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Bando di gara d'appalto - Determinazione a contrarre n. 199 del 03/08/2015 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo Comune Di Milano Settore Gare Beni e Servizi Gall. C. Fontana, 3 20121 Milano fax 0288454748 mail app.benigare3@Comune.Milano.it Internet www.comune.milano.it/utilizza i servizi/servizi on-line/lavoro e impresa/bandi e gare/consulta i bandi I.2) I.3) I.4) Indirizzo per ottenere informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.3) Categoria del servizio: 1 II.1.6) Oggetto: Appalto 88.89.90.91.92.93.94.95/2015: Affidamento in 8 lotti dell'appalto misto relativo al servizio di manutenzione preventiva e correttiva a canone e l'esecuzione dei lavori connessi al servizio degli impianti elevatori, servo scale, scale mobili ed affini installati presso gli edifici comunali e scolastici. Appalto 88/2015 CIG 6392715B4B lotto 1 - zona di decentramento 1/a; Appalto 89/2015 CIG 6392748688 lotto 2 - zona di decentramento 1/b; Appalto 90/2015 CIG 6392755C4D lotto 3 - zona di decentramento 2; Appalto 91/2015 CIG 6392767636 lotto 4 - zona di decentramento 3; Appalto 92/2015 CIG 6392775CCE lotto 5 - zone di decentramento 4-5; Appalto 93/2015 CIG 6392796E22 lotto 6 - zone di decentramento 6-7; Appalto 94/2015 CIG 63928044BF lotto 7 - zona di decentramento 8; Appalto 95/2015 CIG 63928201F4 lotto 8 - zona di decentramento 9 II.1.7) Luogo prestazione Milano II.1.9) Divisione in lotti Si II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Importo totale: Euro 6.513.809,01 IVA esclusa di cui: APPALTO N. 88/2015 CIG 6392715B4B LOTTO 1 ZONA DI DECENTRAMENTO 1/A Importo a base d'appalto: Euro 775.912,97 IVA esclusa di cui: importo servizio Euro 373.320,00 - importo oneri per la sicurezza per interferenze Euro 2.570,00 - importo lavori Euro 358.147,11 - importo oneri per la sicurezza interni Euro 2.803,86 - importo verifiche periodiche e straordinarie obbligatorie Euro 39.072,00 Importo per la qualificazione lavori Euro 360.950,97. Categoria prevalente OS04 con classifica II^ del DPR 207/2010. APPALTO N. 89/2015 CIG 6392748688 LOTTO 2 ZONA DI DECENTRAMENTO 1/B Importo a base d'appalto: Euro 899.663,21 IVA esclusa di cui: importo servizio Euro 438.300,00 - importo oneri per la sicurezza per interferenze Euro 3.090,00 - importo lavori Euro 421.174,75 - importo oneri per la sicurezza interni Euro 3.306,46 - importo verifiche periodiche e straordinarie obbligatorie Euro 33.792,00. Importo per la qualificazione lavori Euro 424.481,21. Categoria prevalente OS04 con classifica II^ del DPR 207/2010. APPALTO N. 90/2015 CIG 6392755C4D LOTTO 3 ZONA DI DECENTRAMENTO 2 Importo a base d'appalto: Euro 754.738,28 IVA esclusa di cui: importo servizio Euro 363.960,00 - importo oneri per la sicurezza per interferenze Euro 2.545,00 - importo lavori Euro 349.192,41 - importo oneri per la sicurezza interni Euro 2.731,87 - importo verifiche periodiche e straordinarie obbligatorie Euro 36.309,00. Importo per la qualificazione lavori Euro 351.924,28. Categoria prevalente OS04 con classifica II^ del DPR 207/2010. APPALTO N. 91/2015 CIG 6392767636 LOTTO 4 ZONA DI DECENTRAMENTO 3 Importo a base d'appalto: Euro 597.988,12 IVA esclusa di cui: importo servizio Euro 288.720,00 - importo oneri per la sicurezza per interferenze Euro 2.272,00 - importo lavori Euro 276.981,00 - importo oneri per la sicurezza interni Euro 2.154,12 - importo verifiche periodiche e straordinarie obbligatorie Euro 27.861,00 Importo per la qualificazione lavori Euro 279.135,12. Categoria prevalente OS04 con classifica II^ del DPR 207/2010. APPALTO N. 92/2015 CIG 6392775CCE LOTTO 5 ZONE DI DECENTRAMENTO 4-5 Importo a base d'appalto: Euro 967.007,59 IVA esclusa di cui: importo servizio Euro 466.200,00 - importo oneri per la sicurezza per interferenze Euro 3.165,00 - importo lavori Euro 447.663,58 - importo oneri per la sicurezza interni Euro 3.515,01 - importo verifiche periodiche e straordinarie obbligatorie Euro 46.464,00. Importo per la qualificazione lavori Euro 451.178,59. Categoria prevalente OS04 con classifica II^ del DPR 207/2010. APPALTO N. 93/2015 CIG 6392796E22 LOTTO 6 ZONE DI DECENTRAMENTO 6-7 Importo a base d'appalto: Euro 911.643,57 IVA esclusa di cui: importo servizio Euro 440.100,00 - importo oneri per la sicurezza per interferenze Euro 3.240,00 - importo lavori Euro 422.740,53 - importo oneri per la sicurezza interni Euro 3.323,04 - importo verifiche periodiche e straordinarie obbligatorie Euro 42.240,00. Importo per la qualificazione lavori Euro 426.063,57. Categoria prevalente OS04 con classifica II^ del DPR 207/2010. APPALTO N. 94/2015 CIG 63928044BF LOTTO 7 ZONA DI DECENTRAMENTO 8 Importo a base d'appalto: Euro 902.899,26 IVA esclusa di cui: importo servizio Euro 436.140,00 - importo oneri per la sicurezza per interferenze Euro 3.315,00 - importo lavori Euro 418.967,49 - importo oneri per la sicurezza interni Euro 3.292,77 - importo verifiche periodiche e straordinarie obbligatorie Euro 41.184,00. Importo per la qualificazione lavori Euro 422.260,26. Categoria prevalente OS04 con classifica II^ del DPR 207/2010. APPALTO N. 95/2015 CIG 63928201F4 LOTTO 8 ZONA DI DECENTRAMENTO 9 Importo a base d'appalto: Euro 703.956,01 IVA esclusa di cui: importo servizio Euro 340.200,00 - importo oneri per la sicurezza per interferenze Euro 2.505,00 - importo lavori Euro 325.966,96 - importo oneri per la sicurezza interni Euro 2.548,05 - importo verifiche periodiche e straordinarie obbligatorie Euro 32.736,00. Importo per la qualificazione lavori Euro 328.515,01. Categoria prevalente OS04 con classifica II^ del DPR 207/2010. II.3) Durata dell'appalto: n. 36 mesi decorrenti dalla data di avvio delle prestazioni. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di cui all'art. 57 c. 5 del D.Lgs. 163/06. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria: APPALTO 88/2015 1° lotto Euro 15.518,26; APPALTO 89/2015 2° lotto Euro 17.993,26; APPALTO 90/2015 3° lotto Euro 15.094,77; APPALTO 91/2015 4° lotto Euro 11.959,76; APPALTO 92/2015 5° lotto Euro 19.340,15; APPALTO 93/2015 6° lotto Euro 18.232,87; APPALTO 94/2015 7° lotto Euro 18.057,99; APPALTO 95/2015 8° lotto Euro 14.079,12 con validita' minima 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte. In fase di esecuzione e' richiesta cauzione definitiva mediante polizza bancaria/assicurativa oltre polizza assicurativa RC comprensiva di RCT III.1.2) Finanziamento: gli appalti sono finanziati con mezzi correnti di bilancio. III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento d'imprese aggiudicatario: Associazione temporanea d'imprese redatta con atto notarile ex art. 37 D.Lgs. n. 163/06. III.2.1.1) Situazione giuridica Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex art.45 Dir 2004/18/CEE e art 38 Codice dei contratti. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: SERVIZI Realizzazione di un volume d'affari, con riferimento al triennio 2012/2013/2014, almeno pari a: Appalto 88/2015 - Lotto 1 Euro 375.890,00 Iva esclusa; Appalto 89/2015 - Lotto 2 Euro 441.390,00 Iva esclusa; Appalto 90/2015 - Lotto 3 Euro 366.505,00 Iva esclusa; Appalto 91/2015 - Lotto 4 Euro 290.992,00 Iva esclusa; Appalto 92/2015 - Lotto 5 Euro 469.365,00 Iva esclusa; Appalto 93/2015 - Lotto 6 Euro 443.340,00 Iva esclusa; Appalto 94/2015 - Lotto 7 Euro 439.455,00 Iva esclusa; Appalto 95/2015 - Lotto 8 Euro 342.705,00 Iva esclusa. Si precisa che la presente dichiarazione viene richiesta al fine di garantire all'Amministrazione che i concorrenti possiedano un'organizzazione aziendale che gli permetta di svolgere adeguatamente i servizi oggetto dell'appalto. LAVORI: Posseso di Attestazione SOA Categoria OS04 con classifica II^ del DPR 207/2010 III.2.1.3) Capacita' tecnica: SERVIZI Esecuzione di contratti svolti con buon esito aventi ad oggetto la "manutenzione di impianti elevatori" nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di gara (settembre 2012 - agosto 2015), per enti pubblici o soggetti privati per un valore complessivo, con esclusione dell'IVA, pari a Euro 3.169.642,00 per la partecipazione a tutti i lotti di cui: Euro 375.890,00 oltre I.V.A. per la partecipazione al lotto 1, di cui almeno un contratto dovra' essere di importo non inferiore a Euro 115.000,00; Euro 441.390,00 oltre I.V.A. per la partecipazione al lotto 2, di cui almeno un contratto dovra' essere di importo non inferiore a Euro 135.000,00; Euro 366.505,00 oltre I.V.A. per la partecipazione al lotto 3, di cui almeno un contratto dovra' essere di importo non inferiore a Euro 110.000,00; Euro 290.992,00 oltre I.V.A. per la partecipazione al lotto 4, di cui almeno un contratto dovra' essere di importo non inferiore a Euro 90.000,00; Euro 469.365,00 oltre I.V.A. per la partecipazione al lotto 5, di cui almeno un contratto dovra' essere di importo non inferiore a Euro 140.000,00; Euro 443.340,00 oltre I.V.A. per la partecipazione al lotto 6, di cui almeno un contratto dovra' essere di importo non inferiore a Euro 135.000,00; Euro 439.455,00 oltre I.V.A. per la partecipazione al lotto 7, di cui almeno un contratto dovra' essere di importo non inferiore a Euro 135.000,00;Euro 342.705,00 oltre I.V.A. per la partecipazione al lotto 8, di cui almeno un contratto dovra' essere di importo non inferiore a Euro 105.000,00; LAVORI: possesso di Attestazione SOA D.P.R. 207/2010 per categorie e classifiche adeguate o documentazione equipollente per stati UE III.3.1) Prestazione e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi/qualifiche professionali del personale incaricato? No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) IV.2) procedura aperta, prezzo piu' basso, criteri enunciati negli atti di gara IV.1.3.1) Avviso indicativo S85-152449 del 02/05/2015 IV.3.2) Documenti gara visionabili e scaricabili su www.comune.milano.it/utilizza i servizi/servizi on-line/lavoro e impresa/bandi e gare/consulta i bandi IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 19/10/2015 h 12,00 IV.3.5) Lingua Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dalla data di presentazione delle stesse IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte 20/10/2015 h 10,00 Milano Gall. C. Fontana, 3. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No VI.4) Informazioni complementari: Per tutto quanto non espressamente indicato si rinvia al Bando integrale, al Capitolato Speciale d'Appalto pubblicati sul sito www.comune.milano.it VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 15/09/2015 RUP: Giuseppe Colli Franzone. Il direttore di settore Nunzio Dragonetti T15BFF15903