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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzo e punti di contatto: ACER, Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna, area amministrativa e dei servizi interni ufficio gare e appalti, Piazza della Resistenza, 4 - 40122 Bologna, Tel. 039 - 051 - 292.111, Fax. 039 - 051 - 554.335, PEC: INFO.ACERBOLOGNA@REGISTERPEC.IT; E-MAIL info@acerbologna.it, indirizzo internet (URL), www.acerbologna.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione: lavori di ristrutturazione edilizia di un fabbricato di civile abitazione per complessivi 18 alloggi in Comune di Bologna via del Porto, 15, 15/A, 15/B, 15/C, 17 (parte). LOTTI 1466/R, 1466/ASP Codice CIG 6047559B8D;Codice CUP G32E11000010003;CPV 45454000. II.1.2) Tipo di appalto e luoghi di esecuzione: esecuzione lavori di ristrutturazione edilizia in Comune di Bologna via del Porto, 15, 15/A, 15/B, 15/C, 17 (parte). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: ristrutturazione edilizia di un fabbricato di civile abitazione per complessivi 18 alloggi in Comune di Bologna via del Porto, 15, 15/A, 15/B, 15/C, 17 (parte). LOTTI 1466/R, 1466/ASP Validazione del progetto: in data 02.09.2014 con riferimento dell'Area Tecnica, Settore Realizzazioni di ACER n. 567. Provvedimento di approvazione del progetto esecutivo: Delibera Consiglio di Amministrazione di ACER seduta n. 237 del 03.09.2014 oggetto 10. II.1.6) CPV, vocabolario comune per gli appalti. 4545400 lavori di ristrutturazione. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione del AAP: SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.597.789,06 I.V.A. esclusa, di cui Euro 1.509.040,92 a misura, soggetti a ribasso d'asta ed Euro 88.748,14 per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso; lavorazioni di cui si compone l'intervento: Euro 639.769,07 Categoria OG2, Classifica III° prevalente; Euro 370.989,87, Categoria OG11, Classifica II°, Euro 178.088,38, Categoria OS06, Classifica I° Euro 240.117,94, Categoria OS07, Classifica I° Euro 168.823,80, Categoria OS18-A, Classifica I°. II.3) Termine per esecuzione dei lavori: giorni 450 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) a corredo dell'offerta, art. 75 D. Lgs. 163/2006, pari a Euro 31.955,78(2 per cento del prezzo a base di gara) detta cauzione provvisoria dovra' garantire altresi' il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di Euro 1.597,79 (1 per mille) di cui agli artt. 38, comma 2 bis e 46 comma 1-ter del D.Lgs. n. 163/2006; b) a garanzia dell'esecuzione, art. 113, D. Lgs. 163/2006; c) per rischi di esecuzione, art. 129, D. Lgs. 163/2006, per importo pari a quello contrattuale a copertura dei danni subiti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, oltre ad Euro 1.500.000,00 per danneggiamento o distruzione di opere preesistenti ed Euro 500.000,00# per danni causati a terzi. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'intervento e' finanziato da un contributo della Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Gioventu' e del Servizio Civile Nazionale; da fondi dell'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Istituzioni Riunite Infanzia Disabilita' e Sociale (ASP IRIDeS); i pagamenti saranno effettuati per stati di avanzamento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37, D. Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori: insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f) g), h), i), l), m), m bis), m ter) ed m quater), D. Lgs. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnica: certificato SOA in corso di validita' con qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere i sensi dell'art. 40 del D.Lgs. n.163/2006; possesso della certificazione di qualita' aziendale Uni En Iso 9000; possesso di abilitazioni di cui all'art. 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e) ed f) del Decreto 22 gennaio 2008 n. 37.. Si applica l'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006. I criteri di valutazione dell'offerta sono i seguenti: 1) prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori, valutazione massima corrispondente: punti 30 2) valore tecnico delle migliorie proposte, valutazione massima corrispondente: punti 45 3) organizzazione e dotazione del cantiere: valutazione massima corrispondente: punti 20 4) tempo offerto per l'esecuzione dei lavori valutazione massima corrispondente: punti 5 La valutazione delle migliorie proposte, criterio n. 2) e criterio n. 3), sara' effettuata sulla base dei sub-criteri descritti nelle schede specifiche che si trovano allegate al disciplinare di gara che il concorrente, col presentare offerta, accetta integralmente. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: Codice CIG 6047559B8D; Codice CUP G32E11000010003; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3) La documentazione complementare nonche' gli elaborati progettuali sono reperibili sul sito internet di ACER Bologna: http://www.acerbologna.it/site/home/profilo-di-committente.html. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 di martedi' 13 gennaio 2015. IV.3.6.) Lingua utilizzabile: IT.. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica alle ore 9,00 di giovedi' 15 gennaio 2015 all'indirizzo di cui al punto 1, verifica ed apertura dei plichi pervenuti e della documentazione amministrativa. Offerte tecniche: esame e valutazione in sedute riservate della Commissione. Offerta economica: in seduta pubblica in data che verra' comunicata ai concorrenti. VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: il disciplinare e' pubblicato sugli Albi ACER e Comunale dove e' disponibile, nonche' immesso con annessa modulistica sui siti internet: WWW.ACERBOLOGNA.IT;e HTTP://WWW.SITAR-ER.IT; per le modalita' e la disciplina della gara si rinvia integralmente a tale documento. Ogni comunicazione riguardante l'appalto e la gara verra' effettuata sul sito internet dell'Azienda. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Emilia Romagna, 40125 - Bologna, Strada Maggiore 53, tel. 051-34.04.49. VI.4.1.) Presentazione di ricorso: notifica entro 30 giorni alla stazione appaltante. Il responsabile del procedimento arch. Marco Masinara T14BFM21847