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Bando di gara - Servizi (S136) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1 I-50127 Firenze. Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Tel. + 39 055.2760.314/772/768/769/619 - E-mail: appalti@cittametropolitana.fi.it - Fax +39 055.2761.256 - Pec: cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it - Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., tel 39 02 8683 8415, 02 8683 8438. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Presentazione per via elettronica di offerte: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Sistema Telematico di Acquisti della Citta' metropolitana di Firenze all'indirizzo https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: gestione delle procedure sanzionatorie successive all'accertamento delle violazioni al Codice della Strada sulla S.G.C. FI-PI-LI da parte del Corpo di Polizia Metropolitana di Firenze, nonche' delle ulteriori violazioni derivanti dall'attivita' istituzionale del suddetto organo accertatore. CIG 69630770EB. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: gestione delle procedure sanzionatorie successive all'accertamento delle violazioni al Codice della Strada sulla S.G.C. FI-PI-LI da parte del Corpo di Polizia Metropolitana di Firenze, nonche' delle ulteriori violazioni derivanti dall'attivita' istituzionale del suddetto organo accertatore, con le modalita' dettagliate nel capitolato. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72512000-7 Servizi di gestione documenti. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara e importo presunto: € 6,40 quale prezzo unitario a verbale per un numero di atti stimati su 12 mesi pari a 70.000, per un totale presunto di € 448.000,00. L'appalto e' rinnovabile per 12 mesi. Conseguentemente, l'importo complessivo presunto e' pari a € 896.000,00. Il numero di verbali e' presunto e pertanto l'aggiudicatario non ha diritto a pretendere l'importo sopra determinato. II.2.3) Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria del 2% alla presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per € 8.960,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ex art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di gara. Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti di ordine generale: 1) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 3) inesistenza condizioni di operativita' del divieto di cui all'art. 13 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223, 4) inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159. B) Requisiti di idoneita' professionale: Iscrizione alla Camera di Commercio per l'attivita' inerente l'oggetto della procedura o, nel caso di impresa straniera, iscrizione nel corrispondente registro professionale dello stato in cui ha sede legale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver realizzato, negli esercizi finanziari 2013-2014-2015, un fatturato globale di impresa pari all'importo presunto dell'appalto pari a € 448.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver svolto negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, almeno 5 servizi aventi per oggetto la gestione del procedimento sanzionatorio per violazioni ai sensi del c.d.s. con un volume di verbale per ogni servizio non inferiore a 20.000 (ventimila) annui, mediante una propria struttura e con proprio personale. In caso di servizio articolato su piu' annualita', il medesimo sara' computato con riferimento a ciascuna annualita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione della presente procedura e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, di cui all'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, e sulla base dei parametri indicati nel disciplinare di gara di ciascun lotto. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.05.2017 - Ore 16:00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19.05.2017 - Ore 09.30. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1, Firenze (Italy). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: C.F. Citta' Metropolitana: 80016450480 - Determina a contrattare n. 132 del 31.01.2017 e successivi atti di rettifica n. 150 del 02.02.2017 e n. 574 del 11.04.2017. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara, pubblicato sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove son pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui al presente bando, al disciplinare di gara e agli altri elaborati per la rimessa dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Gli operatori economici che partecipano in raggruppamento temporaneo di concorrenti, in un consorzio ordinario di concorrenti, pena la non ammissione, devono possedere ed apportare parte di ciascuno dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale, di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando di gara, ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria, pena la non ammissione, deve possedere ed apportare i suddetti requisiti nella misura maggioritaria. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18 e 19, del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art 48 c. 7 citato e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta in raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quale/i consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. I consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016, pena la non ammissione, devono essere in possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale, di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando di gara, salvo che per quelli relativi alla disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonche' all'organico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorche' posseduti dalle singole imprese consorziate. Per i primi cinque anni dalla costituzione, ai fini della partecipazione dei consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettera c), alle gare, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti dal bando di gara posseduti dalle singole imprese consorziate esecutrici, vengono sommati in capo al consorzio. Gli offerenti sono soggetti al versamento del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimo previsti dal disciplinare di gara. In caso di offerte con uguale punteggio si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione di ciascun lotto avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del Decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'aggiudicatario deve rimborsare alla stazione appaltante, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione obbligatoria del bando e dell'esito di gara. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Direttore Generale Della Citta' Metropolitana di Firenze, Dott. Pietro Rubellini. Le eventuali integrazioni/rettifiche ai capitolati e disciplinari di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUE/TED: 12.04.2017 Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente dott. Otello Cini TX17BFF6403