ufficio nei giorni feriali (dalle ore 9:00 alle  ore
12:00 e dalle ore 14:00  alle  ore  17:00,  da  lunedi'  a  venerdi')
all'indirizzo di cui al punto I.1). del  presente  bando  e  comunque
deve pervenire a pena di esclusione entro il termine  perentorio  del
31/05/2017 ore 12,00 a rischio del mittente,  presso  la  sede  degli
Uffici della S.A.T.A.P. S.p.A., in Torino, Via Bonzanigo n. 22. 
  Sull'esterno  della  busta  dovra'  essere  riportata  la  dicitura
"TRONCO A4 GARA 01/17/NL Richiesta di invito  a  procedura  ristretta
per l'affidamento degli interventi di ammodernamento e di adeguamento
dell'Autostrada A4: tronco Novara  est  -  Milano  Lotto  2.3  -  CIG
7039026403 CUP  E94E06000140007",  unitamente  all'indicazione  della
denominazione o ragione sociale, della  sede  legale,  del  domicilio
eletto, del numero di telefono, all'indirizzo PEC  dove  ricevere  le
comunicazioni nonche' gli identificativi fiscali (C.F. e  P.IVA)  del
richiedente. 
  Ulteriori disposizioni: Con la  sottoscrizione  del  DGUE  e  della
domanda  di  partecipazione  l'operatore   economico,   a   pena   di
esclusione, deve dichiarare, in conformita' alle norme del D.P.R.  n.
445/2000 quanto segue. Per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza: 
  1. l'iscrizione  al  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  CCIAA
(oppure), nel caso di candidato appartenente ad  altro  Stato  membro
non  residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 83, comma 3 del d.lgs. 50/2016; 
  2. di non trovarsi, in alcuna delle condizioni  previste  nell'art.
80 del D.Lgs 50/2016 (tale dichiarazione deve essere resa anche dalla
terna dei subappaltatori nel caso di  lavori  superiori  alla  soglia
comunitaria); 
  3. di essere in possesso dei requisiti  di  carattere  economico  e
tecnico richiesti dalla stazione appaltante; 
  4. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione, di cui  all'art.
24 comma 7 del D.Lgs. n. 50/16 e all'art. 53, comma 16 ter D.Lgs.  n.
165/2001. 
  5. il domicilio eletto e l'indirizzo PEC al quale andranno  inviate
tutte le richieste e  comunicazioni  con  dichiarazione  espressa  di
autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo della PEC come  mezzo
per l'invio di richieste e comunicazioni. 
  La domanda, le dichiarazioni e il DGUE devono essere  sottoscritti,
a  pena  di  esclusione,  da  persona  abilitata  ad   impegnare   il
concorrente, allegando, per i procuratori,  in  copia  autentica,  il
titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza.  In  alternativa
alla legalizzazione della sottoscrizione di domande  e  dichiarazioni
deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia  del  documento
di identita' del sottoscrittore. 
  In caso di ATI, di consorzi ordinari, di aggregazioni  tra  imprese
aderenti al contratto di rete o di GEIE (di cui all'art.45, comma  2,
lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016)) ognuno  degli  operatori
economici partecipanti dovra' compilare il  DGUE  nelle  informazioni
richieste dalle Parti da II a VI. In caso di ATI o  Consorzi  o  GEIE
gia' costituiti alla  domanda  dovra'  essere  allegato,  a  pena  di
esclusione, il mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria o  l'atto  costitutivo  del  Consorzio.  In
mancanza la domanda deve essere sottoscritta  dai  rappresentanti  di
tutte le imprese associate  o  consorziate  ovvero  da  associarsi  o
consorziarsi. 
  In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45,  comma  2,
lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016 il DGUE  dovra'  essere  compilato
separatamente  dal  consorzio  e  dalle  consorziate  esecutrici  ivi
indicate. 
  In caso di avvalimento l'operatore economico deve allegare tutta la
documentazione le dichiarazioni richiesti dall'art. 89 del D.Lgs.  n.
50/2016 e il DGUE del/degli ausiliari compilato nelle sezioni A  e  B
della Parte II, III, IV (se richiesta). 
  In  caso  di  subappalto  ammesso,  l'operatore  economico   dovra'
indicare le lavorazioni che intende subappaltare, ai sensi  dell'art.
105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 compilando il DGUE Parte II  Sezione
D. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. Sul sito  della  stazione  appaltante  (vedi
indirizzo al punto I.1) e' presente un modello di DGUE e  un  modello
di  domanda  e  dichiarazione  che  il  concorrente  e'  invitato  ad
utilizzare  per  la  partecipazione  della   gara.   La   modulistica
predisposta dalla  stazione  appaltate  non  e'  obbligatoria  per  i
concorrenti e non riveste  carattere  esaustivo  delle  dichiarazioni
richieste a norma di bando, di legge e  di  regolamento.  Il  modello
DGUE va compilato obbligatoriamente con le  modalita'  precisate  nei
precedenti punti del presente bando. 
  Sul sopracitato  sito  della  stazione  appaltante  sara'  altresi'
presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma  anonima,
non oltre il termine di 5  giorni  antecedenti  la  scadenza  per  la
presentazione della domanda di partecipazione e per la  presentazione
delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il
presente appalto, formulati alla stazione  appaltante  (all'indirizzo
PEC dirleg.satap@legalmail.it) dagli operatori economici  interessati
non oltre il termine di 10 giorni  antecedenti  la  scadenza  per  la
presentazione della domanda di partecipazione e per la  presentazione
delle offerte,  e  le  relative  risposte  dalla  stessa  fornite.  I
concorrenti sono, pertanto, invitati a visionare il suddetto sito. Si
specifica che i quesiti possono  essere  rivolti  esclusivamente  per
chiedere chiarimenti di natura tecnica o in merito a prescrizioni del
bando o della lettera d'invito ritenute equivoche  o  contraddittore.
Non  saranno  ammessi  quesiti  con  cui  si  chiede  alla   stazione
appaltante  consulenze   e   valutazione   pre-gara   relative   alla
ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di una concorrente,
attivita' di valutazione riservata successivamente  alla  Commissione
di gara. 
  Inoltre: 
  a) l'operatore economico all'atto della presentazione della domanda
di partecipazione deve aver attivato e deve allegare il PASSOE di cui
alla Delibera dell'AVCP n. 111/2012, come aggiornata  dalla  Delibera
ANAC n. 157/2016; 
  b) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili; 
  c) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del D.Lgs. n. 50/16, dall'aggiudicatario che e' obbligato  a
trasmettere alla  Committente,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute garanzia effettuate; 
  d) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  e) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  f) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  g) l'appalto si compone  di  un  unico  lotto  per  le  motivazioni
indicate al punto II.1.8; 
  h) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di
cui al D.lgs. n. 231/2002 
  i)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  j) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la pubblicazione, presumibilmente  ammontanti  a  €  45.000,00,  sono
rimborsate alla  Stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  k) l'offerta sara' valida per 180 giorni dalla  sua  presentazione.
La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  chiedere  il
differimento di detto termine; 
  l) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  m) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  n) ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, la  stazione
appaltante si riserva il diritto di non procedere  all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto; 
  o) il  presente  bando  non  vincola  la  stazione  appaltante  ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. La  stazione  appaltante  si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura; 
  p) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti  nelle  c.d.  Black  list  di  cui  al
Decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi  sono
tenuti a produrre  l'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010 n.78, convertito  con
modificazioni con la legge 30.7.2010 n.122); 
  q) il presente  intervento  essendo  ricompreso  tra  le  opere  di
preminente  interesse  nazionale  di  cui  alla  L.  n.  443/2001  e'
sottoposto all'alta sorveglianza  per  la  sicurezza,  prevenzione  e
repressione della  criminalita'  e  dei  tentativi  di  infiltrazione
mafiosa come prevista dalle pertinenti delibere CIPE 
  Responsabile del Procedimento: Marco  Padoan  -  Torino  (TO),  Via
Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale:  Corso
Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia;
Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
Appaltante 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/4/2017 

            S.A.T.A.P. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Gianni Luciani 

 
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