POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti. Viale Asia  90.  Roma  -
00144 - Italia. Persona di contatto: Responsabile  procedimento  fase
affidamento:  Stefano  Innocenti.  E-mail:   info@posteprocurement.it
Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  altro  indirizzo:  06.59585873
Stefano   Innocenti   -   010.9833143   Cristina    Marra.    E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Le offerte o le domande di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di  modulistica,
etichette, scatole e cartonati vari per le esigenze di Poste Italiane
S.p.A. e delle altre Societa' del Gruppo Poste.  II.1.2)  Codice  CPV
principale 44617000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4)  Breve
descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo  Quadro
per la fornitura  di  modulistica,  stampati,  etichette,  scatole  e
cartonati vari per le  esigenze  di  Poste  Italiane  e  delle  altre
Societa' del  Gruppo  Poste,  suddivisa  in  tre  lotti:  Lotto  1  -
Modulistica; Lotto 2 - Etichette, Scatole  e  Cartonati;  Lotto  3  -
Etichette, Scatole e Cartonati. I lotti 2 e 3 non sono cumulabili tra
loro.  Le  caratteristiche  della  fornitura  sono   dettagliatamente
riportate  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  Parte  II  e  relativi
allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,  IVA   esclusa:
11.793.010,49 EUR II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 3.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono
essere aggiudicati  a  un  offerente:  2  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro  per  la  fornitura  di  modulistica  e
stampati vari per le esigenze di Poste Italiane S.p.A. e delle  altre
Societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 1 CIG 72613320BB II.2.2)  Codici
CPV supplementari 22820000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:
IT.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Lombardia,   Lazio   II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Accordo  Quadro  per  la   fornitura   di
modulistica e stampati vari per le esigenze di Poste Italiane  S.p.A.
e  delle  altre  Societa'  del  Gruppo  Poste  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 3.263.590,60 EUR. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  12.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  L'importo  massimo  stimato
dell'eventuale opzione (+50%) e' pari a € 1.631.795,30 oltre IVA  ove
prevista. Detto valore si  deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara  e  sulla
base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di  tali
forniture opzionali verranno soddisfatte  le  esigenze  eventualmente
rappresentate da Poste Italiane e dalle Societa'  del  Gruppo  Poste.
L'importo complessivo del lotto,  al  netto  dell'IVA  e  comprensivo
delle opzioni risulta pari ad € 4.895.385,90.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di modulistica
e stampati vari per le esigenze di  Poste  Italiane  S.p.A.  e  delle
altre Societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 2 CIG  7261386D47  II.2.2)
Codici CPV supplementari 44617000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice
NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:  Lombardia,  Lazio  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Accordo  Quadro  per  la   fornitura   di
etichette, scatole e cartonati vari per le esigenze di Poste Italiane
S.p.A. e delle altre Societa' del Gruppo  Poste  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 5.117.650,11 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  12.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: si' Descrizione delle  opzioni:  L'importo  massimo  stimato
dell'eventuale opzione (+50%) e' pari a € 2.558.825,05 oltre IVA  ove
prevista. Detto valore si  deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara  e  sulla
base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di  tali
forniture opzionali verranno soddisfatte  le  esigenze  eventualmente
rappresentate da Poste Italiane e dalle Societa'  del  Gruppo  Poste.
L'importo complessivo del lotto,  al  netto  dell'IVA  e  comprensivo
delle opzioni risulta pari ad €  7.676.475,16  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di modulistica
e stampati vari per le esigenze di  Poste  Italiane  S.p.A.  e  delle
altre Societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 3 CIG  72614355B9  II.2.2)
Codici CPV  supplementari:  44617000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.
Codice NUTS: IT. Luogo principale  di  esecuzione:  Lombardia,  Lazio
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per la fornitura  di
etichette, scatole e cartonati vari per le esigenze di Poste Italiane
S.p.A. e delle altre Societa' del Gruppo  Poste  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 3.411.769,78 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  12.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  L'importo  massimo
stimato dell'eventuale opzione (+50%) e' pari a € 1.705.884,89  oltre
IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo  indicativo
in quanto verra' valorizzato all'esito  della  procedura  di  gara  e
sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di
tali   forniture   opzionali   verranno   soddisfatte   le   esigenze
eventualmente rappresentate da Poste Italiane e  dalle  Societa'  del
Gruppo Poste. L'importo complessivo del lotto, al  netto  dell'IVA  e
comprensivo delle opzioni risulta pari  ad  €  5.117.654,67  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione
di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato  specifico
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente  a:  €  4.896.000,00   riferito   a   fornitura   di
modulistica e stampati vari (Lotto  1);  €  7.677.000,00  riferito  a
fornitura di  etichette,  scatole  e  cartonati  vari  (Lotto  2);  €
5.118.000,00 riferito a fornitura di etichette, scatole  e  cartonati
vari (Lotto 3). In caso di partecipazione ad entrambi i Lotti 2  e  3
sara' sufficiente aver  realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta,  il  fatturato  specifico  riferito  al   Lotto
prevalente,  ovvero  il  Lotto  2.  d)  elenco  delle  forniture  che
concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di
ciascun Lotto, con l'indicazione per ciascuno  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo   e   del   relativo    importo    annuo,    dell'oggetto
dell'attivita',  indicando  referenze  chiaramente   identificate   e
verificabili. L'elenco  delle  forniture  che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo del fatturato specifico dei Lotti 2 e 3  dovra'
rappresentare almeno il 30% di ciascuna categoria di prodotto, ovvero
distinguendo tra categoria etichette e categoria scatole e  cartonati
vari. III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: e) Aver stipulato, a  far  data
dal 01/01/2014 ed entro il termine di  presentazione  dell'istanza  /
offerta, almeno un contratto  per  la  fornitura  di:  modulistica  e
stampati vari per un importo minimo di € 300.000 con un unico cliente
(Lotto 1); etichette, scatole e cartonati vari per un importo  minimo
di € 200.000 con un unico cliente (Lotto 2 e Lotto  3);  f)  Possesso
della certificazione  di  qualita'  in  corso  di  validita'  EN  ISO
9001-2008  e  successive  versioni  ove   previste,   con   specifico
riferimento all'oggetto di gara, fermo restando  quanto  disposto  ex
art..87  D.lgs.50/2016.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita'  di
partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO
Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
07/12/2017 Ora locale:  12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 11/12/2017 Ora locale: 11:00  Luogo:
Poste  Italiane  S.p.A.  Viale  Asia,  90  00145  Roma,  SALA   GARE.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Un solo  incaricato,  per  ciascuna  impresa  partecipante,
munito di delega o procura conferitagli dal legale  rappresentante  e
di Documento di identita' 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto  III.1.3  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui al  punto  III.1.2  lett.  c),  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), d) - quello di ciascuna impresa mandante  non
potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al
punto III.1.2lett c), d). In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei  requisiti   richiesti.   Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. In  caso  di  Consorzi  ordinari,  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai  sensi  di
quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo  periodo,  del  D.lgs.
n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n.  244  del  30.12.2016  -
"Milleproroghe", dovra' provvedere,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, al rimborso,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per  la  pubblicazione
del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di
pubblicazione del Bando  per  estratto  sui  Quotidiani,  stimate  in
complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate  secondo
le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di  emissione  di
fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del
pagamento  (copia   bollettino/   bonifico/postagiro   pagato)   alla
struttura di Poste responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  Competente
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/11/2017 

                    Il responsabile IA - Acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX17BFM20094
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.