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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Camera dei deputati Via della missione n. 8 - 00186 Roma Italia Persona di contatto: dott.ssa Giuseppina Caldarola - Tel.: +39 0667604692 E-mail: amm_contratti@camera.it Fax: +39 0667604011 Codice NUTS: ITE43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.camera.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': attivita' legislativa Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: procedura ristretta per l'appalto del servizio di gestione dei social media della Camera dei deputati II.1.2) Codice CPV principale 72000000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, in lotto unico, ha per oggetto il servizio di gestione, monitoraggio e aggiornamento dei social media della Camera dei deputati. Il servizio dovra' essere svolto con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri, nell'ambito degli edifici e locali a disposizione della Camera dei Deputati. Si applicano: Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera (e relative norme attuative); norme del D. Lgs. 50/2016 e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato o comunque applicabili ai servizi resi. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 330 000.00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codici CPV supplementari 92312211 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Palazzo Montecitorio - Piazza del Parlamento 24 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto le seguenti prestazioni da svolgersi mediante presidio: - il servizio di consulenza strategica e supporto alla definizione dei contenuti e dei presidi social media; - la gestione e il monitoraggio di account social media della Camera dei deputati, la presentazione di rapporti periodici sintetici e analitico-qualitativi; - lo svolgimento di iniziative di formazione e aggiornamento. Considerata la stretta interdipendenza delle prestazioni e atteso che una loro eventuale suddivisione comporterebbe un incremento dei costi, l'appalto consistera' di un unico lotto. Le attivita' relative alla gestione e al monitoraggio degli account social della Camera dei deputati sono considerate attivita' principali ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs. n. 50/16 e, in quanto compiti essenziali ai sensi dell'art. 89, comma 4, del citato D.Lgs., devono essere svolte direttamente dall'offerente o, nel caso di un'offerta presentata da un raggruppamento di operatori economici, da un partecipante al raggruppamento. L'appalto ha durata biennale, con facolta' per l'Amministrazione di disporre la proroga dell'appalto, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 per un ulteriore periodo, della durata massima di un anno. L'Amministrazione si riserva la facolta' di recedere dal contratto nel proprio interesse. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 330 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 2 Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando per i quali l'Amministrazione non verifichera' il mancato possesso di anche uno solo di tali requisiti. A pena di esclusione della procedura la domanda partecipazione deve essere consegnata entro il termine previsto nel successivo punto IV.2.2) tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo pec:ammgare@certcamera.it. Il messaggio PEC dovra' recare nell'oggetto la dicitura "P.R.servizio di gestione dei social media della Camera dei deputati". La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR n.445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del D.Lgs n. 50 del 2016 disponibile in formato PDF e in formato editabile sul sito www.camera.it. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello. In caso di partecipazione in RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratti di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE. In caso di avvalimento il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art. 85, comma 2, del D.Lgs.n. 50 del 2016 e alla domanda di partecipazione deve essere altresi' allegata la documentazione di cui all'art.89, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 50 del 2016. Saranno ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno mediante la presentazione dei suddetti DGUE e documentazione il possesso dei seguenti requisiti:1) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei contratti pubblici, insussistenza del divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165 e per gli operatori economici di cui all'art.37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30 luglio 2010, n. 122) possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) in corso di validita' ottenuta in base a distanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; 2) iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 63.9 della classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attivita'" del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; tale requisito non e' suscettibile di avvalimento; 3) esecuzione di uno o piu' contratti - regolarmente eseguiti - per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto, per un corrispettivo globale, nel triennio antecedente alla data entro la quale deve essere presentata la domanda di partecipazione, pari ad almeno € 100.000,00 al netto dell'IVA; Saranno esclusi i candidati per cui l'Amministrazione verifichera' il mancato possesso di anche uno solo dei sopraindicati requisiti. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e II.2.6) e' stato quantificato anche il suddetto periodo di proroga. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari La documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisito di idoneita' professionale consistente nel possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 63.9 della classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attivita'" del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; tale requisito non e' suscettibile di avvalimento. Al riguardo va compilata la riga 2 della sezione A (IDONEITA' (Articolo 83, comma 1, lettera a), del Codice) della parte IV del formulario DGUE. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: esecuzione di uno o piu' contratti - regolarmente eseguiti - per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto, per un corrispettivo globale, nel triennio antecedente alla data entro la quale deve essere presentata la domanda di partecipazione, pari ad almeno € 100.000,00 al netto dell'IVA. Se i contratti hanno avuto per oggetto una pluralita' di prestazioni, saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i soli corrispettivi per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto. Se i contratti hanno avuto inizio anteriormente al suddetto triennio e/o sono proseguiti oltre il medesimo triennio, saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i soli corrispettivi per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto riferiti al triennio antecedente alla data entro la quale deve essere presentata la domanda di partecipazione. Per il requisito di cui al presente punto va compilata la riga 1b) della sezione C (Capacita' tecniche e professionali) della parte IV del formulario DGUE. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 4 del capitolato d'oneri. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore deve presentare la garanzia di cui all'art. 8 del capitolato d'oneri. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 16/05/2017 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 23/05/2017 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: L'appalto sara' aggiudicato in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. Saranno attribuiti 60 punti per il merito tecnico e 40 punti per il merito economico. Ai fini dell'attribuzione del punteggio per il merito tecnico, i soggetti concorrenti dovranno presentare una propria relazione tecnica e sostenere una prova pratica di esecuzione del servizio secondo le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. All'offerta dovra' essere allegata una garanzia provvisoria di cui all'art. 8 del capitolato per una durata pari a diciotto mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 8. Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. L'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata(PEC). Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo di pec ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio di pec:"Procedura per l'affidamento del servizio di gestione dei social media della Camera dei deputati); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. Saranno inoltre dichiarate inammissibili le offerte economiche recanti un "corrispettivo onnicomprensivo annuo offerto" superiore al valore annuo stimato dell'appalto (€ 110.000,00 IVA esclusa). L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA. Gli altri casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera d'invito. Il subappalto e' consentito nei limiti previsti dall'articolo 105, comma 2 del D. Lgs. 50/2016; in materia di subappalto si applica l'articolo 105, comma 6 del D. Lgs. 50/2016. Il valore stimato complessivo dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.1.6) e' riferito sia ai due anni di durata dell'appalto sia all'anno di eventuale proroga di cui al punto II.2.11). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione, Via della Missione 8 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet:http://www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione Via della Missione 8 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667609929 E-mail: amm_segreteria@camera.it Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet:http://www.camera.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale Via della Missione 8 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet:http://www.camera.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/04/2017. p. Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Claudio Nardone TX17BFA6580