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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento: Giuseppina Ragusa. E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica. II.1.2) Codice CPV principale 50324000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione, manutenzione e fornitura gruppi statici di continuita' (UPS) presso gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. ed alle Societa' del Gruppo e dislocati sul territorio nazionale, suddiviso in tre lotti di aggiudicazione non cumulabili. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 37.615.154,62 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per unicamente tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Servizio di conduzione, manutenzione e fornitura UPS presso gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. ed alle Societa' del Gruppo - Aree Immobiliari: Lombardia - Nord Est - Nord Ovest. Lotto n.: 1 CIG 72207764DB II.2.2) Codici CPV supplementari 50324000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Lombardia (Area Immobiliare Lombardia); Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige (Area Immobiliare Nord Est); Piemonte, Liguria, Valle D'Aosta (Area Immobiliare Nord Ovest) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.lgs. 50/2016 - Procedura aperta- Accordo Quadro per il servizio di conduzione, manutenzione e fornitura gruppi statici di continuita' (UPS) presso gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e dalle Societa' del gruppo. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 14.704.730,33 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: l'importo massimo stimato per eventuale opzione e' pari ad Euro 4.324.920,69. per prestazioni oggetto dell'Accordo Quadro anche su ulteriori apparecchiature e siti, ovvero per integrare prestazioni previste e per provvedere all'esecuzione di ulteriori interventi a richiesta, anche ricadenti al di fuori del lotto aggiudicato nonche' per la fornitura di ulteriori beni oggetto dell'Accordo Quadro, da poter fruire entro la vigenza dell'Accordo medesimo. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 50% dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Servizio di conduzione, manutenzione e fornitura UPS presso gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. ed alle Societa' del Gruppo - Aree Immobiliari: Centro Nord - Centro 1 - Centro. Lotto n.: 2 CIG 7220861AFE II.2.2) Codici CPV supplementari 50324000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Emilia-Romagna, Marche (Area Immobiliare Centro Nord); Toscana, Umbria (Area Immobiliare Centro 1); Sede Centrale, Lazio, Abruzzo Sardegna, (Area Immobiliare Centro). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro per il servizio di conduzione, manutenzione e fornitura gruppi statici di continuita' (UPS) presso gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. ed alle Societa' del gruppo. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 13.133.556,50 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: l'importo massimo stimato per eventuale opzione e' pari ad Euro 3.862.810,74 per prestazioni oggetto dell'Accordo Quadro anche su ulteriori apparecchiature e siti, ovvero per integrare prestazioni previste e per provvedere all'esecuzione di ulteriori interventi a richiesta, anche ricadenti al di fuori del lotto aggiudicato nonche' per la fornitura di ulteriori beni oggetto dell'Accordo Quadro, da poter fruire entro la vigenza dell'Accordo medesimo. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 50% dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Servizio di conduzione, manutenzione e fornitura UPS presso gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. ed alle Societa' del Gruppo - Aree Immobiliari: Sud - Sud1 - Sud2. Lotto n.: 3 CIG 7220925FCD II.2.2) Codici CPV supplementari 50324000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Campania, Calabria (Area Immobiliare Sud); Puglia, Molise, Basilicata (Area Immobiliare Sud 1); Sicilia (Area Immobiliare Sud 2). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro per il servizio di conduzione, manutenzione e fornitura gruppi statici di continuita' (UPS) presso gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. ed alle Societa' del gruppo. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 9.776.867,79 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: l'importo massimo stimato per eventuale opzione e' pari ad Euro 2.875.549,35 per prestazioni oggetto dell'Accordo Quadro anche su ulteriori apparecchiature e siti, ovvero per integrare prestazioni previste e per provvedere all'esecuzione di ulteriori interventi a richiesta, anche ricadenti al di fuori del lotto aggiudicato nonche' per la fornitura di ulteriori beni oggetto dell'Accordo Quadro, da poter fruire entro la vigenza dell'Accordo medesimo. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 50% dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; c) Possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 o successive evoluzioni, rilasciate da organismi accreditati e relativa ad attivita' inerenti con quelle oggetto di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d. Fatturato specifico relativo ad attivita' riguardanti l'oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, riguardante "attivita' di fornitura e posa in opera e/o di gruppi statici di continuita' (UPS)", non inferiore ad € 3.243.690,00 per il primo lotto; € 2.897.108,00 per il secondo lotto; € 2.156.662,00 per il terzo lotto. Per partecipare a piu' lotti e' previsto il possesso del fatturato pari o superiore al lotto di maggiore rilevanza tra quelli per i quali la Societa' medesima partecipa. e. Elenco dei contratti a cui si riferisce il fatturato specifico che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico stesso di cui alla precedente lettera d), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: f. Con riferimento al fatturato di cui al precedente punto III.1.2 lettera e), possesso di contratti stipulati negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di scadenza della presentazione dell'offerta che abbiano per oggetto svolgimento di attivita' di fornitura e posa in opera e/o manutenzione di gruppi statici di continuita' atti ad operare in ambienti "business critical" (a titolo indicativo banche, ospedali, data center, ecc.), su almeno 2 siti distribuiti sul territorio nazionale con UPS di taglia superiore a 60 kVA. g. Il numero complessivo di gruppi statici di continuita' prodotti e installati e/o manutenuti dall'Impresa negli ultimi36 mesi non dovra' essere inferiore a 2.000; h. Attivita' di produzione di gruppi statici di continuita' nell'oggetto sociale della Societa' risultante dal Certificato d'iscrizione alla camera di Commercio o dall'atto costitutivo; III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO parte I III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte I III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D. Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 2. Impresa partecipante a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. Pertanto, in caso di partecipazione a piu' lotti, la composizione del RTI e del consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 02/12/2017 - Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 05/12/2017 Ora locale: 11:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 D Lgs 50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione dovra' essere sottoscritta come indicato nel CSO. Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese abilitate utilizzando messaggistica online in sezione dedicata a gara con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art. 89 D Lgs 50/16 come richiamato art 133 co1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art 89 e dichiarazione Impresa ausiliaria ex DPR 445/00 disponibilita' sottoscrivere Accordo Quadro a titolo responsabilita' solidale con Avvalente aggiudicataria come da CSO Parte I. In caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui alle lettere: a) b) e c) del punto III.1.1; lettere d) ed e), del punto III.1.2; lettera g) del punto III.1.3. I requisiti di cui alla lettera f ) del punto III.1.3 potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il proprio contributo specifico ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il50% dei requisiti di cui alla predetta lettera f). I requisiti di cui alle lettere d) ed e) del punto III.1.2 potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo Mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui alla lettera d). Ciascuna impresa Mandante dovra' possedere almeno 20% del fatturato specifico di cui al predetta lettera d). fermo restando che il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito di cui alla lettera h) deve essere posseduto da almeno una delle Societa' facente parte del RTI. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Condizioni servizio indicate in CSO Parti I II e allegati. Documenti disponibili presso indirizzo di cui punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara e risposte ai chiarimenti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dal D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. Fermo restando quanto previsto da art 32 co7 D Lgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Committente precisa che importo e quantita' Accordo Quadro sono presunti e potranno variare in base esigenze Gruppo Poste. Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati. Aggiudicataria ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Detto importo sara' suddiviso tra le Societa' Aggiudicatarie. Alle Aggiudicatarie sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Competente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/11/2017 Il responsabile IA - Acquisti Manlio Caporali TX17BFM20092