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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA IN SERVICE DI POMPE PER INFUSIONE ENTERALE, PARENTERALE, PER TERAPIA ANTALGICA, POMPE SIRINGA E RELATIVI DEFLUSSORI E SET PER LE ESIGENZE DEI POR DI ANCONA E FERMO E FORNITURA DI DIETETICI E NUTRIENTI CLINICI PER I VARI POR DELL'ISTITUTO. PER UN PERIODO DI CINQUE ANNI. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani V.E.II. Indirizzo postale: Via S.Margherita, 5 Citta': Ancona Codice postale: 60124 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono 071.800.4606 all'attenzione di: Elisabetta Bernacchia Posta elettronica: e.bernacchia@inrca.it Fax: 07135941 - Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.inrca.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo INRCA. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico: settore Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura in service pompe per i POR di Ancona e Fermo e acquisto dietetici e nutrienti clinici per i vari POR dell'Istituto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: (b) Forniture. Luoghi di consegna: POR INRCA Ancona - Via della Montagnola, 81 - 60131 ANCONA - POR INRCA Fermo - Contrada Mossa - 63023 Fermo AP - POR INRCA Appignano - Via IV Novembre, 146 - 62010 Appignano - POR INRCA Cagliari - Via delle Cicale, 11 - 09100 Cagliari - POR INRCA Casatenovo - Via Monteregio, 13 - 23880 Casatenovo LC - POR INRCA Cosenza - Localita' Muoio Piccolo - 87100 Cosenza - POR INRCA Roma - Via Cassia, 1167- 00189 Roma - codice NUTS: ITE 32. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura in service di pompe per infusione enterale, parenterale, per terapia antalgica, pompe siringa e relativi deflussori e set per le esigenze dei POR di Ancona e Fermo e fornitura di dietetici e nutrienti clinici per i vari POR dell'Istituto. (lotto A cig 0567677DDD - lotto B cig 05676843A7 - lotto C cig 0567687620 - lotto D cig 05676897C6 - lotto E cig 056769196C - lotto F cig 0567693B12 - lotto 1 cig 0565527FA0 - lotto 2 cig 05655388B6 - lotto 3 cig 05655545EB - lotto 4 cig 0567207A03 - lotto 5 cig 0567210C7C - lotto 6 cig 0567216173 - lotto 7 cig 05672193EC - lotto 8 cig 0567230CFD - lotto 9 cig 056723839A - lotto 10 cig 0567241613 - lotto 11 cig 056724488C - lotto 12 cig 0567246°32 - lotto 13 cig 0567247B05 - lotto 14 cig 0567250D7E - lotto 15 cig 05672551A2 - lotto 16 cig 0567256275 - lotto 17 cig 056726490D - lotto 18 cig 0567267B86 - lotto 19 cig 0567272FA5 - lotto 20 cig 056727307D - lotto 21 cig 0567275223 - lotto 22 cig 05672762F6 - lotto 23 cig 05672773C9 - lotto 24 cig 056727849C - lotto 25 cig 0567280642 - lotto 26 cig 05672930FE - lotto 27 cig 05672952A4 - lotto 28 cig 056729744A - lotto 29 cig 056729851D - lotto 30 cig 0567301796 - lotto 31 cig 0567302869 - lotto 32 cig 0567308D5B - lotto 33 cig 056731317F - lotto 34 cig 0567314252 - lotto 35 cig 05673174CB - lotto 36 cig 0567319671 - lotto 37 cig 05673239BD - lotto 38 cig 0567326C36 - lotto 39 cig 0567327D09 - lotto 40 cig 0567328DDC - lotto 41 cig 056733105A - lotto 42 cig 056733212D - lotto 43 cig 05673353A6 - lotto 44 cig 056733754C - lotto 45 cig 056733861F - lotto 46 cig 056734296B - lotto 47 cig 0567345BE4 - lotto 48 cig 05673510DB - lotto 49 cig 0567353281 - lotto 50 cig 0567355427 - lotto 51 cig 0567630716 - lotto 52 cig 05676328BC - lotto 53 cig 0567638DAE - lotto 54 cig 056764102C - lotto 55 cig 0567645378 - lotto 56 cig 05676496C4 - lotto 57 056765293D lotto 58 cig 0567656C89 - lotto 59 cig 0567662180 - lotto 60 cig 05676664CC). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 33194110-0 15882000-4 15880000-0 Oggetti complementari: -- II.1.7) L'appalto rientra nel campo applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisioni in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato complessivo, IVA esclusa: Euro 609.500,00 per le pompe per i POR di Ancona e Fermo Euro 2.073.125,00 per i dietetici e nutrienti oltre agli oneri generali per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a Euro 0,00. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 60 mesi dalla data di effettivo inizio della fornitura. Esecuzione d'urgenza: In casi di comprovata urgenza, l'amministrazione puo' richiedere all'aggiudicatario definitivo, ai sensi dell'art. 11 comma 10 del Dlgs.vo n. 163/06 e smi, l'attivazione immediata della fornitura. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di presentazione dell'offerta: Attestazione di avvenuta costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di gara. In caso di aggiudicazione: costituzione cauzione definitiva art. 7 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con Bilancio dell'Istituto. Pagamenti come precisato nel relativo articolo del Capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) dell'art. 37 del D.Lgs. n.163/2006 e smi. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesto il requisito dell'assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Per gli altri requisiti si rimanda al capitolato speciale e al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al capitolato speciale e al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al capitolato speciale e al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina n. 214/DAMM del 29/10/2010 esecutiva in data 29/10/2010 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: e/o le richieste di chiarimenti giorno 11/01/11 ore 12.00 presso i punti di contatto ed orari di cui al punto I.1 - termine per la pubblicazione dei chiarimenti: giorno 14/01/11 ore 13.00; Documenti a pagamento: NO - Documentazione disponibile sul sito internet www.inrca.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/01/11 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 26/01/11 ore 9.00 Luogo: Amm.ne Centrale INRCA Via S.Margherita, 5 Ancona - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - Chiunque puo' presenziare, ma hanno diritto di parola e di richiedere dichiarazioni a verbale soltanto i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione di gara, un documento idoneo comprovante la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle Ditte partecipanti alla gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La documentazione di gara ufficiale puo' essere visionata presso l'U.O. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica - Via S.Margherita n. 5 - Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto di Euro5,00 dal lunedi' al venerdi' ore 9,00-13,00 - oppure scaricata dal sito dell'Istituto www.inrca.it. Per ricevere la documentazione tramite posta celere, deve pervenire domanda all'U.O. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza di presentazione dell'offerta. Tale domanda e' da produrre con attestazione di versamento di Euro 10,00= sul c/c postale n.18105601, intestato INRCA Ancona. L'Istituto si riserva di verificare la veridicita' delle dichiarazioni e di richiedere ulteriori informazioni. L'Istituto si riserva inoltre la facolta' insindacabile di sospendere, revocare la procedura in ogni sua fase e/o di non aggiudicare e/o non convalidare i risultati della gara per irregolarita' formali o motivi di opportunita', senza che gli offerenti possano richiedere risarcimenti o indennizzi di sorta. Parimenti l'Istituto si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione della gara o alla stipula del contratto nel caso in cui risulti nel frattempo attivata una convenzione CONSIP relativa all'oggetto della presente gara a condizioni piu' favorevoli, oppure la procedura non abbia superato con esito positivo i controlli di legge (Legge di conversione n. 191/04 del D.L. n.168/04). Anche per tali ipotesi e' escluso che la Ditta che abbia presentato l'offerta piu' bassa o che sia risultata aggiudicataria possa richiedere risarcimenti o indennizzi di sorta. L'Istituto non procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il capitolato speciale ed il disciplinare di gara contengono tutte le disposizioni ed indicazioni necessarie per la presentazione dell'offerta e sono pubblicati per esteso sul sito www.inrca.it. La procedura in oggetto e' stata impostata secondo le disposizioni dettate dal Codice degli appalti e sara' valida solo se non in contrasto con l'emanando Regolamento di cui all'art. 5 del D.Lgs 163/2006 e smi. Nel caso di subappalto, l'Istituto provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite, ai sensi del c. 3 dell'art. 118 del D.Lgs.n.163/06 e smi. Per qualsiasi informazione o chiarimento circa la documentazione di gara dovra' essere formulata un richiesta scritta all'U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica, come precisato all'art. 3 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento di gara service pompe ecc: Dott.ssa Stefania Spinicelli - dietetici e nutrienti Dott.ssa Roberta Ganzetti. VI.4 PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Marche - Piazza Cavour, 29 - 60100 Ancona - Tel.071/206946 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. - Ufficio Legale - Via S.Margherita, 5 60124 Ancona - IT - Tel.071/8004790 fax 071/35941. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 25/11/2010 Il Responsabile Unico Del Procedimento Dott.Ssa Stefania Spinicelli Dott.Ssa Roberta Ganzetti T10BFK25546