ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45
www.atac.roma.it
Partita IVA n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 17-12-2014)

 
Bando di gara n.  71/2014  -  Noleggio  "full  service"  di  carrelli
    elevatori elettrici senza conducente e di trattori elettrici 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
    Denominazione ufficiale: ATAC S.p.a., Azienda per  la  mobilita'.
Indirizzo  postale:  via  Prenestina  n.  45.  Citta':  Roma.  Codice
postale:    00176.    Paese:    Italia.    Punti     di     contatto:
serenella.anselmo@atac.roma.it;         alessandra.lemme@atac.roma.it
Telefono: +39064695.4132 -06.4695.3959. Fax  +394695.4314.  Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL) www.atac.bravobus.it.  Presentazione  per  via  elettronica  di
offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi
i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso:  vedere  allegato  AII.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedere allegato AIII. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
l'Ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: procedura aperta, ai sensi del decreto legislativo  n.
163/2006, per l'affidamento  del  noleggio  «full  service»  a  lungo
termine  di  carrelli  elevatori  elettrici  senza  conducente  e  di
trattori  elettrici  da  fornirsi   nelle   rimesse   ATAC,   nonche'
affidamento della manutenzione ordinaria e straordinaria dei carrelli
elettrici che rimarranno di proprieta' ATAC,  ubicati  nel  magazzino
centrale della rimessa  «Grottarossa»  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-procurement. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Rimesse
ATAC. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   a)
Prestazione principale: Fornitura in noleggio «full rental»  a  lungo
termine  di  carrelli  elevatori  elettrici  senza  conducente  e  di
trattori elettrici da fornirsi nelle rimesse ATAC per un importo pari
a  € 1.230.000,00;  b)  Prestazione  accessoria:  della  servizio  di
manutenzione ordinaria e straordinaria  dei  carrelli  elettrici  che
rimarranno di proprieta' ATAC pari ad € 300.000,00 da esperire con il
sistema dell'e-procurement. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
Principale: Vocabolario principale: 42415100. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti,  rinnovi  e  opzioni):  l'importo  complessivo   dell'appalto:
€ 1.683.000,00 (oltre I.V.A.). Valuta: Euro, di cui: 
  a) importo «full  rental»  carrelli  soggetto  a  ribasso  di  gara
€ 1.014.000,00; 
  b) importo «full  rental»  trattori  soggetto  a  ribasso  di  gara
€ 216.000,00; 
  c) importo servizio  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  dei
carrelli  del  magazzino  di  Grottarossa  di  proprieta'   di   ATAC
€ 300.000,00; 
  d) oneri per la sicurezza pari a zero; 
    e) importo eventuale proroga di 6 mesi pari ad € 153.000,00; 
  II.2.2)  Opzioni:  (si)  eventuale  proroga  di  6  mesi  pari   ad
€ 153.000,00. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
60. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206 comma 3, decreto legislativo n.  163/2006  si  richiama
l'applicabilita'  dell'art.  75  del  decreto   legislativo   citato.
L'offerta deve essere, quindi, corredata da una cauzione  provvisoria
di importo pari ad € 30.600,00,  corrispondente  al  2%  dell'importo
dell'appalto, fatto salvo il beneficio di cui all'art.  75,  comma  7
del decreto legislativo n. 163/06, recante le clausole  indicate  dal
comma 4 dell'art. 75 del decreto legislativo citato. Il soggetto  che
risultera' aggiudicatario dovra' costituire una  cauzione  definitiva
nella misura e nei modi previsti  dall'art.  113,  comma  1,  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi ATAC S.p.a.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto: i  Raggruppamenti
Temporanei e i Consorzi  Ordinari  di  concorrenti  che  risultassero
aggiudicatari dovranno mantenere la stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H attestante l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista
all'art. 38, comma 1, decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.,  per
ogni impresa concorrente, sia che la  stessa  concorra  singolarmente
sia che concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria  richiesti:
per l'Impresa che concorre singolarmente: 
    A) Requisiti di ordine speciale per la Prestazione principale: 
  a1) Referenze  di  almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; 
  a2) aver eseguito precedenti contratti aventi ad oggetto  forniture
per noleggio analoghe a quelle  oggetto  dell'appalto,  nel  triennio
solare antecedente la data del termine ultimo  per  la  presentazione
dell'offerta,  per  un   importo   complessivo   non   inferiore   ad
€ 800.000,00 I.V.A. esclusa; 
    B) Requisiti di ordine speciale per la prestazione accessoria: 
      b1) Referenze di almeno due istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; 
      b2)  aver  eseguito  precedenti  contratti  aventi  ad  oggetto
servizi per manutenzione analoghi a quelle oggetto dell'appalto,  nel
triennio solare  antecedente  la  data  del  termine  ultimo  per  la
presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non  inferiore
ad € 200.000,00 I.V.A. esclusa; 
    C) Stante il disposto dell'art. 15  del  decreto  legislativo  n.
163/06 sono ammessi R.T.I. di  tipo  verticale  in  cui  il  soggetto
mandatario possiede tutti i  requisiti  speciali  prescritti  per  la
prestazione principale (a1, a2) mentre il soggetto mandante  possiede
tutti i requisiti speciali prescritti per la  prestazione  accessoria
(b1 e b2). 
  Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale (R.T.I.) in cui il soggetto
mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede i requisiti speciali di cui al punto a2) e b2) in misura non
inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni
mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale,  possiede
gli stessi requisiti  in  misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto
rispettivamente prescritto, fermo restando: 
  che, nel  complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  che ciascuna impresa facente  parte  del  R.T.I.  possiede  e  deve
presentare le referenze di cui al punto a1). 
  D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare oltre alle referenze di cui al punto a1) la  dichiarazione
conforme  al  modello  R,  attestante  il  possesso   dei   requisiti
prescritti; 
  E) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-ATI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-ATI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante la ripartizione dell'appalto fra  le  imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando; 
  F) Prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del decreto legislativo n. 163/2006 oltre
a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,  licenze  o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
    G)   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   e'
disciplinato dall'art. 49 decreto legislativo n.  163/2006  salve  le
eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando di gara n. 71/2014. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 29  gennaio
2015, ore 12. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 29 gennaio 2015, ora 12. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  in  giorni  240  dal  termine   ultimo   di
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 30 gennaio  2015,
ora 10. Luogo: via Prenestina n. 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano
- 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Dirigente n. 19/M del 12 novembre 2014. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.  da  esperire  con  il
sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  «Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara»,  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.a.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; 
  2) Modello di offerta C; 
  3) Modello G; 
  4) Modello H; 
  5) Modello R; 
  6) Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; 
  7) Istruzioni operative per la firma digitale; 
  8) Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica
in busta chiusa digitale; 
  VI.3.2.i)  per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (Capitolato Speciale e allegati in esso citati) oltre che dal
contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso
facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti citati ai  punti  VI.3.2)  h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal  Portale  www.atac.bravobus.it,  e  sono  visionabili
gratuitamente presso ATAC S.p.a., via Prenestina  n.  45,  entrata  a
sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza
9. 
  VI.3.5)  La  documentazione  amministrativa  -  esclusa   l'offerta
economica - deve essere contenuta  in  un  plico  presentato  con  le
modalita' e secondo le prescrizioni  di  cui  al  medesimo  D.G.N.C.,
entro il termine perentorio di cui  al  punto  IV.3.4),  presso  Atac
S.p.a., via Prenestina  n.  45,  Ufficio  Protocollo  (da  lunedi'  a
giovedi' dalle ore 8 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8  alle  ore
13). Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti  oltre  il  termine
perentorio sopra indicato sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del
plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta
dalle  «Istruzioni  Operative  per  la   presentazione   dell'offerta
economica in busta chiusa digitale», deve essere presentata l'offerta
economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma  digitale.
Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono
irricevibili. Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma 6,  lett.  b)  e  46
comma 1-bis verranno escluse. 
  VI.3.7) Non sono ammesse offerte in aumento. 
  VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'approvazione
degli Organi di Atac S.p.a. a cio' preposti e all'eventuale  verifica
di congruita'. Atac S.p.a. si riserva  di  aggiudicare  l'appalto  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida,  e  salvo  il
disposto dell'art. 81, comma 3, decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  VI.3.9) Atac S.p.a. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana,  si  veda  in
proposito l'art. 22 del Disciplinare di gara. Le medesime  rettifiche
saranno comunicate tramite  la  Messaggistica  del  Portale  Bravobus
www.atac.bravobus.it  e  saranno   pubblicate   sul   sito   internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti Portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.10) I Concorrenti possono richiedere, entro e non oltre il 10°
giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei  plichi,
chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione  in
esso  richiamata,  con  le  modalita'  previste   all'art.   21   del
Disciplinare  di  Gara;  le  risposte  saranno  fornite  tramite   la
messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e  saranno  pubblicate
sul sito internet Atac S.p.a. www.atac.roma.it, entro  il  6°  giorno
precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11) Atac S.p.a. si riserva la facolta'  di  dare  applicazione
all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/06 e  s.m.i.  qualora  si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.12) Atac S.p.a. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, decreto  legislativo  n.  163/2006  (Societa'  di  trasporto
pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) Ai sensi del comma 9 dell'art. 10 del decreto  legislativo
n.  163/06  e  s.m.i.,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri   del
responsabile del procedimento sono: il Responsabile  della  fase  del
fabbisogno dell'appalto e' l'ing. Giuseppe Cassino;  il  Responsabile
della fase di esecuzione e' l'ing. Francesco Barbati; il Responsabile
Amministrativo, per quanto attiene alla  procedura  di  gara  e  alla
stipulazione del contratto e' il Responsabile Acquisti  Ing.  Sabrina
Bianco recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.15)  I  concorrenti  devono,  conformemente  all'art.  8   del
Disciplinare di gara e Norme Contrattuali,  produrre  l'attestato  di
avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di cui all'articolo 1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita'
previste nella deliberazione  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
lavori pubblici 3 novembre 2010, per un importo pari  ad  € 140,00  -
CIG 60241326FC; 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito
della presente gara. 
  VI.3.17)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.18)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.19) E' ammesso  il  subappalto  nei  limiti  consentiti  dalla
legge. 
  VI.3.20) Il contratto  di  appalto  e'  sottoposto  alla  normativa
vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.3.21) La contabilita'  delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto
sara' effettuata, secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.23) Ai sensi e per gli effetti del comma  2-bis  dell'art.  38
del  decreto  legislativo  n.  163/2006,   in   caso   di   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al  comma  2  del  medesimo
articolo 38, la  stazione  appaltante  provvedera'  ad  assegnare  al
concorrente il termine di  giorni  dieci  per  rendere,  integrare  o
regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora  non  vi  provveda
nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara.  In  ogni
caso, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o
irregolarita' di cui sopra, e'  obbligato  al  pagamento,  in  favore
della stazione  appaltante  della  sanzione  stabilita  nella  misura
dell'uno per mille dell'importo a base d'asta, pari a € 1.530,00,  il
cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Ai sensi  del
comma 1-ter dell'art. 46 del  decreto  legislativo  n.  163/2014,  le
disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi  di  mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara.  Si  precisa,
ai fini dell'applicazione delle disposizioni di  cui  sopra,  che  la
stazione  appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai  criteri  di
legalita',  pertinenza  e  proporzionalita'  nella  richiesta   delle
dichiarazioni da produrre in sede di gara, sicche' le stesse sono  da
ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  VI.3.24) Ai sensi del D.L. 179/12, convertito in legge  n.  221/12,
le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del  comma  7
dell'art. 66 e al secondo periodo  del  comma  5  dell'art.  122  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  sono  rimborsate  alla   stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 5.000,00, oltre I.V.A. 
  VI.3.25) Come indicato al punto IV.2.1. del bando  il  criterio  di
aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso sull'importo  posto  a
base di gara. 
  Lo stesso dovra' essere determinato ai  sensi  dell'art.  82  comma
3-bis del decreto legislativo n. 163/06 dal concorrente nel  «modello
di offerta» al netto delle spese  relative  al  costo  del  personale
valutato dal concorrente sulla base  dei  minimi  salariali  definiti
dalla  contrattazione  collettiva  nazionale  di   settore   tra   le
organizzazioni sindacali  dei  lavoratori  e  le  organizzazioni  dei
datori di lavoro  comparativamente  piu'  rappresentative  sul  piano
nazionale,  delle  voci  retributive  previste  dalla  contrattazione
integrativa di secondo livello e delle  misure  di  adempimento  alle
disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della
Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Atac S.p.a.
Direzione Affari Legali Patrimonio e Acquisti. Indirizzo postale: via
Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia.
Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 dicembre 2014. 
 
                             Allegato A 
 
  Altri indirizzi e punti di contatto: 
    I) Indirizzi e punti di contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale
Acquisti Atac www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800  266
330 Fax: 02.266002.229. 
    II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Portale Acquisti Atac www.atac.bravobus.it. Paese: Italia.
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
    III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  Atac
S.p.a. - Azienda per la mobilita'. Indirizzo postale: vedi  combinato
disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7). Fax: 02.266002.229. 

          Atac S.p.A. - Struttura acquisti Il responsabile 
                           Sabrina Bianco 

 
TS14BFM21687
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.