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Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per l'affidamento di servizi di comunicazione ed organizzazione eventi in favore della societa' Arexpo S.p.A. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Arexpo S.p.A. - Ufficio funzionale via Pola n.12/14 20124 - Milano - all'attenzione di: ing. Guido Bonomelli; tel. +39.02.68.80.860; fax +39.02.607.30.229; funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel. Indirizzi internet: www.arexpo .it www.arca.regione.lombardia.it. Accesso elettronico alle informazioni: Si'. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo - Internet www.arca.regione.lombardia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviati a: Arexpo S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo - Internet www.arca.regione.lombardia.it. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di Diritto Pubblico. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Procedura aperta per l'affidamento di servizi di comunicazione ed organizzazione eventi in favore della societa' AREXPO S.p.A. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA O DI ESECUZIONE: Servizi: categoria n. 13. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano (MI) - Codice NUTS: ITC 45; II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: / II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: L'Affidatario dell'incarico si occupera' dello sviluppo della strategia di comunicazione media, istituzionale, social, di crisi e supporto nelle attivita' di marketing con la relativa realizzazione, implementazione e gestione sul territorio nazionale. L'Affidatario dovra' accompagnare Arexpo attraverso un confronto quotidiano con tutti gli stakeholder e i differenti target della comunicazione, nel percorso di costruzione e sviluppo dei progetti di comunicazione previsti. Tutti i progetti e le azioni proposte dovranno essere sviluppate tenendo in considerazione la policy di Arexpo con particolare attenzione alle risorse, agli sprechi, all'ambiente, alla sobrieta' e all'allocazione degli investimenti. Il tutto secondo quanto meglio previsto nella documentazione di gara. II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): 79340000-9 - Servizi pubblicitari e di marketing II.1.7) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) LOTTI - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importo complessivo dell'appalto, oltre I.V.A. nelle misure di legge, cosi' ripartito a) Euro 150.000,00 soggetti a ribasso; b) Euro 0 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. L'importo a base di gara e' da intendersi fisso ed invariabile e non soggetto a revisioni o adeguamenti. Il suddetto importo non comprende i costi di produzione, stampa, pianificazione e acquisto degli spazi pubblicitari, spese vive per trasferte fuori Regione Lombardia che dovranno essere preventivamente autorizzate e poi rendicontate, secondo quanto meglio previsto nella documentazione di gara. Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). II.2.2) OPZIONI: no II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI L'appalto e' oggetto di rinnovo: si', secondo quanto meglio previsto nella documentazione di gara II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Anni 2 dalla data di stipula del contratto di appalto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE i) L'offerta dovra' essere corredata: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss. del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo secondo quanto meglio precisato al punto 7.1.6 del Disciplinare di gara, cui si rinvia. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara; essa dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia su richiesta di Arexpo per ulteriori 90 giorni, nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, ai sensi di quanto disciplinato dall'art. 75 comma 5 D.Lgs. 163/2006; b) a pena di esclusione, dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del 1 settembre 1993 n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del Contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e' ridotta del 50 % (cinquanta per cento). ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui agli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 20/2010. b) una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita' oggetto del presente affidamento, nella misura, nei contenuti e secondo le modalita' indicate nello Schema di Contratto. La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo contenuto nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004 fatte salve le modifiche indicate nel Disciplinare di Gara al par. 10.1., lett a). III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA Finanziamento a carico di: Arexpo S.p.A. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti che abbiano l'Iscrizione nel Registro delle Imprese, per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto. Deve trattarsi, in particolare, di un concorrente operante nell'ambito allargato della comunicazione che garantisca, al proprio interno, almeno la copertura dei seguenti ambiti: media relations, relazioni istituzionali, comunicazione di crisi, advertising, below the line web, social, strategic planning, analisi e ricerche di mercato. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che abbiano violato quanto disposto dall'art. 37 comma 7 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' professionale; d) che siano interessati da piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 e ss.mm.ii.; e) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; f) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Avere realizzato complessivamente, negli ultimi 3 esercizi chiusi alla data di presentazione dell'Offerta, un fatturato globale pari almeno ad Euro 300.000,00 (trecentomila/00), IVA esclusa; III.2.3) CAPACITA' TECNICA Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Avere svolto, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di presentazione dell'Offerta, almeno 2 incarichi aventi ad oggetto attivita' di comunicazione e relazioni esterne con i media ed addetto stampa per un importo totale pari almeno a 75.000 euro, di cui almeno uno in favore di Enti e Istituzioni con piu' di 10.000 abitanti o societa' a maggioritaria partecipazione pubblica con capitale sociale pari ad almeno 5 milioni di euro. III.2.4) INFORMAZIONI CONCERNENTI APPALTI RISERVATI: / III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) INFORMAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2.) Persona responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.1.2) LIMITI AL NUMERO DI OPERATORI CHE SARANNO INVITATI A PRESENTARE UN'OFFERTA: / IV.1.3) RIDUZIONE DEL NUMERO DI OPERATORI DURANTE IL NEGOZIATO O IL DIALOGO: / IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: / IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: S1401_SERVIZI COMUNICAZIONE IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No. IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI O IL DOCUMENTO DESCRITTIVO. tramite piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo - Internet www.arca.regione.lombardia.it. Documenti a pagamento: No IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Data: 23 Gennaio 2015 - ore 16:00. IV.3.5) DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI PRESCELTI DEGLI INVITI A PRESENTARE OFFERTE O A PARTECIPARE:/ IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Italiano. IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE Data: 27 Gennaio 2015 - ore 10.30 - Luogo: Arexpo S.p.A., via Pola N. 12/14, 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con delibera del CDA di Arexpo in data 12 Settembre 2014; b) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara; c) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso, il punteggio e' attribuito in funzione dei seguenti parametri fissati dall'Amministrazione Aggiudicatrice: Progetto di Comunicazione: punti massimi attribuibili 80 PUNTI Offerta Economica: punti massimi attribuibili 20 PUNTI d) nel caso di parita' di punteggio complessivo si procedera' ai sensi del punto 9.8 del Disciplinare di Gara; e) non e' ammesso il subappalto; f) non e' ammesso l'avvalimento; g) in caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' della documentazione contenuta nella busta "Busta Telematica Amministrativa", trova applicazione l'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs. 163/06. h) La sanzione pecuniaria e' fissata in euro 500,00; i) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, tramite la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" di Sintel entro il 9 Gennaio 2015 - ore 12.00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito www.arca.regione.lombardia.it; l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; m) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma 4, e art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); n) non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte in aumento, cosi' come le offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate; o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, e non da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; p) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; q) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; r) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; s) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale; t) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza; u) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; v) l'aggiudicatario dovra' rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sulla G.U.R.I. ai sensi del comma 7 bis art.66 D.Lgs.163/2006, come introdotto dal D.L. 66/2014, convertito in Legge 23 giugno 2014, n. 89; z) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; aa) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara e allo Schema di Contratto, disponibile sul sito internet www.arca.regione.lombardia.it; bb) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.arexpo.it - Sezione Gare - Bandi Aperti e' pubblicato il bando di gara e sul sito www.arca.regione.lombardia.it sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, nonche' per la formulazione dell'offerta economica, il documento "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel"; cc) si specifica che gli uffici funzionali di Arexpo S.p.A. rimarranno chiusi per le festivita' natalizie dal 24 dicembre 2014 al 1 gennaio 2015; dd) Responsabile Unico del Procedimento: ING. GUIDO BONOMELLI. ee) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 6052109656 SEZIONE VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano, via F. Corridoni n. 39, I-20122 Milano - telefono +39 02783805 - Fax +39 0276015209 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSI Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: \ VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12 Dicembre 2014 Arexpo S.p.A. - Il direttore generale ing. Guido Bonomelli T14BFM21874