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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA DURATA DI CINQUE ANNI DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO, LAVAGGIO, DISINFEZIONE, STERILIZZAZIONE, STIRERIA, GESTIONE DEL GUARDAROBA E DISTRIBUZIONE DELLA BIANCHERIA E DEGLI INDUMENTI DI LAVORO PER TUTTI I PRESIDI OSPEDALIERI INRCA. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani V.E.II. -Indirizzo postale: Via S. Margherita, 5. Citta': Ancona Codice postale: 60124 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono 0718004744-4749. All'attenzione di: Paola Bolognini - Raffaella Monaci. Posta elettronica: p.bolognini@inrca.it , r.monaci@inrca.it, Fax: 0718004755 o 07135941. Indirizzo Internet. Amministrazione aggiudicatrice: www.inrca.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati dal lunedi' al venerdi' ore 8.00-14.00, il lunedi' ed il mercoledi' dalle ore 15.00 alle 17.30. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo - Via Santa Margherita, 5 - 60124 Ancona. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'. Organismo di diritto pubblico settore Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di noleggio, lavaggio, disinfezione, sterilizzazione, stireria, gestione del guardaroba e distribuzione della biancheria e degli indumenti di lavoro per tutti i POR dell'INRCA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria di servizi: n.27. Luoghi principali di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Ancona - Via della Montagnola, 81, Polo Scientifico e Tecnologico di Ancona - Via Birarelli, 8, Presidio Ospedaliero di Fermo (AP) Contrada Mossa, Casa di Riposo di Appignano (MC) - Via IV Novembre, 146, Presidio Ospedaliero di Casatenovo (LC) - Via Monteregio, 13, Presidio Ospedaliero di Cosenza - Contrada Muoio Piccolo, Presidio Ospedaliero di Cagliari - Via delle Cicale, 11. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Conduzione e gestione del servizio di noleggio, lavaggio, disinfezione, sterilizzazione, stireria, gestione del guardaroba e distribuzione della biancheria e degli indumenti di lavoro per un periodo di cinque anni ed elencati al precedente punto II.1.2)c).Importo di spesa quinquennale preventivato Euro 4.488.400,00 (IVA esclusa). (Lotto A CIG 0571922CF3, Lotto B CIG 0571931463, Lotto C CIG 05719460C5, Lotto D CIG 057195368A, Lotto E CIG 0571997AD8, Lotto F CIG 05720083EE). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 98300000-6 complementari 98314000-9; 98311000-6; 98315000-4. - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisioni in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo preventivato quinquennale IVA esclusa Euro 4.488.400,00 oltre agli oneri generali per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a Euro 23.250,00 IVA esclusa. LOTTO A (Presidio Ospedaliero di Ancona, Polo Scientifico Tecnologico di Ancona, Presidio Ospedaliero di Fermo, Casa di Riposo di Appignano) Euro 2.953.900,00 LOTTO B (POR di Casatenovo) Euro 149.000,00 LOTTO C (POR di Roma) Euro 409.620,00 LOTTO D (POR di Cosenza) Euro 662.580,00 LOTTO E (PO di Cagliari) Euro 313.300,00 LOTTO F (Lotto comprensivo di A, B, C, D ed E) Euro 4.488.400,00. Moneta: EURO. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 60 mesi dalla stipula del contratto. Esecuzione d'urgenza: Nel caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione oggetto della gara de qua determinasse un grave danno all'interesse pubblico che e' destinata a soddisfare, ai sensi dell'art. 11 comma 9 del Dlgs.vo n. 163/06 e smi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di presentazione dell'offerta: Attestazione di avvenuta costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di gara; In caso di aggiudicazione: costituzione della cauzione definitiva ai sensi dell'art.7 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con bilancio dell'Istituto. Pagamenti come precisato nel relativo articolo del Capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesto il requisito dell'assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al punto 11 del fac simile dichiarazione 445/00. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al punto 12 del fac simile dichiarazione. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI. Riservato a lavanderie industriali con requisiti di legge singole o in raggruppamento con altre Imprese. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base di criteri indicati nel capitolato speciale. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina n. 213/DAMM del 29/10/2010, immediatamente esecutiva. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: e/o le richieste di chiarimenti giorno 11.01.2011 ore 12.00 presso i punti di contatto ed orari di cui al punto I.1 - termine per la pubblicazione dei chiarimenti: giorno 14.01.2011 ore 12:00; Documenti a pagamento: NO. Documentazione disponibile sul sito internet www.inrca.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18.01.2011 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 20.01.2011 ore 10.00. Luogo: Amministrazione Centrale INRCA Via S. Margherita, 5 Ancona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare, ma hanno diritto di parola e di richiedere dichiarazioni a verbale soltanto i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione di gara, un documento idoneo comprovante la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle Ditte partecipanti alla gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La documentazione di gara ufficiale puo' essere visionata presso l'U.O. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica - Via S. Margherita n. 5 - Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto di Euro 5,00 dal lunedi' al venerdi' ore 9,00-13,00 - oppure scaricata dal sito dell'Istituto www.inrca.it. Per ricevere la documentazione tramite posta celere, deve pervenire domanda all'U.O. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza di presentazione dell'offerta. Tale domanda e' da produrre con attestazione di versamento di Euro 10,00= sul c/c postale n. 18105601, intestato INRCA Ancona. Ai sensi del comma 5-quinquies dell'art. 79 del Dlgs n.163/06 e smi le ditte candidate dovranno indicare nella dichiarazione di gara ai sensi del Dlgs n. 445/2000 e smi il domicilio eletto ed il numero di fax ove far pervenire le comunicazioni, a pena di esclusione. L'Istituto si riserva di verificare la veridicita' delle dichiarazioni e di richiedere ulteriori informazioni. L'Istituto si riserva inoltre la facolta' insindacabile di sospendere, revocare la procedura in ogni sua fase e/o di non aggiudicare e/o non convalidare i risultati della gara per irregolarita' formali o motivi di opportunita', senza che gli offerenti possano richiedere risarcimenti o indennizzi di sorta. Parimenti l'Istituto si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione della gara o alla stipula del contratto nel caso in cui risulti nel frattempo attivata una convenzione CONSIP relativa all'oggetto della presente gara a condizioni piu' favorevoli, oppure la procedura non abbia superato con esito positivo i controlli di legge (Legge di conversione n. 191/04 del D.L. n.168/04). Anche per tali ipotesi e' escluso che la Ditta che abbia presentato l'offerta piu' bassa o che sia risultata aggiudicataria possa richiedere risarcimenti o indennizzi di sorta. L'Istituto non procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il capitolato speciale ed il disciplinare di gara contengono tutte le disposizioni ed indicazioni necessarie per la presentazione dell'offerta e sono pubblicati per esteso sul sito www.inrca.it La procedura in oggetto e' stata impostata secondo le disposizioni dettate dal Codice degli appalti e sara' valida solo se non in contrasto con l'emanando Regolamento di cui all'art.5 del D.Lgs 163/2006. Per qualsiasi informazione o chiarimento circa la documentazione di gara dovra' essere formulata un richiesta scritta all'U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica, entro il termine fissato al precedente punto IV.3.3) e come precisato all'art. 3 del Disciplinare di gara. Responsabile Unico del procedimento di gara: Dott.ssa Laura Oliveri. VI. PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Marche - Piazza Cavour, 29 - 60100 Ancona - tel. 071/206946 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. - Ufficio Legale - Via S. Margherita, 5 60124 Ancona - IT - Tel. 071/8004790 fax 071/35941. V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA COMUNITA' EUROPEA : 23/11/2010. Il Responsabile Unico Del Procedimento Dott.Ssa Laura Oliveri T10BFK25553