CONSIP S.P.A.
Sede legale: via isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 17-12-2014)

 
Bando di gara per l'affidamento della  progettazione,  realizzazione,
fornitura, manutenzione e gestione delle infrastrutture condivise del
            Sistema Pubblico di Connettivita' - ID 1366. 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione progetti per la PA 
  All'attenzione  di:  dott.  Olindo  Rencricca,   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it 
  Profilo del Committente www.consip.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento  della
progettazione,  realizzazione,  fornitura,  manutenzione  e  gestione
delle infrastrutture condivise del Sistema Pubblico di Connettivita'. 
  Il contratto conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei  prodotti  o  luogo  di  prestazione  dei  servizi:  come  meglio
precisato negli atti di gara. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: 
  Categoria di servizi n.: 5, 7 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara a procedura  aperta  per  l'affidamento  della  progettazione,
realizzazione,   fornitura,    manutenzione    e    gestione    delle
infrastrutture condivise del Sistema Pubblico di Connettivita'  -  ID
1366  -   CPV   principali:   72315000-6,   72315100-7,   32581000-9,
30211300-4, 72510000-3, 72262000-9 - CIG 6049538CAC 
  Importo  globale  massimo  e  base  d'asta  non  superabile,   pena
l'esclusione dalla  gara,  Euro  17.400.000,00,  al  netto  dell'IVA,
soggetto a ribasso. 
  I costi per i rischi da interferenza sono pari a euro zero 
  Opzioni: SI' 
  L'Amministrazione si riserva di richiedere all'aggiudicatario della
presente procedura la prestazione di nuovi servizi consistenti  nella
ripetizione di servizi analoghi, ai  sensi  dell'art.  57,  comma  5,
lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  8.  Durata  dell'appalto  Il  Contratto  avra'  una  durata  di  60
(sessanta) mesi a decorrere  dalla  data  di  stipula  del  Contratto
medesimo. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 26/02/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data 26/02/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 26/02/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 348.000,00 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs. 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014, come convertito
dalla L. n.114/2014, in caso di mancanza, incompletezza e ogni  altra
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al
comma 2 del  medesimo  art.  38,  Consip  tratterra'  dalla  cauzione
provvisoria un importo pari  a  euro  18.000/00.  In  particolare  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' che riguardi gli
elementi e tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 2, nonche'
le dichiarazioni aventi contenuto non negoziale,  anche  di  soggetti
terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,
al Bando o al Disciplinare di gara,  comportera'  -  in  luogo  della
sanzione dell'esclusione dalla procedura laddove prevista dagli  atti
di gara  -  l'applicazione,  nei  confronti  del  concorrente,  della
sanzione pecuniaria nella misura di cui sopra, nonche' le conseguenze
previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari  approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando,  un
fatturato  specifico  per  la   progettazione   e/o   fornitura   e/o
manutenzione e/o gestione di reti di trasmissioni  dati,  di  importo
non inferiore a Euro 1.200.000,00, IVA esclusa; 
  b) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la fornitura e/o conduzione  e/o  gestione
di  sistemi  informativi,  e/o  per  la  fornitura  di   servizi   di
Datacenter,  di  importo  non  inferiore  a  Euro  1.200.000,00,  IVA
esclusa; 
  c) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per lo sviluppo di  software  di  importo  non
inferiore a Euro 1.100.000,00, IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere "cumulativamente" i predetti requisiti in
misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) essere registrati presso il RIPE come  Local  Internet  Registry
(LIR) e come gestore di almeno un Autonomous System (AS); 
  b) essere in possesso di un  Centro  Servizi,  da  utilizzarsi  per
l'erogazione dei servizi per l'interoperabilita' delle  applicazioni,
nonche'  quelli  di  governance,  con  certificazione  in  corso   di
validita' del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni
relativamente alle attivita' di gestione  e/o  conduzione  di  centri
elaborazione dati, rilasciata in conformita' alla ISO/IEC 27001 da un
ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o  da  altro  ente  di
Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo  riconoscimento  per
lo schema "Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni  -
ISMS". 
  Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs.n. 163/2006. 
  In caso di  RTI/Consorzio,  i  requisiti  di  cui  alle  precedenti
lettere a) e b), dovranno essere posseduti dalle singole Imprese  che
svolgeranno i relativi servizi  all'interno  del  R.T.I.  ovvero  del
Consorzio (costituiti ovvero costituendi), secondo  quanto  stabilito
nel Disciplinare di gara. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 240 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati nel Disciplinare di gara 
  In particolare, il punteggio assegnabile e' cosi' suddiviso: 
  Punteggio tecnico: 75 punti; 
  Punteggio economico: 25 punti. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: SI 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso nella GUUE S241 del 14/12/2012 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  12/12/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ1085
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.